Spritz e Ponentino, ecco i migliori aperitivi dell’estate da gustare all’aperto a Roma

Pubblicato il: 24 giugno 2018

Spritz e Ponentino, ecco i migliori aperitivi dell’estate da gustare all’aperto a Roma

Freschi e ombreggiati dehors, terrazze, cortili, eccoli i migliori aperitivi estivi “en plein air” dove iniziare le bollenti serate estive romane

Ci siamo, è arrivata l’afa quella vera a Roma e, come ogni anno, parte la caccia ai posti per l'aperitivo all’aperto dove prendere la sera un po’ di fresco, rilassarsi, bere e mangiare qualcosa preferibilmente di buono e fare due chiacchiere con amici e colleghi. Se in questo periodo si consiglia di rimanere a casa durante le ore più calde, bisognerebbe cominciare a consigliare seriamente anche l’aperitivo all’aperto, che ha altrettante proprietà salutari (soprattutto psicofisiche) per affrontare questo bollente periodo. Per fortuna Roma offre ogni estate sempre più possibilità per consumare un ottimo aperitivo en plein air, ma io resto affezionato e fedele a pochi posti, dove so che non rimarrò mai deluso. Che sia un bel cortiletto interno, o un bel dehors ombreggiato e pieno di verde, oppure una fresca e ventilata terrazza, per l’aperitivo perfetto dell’estate romana in fondo basta poco: un buon drink, cibo gustoso e sfizioso e l’immancabile Ponentino. Eccoli allora i miei 5 aperitivi all’aperto preferiti della calda estate della Capitale.

Spritz e coccole davanti a Villa Fiorelli

Uno dei dehors più freschi e verdi di Roma, quello di Tira e Molla a San Giovanni. Di fronte al parco di Villa Fiorelli ci si ritrova ogni sera al tramonto per uno spritz in compagnia accompagnato da un piccolo ma ricco tagliere pieno di delizie (patatine fritte della casa con salsa cocktail, olive, taralli e pizza calda appena sfornata). Senza dubbio uno dei miei posti preferiti, fresco, accogliente e gustoso.

Godersi il tramonto a Centocelle

In uno dei quartieri periferici più affascinanti di Roma, Centocelle, ecco un piccolo wine bar di quartiere gestito da due giovani ragazzi appassionati. Lo Chat Noir è ormai luogo fisso per l’aperitivo, che d’estate si consuma nel piccolo e ventilato dehors sulla strada. Spritz e cocktail a basso costo, vini al calice e taglieri, con possibilità di ampia scelta anche per i vegetariani e i vegani.

Cocktail classici a Marconi

Il locale, a mio giudizio, è uno dei più belli e meglio arredati di Roma (con mobili originali degli anni 50), il loro dehors dà direttamente su Piazza Della Radio, ma il vero punto di forza dell’aperitivo di Stazione 38 sono senza dubbio i suoi cocktail “classic”, come il Negroni, o il MiTo, in assoluto tra i migliori da degustare a Roma, frutto della bravura dei due soci proprietari e barman Giulio e Gabriele. Per chi ordina da bere a disposizione c’è anche un ricco buffet pieno di sfizi caldi e freddi preparati espressi dalla cucina.

Una terrazza storica

Decisamente una terrazza che ha fatto la storia dell’aperitivo romano quella di Angeli Rock ad Ostiense. Il panorama è quello della magnifica basilica di San Paolo e del Parco Schuster. Il fresco e il divertimento sono assicurati, aggiungici uno dei migliori buffet della città e una drink list da sogno e l’aperitivo perfetto è praticamente pronto.

Il giardino al Pigneto

Quando si parla di aperitivo estivo al Pigneto il primo nome che viene in mente è senz’altro quello del Bar Necci e del suo mitico giardinetto interno, luogo mitico dell’Happy Hour made in Roma. D’estate si organizzano anche eventi di cabaret e musica dal vivo. Da bere oltre allo spritz ci sono i calici di Frascati bianco superiore e champagne, e poi gli sfizi, come i supplì e le polpettine, davvero squisite.

Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di Angeli Rock 

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • APERITIVI MEMORABILI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Gli spritz particolari da sorseggiare a Roma e dove trovarli

Se il classico Aperol o Campari ti ha stufato, ecco delle valide alternative nella Capitale per il Re dell’aperitivo all’italiana

LEGGI.
×