Per un signor americano a Treviso si va qua!

Pubblicato il 6 ottobre 2022

Per un signor americano a Treviso si va qua!

Non diventi un mito senza un po’ di sano mistero sul tuo passato, questo è certo. Nel mio immaginario l’Americano è un cocktail conturbante, vigoroso e sensuale. Servito nel classico bicchiere old fashioned è decisamente un cult del buon bere all’italiana, nonostante il suo nome ci porti oltreoceano.

Riguardo ai suoi natali si dice che sia stato creato nel bar meneghino di Gaspare Campari e che probabilmente sia una rivisitazione del MiTo (cocktail Milano Torino) al quale i turisti americani chiedevano di aggiungere la soda.
Il nome potrebbe derivare, invece, dall’ossessione degli italiani per la cultura statunitense o, e questa è la versione che preferisco, essere un omaggio a Primo Carnera, che veniva chiamato proprio l’Americano.

Lo puoi bere prima di cena, per l’aperitivo, ma a me piace anche come post cena, da gustare lentamente, con quel pizzico d’introspezione notturna che cala a una certa ora e rende più interessanti e intime le conversazioni.
Adesso vorrai sapere anche dove berlo, te lo dico io. 

L'assoluto


I tratti distintivi di Burici sono il cavallino che affaccia sotto i portici di via Manzoni, il padellino che arriva a tavola fragrante e amabilmente farcito e l’Americano.
Di vermoutheria si tratta d’altronde e non solo, ma questo si sa, perché Burici, ormai, si è ritagliato un posto d’onore nel cuore di tutti i trevigiani (e dei forestieri abituali), come easy restaurant da provare in qualsivoglia combinazione di tavolata: con gli amici, la famiglia e in tenera compagnia.
Da Burici l’Americano interpreta ruoli sempre diversi: nella versione Salty, ad esempio, trovi Bitter,  Vermouth rosso, Sciroppo al caramello salato, Soda e arachidi salate, mentre l'Almond, ha Bitter, Vermouth, Amaretto, Cramberry e Soda.
Nell’estate torrida appena trascorsa il Siciliano ha salvato molte vite dalla disidratazione, con Bitter Corso Italia, Campari classico e Soda al pompelmo.
Per i veri pantofolai, poi, c’è l’Americano in bottiglia, pronto da bere comodamente a casa. Un prodotto di altissimo livello, per il quale Burici ha collaborato con la stimata Distilleria Schiavo.
Burici. Via Alessandro Manzoni 52, Treviso - Tel. 3755046785

Il posto fuori Treviso che vale il viaggio


Ricorda questo numero: 18. Sì è l’orario dell’aperitivo, quindi difficilmente lo scorderai, ma è anche il civico e il nome dello spazio che Magazzini del grano dedica a mixology&vini.
La carta di Al 18 ha un’intera pagina dedicata all’Americano, con proposte di gran carattere. Ma la nota a piè di pagina è la cosa più entusiasmante, perché promette oltre 70 combinazioni di Americano differenti oltre quelle già citate. Se pensi che potresti sentirti vagamente confuso al riguardo, ti tranquillizzo subito, perché l’esperienza è totalmente ed eccellentemente guidata.
Smoked: l’affumicato, con Bitter Mazzini, Carpano e Mezcal; Il naturale, con Negroni naturale bianco e Gran Bassano bianco; Sweety, con Cocchi Storico Rosso e Bagnoli Bitter: questi sono solo alcuni dei cocktail proposti.
Ad accompagnare: taglieri, polpettine fatte in casa e cicchetti, ma per la cena ci si sposta Al 20, dove la carne la fa da padrona.
Magazzini del grano. Piazza Quaglia 18/20 Paese - Tel. 04221783376

Il notturno: dove bevi l'ultimo e non solo


Ѐ la tappa notturna più gettonata e amata dalla gioventù (e non) trevigiana. Li vedi dopo una certa ora fare capannello fuori dal Cloakroom Cocktail Lab, mentre attendono il loro drink. Dietro al banco mixologist esperti, che creano vere opere d’arte formato liquido, servendosi delle migliori materie prime. Sapienza e maestria hanno contribuito a farlo eleggere uno dei 10 migliori Cocktail Lab d’Italia da Gambero Rosso.
Samuele Ambrosi è la mente dietro a questo posto, che definire lounge bar risulta davvero riduttivo. Ci troviamo nel cuore di Treviso, dietro Piazza dei Signori, in quello che un tempo era il magazzino di un negozio di abbigliamento (cloakroom significa guardaroba). E l’Americano? Una magia. E c’è di bello che puoi gustarlo anche a casa, nella versione Cloak to Go, pronto da bere.
Cloakroom Cocktail Lab. Piazza Monte di Pietà 8, Treviso - Tel. 3487289953

Ha l'animo da pub, ma nel cuore i cocktail


I numeri non mentono: quando ordini un Americano da Outsider Pub generalmente non ti fermi al primo. Questo è un indizio estremamente utile, perché ti fa già capire che l’Americano qui è cosa seria. Nelle versioni, oltre alla classica, Sweet, con Campari e Vermouth Cocchi, Bitter, con Campari Put e Mes e Smoke, con Campari Berto e Mezcal, la decisione è tutta tua.
Luci soffuse, ferro e pietra sono il perfetto contorno architettonico e di design per accompagnare una serata che comincia con l’aperitivo per proseguire con la cena, e questa è un’altra certezza comprovata. Tra burger e patate, piadine, club sandwich e qualche intrigante proposta dalla cucina, scivolerai amabilmente verso la lista dei dessert senza, tuttavia, dimenticare il mitico Americano bevuto a inizio serata.
Outsider. Via San Cassiano 72, Quinto di Treviso. - Tel. 3475751988

Foto di copertina di Burici


 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×