Caro vita non ti temo. A Bisceglie abbiamo trovato dei ristorantini per mangiare da dio senza farsi spennare

Pubblicato il 6 ottobre 2022

Caro vita non ti temo. A Bisceglie abbiamo trovato dei ristorantini per mangiare da dio senza farsi spennare

Come ogni venerdì è arrivato il momento di scegliere dove andare a mangiare e, come al solito, le idee sono poche e anche abbastanza costose. Però per una serata fuori dagli schemi e al giusto prezzo, a Bisceglie c’è davvero da divertirsi nella selezione. È arrivato il momento di indicare tutte le gustosissime novità in fatto di food “sotto casa”. Tra un gin tonic da paura e un menu degustazione “unconventional”, ecco dove si mangia.

Voglia di pinsa



Mangiare la pinsa romana originale proprio “sotto casa”? Ma certo, ci pensa Vincenzo Cosmai, mente e cuore da La Pinsa del Borgo. In un’atmosfera colorata, quasi optical, qui si gusta un’alternativa più leggera della classica pizza, proprio come tradizione rigorosamente romana vuole. Il menu propone alternative tutte saporite, adatte per raccontare l’Italia unita sotto il segno della scrocchiarella. E se la fame non si placa? Occhio agli antipasti fritti e a soffici panini con hamburger da gustare rigorosamente con la Birra del Borgo, brand ufficiale del locale. Diffidare dalle pinse d’imitazione.
Via Bruni Abate, 134 Bisceglie T: 0808093517

Gin tonic vista mare


Per tutte quelle serate pigre dove l’unica soluzione sta infondo a un gin tonic, ci pensa Botanicals CO2 con la sua drink list. La gintoneria ha aperto i battenti a tutti gli appassionati del buon bere che non si accontentano del solito e scontato cocktail, ma desiderano sempre il 100% dal proprio bartender. Ecco perché qui si fanno le cose perbene, proprio come Gianni Dell’olio, Francesco Di Gioia e Rosita Dell’Olio pensano. Un’avventura che porta alta la bandiera dell’entusiasmo in grado di raccontare una mixology pop, adatta per una cucina express e perché no, chiamiamola anche fusion. Tra un bao al gusto di pesce e crostini assortiti, gustiamoci un drink unico e irripetibile con vista tramonto sul mare.
Via La Spiaggia, 27 Bisceglie T: 3286127642

Vineria unconventional


Se la serata prende un piega tutta diversa, la tranquillità diventa l’obiettivo principale e un calice di vino l’imperativo categorico, ci pensa Fidelio a concretizzare subito la formula perfetta del benessere a tavola. La vineria, rivolta ad una platea di appassionati del buon cibo e, ovviamente, del bere bene, si rinnova stagionalmente con un menu attento alle tendenze foodies, ma anche ai grandi classici come i burger che in carta non mancano mai. Non più soliti e scontati panini, ma combinazioni pensate e adatte per saziare. Ma come esaltarli? Con il vino certamente, chiedendo a Ferdinando il migliore calice per noi, oppure con una selezione di birre artigianali. Il risultato è una serata indimenticabile dal sapore piacevolmente giusto.
Via Marconi, 3 Bisceglie T: 3738205327

Cucina è cultura


Barz8 è la “modern kitchen” dove la cultura per la buona cucina e i sapori di tutto il mondo si fondono per dare vita a piatti fuori dal comune. Il locale, dall’atmosfera colorata ed esotica, ci mette al centro di una ideale foresta e ci rilassa, dandoci l’opportunità di concentrare tutti i sensi nel percorso degustazione sempre diverso, personalizzato e attento a ogni allergia e intolleranza, non penalizzando mai nessun ingrediente. Terra e mare diventano un unicum innovativo, dall’antipasto al dolce, da associare a una drink list costruita per reggere la cucina delicata e allo stesso tempo incisiva. A questo punto mettiamoci comodi e godiamoci l’esperienza Barz8, dove la cucina è vita e tutto parla di passione.
Via La Spiaggia 16/17 Bisceglie T: 3402164196

I roll di Puglia


è proprio vero che in un roll può entrarci proprio tutto, anche quel tanto di Puglia diversa dal solito. Questo è il concept di Fusion Apulian Roll Experience, il posto perfetto per vivere la nostra apulian roll experience a colpi di bacchette. Non solo tonno e salmone, come tradizione giappo vuole, ma anche pesce locale e carne. Un modo diverso di intendere il buon mangiare e che cambia in base alle stagioni ma, soprattutto all’estro dello chef. Tra i da non perdere, di sicuro c’è il roll Galletto con pollo cotto a bassa temperatura, granella di mandorle tostate, crema di ricotta, mayo al lime, zucchine alla scapece. Il perfetto mix e match tra Oriente e Occidente che conquista boccone dopo boccone, ovviamente da associare al vino di casa nostra, come la profumatissima verdeca. È ora di lasciarsi alle spalle ogni remora e provare un’esperienza a misura di roll.
Via Marconi, 7 Bisceglie T: 3283930329

Più che bistrot


Libera, audace, inedita e curiosa, ecco come si definisce la cucina di Pepenero che con la mente di Daniele Antonelli, esploratore di sapori per eccellenza, mette in pratica un nuovo concept di bistrot italiano. Pronto a conquistarci per sempre, il suo menu coniuga la tradizione e l’innovazione. Dai piccoli finger food di benvenuto fino al dolce, qui non si può dare nulla per scontato. Qualità altissima degli ingredienti, lavorazione minima ma pensata e un matching perfetto tra il buono della cucina locale di stagione con qualche incursione internazionale, senza contare i punti fermi del menu, proprio come il polpo scottato, mosto di fichi, patata affumicata e cipollotto e sfoglie di patata. . Il nostro percorso degustazione sarà sempre inedito, unico ed esaltante, boccone dopo boccone. Non manca anche una carta dei vini ragionata e adatta per sposarsi con la cucina del posto. Insomma, l’esperienza è assicurata.
Via Imbriani, 252 Bisceglie T: 0803325584

Ora della pizza


Santacrosta è il posto perfetto per tutti i buongustai sempre a caccia del buon cibo piacevolmente saporito. Qui si mette al primo posto, in ogni ambito, il gusto e tra tagli di carne pregiati italiani ed esteri, burger succulenti da racchiudere in un soffice buns e, ovviamente, una pizza croccante che conquista tutti, il successo è garantito. Appena fuori dal centro storico, in un’atmosfera più tranquilla e scanzonata, godiamoci la nostra serata davanti a una fragrante pizza condita nei modi più svariati, dai classici fino a quelli più innovativi, ovviamente da accompagnare con fresche birre italiane e straniere, scelte direttamente dal mitico beer book firmato Santacrosta. Questa è la location perfetta per fare sintesi tra tutti coloro che non sanno mai cosa scegliere per cena. Per stavolta lasciamo fare ai veri professionisti in fatto di cibo.
Via Giovanni Bovio, 381 Bisceglie T: 0805679646

God save bruschetta


Bruschetta, emblema della pugliesità diventa cibo pop e si proietta direttamente dalla tradizione contadina sui tavoli gourmet. Ecco cosa Olìolà ha voluto esaltare, tutta la semplicità che sta in un pezzo di pane bruschettato condito con olio e che si pregia di ingredienti saporiti. Dal pesce al salume, tutto diventa gustabile e il pairing è sempre a cura di chef Sergio Frizzale. Le sue idee innovative spaziano, andando oltre la bruschetta, concretizzandosi in antipasto, primi e secondi dai gusti netti e mai scontati. Tra i “da non perdere” del menu stagionale e sempre in continua evoluzione, è l’assassina tradizionalmente barese, eseguita alla perfezione. Ottime notizie anche per i celiaci: l’offerta culinaria è vivibile anche da loro a 360 gradi, a zero contaminazione e senza alcun tipo di preoccupazione. Un valore aggiunto per un locale che punta tutto sul carboidrato, anima di Puglia.
Via Ruvo, 88 Bisceglie T: 0803921478






Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover è a cura di 2night shooting per La Pinsa del Borgo.

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

×