Ci sono molti modi di cenare all'aperto a Bari, ecco i nostri preferiti

Pubblicato il 17 agosto 2024

Ci sono molti modi di cenare all'aperto a Bari, ecco i nostri preferiti

A Bari, in estate, ci sono due certezze: il caldo e la voglia di mangiare. In realtà, la seconda è valida anche durante le altre tre stagioni. Perché per i baresi, si sa, quanto sia importante il tema 'cibo' e la buona compagnia. Via, quindi, alla condivisione di una cena a tavola insieme. E con l'anticiclone africano in atto, la condivisione non può che avvenire all'aperto, sperando nella frescura serale. Qualunque occasione è buona: scardiniamone una ad una per soddisfare tutti i vostri desideri. Ecco, quindi, i locali migliori per una cena all'aperto in città, adatti ad ogni esigenza.

Per la cena importante e raffinata 


C’è un solo nome per tutti coloro che amano stupire e stupirsi: ‘Adagio – the Riva Restaurant’. Nella cornice del Petruzzelli, ‘Adagio’ nasce da una sfida (vinta) dello chef molfettese Antonio Bufi, ossia portare nel vecchio ‘Riva’, posto chiave della città in un antico palazzo del centro storico, alla rinascita con un progetto calibrato e studiato, come la sua cucina. Lo chef estroso parte dalla ricerca, dalla consapevolezza della materia che sta trattando, dall’equilibrio nella sperimentazione, dal legame con il territorio che lo chef conosce in tutta la sua varietà di colture da tutelare e valorizzare. Il tutto si sviluppa senza lasciare nulla al caso: arredamento elegante, atmosfera raffinata, piatti prelibati. Per fare colpo durante una cena importante, per regalarsi un momento d’esperienza culinaria e cittadina non c’è che ‘Adagio’. Perchè non c’è niente di meglio che gustare la cucina di uno chef che sa innestare perfettamente i sapori della terra con i sapori della sua esperienza estera. Non c’è niente di meglio che cenare alla luce soffusa della luna e allo stesso tempo avere accanto uno dei teatri più belli d’Italia. Chi può resistere? Lasciatevi cullare e godetevi il momento.
Indirizzo - Via Fiume, 7, Bari
Telefono3914854295

Per la cena easy ed economica


Se tutto quello che volete in una qualsiasi sera d’estate è semplicemente uscire e non pensare a niente mangiando un boccone, beh, c’è l’ ‘Ex Salumeria Food & Beer’. Mettere a proprio agio il cliente è il caposaldo di questo pub che fa sentire ognuno a casa propria. Menù rapido, facile ed economico, gustoso: baguette, toast, pucce, panini, insalatone e birre. Il tutto spesso accompagnato da musica live all’esterno. Tirate un sospiro di sollievo dopo una faticosa settimana di lavoro, perché qui ci si rilassa e si sta bene. Il posto ideale dove chiacchierare con l’amico di sempre, quello che ti conosce e non pretende niente da te: il ritratto di quell’amico è l’Ex salumeria. ‘Spartano’ nel senso buono del termine, easy ma con gusto. Quel locale dove arrivare, scegliere un tavolo per due all’esterno, ordinare uno spritz e una focaccia al trancio e…basta: rilassatevi a cena. Questo è l’unico motto del team. Motto azzeccatissimo!   
Indirizzo - Lungo Mare Colombo Cristoforo, 68, Bari
Telefono3495789831

Per la degustazione di vini


La nostra Puglia è terra di vitigni da cui si ricavano alcuni tra i vini più rinomati dell’intera nazione. I baresi sono intenditori in fatto di vini e il ‘Ruffiano – Vini e Piattini’ lo sa bene. In via Roberto da Bari, il locale è moderno, bellissimo con la sua ‘libreria liquida’ di bottiglie scintillanti. L’enoteca è davvero ruffiana, perché conosce il suo altissimo potenziale e strizza l’occhio al cliente che ama viaggiare nel gusto. Il ‘Ruffiano’ vanta, infatti, una selezione accuratissima di calici provenienti da agriturismi locali e non, ma sempre scelti con grande attenzione per offrire a chi assapora (intenditori o meno) qualcosa di unico. Oltre ai vini, si propongono anche mix ben pensati per una degustazione completa. E non pensate di bere a stomaco vuoto: da buon ‘Ruffiano’ sa abbinare ad ogni ‘bevuta’ ottime pietanze creando percorsi degustativi d’eccellenza. Chi, invece, preferisce non lasciarsi trasportare ma scegliere di persona, non manca il menù à la carte. In ogni caso, qui si mangia bene, si beve che è una meraviglia e ci si vizia. D’altronde le storie migliori nascono proprio davanti a un buon calice di vino, durante una sera d’estate, tra un cin-cin e l’altro, accomodati sulle sedute alte di un’enoteca del centro storico. Niente di più ‘ruffiano’. Niente di meglio.
Indirizzo - Via Roberto da Bari, 33, Bari
Telefono3669089411

Per la cucina tradizionale


In apertura abbiamo parlato di caldo e di cibo come i capisaldi di Bari. Vero, ma nella categoria ‘cibo’ non c’è niente di più barese che l’amore verso la cucina tradizionale e il territorio. Lo sa bene ‘Alla Barese’, per l’appunto. Il locale si trova non a caso tra le strade principali della città, tra via Sparano e corso Cavour. Posizione strategica che riflette la filosofia del locale: partire dalla nostra terra, di cui ‘Alla barese’ fa il proprio motto. Il ristorante predispone una sala esterna, ma il vero punto di forza è l’esterno, con i tavolini posti nella zona pedonale di via Argiro. È un piacere ritrovarsi a cenare in una delle strade del pieno centro, all’aperto, mentre i cittadini e i turisti passeggiano ma senza provare il fastidio della folla che passa accanto. Ogni spazio e il posizionamento degli stessi tavoli fuori dal locale sono pensati nei minimi dettagli per far vivere al cliente un’esperienza di pura tradizione con rispetto. Una tradizione che ‘Alla barese’ interpreta con grande garbo: rustico, ma con gusto nell’arredamento, nella serigrafia del menù e dell’insegna, oltre che nella scelta dei piatti proposti. In particolare, segnaliamo la sua assassina da manuale: definito dallo chef “un piatto semplice, ma della semplicità di un maestro”. E noi confermiamo. Immancabile tra gli antipasti, ovviamente, il prosciutto crudo (possibilmente nel taglio dolce del ‘gambuccio’) a listarelle, ossia ‘alla barese’ da cui prende il nome il locale. Sempre nel filone della tradizione, sul menù le pietanze sono divise per zone, quartieri e province di Bari, per cui troviamo le pizze gourmet del borgo murattiano, quelle fantasia della città metropolitana, mentre non poteva mancare il gruppo di ‘Bari vecchia’.  L’idea in più vincente secondo noi? Le frasi in vernacolo inserite nel menù e, dulcis in fundo, l’intero testo della canzone che più ci rappresenta: ‘Nu sim baris’ del comico Renato Ciardo, simbolo della città. Una sola parola per descrivere il nostro entusiasmo per ‘Alla Barese’: ‘Moh!’.
Indirizzo - Via Argiro, 121, Bari
Telefono - 0808415010

Per la pizza


‘Ehi, che cosa facciamo?’ ‘Non lo so, tu cosa vuoi fare?’ A chi non è capitato di replicare la stessa scena degli avvoltoi del film disneyano ‘Il libro della giungla’? Il tono sconsolato è esattamente lo stesso quando arrivano le 17.00 si è in tanti e nessuno riesce a prendere una decisione. ‘Pizza?’ Taglia corto il problem-solver di turno. E allora pizza sia! Una soluzione ad ogni problema perché buona, completa, allegra e adatta a tutti i gusti e le esigenze. Una tela bianca da farcire come si vuole. Chi la vuole alta, chi sottile, chi bruciaticcia, chi con impasto napoletano, 5 cereali, senza glutine…Prendete fiato. C’è ‘Santo Stefano – Pizza e Cucina’ che pensa a tutto. Il ristorante-pizzeria si trova a pochi metri dal parco ‘Due giugno’, polmone verde del quartiere San Pasquale. Pulito, ordinato, ogni sera nel dehors vetrato viene tutto posto con estrema cura. Forno in vista, bancone in legno e tavolini scuri nella sala interna ed esterna creano un ambiente casual e chic allo stesso tempo, elegante ma senza pretese, con il cliente messo a proprio agio. La vista sul parco durante la cena vi catturerà, mentre la scelta dei piatti sarà ardua. C’è di tutto: dalla classica ‘skattata’ alle pizze bianche, da quelle classiche alle più fantasiose. E per chi non si accontenta ‘Santo Stefano’ offre diverse scelte di impasto e aggiunte d’ingredienti. In ogni caso, la pizza rimane leggerissima, gustosa e per niente ‘inghimmata’ (direbbero i baresi) come spesso accade in molte pizzerie. Ciliegina sulla torta? Il rapporto qualità prezzo: ingredienti di prima scelta ad un costo concorrenziale. Insomma, il locale perfetto per concludere la giornata.
Indirizzo - Via Stefano Jacini, 60, Bari
Telefono - 0806920321


Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
la foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook del ristorante Adagio.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Sara Di Leo

Nata e cresciuta a Bari. Il rapporto con la mia città? Odi et amo: al mare preferisco la montagna, ma senza cozze non so stare; non bevo Peroni ghiacciata, ma alla focaccia fumante non posso rinunciare. Passeggio per le vie da turista, alla ricerca di qualcosa per cui meravigliarmi nel quotidiano. L’effetto è sempre assicurato: basta alzare lo sguardo.

IN QUESTO ARTICOLO
×