Torniamo a Jesolo per una bella cena romantica: qualche idea per San Valentino (e mille altri giorni)

Pubblicato il 7 febbraio 2023

Torniamo a Jesolo per una bella cena romantica: qualche idea per San Valentino (e mille altri giorni)

Se mi dici Jesolo, mi spuntano gli occhi a cuoricino. Il mio amore per la city beach più popolare del Veneto è una cosa recente, iniziata un paio di estati fa, quando ho cominciato a fregarmene della prova costume. Anche se ultimamente non ci frequentiamo poi tanto – Treviso e i suoi aperitivi tra calice e cicchetto stanno assorbendo ampia parte della mia attenzione –, ogni volta che ci torno si riaccende la passione.

Iconica e festaiola d’estate, evocativa e fascinosa d’inverno, Jesolo è la location che immagino quando sogno una romantica cena a due, qualsiasi sia la stagione. Allora, a pochi giorni da San Valentino, ti consiglio dove andare a Jesolo con lui o lei per una cena tête-à-tête accompagnati dal rumore delle onde e il profumo del mare d’inverno.

Cena romantica nello sky bar

San Valentino no-stop da Tacco11. Lo sky bar del J44 Lifestyle Hotel riapre i battenti a Febbraio con una proposta speciale: 10 e lode, che vede succedersi ogni fine settimana un menu degustazione di 5 portate sempre diverso, affiancato a una carta dei vini di volta in volta inedita. In occasione della festa degli innamorati, Tacco11 propone la formula già a partire dal martedì. Non sarà difficile innamorarsi dei sapori, dei profumi e dei colori della cucina creativa del locale, che è solito proporre sorprendenti percorsi esperienziali. 
Tacco11, Via Dante Alighieri, 46, Lido di Jesolo – tel: 3922557069

Cena romantica e "naturale"

Gli arredi naif che controbilanciano il moderno minimalismo e una cucina del territorio che segue il ritmo della natura, ma si lascia impreziosire da contaminazioni internazionali, descrivono Flora – Bottega, Cucina e Vino. Il ristorante propone una cucina naturale che rispetta la genuinità delle materie prime e le esalta nei piatti della tradizione, seppure rivisitati per garantire un’esperienza gastronomica nuova. In menu, oltre al pesce e alla carne, c’è anche una sezione dedicata ai piatti vegetariani, che denota la particolare attenzione del locale per il mondo green (i listini, ad esempio, sono in carta di betulla riciclata). Perché sceglierlo per una cena romantica? Le luci soffuse e l’atmosfera rilassante sono la cornice perfetta per una serata a due dai contorni gourmet.
Flora – Bottega, Cucina e Vino, Largo Tempini, 13, Lido di Jesolo – tel: 0421578858

Cena romantica ma informale

Nel panorama dei ristoranti dove portarl* a cena per una serata romantica all’insegna del buon cibo, non può certo mancare Rossi Restaurant & Pizza, moderno locale affacciato su via Bafile che gode dell’esperienza e la fama di Terrazza Parioli, di cui è il fratello minore. Il locale, versatile e informale, cambia faccia se si tratta del menu, che spazia dalla carne al pesce proponendo accostamenti davvero interessanti già dall’antipasto. Le capesante, ad esempio, sono servite con chips di guanciale e crema di avocado; o il tonno fritto in crosta di pistacchi e maionese alla ‘nduja. Per non parlare del beverage: lo sapevi che il locale ha un distillato tutto suo, il Gin Rossi?
Rossi Restaurant & Pizza, Via Bafile, 183, Lido di Jesolo – tel: 3519337848

Cena romantica con degustazione

La cura dei dettagli e la magia dell’incontro tra mare e terra, scandito dal ritmo delle stagioni, sono il fil rouge che lega i piatti del menu di Ristorante Laguna, in Via Bafile, casual ma ricercato, moderno eppure così elegante. Le inedite combinazioni di gusto si succedono tra le proposte, in continua evoluzione, per scoprire gusti sempre nuovi, legati alla tradizione, ma con lo sguardo rivolto verso la novità. Il menu degustazione di 5 portate a scelta tra una selezione di piatti è la soluzione ideale per una romantica cena a due. Ad accompagnare, le etichette della cantina, tra prodotti viticoli del territorio e vini internazionali. Aperto da giovedì a domenica.
Ristorante Laguna, Via Bafile, 568, Lido di Jesolo – tel: 0421972760

Cena romantica extra-sensoriale

Storico locale del Lido di Jesolo, in attività dal 1998, il ristorante Al Torcio propone una cucina innovativa nel rispetto della tradizione. Il fascino dell’antica villa veneta e la cucina tramandata di generazione in generazione trasformano ogni boccone in un’emozione, suscitata dagli accostamenti creativi e le materie prime di stagione. A fare da preludio a una cena romantica con lieto fine, le ostriche gillardeau, dalle note proprietà afrodisiache, con gin mare, tonica, lime e pepe nero. La carta dei vini è lunga e variegata e percorre l’Italia in lungo e in largo.
Al Torcio, Via Trentin, 80, Lido di Jesolo – tel: 0421972153

Cena romantica secondo tradizione

È proprio il giorno di San Valentino a segnare la riapertura eccezionale del ristorante Alla Darsena, a Cortellazzo, locale a conduzione familiare inaugurato più di mezzo secolo fa, immerso nel tipico paesaggio della laguna veneziana, tra il fiume, il mare e la pineta. A farla da padrone, i piatti della tradizione, vedi le seppie di barena alla griglia o il fritto misto dell’Adriatico. Negli anni la carta dei vini è stata studiata e ampliata per sposarsi alla perfezione con i menu di pesce proposti e comprende sia vini italiani sia vini esteri.
Alla Darsena, Via Oriente, 166, Cortellazzo, Jesolo – tel: 0421980081

Se Jesolo, in inverno, è l’ultima meta che sceglieresti per una gita fuori-porta, ti ho dato almeno 7 buoni motivi per ricrederti. In questi locali del lido puoi organizzare una cenetta romantica contando sulla qualità della materia prima e lo stile della location. Ma Cupido, con le sue frecce, ha raggiunto anche Treviso, dove la lista di ristoranti per passare una serata a due si allunga. Non ti resta che provarli tutti, a San Valentino, prima o dopo, basta scegliere la persona giusta con cui farlo…

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Al Torcio.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×