I cocktail bar di Roma dove bere all'aperto quest'estate, quartiere per quartiere

Pubblicato il: 3 agosto 2020

I cocktail bar di Roma dove bere all'aperto quest'estate, quartiere per quartiere

Un cocktail bar è sempre una buona scelta per le tue serate; se poi c’è l’estate di mezzo, beh, meglio sceglierne uno che ti dia la possibilità di sederti all’aperto, lasciandoti accarezzare da una brezza leggera mentre sorseggi il tuo Mojito rivisitato. Una prospettiva interessante, impossibile non lasciarsi trasportare: tra cubetti di ghiaccio e miscele particolari, le serate estive insieme ai tuoi amici acquistano un sapore speciale, specialmente quando ci si ritrova all'aperto per il rito dell'aperitivo con gli amici. 

Se a questo si aggiunge Roma come sfondo, tutto diventa ancora più magico: la Città Eterna è incantevole in ogni ora di giorno, ma di sera, e d’estate, è possibile coglierne delle sfumature tanto inaspettate quanto meravigliose. Ecco allora una lista di cocktail bar all’aperto da visitare se ti trovi nella Capitale e se non sai ancora come trascorrere la tua serata. 

Il seguente elenco va incontro alle esigenze di tutti: si va dall’aperitivo al post cena, passando per il pasto completo. La lista inoltre è divisa quartiere per quartiere, in modo tale da permetterti di esplorare diversi angoli di Roma e di scoprire le tante bellezze della Capitale. Basterà scegliere il cocktail bar più vicino alla propria zona et voilà, la serata è servita. Mappa in mano, si comincia: ecco i nostri consigli sui posti da visitare per bere all’aperto a Roma. Con tanto di cocktail suggeriti.

Il cocktail da bere “per ballare” a Monti

Uno dei posti migliori in assoluto in zona Monti, quando si tratta di aperitivi e non solo: il Blackmarket Hall è un locale all’inglese moderno e internazionale, che ai toni squisitamente anglosassoni aggiunge molto altro. All’interno il legno la fa da padrone, riproducendo le atmosfere british di un pub d’oltremanica; all’esterno invece c’è un trionfo d’estate tra sedie, tavolini e aperitivi serviti al tavolo. I due secret garden del Blackmarket Hall faranno da sfondo alle tue serate con gli amici: ampia la selezione dei cocktail e dei cibi (vegan compresi, ovviamente), diverse possibilità anche in ottica aperitivo. Senza dubbio da provare. 
Cocktail consigliato: il Cha Cha Cha (in foto), rinfrescante specialità della casa base di cachaça (non lo avresti mai detto, eh?).
Via de' Ciancaleoni, 31 - Tel. 3491995295

Un cocktail sorseggiato davanti al Colosseo come un vero Dandi

Dici Roma, pensi al Colosseo: l’accostamento è praticamente inevitabile, e un cocktail sorseggiato di fronte a uno dei monumenti più famosi (forse il più famoso in assoluto) della Capitale è un’esperienza unica. Oggi è possibile farla grazie al The Court: situato proprio di fronte all’Anfiteatro Flavio, questo cocktail bar ti sorprenderà non solo per la vista mozzafiato, ma anche per i suoi mix realizzati con maestria. Niente è lasciato al caso, le bevande sono realizzate con maestria e la possibilità di berle di fronte all’anfiteatro più antico al mondo non fa che aggiungere un tocco in più al loro sapore, già ottimo. 
Cocktail consigliato: sulla cocktail list ce ne sono diversi che rimandano a Romanzo Criminale, tra questi suggeriamo il Dandi, con Ginarte e Sanpellegrino tonica agli agrumi.
Via Labicana, 125 - Tel. 0677591380

Spritz, focacce e ottimi vini a Prati 

In via Cola di Rienzo trovi tutto quello che ti serve, se cerchi un posto dove bere all’aperto: come indica il nome stesso, Vino e Focaccia è in grado di saziare alla grande fame e sete. Sul sito ufficiale del locale infatti si parla di “giusta alchimia tra innovazione e tradizione”: preparati quindi a sederti al tavolino in una delle zone più famose di Roma, in attesa di essere servito con ottimi cocktail, calici e focacce deliziose. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 2:00, ed è quindi un’ottima scelta anche per la colazione, eventualmente. Altro punto a favore: è facilmente raggiungibile con i mezzi, trovandosi vicino alla fermata Lepanto (Metro A).
Cocktail consigliato: lo Spritz, che quando si parla di aperitivo all’aperto è sempre una garanzia. Se poi lo accompagni con una focaccia (in foto)...
Piazza Cola di Rienzo, 83/A - Tel: 063231303

Cocktail unici in zona Flaminio

Ricercatezza unita a semplicità: se vuoi sederti e bere (e magari mangiare) qualcosa all’aperto in zona Flaminio, Metropolita rappresenta sicuramente una scelta azzeccata. Già dal nome del locale si coglie il suo carattere spiccatamente internazionale, che si manifesta in cibi e bevande: dal pesce fresco ai taglieri elaborati, fino ad arrivare a cocktail particolari realizzati con ingredienti speciali. Da Metropolita potrai trovare novità sorprendenti, il posto è adattissimo per il pre (aperitivi con attenzione al dettaglio), per il durante (piatti ricercati e realizzati a regola d’arte) e per il post serata (cocktail, birre e vini selezionati a dovere). Nota di merito: la tecnica della cottura a bassa temperatura dei cibi, che li rende ancora più speciali.
Cocktail consigliato: nella drink list realizzata ad hoc per l’estate 2020 c’è ad esempio l’Ameriko, a base di Amaro Montenegro, Vermouth Rosso Antico e Kombucha Fervere.
Piazza Gentile Da Fabriano, 2 - Tel: 063240249

Bere vino (ma anche Caipiroska) immersi nell’atmosfera di Trastevere

Luogo simbolo di Trastevere e dal nome eloquente, VinAllegro è un locale perfetto per passare una serata estiva all’aperto insieme ai propri amici in uno dei quartieri più cult della Capitale. La selezione dei vini è impressionante (ci sono più di 500 etichette tra cui scegliere), non mancano ovviamente birre e cocktail. Anche la cucina offre moltissime alternative, tutte di livello, così da soddisfare anche l’appetito, oltre alla sete. Il tutto è avvolto dalla coinvolgente atmosfera trasteverina, che accompagnerà la tua serata tra vicoli, piazza e scorci imperdibili di una Roma bella e tutta da vivere.
Cocktail consigliato: la Caipiroska ai frutti di bosco (in foto), specialità della casa da provare se siete in cerca di novità.
Piazza Giuditta Tavani Arquati, 114 - Tel: 065895802

Un numero preciso per un cocktail classico nel quartiere Testaccio 

Solo Trentatré, senza trentini che trotterellano e senza Trento. Anzi, la città è proprio un'altra: il locale in questione si trova ovviamente a Roma, immerso nel quartiere Testaccio. All’esterno dello stesso sono sistemati diversi tavoli che permettono a chi si siede di immergersi in tutto e per tutto in uno dei quartieri simbolo della Capitale. Da Trentatré gli aperitivi sono un must, ma il locale è famoso anche per il resto della serata - anzi, delle serate romane. Gli aperitivi però sono davvero speciali: pizza no stop e ottimi taglieri accompagneranno i tuoi cocktail preferiti, realizzati come si deve. Bonus: il lunedì c’è una speciale offerta pensata per gli Erasmus con drink e tagliere a soli 6 euro. Testaccio goes international.
Cocktail consigliato: il più classico dei Gin Tonic, perché da Trentatré sanno come realizzarlo nel modo giusto.
Via di Monte Testaccio, 33 - Tel: 065755142

Un cocktail bar con ampia scelta in zona Ostiense

Non bisogna spostarsi di molto rispetto a dove eravamo fino a poco fa per raggiungere Städlin, un cocktail bar particolare e intrigante che ti darà la possibilità di bere (bene) e di mangiare (altrettanto bene) all’aperto: il locale offre un’ampia selezione di drink, dai cocktail ai vini fino ad arrivare ai distillati (con tanto di opzione degustazione), e altrettanto ampia è la selezione del cibo, tra burger, bowl e molto altro ancora. I tavoli e le sedie all’esterno sono circondate da alberi e piante che daranno un piacevole tocco green alla tua serata. Sicuramente da provare, se ti trovi in zona Ostiense: Städlin cura tutto nei minimi dettagli.
Cocktail consigliato: lo Städlin Spritz (in foto), rivisitato con Martini Fiero, ginger beer, succo di lime e oli essenziali di limone.
Via Antonio Pacinotti, 83 - Tel: 3277047890

Un salto al Quadraro tra cassettine, cocktail e altre specialità

Dulcis in fundo, il consiglio per la tua serata all’aperto a Roma Sud: Malti & Mosti è un wine bar particolare e che sa come distinguersi dalla massa. Per gli amanti dei vini, il posto è da provare assolutamente vista la possibilità di scelta tra molte etichette diverse; anche il palato è soddisfatto: in orario aperitivo insieme al drink arriva una cassettina contenente un piccolo panino (il cosiddetto “bottoncino”) e altre delizie come il pane carasau, le olive pugliesi e il pinzimonio con olio evo. Presenti ovviamente anche birre e cocktail, Malti & Mosti è un ottimo posto anche per la cena (panini strepitosi) o per il post. In sostanza, un salto al Quadraro è decisamente da fare.
Cocktail consigliato: l’Aviation, a base di gin, maraschino, creme de violette, succo di limone fresco e servito con una scorza di limone o con una ciliegia maraschino.
Via dei Levii, 49 - Tel: 067612810

Foto di copertina dalla pagina Facebook di The Court
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • BERE BENE
IN QUESTO ARTICOLO
×