In questi posti di Padova e dintorni ti fai un aperitivo davvero di qualità

Pubblicato il 21 febbraio 2024

In questi posti di Padova e dintorni ti fai un aperitivo davvero di qualità

Amici in visita in città o semplice voglia di farsi un aperitivo andando sul sicuro? 
Per te abbiamo realizzato una lista dove troverai alcuni dei migliori locali - secondo il nostro parere - dove potrai farti un apertivo di qualità tra Padova e dintorni. 
Sono tutti locali molto diversi fra loro come diversi sono i gusti dei padovani, ma il filo conduttore c’è ed è sotto gli occhi di tutti: questi posti sono belli, ma soprattutto sono buoni! 

In Centro 

La vista indimenticabile 

Difficile riuscire a trovare le parole per descrivere Ex Foro, ancor più complicato è invece trovare il modo per raccontare quella che sarà la tua esperienza qui dentro, una volta varcata la soglia d’ingresso. Quello che è certo è che di questo (nuovo) locale non esistono copie come non esiste una vista migliore di quella che ti regalerà la loro terrazza che si apre, letteralmente, su Prato della Valle: da rimanere a bocca aperta! Se la cucina di Ex Foro è innovativa, creativa e molto buona tanto da necessitare sicuramente un articolo a parte, il loro cocktail bar è quel che ti serve per fare un apertivo difficile da dimenticare. Qui troverai i grandi classici come il Rossini o il Gin Fizz, diversi “best of” - niente male il loro Ex Foro Mule - e gli “specials” con il “De Andrè” che Martini ambrato, Luxardo Bitter e soda al basilico è un grande sì. 
Ex Foro, Piazza Rabin 10, Padova - Tel. 3408206428 

Musica, musica, musica 

Da quando l’Enoteca Santa Lucia ha riaperto la serranda non si è fermata un solo istante e ha macinato un un tutto esaurito dietro l’altro, e dire che il suo plateatico è pure bello grande eh! Qui infatti si sta bene, soprattutto se ti piacciono gli aperitivi un po’ movimentati, magari con della musica di sottofondo (diversi i dj set organizzati) e in particolare se sei uno che al bere bene pone un’attenzione particolare. Qui non infinita ma ben calibrata la scelta dei gin mentre niente male la proposta di spritz (ben quattro diverse varianti) e in particolare di vini in mescita, vero focus del locale. 
Enoteca Santa Lucia, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 14, Padova - Tel. 049716052 

Il grande classico 

Una delle enoteche più storiche della città è anche uno dei posti più amati dai padovani che la scelgono da aperitivo in poi, letteralmente tutti i giorni. Stiamo ovviamente parlando di sua maestà Enoteca La Moscheta che con una proposta settimanale di oltre quaranta vini al calice, non ha decisamente eguali in zona. I vini spaziano tra diversi territori, stati e continenti e grazie all’utilizzo del Coravin (cosa non scontata nelle enoteche di Padova) potrai provare anche diverse eccellenze sempre proposte al calice. Il posto poi, i suoi anni se li porta molto bene anzi, è un locale perfetto anche per quando cerchi qualcosa di elegante (ma non troppo) per portare fuori i colleghi. 
Enoteca La Moscheta, Corso Milano 58, Padova - Tel. 049660946 

Fuori dal centro 

L’eleganza prima di tutto 

Si chiama Radici Cafè & Bistrot ed è l’angolino della famiglia Radici - che si è di recente cambiata un po’ il look ed il volto - dove poter fare una colazione, un pranzo di lavoro, un brunch in compagnia o, perchè no, anche un aperitivo di tutto rispetto. Nonostante i vari cambiamenti infatti, il cuore di tutto è rimasto il medesimo: qualità, qualità, qualità. I cocktails poi, fanno il resto con un “A spasso per Padova” - il mio preferito - che con succo di limone, liquore alle marasche Luxardo, liquore al bergamotto, succo di Pompelo e Ginger ale, sfida anche le peggiori giornate. Qui non mancano poi diversi analcolici, birre alla spina e opzioni di vini in mescita. 
Radici Cafè & Bistrot, Via A. Costa 18/a, Padova - Tel. 0492320525 

Lo stile prima di tutto 

Rust Mood è un locale incredibile perchè da qualsiasi parte tu lo guardi, lui riesce non solo a fare bene ma eccelle pure. Non a caso è uno spazio creativo nonchè boutique che propone prodotti artigianali di rara bellezza, ma è anche un ristorante dalla cucina fusion latina, un cocktail bar d’eccellenza o la tua sala privata per un evento pensato dalla a alla zeta. Tutto questo poi, in un ambiente bellissimo, unico, dal respiro californiano ma dalle solide fondamenta perchè qui sì, l’apparenza conta, ma la sostanza è tutto. La scelta ad aperitivo è molto ampia, ma la combo “Pisco Paloma” e taco con tortilla croccante con battuta di Fassona, tartufo nero e uovo marinato è da provare. 
Rust Mood, Via tre Ponti 13E, Padova - Tel. 049633296

In Provincia 

Il “bar di Paese” che tutti vorremmo nel nostro Paese 

Quid Bar l’ho conosciuto tramite un’amica che qualche tempo fa mi ha detto: “Anna, devi assolutamente provarlo” e infatti così ho fatto, prima a colazione, poi a pranzo e infine ad aperitivo e niente, ora non faccio altro che sognarmi la loro “Tartare Sando” un sandwich con tartare di manzo condita all’uovo, parmigiano e caramello di salsa di soia e sesamo. Un piatto questo, bello sostanzioso che però è perfetto per essere “litigato” e condiviso durante un aperitivo con gli amici, in particolar modo se viene ad abbinato ad un Tanqueray Tonic che facciamo finta abbia la funzione di “sgrassare”. Il locale è giovanile, bello, ampio e la sua selezione di piatti, così come di cocktail, non ha nulla da invidiare a tanti posti del centro. 
Quid Bar, Via Antoniana 218a, Campodarsego (PD) - Tel. 0495732853 

Romanticismo a go go 

Si chiama “L’ora dell’Ombra” ed è quel momento perfetto che va dalle 18.00 alle 20.00 da viversi all’Enoteca L’Ombra che Conta, ovviamente. Un posto dove ogni volta vorresti fosse la prima per riprovare quella sensazione di entrare e dire “wow”, ma anche di assaggiare il loro pane e olio e farti venire voglia di prolungare così tanto l’aperitivo da fermarti direttamente a cena. Il locale è molto raffinato e romantico e la veranda esterna - riscaldata d’inverno e aperta d’estate - è un biglietto da visita veramente niente male, così come la carta vini: di livello e ben studiata. 
L’Ombra che Conta, Piazza San Martino 2, Abano Terme (PD) - Tel. 3424282434

Immersi nel verde 

L’Enoteca Monte Fasolo è una chicca nel verde dei nostri Colli Euganei da scoprire prima o dopo una bella scampagnata, ma anche senza camminata sia chiaro, come faccio sempre io che tanto fare aperitivo è già di per sè uno sport agonistico. Qui il vino è di produzione propria (dalla venedemmia 2023 interamente convertito al biologico) ed ha una scelta molto ampia, soprattutto se la si considera nella sua totalità con anche l’altro marchio di loro proprietà “Le Volpi”. L’enoteca poi, è in una posizione tra le più belle, con vista sui filari e accerchiata da mandorli che sono prossimi alla fioritura. Ottimi i cicchetti, realizzati con prodotti quanto più a km0 possibile. 
Enoteca Monte Fasolo, Via Monte Fasolo 2, Cinto Euganeo (PD) - Tel. 0429613088 






Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Enoteca Santa Lucia.


 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×