INDIRIZZO:

Via Di Santo Stefano In Pane 9r, Firenze (FI)

ORARI:

aperto domenica 16:00 → 22:00; lunedì, mercoledì, giovedì 09:30 → 12:30, 16:00 → 22:00; venerdì e sabato 09:30 → 12:30, 16:00 → 00:00; chiuso martedì.

TELEFONO:

055216166

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Tartare di carne e pesce, taglieri di salumi e formaggi, piatti tradizionali toscani

DA BERE:

Vini al calice, cocktail, birre artigianali toscane

REVIEW 2NIGHT

Cosimo III è un'enoteca e wine bar, anzi "vitis bar", nel quartiere Rifredi all'angolo tra via Santo Stefano in Pane e via delle Panche. Un fondo che racconta la storia di una famiglia, Conti, la cui bottega è stata per decenni punto di riferimento del quartiere. Qui Cosimo, terza generazione, ha dato vita assieme alla sua partner di vita Jessica Pertichini a un luogo dedicato agli amanti del vino, che qui trovano le 78 Docg italiane, 200 vitigni autoctoni e oltre duemila etichette di diversi Paesi, ma anche a chi ha l'abitudine di farsi tentare da proposte food di qualità, in un'atmosfera rilassante.

Colori caldi, sgabelli, vini suddivisi per regioni e tipologie che avvolgono l'ambiente in un abbraccio, Cosimo III rappresenta un omaggio al granduca che fu un visionario della viticoltura toscana e al contempo la sintesi professionale di un enologo e una sommelier, dopo anni di esperienze nella ristorazione fiorentina.

Ogni sera sono disponibili circa trenta vini al calice, fra nomi noti e scelte originali che incuriosiscono. La parte food spazia dai taglieri ai crostoni, passando per tartare, piatti toscani e specialità regionali in vasocottura. Presenti opzioni vegetariane, senza glutine e senza lattosio.

Nel mese di dicembre, Cosimo III rimarrà aperto tutti i giorni con orario continuato. 

  • WINE BAR
PROMOTIONAL REVIEW

Cosimo e Jessica ci raccontano Cosimo III, l’enoteca e bottega di sapori del quartiere Rifredi

Una location calda e accogliente, una selezione di vini ampia e curata in ogni bottiglia, l'anima dell'enoteca e l'elegante evoluzione food, l'ambizione di essere un luogo in cui entrare in modalità "slow" e godersi il piacere di un calice, un piatto una chiacchierata. Cosimo Conti e Jessica Pertichini ci raccontano i primi due anni di Cosimo III, enoteca e bottega di sapori del quartiere Rifredi che propone una selezione delle 78 Docg italiane, 200 vitigni autoctoni e oltre duemila etichette...

LEGGI TUTTO
×