Qualche enoteca di Firenze che ci piace tantissimo

Pubblicato il 9 ottobre 2024

Qualche enoteca di Firenze che ci piace tantissimo

Grandi vini e classici della cucina toscana: per wine lovers curiosi ed esigenti gourmet un matrimonio perfetto da celebrare in enoteca. Un’esperienza da vivere in prima persona per degustare e conoscere da vicino storia e caratteristiche di ogni singolo vitigno. Davanti a un bicchiere di rosso, insieme a un piatto di pici o a un tagliere di formaggi e salumi, logicamente.
In Toscana, dove il rapporto con il vino vanta origini profonde, la degustazione è il preludio a uno spuntino o un pasto da condividere in buona compagnia. Sfruttando le proposte delle enoteche con cucina a Firenze dove il gusto è di casa, senza scomodare pezzi da novanta come il tre stelle Michelin Pinchiorri e la sua cantina da mille e una notte.

L'enoteca nell'ex salumeria

La storica salumeria della famiglia Ciatti, in zona mercato di San Lorenzo, da una quindicina di anni è il regno del vino con oltre 500 etichette tra produttori grandi e piccoli, locali e nazionali. L’enoteca, gestita da due sommelier: Bianca, figlia dei titolari della salumeria, e Livio Del Chiaro propone in un ambiente caratterizzato da grandi vasche anche birre artigianali e distillati da tutto il mondo. Dalla cucina oltre a taglieri di salumi e formaggi arrivano panini gourmet e per gli amanti dei prodotti artigianali il panigaccio direttamente dalla Lunigiana.
La Divina Enoteca - Via Panicale, 19r – Telefono: 055 292723.

Piatti&calici a ritmo di musica

Vineria Sonora, tra le enoteche, disputa un campionato a parte. Sarà per l’ambientazione a dir poco originale, per l’attenzione dei due proprietari, Andrea Marsico e Laura Giovinetti, nel proporre quasi 2mila etichette di vini biologici, biodinamici e in generale artigianali proposti da vignaioli indipendenti. Tutte bottiglie selezionate con precisi criteri etici. A cui si aggiunge quel “Natural wines & groove” che è ormai il fortunato claim del locale. L’enoteca con cucina attiva dal 2018 in via degli Alfani propone ogni giorno a rotazione una trentina di vini al calice nel locale “ex latteria” e una ventina nello spazio dall’altra parte della strada: il “Lato B”. La proposta food punta sui taglieri qui chiamati Compilations mentre i piatti espressi sono i Greatest eats. Finger food, invece, al Lato B. Non mancano le degustazioni gourmet e tanta buona musica.
Vineria Sonora - Via degli Alfani, 39r – Telefono: 3331999093.

Il winebar della storica enoteca

La storica enoteca Alessi, attiva a Firenze dal 1952, la scorsa estate ha raddoppiato. Sempre lungo via delle Oche ma qualche metro più in là della sede storica ha aperto un wine bar al 33r. Un locale in tutto e per tutto all’altezza del gemello ma con il vantaggio di un orario prolungato, fino alle 22, che apre nuove prospettive ai wine lovers per una serata davanti a un buon bicchiere di vino e uno dei taglieri di charcuterie. Il wine bar ospita poi incontri con produttori, degustazioni e corsi brevi di avvicinamento al vino.
Enoteca Alessi winebar - via delle Oche 33r – Telefono: 055 214966.

L'enoteca con tanti vini al bicchiere

Buona cucina e una carta dei vini che esalta piccole cantine e produttori da tutta Italia. Con un occhio di riguardo alle proposte al bicchiere: più della metà dei vini in carta possono essere degustati al calice per consentire al pubblico dei wine lovers di togliersi tante belle soddisfazioni. Oratio Wine è il sogno, realizzato, di tre amici: Riccardo Gavelli, Saverio Morozzi e Luiz Oliveira. Il bicchiere di vino è accompagnato da piatti gourmet dove i prodotti Dop e Igp la fanno da padroni. Ai muri tanti scaffali per una biblioteca con i migliori libri sul cibo e sul vino. Per i neofiniti si organizzano percorsi degustazione. 
Oratio Wine - Via Matteo Palmieri, 25r - Telefono: 055 2741025.

L'enoteca che è pure ristorante

Da Enoteca Bruni un matrimonio felice tra buona cucina e una carta dei vini con oltre 3mila etichette di vini naturali e d'autore dall'Italia e dal mondo. Da un lato ristorante, dall'altra cantina con bottiglie e prodotti Dop e Igp selezionati con cura dai fratelli Stefano e Alberto Bruni. Lo chef Omar Dhib propone menu degustazione da tre, cinque o sette portate con pairing di altrettanti bicchieri. Non mancano le proposte veg. Le pietanze esaltano i prodotti stagionali e a chilometro zero.
Enoteca Bruni - Borgo Ognissanti, 25r - Telefono: 055 3880177.

L'enoteca con vista mozzafiato

Signorvino è il giusto compromesso tra un ristorante e un’enoteca. In carta ha quasi 1500 etichette  a rappresentare il meglio dell’enologia tricolore. I vini di Signorvino cantina con cucina sono esposti all’interno del locale divisi per regione al fine di facilitare la scelta. Il ristorante propone piatti espressi dalla cucina per un pairing cibo-vino che è la chiave vincente del format. Signorvino ha una sede a due passi da Ponte Vecchio con una vista mozzafiato sull'Arno ma da circa un anno ha aperto un altro locale anche all’angolo di piazza Santa Maria Novella. 
Signorvino - Via de' Bardi, 46r-48r – Telefono: 055 286258.

L'enoteca spontanea

Un'esperienza nel segno della convivialità e del buon vino. Enoteca Spontanea, fedele al nome, gioca e si diverte con i colori in sala ma non scherza quando si tratta di stappare una bottiglia di vino. Gestito dai fratelli Nicola e Irene Schirru, il locale punta sulle etichette dei vignaioli artigiani. Una scelta precisa sia per sostenere le piccole produzioni vinicole che per avvicinare un pubblico sempre più ampio di wine lovers a queste realtà. A completare l'offerta una selezione di piatti espressi dalla cucina con pasta e pane fatti in casa.
Enoteca Spontanea - Via Maggio 61r - Telefono: 055 049 8258.

L'enoteca in Grotta

Tavolini realizzati con le barrique e bottiglie in bella mostra alle pareti: Grotta DiVino propone vini italiani e internazionali da abbinare a menu degustazione tra taglieri di salumi e formaggi, acciughe e foie gras, il sandwich Grotta DiVino con porchetta affumicata e cavolo cappuccio viola marinato e pecorino fresco. Discorso a parte per i primi. Tanta pasta fresca tra fettuccine cacio e pepe o al ragù, cannelloni di ricotta e spinaci con abbondante aggiunta di sugo al momento dell'arrivo in tavola. Nella sala dai soffitti a volta si possono organizzare su richiesta eventi privati e cene di lavoro. Il locale offre una vista privilegiata su piazza Santa Croce. 
Grotta DiVino - Piazza Santa Croce, 4-5r - Telefono: 055292133.

L'enoteca con prodotti gourmet

In Borgo San Jacopo all'ombra della medievale Torre dei Marsili l'Enoteca wine store bistrot Obsequium è il paradiso dei goduriosi. Alla fornita carta dei vini toscani, italiani e internazionali con oltre mille referenze, si aggiunge un elenco nutrito di delicatessen: olio extra vergine di oliva toscano, aceto balsamico tradizionale di Modena, tartufi freschi. Taglieri di formaggi e salumi per accompagnare la degustazione di bianchi, rossi, champagne, olio e aceto balsamico.
Enoteca Obsequium - Borgo S. Jacopo, 17 - Telefono: 055216849.

L'enoteca con wine bar e bistrot

Enoteca Bellini, a due passi da Santa Maria Novella, è il felice incontro tra un wine bar e un bistrot stiloso: ci si accomoda all'interno tra le bottiglie esposte alle pareti che spaziano tra piccoli produttori e grandi aziende vinicole da accompagnare con crostoni e taglieri di formaggi e affettati. 
Enoteca Bellini - Via della Spada, 52c - Telefono: 0552381257.

L'enoteca tra vini bio e formaggi

Da Vino al Vino una selezione di cantine biologiche, biodinamiche e naturali da abbinare a taglieri di formaggi tra i più apprezzati insieme a proposte vegetariane. A fare da contorno alle degustazioni ogni sera c'è un dj-set con tanto di vinili.  
Vino al Vino - Borgo Ognissanti, 70r - Telefono: 0552670495.

L'enoteca con servizio wine club

Un vecchio magazzino in zona Campo di Marte è divenuto il tempio del vino. Il ristorante tra tagliatelle con il lampredotto e faraona ripiena è anche una fornita enoteca con oltre 40.000 bottiglie tra cui scegliere. Wine club per chi, appassionati di vini, lascia in custodia la sua personale cantina a Piazza del Vino.
Piazza del Vino - Via della Torretta, 18r - Telefono: 339 4184545.

L'enoteca in piazza Pitti

L'enoteca Pitti Gola e Cantina si trova davanti al palazzo che fu dei Medici: dalla pedana si vede lo struscio in centro mentre si degusta un bicchiere di vino scegliendo dalla selezione al calice. Il menu degustazione per accompagnare la bevuta è declinato in varie versioni: si va da una proposta classica a quella al tartufo o al vegetariano. Dal menu si possono scegliere antipasti, primi o secondi preparati dallo chef Matteo Caironi.
Enoteca Pitti Gola e Cantina - Piazza Pitti, 16 - Telefono: 055212704.

L'enoteca con cucina rustica, vini naturali e tanto altro

Un'ex mesticheria nel quartiere di Sant'Ambrogio ospita CRU – Cucina Rustica Urbana: un bistrot per chi ama la cucina verace e il buon bere. Piatti che rimandano alle origini e ai viaggi e alle esperienze lavorative dei titolari per un menu formato globetrotter. Sul fronte del bere bene il motto è "piccoli produttori grandi vini" con un focus in particolare sul bio-dinamico e sul naturale. Ogni giorno vengono offerte al calice 8/10 etichette a rotazione. Il contesto è a dir poco singolare: un giardino urbano popolato di erbe aromatiche e ortaggi.
CRU Cucina Rustica Urbana - Via dell'Agnolo 48 - Telefono: 0552344120.

Foto dalle pagine Facebook dei locali.
In copertina: Enoteca Alessi winebar.

 

  • BERE BENE

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×