Se non vai tu a prendere la pizza, te la portano loro

Pubblicato il: 30 ottobre 2020

Se non vai tu a prendere la pizza, te la portano loro

10 pizzerie di quartiere a Roma

Il nuovo Dpcm è arrivato: chiusura di tutte le attività di ristorazione alle 18. Una scelta che continua a far discutere, ma comunque in linea con le scelte degli altri paesi. C'è chi pensa che sia una scellerata e chi invece è d'accordo. A noi ce piace magnà e quindi non perderemo tempo a disquisire su tecnicismi e sulle scelte politiche, ma parleremo di pizze. Basterà il secondo mini-lockdown a far passare ai romani la voglia di pizza? Come si dice a Roma, manco pe' niente. Tutte le pizzerie (che fanno pizze solo alla sera) si sono già attrezzate per l'asporto e le consegne a domicilio e il mese di novembre, dal punto di vista stradale, si preannuncia un mese caldo: macchine e motorini stanno scaldando i motori, preparati a ingrassare con stile...

Al Pigneto, la pizzeria con consegna a domicilio gratuita entro 3 km


Alla pizza napoletana non è facile rinunciare. Poi se è quella di Diego Porfiri è ancora più difficile. Il pizzaiolo di Urbis Pizzeria si è ritagliato il suo spazio nel panorama romano e si è fatto conoscere per il suo impasto morbido e delicato. La sua pizzeria sta nel cuore del Pigneto, lontano però dalla "caciara" che, oggi come oggi, ci fa venire anche un po' di nostalgia (chi lo avrebbe mai detto che ci sarebbe mancata la movida!). La situazione attuale è quella che è ma Diego (come nel primo lockdown) è uno dal cuore grande e si è già attrezzato con asporto e con le consegne a domicilio, GRATUITE se effettuate in un raggio di 3 chilometri. Il servizio inizia alle 18, non perdere l'occasione di gustarti una delle migliori pizze napoletane comodamente seduto sul tuo divano! E poi ci sono anche i fritti, come fai a dire di no a supplì e crocchette...
Via Isidoro di Carace 6, fisso: 0683912935, cell. 3924948234

Il giusto alleato per pranzi e cene a Monteverde


La ristorazione non si ferma. A Monteverde, il Ristorante Eden ha deciso di continuare a farsi in due. Il servizio del pranzo durerà di consueto dalle ore 12:30 alle 15:00, mentre il servizio cena (a domicilio) inizierà alle 19:30. Per agevolare la cucina e consentire loro di rispettare gli orari, si accetteranno prenotazioni a partire dalle 17:30. Il menù è quello classico che ha consentito al ristorante di mantenere fascino e appeal nel corso degli anni: pesce freschissimo proveniente da Anzio, carni selezionate provenienti dall'Argentina e pizza romana, quella bassa e croccante che ti fa innamorare ogni giorno. Ci sono sia le pizze classiche e tradizionali come margherita, marinara o quattro stagioni fino a quelle più elaborate per soddisfare tutti i palati. 
Piazza Ottavilla 14A, tel. 0689718249/065818413

Un delivery tutto cuore e passione alla Bufalotta


La vita è gioia. Anche quando le cose sembrano andar male, bisogna sempre aver il coraggio e la determinazione di aspettare tempi migliori. La Flaca a Bufalotta è tutto questo e le sue pagine social trasmettono la grinta giusta per affrontare questo momento difficile. Come da decreto, la Flaca rimarrà aperta dalle 7:30 del mattino fino alle 18:00 e per la sera ha attivato un efficace servizio di delivery. Antipasti, primi, burger, insalate e la pinsa: la qualità è sempre la stessa, cambia solo la location. Due chicche per chi vuole passare una serata nel segno del gusto: la pinsa capriccio (pomodori, funghi, mozzarella, uovo, prosciutto crudo, carciofini, olive nere) e la pinsa Patanegra (lardo di patanegra, cipolle rosse, sale grosso, mozzarella).
Via Adolfo Celi 69-75, tel. 06 8707 0341

A Portuense un'officina di sapori che ti fa tornare indietro nel tempo


C'è chi ha attivato un servizio di delivery in questi giorni e chi non ha mai smesso. Officine Resta è fra questi. Un locale bello, arioso e imponente che è entrato nel cuore dei romani per la sua proposta culinaria secca, sincera, genuina. I cavalli di battaglia sono panini, hamburger e pizze: questi piatti sono preparati con ingredienti di qualità e nel rispetto della stagionalità dei prodotti. Asporto e delivery sono sempre attivi a partire dalle 19:00 e fino alle 23:00. Le zone servite sono Magliana, Portuense, Trullo, Monteverde, Colli Portuensi, Gianicolense e Marconi. Fra le pizze che si possono ordinare, ce ne sono alcune proprio gajarde: la Parmigiana (mozzarella fiordilatte, pomodoro, melanzane a km zero e parmigiano) e la Resta's Pizzaburger (mozzarella fiordilatte, tritato di manzo, bacon, cheddar e salsa barbeque).
Via dei Silvestrini 5, tel. 06 6449 4530

Pranzo e cena fuori Roma nel segno della qualità


Mangiare con Roma sullo sfondo è sempre una grande emozione. Chi è andato a mangiare almeno una volta al Ristorante Pizzeria Loffredo Morena sa di cosa parlo. E per chi non c'è mai andato, l'occasione per farsi un pranzo su una terrazza splendida è davvero ghiotta. Per la cena invece, il ristorante rimarrà aperto soltanto per l'asporto e per le consegne. La pizza di Loffredo è la classica pizza napoletana che non vorresti finisse mai: oltre alle pizze classiche, c'è una scelta importante anche in termini di pizze speciali. La mia preferita è il Ripieno del Carrettiere (salsiccia, friarielli, provola fresca affumicata, olio e sale), ma anche il Tronchetto ha il suo perché (ripieno di panna e fiordilatte con sopra pomodoro, rucola, pachino, crudo, scaglie di grana, olio e sale). Da martedi a domenica, sono aperti per il pranzo con pizze e fritte in loco. Asporto e consegne non finiscono mai: pranzo a cena no stop (puoi chiamare direttamente loro o affidarti a Glovo e Deliveroo). Morena, Ciampino, Tor Vergata, Romanina e Vermicino sono solo alcune delle zone coperte.  
Via Francica 24, tel. 06 7984 8096, 3383411221 3664197193

A Piazza Bologna il ristorante che non ti lascia mai da solo


41 anni di storia sono un'eternità. Soprattutto in una zona universitaria dove aprono e chiudono locali alla velocità della luce. E se ti stai chiedendo il perché di questo successo, eccoti la risposta: Enrico è sempre la scelta giusta. A pranzo, a cena e anche se hai appena fatto la spesa. L'atmosfera è calda e familiare, la location è pulita e curata e ogni piatto merita una abbondante scarpetta. Con il nuovo decreto, il pranzo è rimasto attivo (senza il servizio di pizzeria) con i piatti che hanno fatto la storia del ristorante (cacio e pepe, carbonara, amatriciana, secondi di carne e di pesce) e alla sera è stato attivato un servizio di asporto e di delivery che comprende anche le pizze. Al ristorante Da Enrico la pizza è la classica pizza romana bassa, croccante e saporita. In una sola parola, indimenticabile. La consegna è attiva entro 4 chilometri dal locale. 
Via Michele di Lando 28/36, tel. 0644237738

La pizza romana "da fasse male" a Centocelle


Ci aspettano un paio di mesi di lotte con la bilancia, questo lo abbiamo capito. La pizzeria 180 grammi a Centocelle non ha alcuna intenzione di sanare questi dissidi, anzi, ci vuole belli pacioccosi. La pizzeria rimarrà aperta sabato e domenica per i lussuriosi pranzi del fine settimana e alla sera ha attivato un fantastico menu da asporto (no consegne). Il menù è ciccioso: si inizia con l'iconica pizza bianca riempita con un botto de mortazza e poi si passa ai fritti: supplì al telefono, sampietrini e pasta mista con patate e poi sua maestà, la pizza romana. Per i palati più forti c'è quella con la 'nduja (pomodoro, fiordilatte, 'nduja di Spilinga, olio) e la stracciatella e alici (pomodoro, stracciatella di burrata, alici di Sciacca, origano bianco di Sicilia e olio), per chi vuole lasciarsi stupire ci sono le "speciali" come carbonara e tarfufo o quella cicoria selvatica, crema di zucca arrostita, fior di latte, nocciole e caprino al mosto cotto.
Via Tor de' Schiavi 53, tel. 3911446575 (attivo dalle 16:00)

Pizza e fritti "a rotta de' collo" a Tor Bella Monaca


Spettacolo allo stato puro. La Pizzeria I Quintili è uno di quei locali che ti rimane nel cuore per diversi motivi: la location spartana e accogliente, l'abbondanza dei piatti e l'intraprendenza. Marco Quintili è un pizzaiolo che sa il fatto suo e che ha realizzato un impasto napoletano unico e inimitabile che lo ha reso celebre a Roma e non solo. Chi ha mangiato qui la piazza, è sempre ritornato. Con il nuovo DPCM, la pizzeria ha attivato un servizio di asporto e di domicilio. Si può chiamare dalle 16:30 e ricevere gli ordini a casa tutti i giorni dalle 18:30 alle 22:30. Per la consegna a domicilio, è prevista un'unica forma di pagamento (contanti). Il menu dei Quintili non teme confronti: frittatine di pasta, crocchette di tutti i tipi, pizze fritte, pizze "normali" e ben 21 pizze speciali. Ingrassare non è mai stato così piacevole...
Via San Biagio dei Platani 120, tel. 06 201 6003

Una pizza da ricordare nel cuore di Roma


Il centro di Roma, da qualche mese, non è più lo stesso. I turisti sono pochi e le restrizioni non aiutano la circolazione delle persone. Ora è arrivato questo secondo mini-lockdown e bisogna fare di necessità virtù. La pizzeria Emma si è già rimboccata le maniche e rimarrà aperta tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e alla sera attiverà un servizio di asporto (solo fino alle 21:30). La pizza di Emma è memorabile: bassa, croccante e condita solo con ingredienti di prima qualità Le pizze speciali sono davvero gustose. Ecco la Superbio (mozzarella di bufala Dop di Paestum, pomodoro a piennolo del Vesuvio Casa Barone, olio e basilico), la Napoli e Cantabrico (pomodoro a piennolo del Vesuvio Officine Vesuviane, pomodoro di Corbara “Sua Eccellenza”, alici del Cantabrico di Ramon Pena, olio extra vergine toscano Castello di Monsanto ) e l'Omaggio a Fulvio Pierangelini (mozzarella Terra Roma, broccoletti cime di rapa e capesante bretoni al profumo di mortadella).
Via Monte della Farina 28-29, tel. 06 6476 0475

A Trastevere una pizza da gustare all day long


La vita è un mozzico, dicono. E Dar Poeta a Trastevere è un boccone fatto di amore, passione per il proprio lavoro e tanti sacrifici. Restare aperti in questo periodo non è semplice, farlo con il sorriso lo è ancora di più. Dar Poeta a Trastevere ha deciso di reagire con energia e originalità e non torna indietro, neanche per prendere la rincorsa. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 18 con il servizio al tavolo e dalle 18 alle 23 con i servizi di asporto e di delivery. Se ti stai chiedendo se l'impasto è basso o alto, la risposta è semplice: nessuno dei due. La pizza Dar Poeta è verace, sincera e genuina. Due pizze su tutte: la lingua de foco (pomodoro, mozzarella, salame piccante e peperoncino) e la Sampietrino (mozzarella, crema di zucchine, mortadella e fiocchi di bufala). 

Immagini interne prese dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina: Urbis Pizzeria

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La Flaca, il ristorante a Roma dove fare il giro del mondo a tavola

A due passi dal centro commerciale Porte di Roma, un locale propone qualcosa di veramente diverso dal solito

LEGGI.
×