Resisto a tutto tranne che alle bombette: 10 locali di Lecce dove le fanno da sballo

Pubblicato il: 27 giugno 2019

Resisto a tutto tranne che alle bombette: 10 locali di Lecce dove le fanno da sballo

Bombette sante subito

Senza dubbio le bombette sono uno dei piatti pugliesi più gettonati e “scopiazzati”, anche se cucinarle a regola d’arte non è affatto semplice. Bisogna saper scegliere la carne giusta, pensare a una farcitura golosa ma equilibrata e infine anche la cottura non va presa sotto gamba. Per questo motivo quando ho voglia di farmi una scorpacciata di bombette…non mi metto di certo ai fornelli ma esco a cena e mi affido alle esperte mani di chi fa lo chef di mestiere. Attenzione, però, perché creano dipendenza: dimmi se non è vero che una tira l’altra. Di seguito i miei “place to be”, ovvero 10 imperdibili locali di Lecce che le fanno eccezionali.

Vicino a Porta Rudiae: bombette “estive” al lime e prezzemolo


Creatività e bontà fanno rima con genuinità. Tre caratteristiche che descrivono la proposta gastronomica dell’Arrosteria dell’Itria, a metà strada tra un’osteria tipica e una braceria di prima qualità. Tra le specialità della casa, oltre ai particolarissimi tagli di carne, anche una selezione dei classici salentini, tra cui spiccano appunto le bombette. Oltre 20 i tipi preparati al momento dalla chef Gabriella in base alla stagionalità degli ingredienti: da non perdere nel periodo estivo quelle al lime e prezzemolo. Curiose anche quelle alla curcuma, allo zenzero e al peperoncino e cioccolato.
Arrosteria dell'Itria, Via Giustino De Jacobis, 11, Lecce, tel. 0832279981

In zona piazza Sant’Oronzo: alla brace, con pecorino e prosciutto cotto


Se ti trovi in pieno centro, ovvero nella centralissima Piazza Sant’Oronzo, non temere: anche in questa zona si mangia bene e non turistico. Dove? Da Il Ristoro dei Templari, un locale grazioso e versatile, sia in coppia che in famiglia o con amici. Nel ricco e variegato menù non mancano le bombette, disponibili sia nella versione dolce che piccante, preparate con fettine di capocollo cotte alla brace ripiene di pecorino e prosciutto cotto. Da sballo.
Il Ristoro dei Templari, Via Ascanio Grandi, 15, Lecce, tel. 0832245158

Porta Napoli: mille gusti di bombetta


Ogni volta che varco la soglia de La Locanda del Macellaio, anche se per esperienza so già cosa mi aspetta, mi si illuminano gli occhi e sento subito l’acquolina in bocca. Scegliere la cena davanti a quel bancone colmo di specialità è veramente un’ardua missione, anche se per il mio palato le bombette meritano sempre un posto in prima fila. Ma di che gusto? Bella domanda. Tra i numerosi ingredienti quelle che più mi ingolosiscono sono ripiene di grana e asparagi. Perché anche oggi… la dieta domani.
La Locanda del Macellaio, Via Taranto, 37/d, Lecce, tel. 3280003149

A 150 metri dall’Obelisco è d’obbligo la bombetta Kiko


Sempre in via Taranto, ma ancora più vicino all’Obelisco e a Porta Napoli, c’è un altro tempio per i carnivori che si chiama Barbecue. Da dieci anni, infatti, questo locale è sinonimo di qualità grazie alla freschezza del prodotto e alla cottura a regola d’arte. Una cinquantina le bombette proposte, sulle quali spicca la Kiko, fatta con una fettina di capocollo, philadelphia, prosciutto cotto e zucchine. E se proprio vuoi esagerare, eccezionale anche il polpettone, una bombetta con formaggio Emmental.
Barbecue, Via Taranto, 24, Lecce, tel. 3284317943

Via Taranto : classiche o piccanti a Km0


Un altro conviviale e accogliente locale lungo la frequentatissima via Taranto in cui è d’obbligo recarsi per mangiare ottima carne e specialità pugliesi è Maialotti, norcineria pugliese con cucina, un locale che negli anni ha saputo rinnovarsi pur mantenendo inalterata la qualità della carne proposta in menu, una selezione delle migliori varietà di maiale e manzo con la scelta di prodotti in gran parte pugliesi. E come vuole la tradizione, non potevano mancare le mitiche bombette, spiedate in versione classica o piccante.
Maialotti, Via Taranto, 20, Lecce, tel. 3290878502

Nei pressi del Museo di storia naturale: top quelle con mortadella e provola


È un vivace locale dalla nota rustica, con panche di legno e travi a vista, il Pio Bove Steak House, accogliente locale dove gustare ottime bombette, non solo di manzo, ma anche di pollo (qualora si volesse provare una variante altrettanto appetitosa). Tra le numerose varianti di manzo mi hanno rubato il cuore quelle con mortadella e provola così come quelle con tartufo e speck, mentre il pollo, dal sapore sicuramente meno intenso, ben si sposa con farcitura di prosciutto e formaggio.
Pio Bove Steak House, Via SS. Giacomo e Filippo, 2/C, Lecce, tel. 0832312579

Giri l’angolo e trovi altre bombette... anche nel panino


Un altro locale gettonatissimo per gli amanti delle bombette è il Barba Grill, ristorante, braceria e macelleria di via Giusti, dove la carne è veramente qualcosa di eccezionale: tenera, saporita e cotta a puntino. Oltre al mix di bombette panate dolci o piccanti – sempre una garanzia – se vuoi esagerare ti consiglio di provare il mitico panino con le bombette. Una bomba appunto, ma che ti rimarrà nel cuore. Interessante sapere anche che se non hai voglia di uscire di casa è possibile anche richiedere la consegna a domicilio.
Barba Grill, Via Giuseppe Giusti, 1, Lecce, tel. 0832317047

Via Principi di Savoia: imperdibile la bombetta cotto e scamorza


Addentrandoci nel cuore di Lecce, in via Principi di Savoia, in un palazzo del '500 in pietra leccese e con le volte a stella, troviamo la Locanda del ragioniere, un locale più unico che raro sia per quanto riguarda la struttura architettonica e l’arredamento (mescola antico e moderno con decorazioni tipicamente greche e maioliche arabeggianti) sia per la proposta gastronomica: un mix tra le proposte tipiche salentine e le tradizioni brasiliane, apprese dai titolari in tanti anni di permanenza oltre oceano. Tornando alle bombette, qui se ne preparano di 10 tipi, tra cui quelle con speck, prosciutto, pancetta, mortadella, rucola e grana, salsiccia piccante e le mie preferite al cotto e scamorza.
La Locanda del ragioniere, Via Principi di Savoia, 39, Lecce, tel. 08321690975

A due passi da piazza Duomo: bombette contornate da patate al forno


In via Palmieri, una delle arterie del centro storico e del barocco leccese, a pochi passi dalla splendida cornice di piazza Duomo, si trova I Latini, una graziosa e accogliente trattoria dove gustare il Salento più autentico, quello intenso e diretto, senza sfronzoli. E come ogni ristorante che propone cucina casereccia, anche qui abbiamo potuto assaggiare ottime bombette fatte con ingredienti di assoluta qualità e contornate da croccanti patate al forno. Provare per credere.
I Latini, Via Giuseppe Palmieri, 46, Lecce, tel. 0832524578

In piazza Libertini: bombette succulente da gustare in terrazza


Se non sei mai stato al Pepe Nero Steak House– poco distante dal castello Carlo V – beh ti consiglio di andarci, soprattutto durante la stagione estiva, perché è possibile cenare all’aperto, sia al piano terra che sulla terrazza panoramica. Specialità? Ovviamente la carne sulla piastra: di prima scelta, preparata a vista e servita al momento. Gettonatissime (oltre alla fiorentina toscana) anche le gustosissime bombette. Si sciolgono in bocca.
Pepe Nero Steak House, Piazza Giuseppe Libertini, 2, Lecce, tel. 3296884965
                                                                       
Immagine di copertina Arrosteria dell'Itria @ Gabriele Dell'Anna

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×