Siamo andati a cena nei locali storici di Cittadella

Pubblicato il 4 marzo 2024

Siamo andati a cena nei locali storici di Cittadella

Cena in un locale storico a Cittadella? Ecco ben cinque diverse proposte!

L’osteria, moderna 

Ci sono storie di passione e tenacia nel mondo della ristorazione che lasciano segni incredibili nella vita di chi questo “fuoco” lo vive, ma anche in tutti quei clienti che hanno il piacere - e perchè no, pure l’onore - di assaggiarne i frutti. Un caso è secondo me quello di Martino Zardo, Chef autodidatta dell’Osteria al Portego che ormai da più di vent’anni porta avanti con consapevolezza, sguardo sul territorio e soprattutto sul futuro perchè la cucina è nulla, senza la tecnica. Cosa troverai qui? Un locale molto bello e ampio - soprattutto durante la bella stagione - ed una cucina sincera, tipica con qualche guizzo di innovazione però che mai manca e sempre stupisce. Il piatto simbolo? Sicuramente la coscia d’oca, ma la pasta fresca non è da meno. 
Osteria al Portego, Loc. Pozzetto 122, Cittadella (PD) - Tel. 0499403383 

La “nuova” visione 

La nuova gestione della giovane Elena Caccaro ha dato alla storica Osteria ed Enoteca I Bei - oggi Ristorante I Bei, Cucina e Vino - un’impronta forte, fresca, all’avangaurdia. In pochi anni dalla riapertura del locale - che di anni invece ne ha quasi trenta ormai - ha cambiato radicalmente il passo, partendo dagli arredi e arrivando proprio lì dove voleva arrivare: in cucina. Qui troverai una cucina del territorio nonchè stagionale, realizzata però con tecniche di livello, abbinamenti curiosi e una bellezza finale che sfida molti famosi quadri. Qualche esempio? Filetto di ricciola con crema di cicpolla affumicata, caviale al Gajardo e scora nera o la loro “pasta e fasoi” che diventa però un cappelletto ripieno di mozzarella di bufala campana e rosmarino, crema tiepida di borlotti, fondo bruno e melassa di Tropea. 
Ristorante Enoteca I Bei, Piazza Scalco 10, Cittadella (PD) - Tel. 0499403500

L’elegante al punto giusto 

Il Bar Borsa Caffè & Bistrot è il posto giusto, qualsiasi cosa tu stia cerando perchè con il suo orario continuato e la sua continua ricerca dell’eccellenza in ogni campo, risulta un perfetto alleato in qualsiasi momento. Se di menù si parla però, è d’obbligo ricordare la loro “nuvola” una sorta di focaccia che ha incontrato una bruschetta, realizzata con una lunga lievitazione che la rende morbida, ma al contempo molto croccante. Se quello che stai cercando è invece un piatto più impostato il tortello al tartufo e robiola con burro spumeggiante al rosmarino e ricotta affumicata alla brace è il consiglio. Occhio però: il menù cambia molto spesso! Interessante la carta vini, con qualche nome poco conosciuto e molto valido. 
Bar Borsa Caffè & Bistrot, Piazza Pierobon 8, Cittadella (PD) - Tel. 0499569789 

L’evergreen 

Taverna degli Artisti è una certezza, ma non solo a Cittadella bensì a Padova tutta. Qui infatti da ormai vent’anni si è creato una sorta di porto sicuro, di attracco felice per tutti coloro che hanno voglia sì di mangiare bene, ma soprattutto di stare bene. Il locale è molto bello e nella sua estrema semplicità - le tovaglie sono quelle a quadrettoni rosse e bianche - risulta estremamente raffinato, così come la sua cucina che forte dei piatti e degli ingredienti della tradizione, quando può punta tutto sull’effetto “wow”. Un esempio? Gelato al basilico con crumble alle mandorle e confettura di pomodoro. 
Taverna degli Artisti, Stradella della Mura Rotta 9, Cittadella (PD) - Tel. 0499402317 

La trattoria sincera 

Da Rocco Trattoria e Vineria è un locale storico tra piatti di pesce e di carne, principalmente di carne, ha saputo entrare nel cuore dei padovani tutti che lo scelgono per il locale raffinato, i tagli di carne pregiati e il servizio sempre attento. Qui troverai costata iberica, fiorentina o manzetta prussiana ma anche Rubia Galega o pezzata rossa; serve dire altro? Secondo me sì, perchè qui anche i primi piatti sono niente male con uno gnocco di patate al brasato di manzo e tartufo incredibile. 
Da Rocco, San Donato 65, Cittadella (PD) - Tel. 0495970350 





Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Taverna degli artisti

  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×