Finalmente la guida per chi vuole mangiare senza glutine a Padova!

Pubblicato il 3 maggio 2023

Finalmente la guida per chi vuole mangiare senza glutine a Padova!

Le proposte senza glutine dei locali di Padova

Lo sappiamo molto bene. Mangiare fuori quando si è sensibili al glutine oppure celiaci non è facile. Per questo motivo, spesso si sceglie semplicemente di prepararsi il cibo da sé. Però, dal momento che noi crediamo che sedersi al ristorante (o anche semplicemente mangiare un bel gelato in centro) sia un piacere irrinunciabile, abbiamo preparato questa guida ai locali padovani che offrono le opzioni gluten free. Così, a mangiar fuori senza troppe preoccupazioni, ci potrai andare anche tu.

Per la pizza 

La Pizzeria Al Carmine è sempre una garanzia. Non solo per la bontà del suo menù, in particolar modo le pizze, ma anche per la varietà di opzioni che offrono anche per chi non può mangiare il glutine. L’impasto della pizza, infatti, può tranquillamente essere richiesto senza glutine, senza contare che puoi pure abbinarci una birra: ne hanno circa una dozzina gluten free!
Ristorante Pizzeria Al Carmine, Piazza Petrarca 8, Padova centro - Tel. 0498764952

Per il pesce, frittura compresa

A due passi dalla Specola, puoi regalarti un momento di eleganza e gusto sopraffino Ai Navigli. Nell’intimità del loro locale, troverai un menù che oltre a essere un’ode ai prodotti del mare, è interamente privo di contaminazioni da glutine. Uno dei cavalli di battaglia è certamente la frittura, insieme alle tante proposte di crudo. Ci sono poi dei meravigliosi paccheri con calamaretti a spillo e burro di Normandia, dei ravioli ripieni di moscardini, carletti, spuma di patate allo zafferano e crema di provola affumicata, e l'immancabile pescato del giorno. Eccezionale il fatto che anche i tre o quattro dessert sempre presenti in menu siano gluten free! Semifreddo allo zabaione o mousse al cioccolato bianco e fragole?
Ai Navigli, Riviera Tiso 11, Padova - Tel. 3480807820

Per un po' di tutto

Appena fuori dalle porte di Padova, a Cadoneghe, c’è la Trattoria Pizzeria da Silvio. Qui puoi sederti al tavolo e aprire il menù in tutta tranquillità perché sai che di opzioni gluten free ne avrai davvero a non finire. Potrai scegliere una delle loro buonissime pizze, oppure approfittare del menù di carne o di pesce. Quasi ogni portata, infatti, è realizzata anche in modalità senza glutine. E, alla fine, ti vuoi forse privare del dolce? Qui, davvero non serve perché puoi assaggiare i loro dolci casarecci!
Pizzeria Trattoria da Silvio, Via I. Bordin 39, 35010 Cadoneghe (PD) - Tel. 049702150

Per il burger


Se ti trovi in centro, avrai sicuramente dato uno sguardo ai tavolini di Ham Holy Burger. Ebbene, sappi che questo locale propone un piatto che può fare al caso tuo. Si tratta di un hamburger di fassona che puoi personalizzare in base ai tuoi gusti e che viene servito con un contorno di patate al forno!
Ham Holy Burger, Piazza dei Signori 1, Padova - Tel. 0497386878

Per il toast 


L’irresistibile voglia di toast può essere soddisfatta al Capatoast. Puoi abbinare al tuo toast, realizzato con piastre e utensili dedicati, farciture classiche, light, vegane e anche gourmet. Insomma, dal toast con hummus di ceci e funghi a quello con bacon e uova strapazzate, la scelta è praticamente infinita.
Capatoast, Via Daniele Manin 51, Padova - Tel. 0498750912

Per una colazione e tanto altro


A Caselle di Selvazzano, ti aspetta un piccolo paradiso. Senza Spiga, infatti, è un forno, ma anche bar e pasticceria dove quotidianamente vengono prodotte deliziose creazioni senza glutine. Puoi quindi trovare pane appena sfornato, focacce, tranci di pizze e pizzette, e una grandissima scelta di dolci. Infatti, ti tenteranno anche una grande varietà di biscotti, pasticcini e anche di torte. Ogni cosa è realizzata con una grande attenzione non solo al glutine, ma anche alla qualità delle materie prime, prediligendo ingredienti a km 0. E non dimenticare che puoi ordinare anche la tua torta personalizzata!
Senza Spiga, Via Brentella 25, Selvazzano dentro (PD) - Tel. 3403345556

Per il gelato


Un gelato buonissimo e completamente gluten free lo trovi alla Gelateria Ciokkolatte. Da qualche anno, infatti, il locale ha deciso di riorganizzare completamente il proprio laboratorio, proponendo solo prodotti senza glutine. Il tuo desiderio di gelati qui potrà essere soddisfatto senza timore alcuno e potrai gustarti i tuoi gusti preferiti sia in cono sia in coppetta. Anzi, potrai anche portare a casa una vaschetta oppure ordinare la loro spettacolare meringata.
Ciokkolatte, il Gelato che Meriti, Piazza dei Signori 27, Padova - Tel. 0492051325

Per la birra


Non serve che te lo diciamo noi. Le birre CRAK parlano per loro stesse. Eppure, forse non sai che qui (sia a Padova sia a Campodarsego) puoi trovare un buon numero di birre gluten free da abbinare a una selezione di piatti. Qualche idea per ingolosirti il palato? Lasagne all’uovo fatte a mano con ragù oppure verdure, oppure delle buonissime crespelle ai funghi. Per innaffiare il tutto, le loro IPA New Zealand e New Green.
CRAK Brewery & Taproom, Via Pontarola 9, Campodarsego (PD) - Tel. 0497423095
Birrificio CRAK Casana, Via Santi Fabiano e Sebastiano 13, Padova - Tel. 0497423095

Per il dolcetto


La millefoglie della Pasticceria Graziati è una delle pietre miliari del centro storico. E se ti dicessimo che questa piccola bontà viene realizzata anche in versione gluten free? Una sfoglia fragrante, una crema delicatissima e una spolverata di zucchero. E non solo: in questa pasticceria, potrai gustare in tranquillità anche deliziose porzioni di tiramisù o di mousse!
Pasticceria Graziati, Piazza della Frutta 40, Padova - Tel. 0498751014

Per altra frittura


L’eleganza e la raffinatezza del locale, oltre alla cura nella selezione della materia prima, sono caratteristiche ben note di Simon’s Bistrot. Quello che forse non sai è che potrai approfittare  anche tu della bontà e fragranza delle loro leggendarie fritture di pesce. Infatti, non solo nel loro menù ci sono sempre antipasti, primi e secondi naturalmente gluten free, ma, se anticipi la tua richiesta in fase di prenotazione, potrai assaggiare anche la loro superba frittura realizzata con farina di riso. Noi te lo abbiamo detto!
Simon’s Bistrot, Via S. Rita 5, Padova - Tel. 049756256

Per le bowl e tanto altro 


Annoverato tra i locali adatti a un regime senza glutine vi è certamente la Gustoteca. Dal 2022, infatti, questo ristorante propone innumerevoli alternative sfiziose. Che sia per pranzo, per cena o per un momento di aperitivo o di pausa rigenerante dopo il lavoro, troverai nel loro menù tutto ciò che ti serve. Oltre a poter sbirciare tra le proposte di primi e secondi, troverai anche delle gustose bowl bilanciate, anche vegane, realizzate in collaborazione con uno studio di nutrizionisti. I cereali usati? Quinoa, riso venere e basmati!
Gustoteca, Via Venezia 106, Padova - Tel. 3314039616

Per il vegano

Checché se ne senta dire, vegano e gluten free non sono per nulla sinonimi, ma possono certamente andare di pari passo. A Veganda, in Prato della Valle, infatti, si cerca da sempre di realizzare un menù inclusivo. Troverai quindi numerose proposte gluten free dall’antipasto al dolce, ma anche pizze, pane, focacce e pasta che possono essere realizzati su richiesta. Senza contare che puoi anche fermarti per un aperitivo veloce, grazie all’offerta di birre senza glutine!
Veganda, Via Cavazzana, Prato della Valle 1, Padova - Tel. 0492050289

Le foto sono prese dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto di copertina di Gustoteca.
Foto di Simon's Bistrot e Ai Navigli di Chiara Rigato. 

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

IN QUESTO ARTICOLO
×