INDIRIZZO:

Via Giosuè Carducci, Firenze (FI)

ORARI:

aperto tutti i giorni 12:00 → 22:30.

TELEFONO:

0552344397

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Primi piatti di pasta fresca, Coniglio ripieno, carni alla brace

DA BERE:

Vino di pregio toscani, italiani e francesi

REVIEW 2NIGHT

Ispirato nel nome a una figura storica della chiesa di Sant'Ambrogio, Osteria Uguccione interpreta la cucina toscana con un approccio sincero, contemporaneo e centrato sulla qualità delle materie prime. Una tradizione radicata, ma interpretata con stile e consapevolezza. Nel segno della stagionalità: ogni mese ha il suo menu stagionale, fondato su ingredienti che seguono davvero i ritmi della terra e dei produttori locali.

Mirata la selezione di piatti, non eccessivamente complessi ma eseguiti con cura della qualità e dell'estetica, a partire dalle proposte di pasta fresca fatta a mano (con ragù di Chianina, cervo, cinghiale, ma anche con crema di cavolo nero) e continuando con i piatti a base di carne. Sia alla brace, come la Picanha e la bistecca di Chianina Igp e di Rubia Gallega, sia specialità come il coniglio ripieno con salsiccia toscana, carciofi e scamorza o la Lingua salmistrata con pecorino al whishy e fichi.

L’ambiente è elegante ma accogliente, perfetto per serate in comitiva, pranzi e cene di lavoro, ma anche intimo per chi desidera un’esperienza più riservata. All'esterno, un dehors riscaldato, utilizzabile d'inverno come d'estate. Il locale ospita inoltre esposizioni d’arte, frutto di una collaborazione con un’accademia: uno dei soci è un grande appassionato d’arte e porta questa sensibilità all’interno dell’identità dell’osteria. 

Aperto da luglio 2025, è portata avanti dalla passione e dalle competenze di tre soci: Fatjion, Remo ed Elvis.

  • OSTERIA
×