Le cucine di Bari che stanno aperte fino a tardi

Pubblicato il 19 novembre 2023

Le cucine di Bari che stanno aperte fino a tardi

Se stai uscendo dal cinema, da teatro, da un aperitivo durato più del previsto e si è fatta una certa ora, a Bari non è un problema, basta che tu sappia dove andare. Molte cucine in città sono aperte fino a tarda sera. Tradizione, contaminazione, innovazione e gusto caratterizzano tante originali e differenti proposte tra cui scegliere; grazie ad abbinamenti consolidati ma anche nuovi. Se invece sei uscito da una festa, hai bevuto troppo e cerchi qualcosa di sostanzioso per recuperare le energie, questa guida fa al caso tuo lo stesso. Ti guido tra le vie del centro.

Orecchiette e cartellate 


A due passi dal centro,Tuccio è un punto di riferimento per qualità, professionalità e pugliesità nella cucina, nel servizio e nella location. Un ambiente, caldo e intimo, in una posizione strategica;  prezzi ottimi, porzioni abbondanti e uno staff competente pronto a servirti e consigliarti con cura. Piatti della tradizione pugliese rivisitati in chiave moderna, seguendo stagionalità e autenticità del gusto. Da provare le cartellate salate con crema di ricotta e capocollo di Martina Franca e a seguire la spaziale carbonara autunnale o le orecchiette con rape, tartare di gamberi e mandorle tostate. Come dolci invece, un must, il tiramisù rivisitato con pane d’Altamura ma anche il semifreddo al mandarino. Cucina aperta nei giorni infrasettimanali fino alle 23, nel weekend invece fino a mezzanotte.
Tuccio - Cucina Caffè, Piazza Giuseppe Massari 15, Bari. Tel: 3427988613.

Cornettini salati e burgers da favola


Al Cafè nasce come un angolino di pace, grazie all’idea imprenditoriale di Luigi Ceglie e di Alessandra Abbaticchio. Il progetto era quello di dare vita a un nuovo punto di riferimento per il quartiere Picone di Bari; una location, calda e intima, pronta ad accogliere studenti, cittadini e chiunque altro per un momento di pausa, sentendosi a casa. Il punto di forza: i prodotti genuini, tutti di loro produzione, tra dolce e salato. Passione, competenza e pugliesità si riflettono nei sapori autentici proposti. Una cucina sempre aperta, dalla mattina alla sera, chiude ogni giorno a mezzanotte; da provare i pancakes, se passi per colazione o i cornettini salati se fai tappa brunch o un aperitivo serale con gli amici. Puoi anche pranzare e cenare – fantastici i burgers. 
AlCafèVia Francesco Campione 6, Bari. Tel: 3501549333.

Amatriciana e contaminazioni fantastiche


Sood è un unicum a Bari; il progetto imprenditoriale di Carlo Dehò partito a Londra e arrivato in Puglia, con uno street food pugliese aperto all’innovazione e alla contaminazione. Una cucina, sempre aperta fino a l'una di notte, tradizionale contemporanea che continua a mantenere un piede in Inghilterra. Sono proposti 15 piatti senza una struttura preimpostata tra antipasti, primi e secondi. Si tratta di abbinamenti gourmet tra portate, vini eccellenti e cocktail per qualsiasi ora del giorno, tra brunch, aperitivi e dopocena. Da provare i supplì cacio e pepe, lo snack di salsiccia cruda podolica e l’amatriciana trepuntozero.
Sood, Via Roberto da Bari 147, Bari. Tel:3518192494.

Club sandwich e non solo


Riviera clubcon la sua posizione strategica, si distingue dagli altri locali per la notevole varietà della sua offerta. Differenti proposte a qualsiasi ora del giorno; colazioni, brunch, pesce fresco e primi piatti per pranzi e cene. Una drink list come si deve, djset e musica live quasi tutte le settimane per iniziare, proseguire o terminare la serata. Club sandwich da favola ma anche paninazzi irresistibili, perfetti per un post festa - da provare quello all'amatriciana.
Riviera Club, Via Tito Schipa 7, Bari. Tel: 3338872774.

Cocktail e musica


Mood enjoy different è diventato un punto di riferimento, per baresi e non solo, a qualsiasi ora del giorno. Aperto dall'alba fino a notte fonda, propone colazioni, brunch, aperitivi, pranzi - ma soprattutto serate. Il punto di forza, senza dubbio: l'organizzazione di feste a tema, tra djset e karaoke; una drink list interessante e cocktail sempre nuovi che seguono la stagionalità con materie prime pugliesi. Da provare i club sandwich ma anche i burgers. Il locale rimane sempre aperto fino alle tre e mezza di notte.
Mood enjoy different, Via Orfeo Mazzitelli 252, Bari. Tel: 0805093266.

Carne alla brace vista mare


La Ciccia Churrasco&Cucina, con la sua location fronte mare, è l'eccellenza a Santo Spirito, se parliamo di carne. Quest'ultima è la protagonista del locale, viene celebrata infatti, grazie alla competenza e alla passione di Antonello Romano. Una proposta che unisce la pugliesità, lo studio delle materie prime del territorio con la tecnica del churrasco; un must, i tagli cotti alla brace abbinati al vino rosso della casa. Da provare le bombette ma sopratutto il Re Ciccia con doppio burger di fassona, insalata, pomodoro, cipolla agrodolce, cheddar e salsa della ciccia - cucina aperta sempre fino alle 23.
La Ciccia Churrasco&Cucina, Lungomare Cristoforo Colombo 140, Bari. Tel: 3773015583.

Maestri di panzerotti


In città c'è un solo re, per quanto riguarda panini ma soprattutto panzerotti: Mastro Ciccio. Un'istituzione dello street food pugliese che presenta anche proposte differenti di cucina per primi piatti, e non solo, che raccontano la tradizione. I protagonisti del locale sono però panini e panzerotti, da provare U Pulp, con burrata igp di Andria, polpo cotto a bassa temperatura, salsa al pomodoro secco, crumble di mais salato e rucoletta selvatica. Gentilezza, professionalità e amore per le materie prime del territorio non mancano - la cucina chiude alle 23 nei giorni infrasettmanali ma a mezzanotte nel weekend.
Mastro Ciccio, Corso Vittorio Emanuele II, 15, Bari. Tel: 0805210001.

Tutte le foto sono tratte dalle pagine facebook dei locali.
L'immagine copertina è tratta dalla pagina Facebook di Mastro Ciccio.

 

  • TENDENZE FOODIES
  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Alessia Tosi

Appassionata di letteratura contemporanea e scrittura, la curiosità e l'entusiasmo mi caratterizzano umanamente e professionalmente. Sempre alla ricerca di eventi culturali interessanti ma anche di nuovi locali da scoprire per il tempo libero - in particolare per delle pause golose: i dolci sono il mio debole.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×