A Padova i cocktail senz'alcol sono sempre più richiesti e loro ne fanno di spaziali
Pubblicato il 31 luglio 2025
Se questa sera tocca a voi mettervi al volante, se vi state ancora riprendendo dall’ultima notte brava, o se l’alcol semplicemente non fa per voi - che sia per scelta, salute o gusto - niente paura: ecco sei locali di Padova dove rinfrescarvi con mocktail che non hanno nulla da invidiare ai drink alcolici. Vi serviranno solo una gran sete e la voglia di lasciarvi sorprendere.
Ascolta l'articolo su Oltre2night, un podcast di StreammoStudios

Sotto la Torre dell’Orologio si nasconde il re dei cocktail bar, uno dei più frequentati della città: parliamo di Barcode, “Code” per gli amici. Sfogliando il menù vi imbatterete nei grandi classici del bancone come Negroni, Cosmopolitan e Paloma rivisitati in chiave “0.0”. Tutto è frutto di lunghe e appassionate ricerche del titolare Dorian Ymeraj e della sua squadra, che hanno individuato ingredienti sobri ma con carattere, molto simili a quelli originali. Vi sembrerà così di sorseggiare un vero Whisky Sour, senza però smuovere di un millimetro il vostro tasso alcolemico. Interessante, no?
Barcode, via Dante Alighieri, 1, Padova - Tel. 0497380599

Chi ha detto che per divertirsi serve l’alcol? Al massimo serve Julio Cesar - no, non il celebre condottiero romano ma il geniale barman e titolare de Ai Do Archi. Un talento che ben si esprime nella selezione di undici mocktail elencati nella drinklist. In questo locale dall’atmosfera calda e avvolgente, circondato da pareti del Seicento, si va dal Virgin Mojito alla Caipiroska analcolica, passando per il Berries Free - una bomba di limone e frutti rossi - fino ad arrivare ai grandi evergreen, come Americano e Negroni, ovviamente in versione alcol free. Pronti a scoprire qual è il vostro drink analcolico del cuore?
Ai Do Archi, via Nazario Sauro, 23, Padova - Tel. 3295759736

“Sorry Mama”: due parole che non dovrete più pronunciare - almeno non se sceglierete l’omonimo mocktail: un mix esplosivo (ma del tutto innocente) di frullato al lampone, succo di lime e ginger beer. Ma non finisce qui. C’è anche “Shit happens” - sì, questo è proprio il suo nome - con succo d’arancia, menta shakerata e una nota amarognola di chinotto. E come dimenticare “Hangover”, che, a dispetto del nome, sbornie non ne dà: è a base di succo di pompelmo, miele e cedrata. Li trovate tutti da Blended, un cocktail bar specializzato “nello studio della manipolazione degli ingredienti” in via del Carmine. Non siete già curiosi?
Blended, via del Carmine, 2, Padova - Tel. 347 1146397

Otto le proposte analcoliche e sei quelle a basso contenuto alcolico servite da Aperture Cocktail Bar, un punto di ritrovo molto conosciuto nel quartiere dell’Arcella. Con un “Caraibi” in mano - sciroppo di rum, soda all’ananas, lime, salvia - vi sembrerà quasi di sentire la sabbia sotto i piedi e il rumore delle onde in sottofondo. Se, invece, cercate qualcosa di rinfrescante e aromatico, il “Basil Tonic”, a base di sciroppo di basilico, acqua tonica, lime e basilico, è la scelta giusta. E poi c’è “Zen”: zenzero pestato, zucchero di canna, ginger beer e lime. Chi l’avrebbe mai detto che l’equilibrio interiore potesse stare tutto in un bicchiere? Lasciatevi tentare, qui ce n’è per tutti i gusti.
Aperture, via Giovanni d’Alemagna 2/A, Padova - Tel. 349 7382823

Famoso per le ricche colazioni e i brunch abbondanti, Bakehouse ha anche un asso nella manica per chi vuole brindare senza alcol: si chiamano “Noah Drinks”, sono quattro e costano dai 5 ai 7 euro. Il cuore di ogni drink è la base “No.Ah”, abbinata di volta in volta a tonica mediterranea, ginger beer, spicy mango o fiori di sambuco con lime e menta. Per far vacillare anche i puristi del gin tonic, che finiranno per chiedersi stupiti: “Ma è davvero analcolico?”.
Bakehouse Bakery and Coffee, piazza Carlo Leoni, 15, Selvazzano Dentro (Pd) - Tel. 049 2323393

Con una vista magnifica su Prato della Valle, Circolo ExForo è il luogo perfetto per rilassarsi tra cocktail raffinati e buona musica. Qui anche chi è astemio trova opzioni tutt’altro che banali. Tre i drink classici rivisitati in chiave zero alcol: il Virgin Apex con cetriolo, basilico, ginger ale e lime, il Virgin Cuzco, a base di verjus, sciroppo al pepe di Sichuan, soda e menta e il Virgin Sedanino, con sedano, limone e soda. Accanto a questi, ci sono mocktail nati fin dall’inizio senza alcol, come il raffinato Red Flower, dai riflessi dorati, con verjus, camomilla e rooibos, lo spiritoso Bunga Bunga e l’originale Aloe Mok, a base di aloe vera. Tutti sotto gli 8 euro, perfetti per un brindisi sotto le stelle in una delle piazze più grandi (e suggestive) d’Italia.
Circolo Exforo, Prato della Valle, 70/A, Padova - Tel. 3408206428
Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati.
Foto di copertina gentilmente concessa da Barcode.
scritto da:
Da bambina sognavo di diventare una scrittrice o una cassiera; quando ho scoperto che la matematica non faceva per me mi sono lanciata sui libri. Dopo un Erasmus a Helsinki e un master a Bologna, sono tornata in Veneto. Qui osservo, ascolto e scrivo di ciò che fa stare bene.
Via Nazario Sauro 23, Padova (PD)
Via Dante Alighieri 1, Padova (PD)
Piazza Carlo Leoni 15, Selvazzano Dentro (PD)
Prato Della Valle 70, Padova (PD)