Le strepitose pizze alla pala che devi provare a Treviso e non solo

Pubblicato il: 5 giugno 2018

Le strepitose pizze alla pala che devi provare a Treviso e non solo

Perché ci piace la pizza alla pala? Perché concilia la convivialità come solo una bella caraffa di birra gelata riesce a fare. Una bella teglia abbondante di pizza al metro, stesa a mano e preparata come una volta, con molti gusti a guarnitura, è un momento di golosa condivisione e di gustoso interscambio: tutta un’altra storia rispetto all’ordinarsi ognuno la sua pizzetta tonda e divorarsela gelosamente senza staccare gli occhi dal piatto. Andare a mangiare la pizza alla pala è un escamotage eccezionale per accendere la serata… Oltre che per risvegliare i sensi con l’aspetto multicolore, il profumo inebriante ed il sapore fragrante del cibo più amato del mondo. Vediamo 5 posti dove mangiare una super pizza alla pala a Treviso e dintorni!

Nella locanda che ha fatto storia

Una nuovissima gestione che poi è quella storica del XX secolo. Un ristorante rivoltato come un calzino. Una proposta tutta rinnovata, dalla carne alla brace alle Birre del Borgo (locale flagship), dallo “street food chic” tutto da scoprire alla pizza napoletana. Che è una delizia. Se sei in un bel gruppetto affamato e vuoi qualcosa di nuovo ma col sapore della tradizione, la locanda Ponte Stella – Al Borgo è ciò che fa al caso tuo. In centro a Casale sul Sile, a pochi passi dall’acqua!

Dalla scuola napoletana…

Facciamo un passetto fuori provincia, a San Donà di Piave. Perché qui c’è una pizza al metro fatta come una volta, stesa a mano, e guarnita a regola d’arte. Il segreto di Dario Bracale è la percentuale di farina integrale che lo rende ancor più digeribile. Forte di un’esperienza plurigenerazionale nella cucina e nella pizzeria napoletana, il ristorante Da Mirco ti sforna certe teglie di pizza alla pala che ricorderai per molto tempo.

Pizza alla pala in due farciture

Si chiama "Scrocchiarella" la versione della pizza alla palla proposta dal Cattive Abitudini di Montebelluna. L'impasto è da farine selezionate, bio e macinate a pietra, con poco glutine e dalla lunga lievitazione. Si può ordinare la Scrocchiarella con ben due farciture diverse, ovviamente "gourmet" con prodotti insoliti, a km0 e Presidi Slow Food. Per una cena a due insolita ma mai banale. 

…a quella veneta più apprezzata

C’è ancora qualcuno che non è mai stato Da Pino in Strada Ovest? Tanto possibile quanto poco probabile. Se infatti la sede di Piazza dei Signori vanta indubbiamente la più suggestiva delle cornici, il ristorante di Viale della Repubblica vanta offre un locale di ben altre dimensioni, un ampio parcheggio, e soprattutto la possibilità di gustare la vera specialità della casa: la Pizzalonga, ossia la pizza al metro con lavorazione e gusti premium, disponibile su teglia nei formati 100x30 cm e 50x30 cm.

Dove il gusto è questione di equilibri

Nato come una scommessa, primo locale ibrido (gastronomia di lusso e ristopizzeria gourmet) a Treviso centro, Equilibri è oggi una solida realtà culinaria della città. Se ami la pizza alla pala, anche qui trovi pane, anzi pizza per i tuoi denti: quattro diversi tipi d’impasto (assaggiabili anche in un’unica degustazione), ingredienti di qualità e profonda sperimentazione.

Pizza alla pala take away

La mitica e storica pizzeria Da Daniela non sbaglia un colpo: dopo la selezione di pizze vegane, nel bancone della pizzeria al taglio di Montebelluna trovi anche una bella proposta di tranci di pizze alla pala. Eccoti per uno spuntino veloce o per una cena take away alternativa una pizza alla pala dall'impasto alto e soffice, ovviamente farcita in maniera fantasiosa: da provare quella con le mazzancolle, l'estiva con mozzarella, pomodoro fresco, olive taggiasche e basilico e la versione "panino", ovvero tagliata a metà e farcita all'interno.   
Pizzeria Daniela - Via L. Galvani, 2 - Montebelluna - tel. 0423601118.

Dai maestri pasticceri

Aperto da qualche annetto, il Fraccaro Cafè, bistrot dell’omonima azienda dolciaria sito in Castellana, alle porte di Castelfranco, ha saputo far centro anche tra gli amanti della pizza. Quella alla pala è alta, intensa e fragrante, perché si fregia del pregiato lievito madre che l’azienda prepara e tramanda da quasi 90 anni.
Fraccaro Cafè - Via Circonvallazione Ovest, 25/27, 31033 Castelfranco Veneto TV- tel. 04231904493

Immagine di copertina: profilo facebook ristorante Da Mirco

Resta aggiornato sui locali della tua città, iscriviti alla newsletter!

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ristorante Da Mirco

    Via Noventa 239, San Donà Di Piave (VE)

  • Ponte Stella - Al Borgo

    Via Roma 64, Casale Sul Sile (TV)

  • Equilibri

    Viale Burchiellati 48, Treviso (TV)

  • Da Pino - Strada Ovest

    Viale Della Repubblica 219, Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Voglio andare a vivere in campagna: I 10 migliori agriturismi d’Italia secondo il Guardian

Incantevoli strutture immerse nel verde, ovvero, la lista delle liste; conduzione familiare e cucina sopraffina.

LEGGI.
×