Ristoranti nel cuore di Jesolo che non deludono mai

Pubblicato il 18 luglio 2025

Ristoranti nel cuore di Jesolo che non deludono mai

Ogni anno, durante il periodo estivo, via Bafile, a Jesolo, si popola di luci e risciò e i ristoranti, tutti, si riempiono di turisti curiosi e local devoti ai ristoranti del cuore. Siamo già andati in cerca dei posti dove mangiare un buon club sandwich a Jesolo, ora ampliamo la ricerca, andando a scovare i ristoranti di natura varia che non deludono mai per la qualità dell’offerta e la varietà della proposta, ognuno con le proprie specificità. Ecco la nostra selezione!

Per la cucina naturale

I fornelli seguono il ritmo delle stagioni da Flora - Cucina, Bottega e Vino, il ristorante di cucina naturale che propone le materie prime del territorio, la laguna di Venezia, esaltate con semplicità e maestria. Anche il piatto più semplice è rivisitato in chiave moderna, ma senza snaturare gli ingredienti del loro sapore genuino. Il locale è aperto anche a pranzo con una proposta più smart, da bistrot contemporaneo. L’atmosfera, quasi mistica, ti riporta a una dimensione ancestrale, poi riconfermata al primo boccone.
Flora - Cucina, Bottega e Vino, Via Largo Tempini 13, Jesolo Lido, Venezia - tel: 0421578858

Per il profumo del mare

Sa di mare e guarda sul mare, Marea Restaurant, il ristorante con specialità pesce che rispolvera la tradizione in chiave innovativa. Se la scelta delle materie prime, selezionate con cura, gioca un ruolo fondamentale, è l’impiattamento a fare la differenza. I piatti di Marea Restaurant, infatti, si mangiano anche con gli occhi. Il menu esalta i sapori del Mediterraneo e li trasforma in un’esperienza gourmet.
Marea Restaurant, Viale Venezia 2 - 1° accesso al mare, Jesolo Lido, Venezia - tel: 3299734066

Per la tradizione

Da Rossi Restaurant, il gusto autentico della tradizione sa di gnocchi di patate lavorati a mano e forchettate di pasta fresca al profumo di mare. L’innovazione, invece, passa attraverso stuzzicanti abbinamenti con contaminazioni fusion, come il tentacolo di piovra scottato alla soia e crema di patate alla curcuma. Il menu spazia dalla degustazione di pesce crudo alla selezione di carne Damini, macelleria e ristorante stellato, con una sana deviazione tra i piatti della tradizione, vedi l’impepata di cozze, gli spaghetti con le pevarasse e la grigliata con il pescato del giorno.
Rossi Restaurant, Via Bafile 183, Jesolo Lido, Venezia - tel: 3519337848

Per la carne

Arriva dalla Toscana con “sapore” la carne di Trattoria dall’oste, la steakhouse che vanta una proposta di tagli pregiati e internazionali, dalla Chianina al Wagyu, ripercorrendo in lungo e in largo la tradizione gastronomica toscana. Oltre alla griglia, infatti, il menu si compone dei classici antipasti all’italiana - taglieri di affettati e formaggi - e dei primi piatti, come le pappardelle al sugo di cinghiale o le specialità con il tartufo.
Trattoria dall’oste, Via Bafile 191, Jesolo Lido - tel: 042193233

Per la pizza

La pizza è uno sfizio digeribile, sostenibile ed etico da Panisfizio, la pizzeria che parte dallo studio delle materie prime, genuine, le lavora con tecniche di preparazione all’avanguardia e porta in tavola più di sessanta pizze leggere e sfiziose. La location, vintage, rispecchia la filosofia del locale, appassionato della tradizione culinaria mediterranea. Ne è un esempio la selezione di pizze margherita, che cambiano a seconda della varietà di pomodoro e mozzarella.
Panisfizio, Via Colleoni 3, Jesolo Lido, Venezia - tel: 3757819086

Per il pesce

Un nome, una dichiarazione d’intenti: Ostemar è la trattoria di mare dallo stile informale e accogliente che racconta il pesce con semplicità, soprattutto quello nostrano dell’Adriatico. Tra i piatti che sanno di tradizione ci sono i moscardini in umido e il baccalà mantecato servito con la polenta abbrustolita… ed è subito come tornare a mangiare da nonna. Molti piatti sono disponibili anche in versione gluten free.
Ostemar, Via Bafile 458, Jesolo Lido, Venezia - tel: 0421630810

Per la vista

Come si mangia il fritto misto di pesce vista Adriatico, te lo spiega Frontemare, il ristorante dell’hotel Nettuno dalla sua terrazza romantica e rilassante. Il menu incontra tutti i palati, proponendo piatti di pesce, di carne e la pizza. Anche la carta dei vini spazia in tutto il panorama vinicolo italiano. Inoltre, il ristorante ha ottenuto la certificazione AIC e può offrire un servizio speciale per chi presenta un’intolleranza al glutine.
Frontemare, Via Bafile - 23° accesso al mare, Jesolo Lido - tel: 3248335871

Per la frittura

Città di mare chiama frittura di pesce. A rispondere all’appello c’è Siamo Fritti, trattoria e friggitoria in via Bafile, colorata e informale, arredata in stile tipico marinaresco, tra dettagli azzurri e toni chiari. L’offerta non si limita al fritto misto, seppure faccia gola in tutte le varianti, ma comprende anche le altre categorie. Un menu a parte, più contenuto, è dedicato, invece, alle proposte di carne.
Siamo fritti, Via Trentin 28/30, Jesolo Lido, Venezia - tel: 0421370706

Per la birra

Fa parte di una catena di successo che piace sempre tanto, Fabbrica in Pedavena, la birreria di Jesolo ispirata, nello stile, alla storica attività del bellunese e oggi “esportata” anche in altre regioni italiane. Qui ci vieni per la Birra Dolomiti, realizzata con cereali 100% italiani e i migliori luppoli europei, disponibile alla spina, in bottiglia e in lattina, ma anche per il menu, ricco e vario. Trovandosi in una località di mare, non mancano le proposte di pesce. Una parte importante è poi occupata dagli hamburger e dalla carne alla brace, ma anche dalle pizze.
Fabbrica in Pedavena, Via Foscolo 19, Jesolo Lido, Venezia - tel: 0421566765

Ti abbiamo raccontato una golosa selezione di ristoranti di via Bafile, a Jesolo, che, per un motivo o per l’altro, sanno proprio fare la differenza. Ma, adesso che conosci i posti da cui uscire sazio, non ti è venuta una gran sete? Per non farti trovare impreparato, ecco dove puoi andare a bere l’ultimo a Jesolo Paese e Lido.

Foto interne tratte dalle pagine FB e Google dei rispettivi locali.
In copertina: Frontemare.

  • VITA DA SPIAGGIA
  • RISTORANTE DI PESCE
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×