Questi locali gestiti da under35 che stanno spopolando a Padova!

Pubblicato il 10 gennaio 2023

Questi locali gestiti da under35 che stanno spopolando a Padova!

Ogni anno siamo soliti anche noi tirare le somme: i locali che hanno chiuso, i tanti che invece hanno aperto e i tanti che si apprestano a farlo con i primi mesi futuri e soprattutto - questa la cosa che personalmente faccio con più gioia - siamo soliti stilare una lista di giovanissimi che hanno scelto di immettersi in questo magico ma anche durissimo settore. 
Insomma, lasciamo scivolare questo 2022 con alcune novità e tante conferme di alcuni under35 che certo non hanno paura di rischiare! 

Per la carbonara 

Tommaso Tarakdjian è al "comando" di Box Galleria e con lui uno staff giovane, preparato, attento e capace. Una scelta questa che sicuramente rappresenta un trampolino di lancio per il giovanissimo Chef che conta già oggi diverse esperienze importanti nel mondo della ristorazione e che ha gran voglia di fare bene al suo Box Galleria. Un ragazzo pratico e deciso che ama la cucina e ama cucinare per gli altri. Cosa? Di tutto, letteralmente tutto ciò che gli passi per la testa, dalla carbonara (piatto-simbolo del locale), ai ravioli fatti in casa con un fantastico ripieno di farona. Ad affiancarlo poi, prestissimo vi sarà una presenza molto competente di vini per “chiudere il cerchio" nonchè un nuovo volto molto capace dietro al bancone del bar. Insomma, qui un inverno che si preannuncia caldissimo.
Box Galleria, Galleria Corner Piscopia 19, Padova - Tel. 0498758595 

Per il ramen 

Sui loro social scrivono: “Il sorriso di un bambino che scarta il suo regalo di Natale è lo stesso di quando mangi il primo ramen della stagione” e come non esser d’accordo, soprattutto se il ramen in questione è quello di Handa Mushi. Michele Chen è il giovanissimo titolare di questo locale di cucina asiatica, è il titolare si ma non è il capo perché ricordando le sue parole lui “non ha un locale, ha una famiglia”. Qui la cucina asiatica si fonde a salse fatte in casa, preparazioni care alla famiglia Chen e non solo. Il risultato? Un tripudio di colori e sapori, polveri e piccantezze che regalano la possibilità di entrare in mondi nuovi, scoprendo che in fin dei conti una cosa ci lega tutti: la fame. 
Handa Mushi, Via del Portello 32, Padova - Tel. 3913145036

Per la Red Velvet 

Riccardo Maran è giovanissimo, ha talento e (almeno apparentemente) non sembra mai spaventato dal futuro. Riccardo è anche il titolare di Bakehouse Bakery & Coffee la riuscitissima bakery fuori dal centro città che con gusto, pancake, brownie al cioccolato e americani ha tirato su una intera generazione negli ultimi due anni. Cosa apprezzo di Riccardo? Oltre alla sua red Velvet dico? La consapevolezza che il futuro si debba scrivere con calma e professionalità e, soprattutto, che il futuro della ristorazione passi per una conoscenza che va condivisa tra operatori del settore. I giovani non hanno voglia, ahn?
Bakehouse Bakery&Coffee, Piazza Carlo Leoni 15, Caselle di Selvazzano (PD) - Tel. 0492323393

Per il burger 

Giorgia Zanellato e Fabio Pinto sono i due giovanissimi soci di Fatti di Luppolo, il riuscitissimo localino in zona Limena (vicino al The Space Cinema) che dall’amore per i panini e per le birrette hanno costruito un locale bellissimo (e buonissimo). La loro forza? Saper sempre osare e non fermarsi mai perché dalla conoscenza dei prodotti parte tutto. Mozzarelle in carrozza con prosciutto cotto e mozzarella, ma anche maionese all’nduja, polpette di melanzane fritte, ciocche di patate o pancetta in crosta al pepe nero. Questi solo alcuni degli ingredienti che sono soliti inserire nei loro panini che sfidano la gravità. Il consiglio? Niente pantaloni bianchi. 
Fatti di Luppolo, Via Breda 26L, Limena (PD) - Tel. 3925006937 

Per la costata 

Andrea e Paolo sono i nuovi giovanissimi volti dei Colli Euganei che con capacità, spalle forti di una tradizione familiare e anche un poca di sana pazzia, stanno cercando di far qualcosa di diverso dal “solito” bigolo al ragù d’anitra. Se il nuovo menù è un incontro con la Francia, la Spagna, il Giappone e l’Italia che merita di esser scoperto poco alla volta, è con il grande classico di famiglia che ti conquisteranno. Gli Angus Full Blood presenti al locale - siamo da Come in Corte Aurora - (di origine irlandese) sono allevati a Cona, nell’Azienda Agricola di famiglia. Non solo angus ma anche suini, pollame, selvaggina, uova e alberi da frutto e l’immancabile orto. 
Come in Corte Aurora, Via Chiesa 1, Teolo (PD) - Tel. 3331566758

Per il panino con il lomito

Doris e Alejandro sono due giovanissimi ristoratori, lei la troverai dietro al bancone a miscelare ottimi cocktail mentre di lui assaporerai la passione che mette nei suoi piatti, sono una coppia nel lavoro come nella vita e hanno un grande sogno: far conoscere la tradizione culinaria dei piatti street food della loro terra. Per farlo hanno rilevato un locale a due passi dal centro città - Forastero - e lo stanno piano piano rivoluzionando secondo loro gusto nonché immagine. Cosa troverai? Anzitutto il sorriso e la gioia di chi sa accoglierti nella propria casa, con allegria - sempre - simpatia - sempre e tanta tanta voglia di raccontarti il loro “pezzo” di mondo. Panino con lomito, tipico piatto  dello street food argentino con carne alla griglia e perché no, un Fernandito, il cocktail simbolo di un’intero Paese. 
Forastero, Via A. Manzoni 4, Padova - Tel. 0497294963

Per le seppie al nero 

Manfredi Gioffrè è giovanissimo, pieno di vita e voglia di viversela a mille, sta vita. Ha studiato e ha lavorato, poi di nuovo ha studiato e ancora lavorato e, infine, per un gioco del destino o forse per il classico corso della vita si è ritrovato a gestire l’osteria - anzi, l’Hostaria degli Anzoi - di famiglia. Qui ha saputo in pochi anni unire tutte le sue conoscenze e le sue naturali capacità: raccontare la cucina e la tradizione della sua famiglia un po’ veneziana e un po’ calabrese, cavalcare la tradizione sì ma farlo restando sempre al passo coi tempi e soprattutto offrendo ai clienti la tipica e familiare atmosfera di un tempo. Seppie al nero e vino della casa compresi, ovviamente! 
Hostaria degli Anzoi, Via Scavi 15 Montegrotto Terme (PD) - Tel. 3466275033




Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto di Come in Corte Aurora fornite dai titolari. 
Foto di copertina di Come in Corte Aurora. 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×