A caccia dei migliori cicchetti veneziani sestiere per sestiere

Pubblicato il 4 ottobre 2021

A caccia dei migliori cicchetti veneziani sestiere per sestiere

Non è fame, è più voglia di qualcosa di tipico

Spesso mi chiedo se Venezia sia più famosa per Piazza San Marco e il Ponte di Rialto oppure per i suoi cicchetti tipici. Sarà che di guide storiche alla città ne esistono parecchie, mentre le fonti attendibili sui bacari dove mangiare i migliori cicchetti di Venezia scarseggiano, ma gli amici e i conoscenti in visita a Venezia mi fanno sempre e solo questa domanda:"Quali bacari mi consigli?".

Posto che de gustibus non disputandum est e che ho visto persone litigare per la qualità del mezz'uovo con l'acciuga del bacaro tal dei tali, esiste comunque una piccola lista di bacari che consiglierei a chiunque avesse voglia di gustare dei buoni cichetti veneziani tradizionali e con tocchi innovativi. Di quelli che poi, una volta rientrato a casa, puoi usare per darti arie da profondo conoscitore con gli amici:"Eh, ma le sarde in saor di Toni non le batte nessuno".  Perché se hai visitato Venezia oppure no si evince da una cosa sola: la lunghezza della lista di cicchetti tipici che sai snocciolare. E vale solo se prima li hai mangiato per davvero.

Dove trovare i migliori cicchetti a Cannaregio

In Oficina Ormesini

L'innovazione che ci piace è quella che affonda le sue radici nella storia e la traghetta nel futuro grazie all'ingegno personale. I cicchetti di Oficina Ormesini sono la trasmutazione (golosa!) dell'innovazione in cucina. Piccole porzioni freschissime, da accompagnare al calice di vino e allo spritz, reinterpretate con un savoir faire contemporaneo. Ad esempio, potresti incontrare il crostino con il salmone e i germogli accanto al cicchetto con il baccalà mantecato e al bocconcino di pane, mortadella, maionese e pistacchi. Nessun limite alla fantasia, nel pieno rispetto della materia prima.
Oficina Ormesini. Cannaregio 2689 - Venezia. Tel: 3483415910

Da Luca e Fred

Dalla vetrina di questa cicchetteria emerge una serie di spezzafame che da sola potrebbe raccontare buona parte dell'aperitivo veneziano. Polpette di tutti i tipi, mozzarelle in carrozza con vari ripieni, calamari fritti, insalata di piovra, nervetti, "folpetti", musetto con la polenta e la spienza cioè cioè milza di vitello bollita, fatta raffreddare, tagliata a listarelle e condita con abbondante olio evo, sale, aceto e pepe. Poco distante dalla stazione ferroviaria, imboccando Strada Nuova.
Da Luca e Fred. Ponte delle Guglie, 1518. Tel: 041716170

Al TiroVino

Un vero e proprio chiosco in Campo Santi Apostoli che ti ricorda il mantra: è sempre il momento giusto per uno spritz con il cicchetto. Qui il crostino è di casa: una fetta di pane spessa sulla quale vengono adagiati ingredienti di qualità accostati con garbo. Potresti trovare il gorgonzola, fichi e uva fragola; il prosciutto crudo, insalata russa e aceto balsamico; il salsa di tonno, cipolline e menta e l'hummus di ceci, carciofino e pomodoro secco.
Chioschetto TiroVino. Campo S.S Apostoli, 30121 - Venezia. 

Dove trovare i migliori cicchetti a Santa Croce

Al Vecio Biavarol

O "dal Puppa" come dicono gli habitué. Questa piccola osteria non cattura con una vetrina sterminata di cicchetti ma con una piccola selezione giornaliera e tanti ingredienti scelti - formaggi, salumi e conserve - fonte primaria dei cicchetti espressi. Tra ultime creazioni c'è il crostino con lardo Pata Negra, marmellata di mandarini e polvere di liquirizia. Per restare più classici: gorgonzola, capocollo e salsa al tartufo, oppure burrata e pomodorini confit.
Hostaria Vecio Biavarol. Fondamenta dei Tolentini, 225 - Venezia. Tel: 0415225615

Ae Saracche 

L'Osteria Ae Saracche nasce dalla ristrutturazione di una ex-enoteca della quale si è mantenuto lo stile con il bancone in legno e le alte sedute. Inaugurata nel mese di maggio 2021 in quel di Fondamente Rio Marin offre una vetrina dei cicchetti semplici e dai sapori puliti: mezz'uovo con l'acciuga, polpette, mozzarelle in carrozza, crostini con il baccalà, calamaretti grigliati, "canoce", sarde in saor, capesante e altri grandi classici in base alla stagionalità e alla disponibilità del mercato.
Ae Saracche. Fondamenta Rio Marin, 847/D - Venezia. Tel: 0413099283

Dove trovare i migliori cicchetti a Dorsoduro

Da Sudest 1401

Cambiamo stile e spostiamoci nell'affascinante contesto della V-A-C Foundation per fare un aperitivo che mixa i cocktail - naturalmente lo spritz non può mancare - ai cicchetti veneziani. Si va dal crostino con il baccalà mantecato (da manuale!) alle versioni più audaci e fantasiose che però non si discostano mai troppo dai sapori veneziani come il saor e giocano con i vegetali, il pesce e la carne. Stile unico, con tanta sostanza, altrimento che cicchetto veneziano sarebbe? 
Sudest 1401. Calle Trevisan - Venezia. Tel: 0410996843

Dove trovare i migliori cicchetti a San Polo

All'Arco 

Extra classico, All'Arco conserva lo charme della tipica osteria veneziana. I cicchetti vengono presentati in moltissime varianti, soprattutto di pesce: baccalà mantecato, tonno in trancio appena scottato, "canoce", sgombro, acciuga .... ma non mancano i sapori di terra che spesso accostano salumi ed affettati a formaggi e confetture. Sempre ben presentati e per questo senza perdere la semplicità distintiva delle osterie lagunari.
All'Arco. Calle dell'Occhialer, 436 - Venezia. Tel: 0415205666

Da Bancogiro

Proprio sotto al Ponte di Rialto, in una posizione che privilegiata è dire poco, Osteria Bancogiro ripensa i cicchetti della tradizione con piccole variazioni intonate. Ad esempio ti capiterà di ricevere un crostino di polenta nera a contenere una quenelle di baccalà mantecato perfettamente eseguito. Tanta scelta ma senza esagerare perché vige la regola del "quality first". Tutto molto fotogenico, e non solo per lo sfondo veneziano.
Osteria Bancogiro. San Polo, 122 - Venezia. Tel: 0415232061

Dove trovare i migliori a Castello

Da Basegò

Via Garibaldi sta vivendo la sua rinascita tanto da essere sempre più spesso associata a Fondamenta Ormesini, il luogo clou per eccellenza dell'happy hour veneziano. È qui che si è trasferito Basegò (prima a San Tomà) con i suoi cicchetti da copertina: presentati al bancone senza soluzione di continuità creano un'onda variopinta e profumata. Baccalà mantecato; sopressa e pomodoro secco; prosciutto cotto, patè di olive e pomodorino; sarde in saor; brie, marmellata e mirtillo ... Ti basta?
Basegò. Via Garibaldi, 1762 - Venezia. Tel: 0418655358

A La Barrique

La ricerca dei migliori prodotti artigianali è il cuore dell'offerta di questo wine bar felicemente sorto tra Piazza San Marco e i Giardini della Biennale. Dalla carta dei vini alle birre in bottiglia passando, ovviamente, per i cicchetti. Qui serviti come una portata di cucina ovvero con la stessa cura all'impiattamento e, come avrete capito, al piattino. Sarde e mazzancolle in saor; baccalà mantecato; salmone affumicato con caprino ed erba cipollina; insalata di piovra e carpaccio di manzo.
La Barrique. Via Garibaldi 1756 - Venezia. Tel: 3498596990

Dove trovare i migliori cicchetti a San Marco 

Al Bacaro Risorto

Vini naturali, birre artigianali e quella sana sfrontatezza che ti permette di servire hamburger maxi ma anche cicchetti veneziani di pesce, di carne e vegetariani dalle ricette semplici e originali: julienne di zucchine e alici; tonno e pomodoro, ricotta e asparagi, prosciutto cotto e carcofini. Con un occhio alla stagionalità degli ingredienti e a quella estetica vagamente pop che fa sembrare tutto altamente "gordo". 
Al Bacaro Risorto. Campo S.Provolo, 4700 - Venezia. Tel: 0414587310

Da Magna Bevi Tasi

Ci piace perché mantiene le promesse: si dichiara come un locale nato per riproporre in chiave moderna la tradizione del bacaro e del cicchetto, e questo corrisponde a verità. L'atmosfera è vivace e rilassante, perfetta per un aperitivo rallegrato da un giro di cicchetti con salumi, formaggi e ortaggi. Fra grandi classici e accostamenti fantasiosi. Com'è che si dice? Cool!
Magna Bevi Tasi. Campo Santi Filippo e Giacomo, 4520 - Venezia. Tel: 0418306522

Dove trovare i migliori cicchetti alla Giudecca

In Osteria da Moro

La vista sul Canale della Giudecca è impagabile. Ma non si vive di sola ispirazione! Ecco apparire in non meno evocativi cicchetti come le polpette, fritti, paninetti imbottiti e i classici crostini. Con un conto finale che ti invoglia a ripetere l'esperienza da capo!.
Osteria Da Moro. Giudecca, 658 - Venezia. Tel: 0410995884

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di All'Arco.
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​World Pasta Day è l’Italia si conferma leader a livello internazionale

In Italia si producono 3,9 milioni di tonnellate di pasta con una filiera che conta 120 imprese, oltre 10mila addetti e quasi 200mila aziende agricole italiane impegnate a fornire grano duro di altissima qualità.

LEGGI.
×