I ristoranti aperti a Trani: le cene e i pranzi fuori casa che vogliamo fare

Pubblicato il: 4 giugno 2020

I ristoranti aperti a Trani: le cene e i pranzi fuori casa che vogliamo fare

Non è stata una primavera semplice per i ristoratori e gli imprenditori enogastronomici, ma ora si guarda al futuro e si cerca di ripartire nonostante le difficoltà e le disposizioni post covid. 
Il nostro sguardo è oggi su Trani, città che torna ad offrire la vista del suo splendido porto, della Cattedrale, del mare e del sole. 
Se ti interessa il resto della provincia puoi leggere quali sono i ristoranti aperti a Barletta
Gli abitanti della città e i turisti da tutto il nord barese hanno già sfruttato il weekend del 2 giugno per tornare ad apprezzare le bellezze di Trani... comprese quelle gastronomiche!

Di seguito ti presentiamo cinque ristoranti aperti a Trani per coprire ogni sfizio culinario 

Il cocktail bar per l'aperitivo vista mare

Il Fico ha aperto il 31 maggio e, con la posizione invidiabile dove è ubicato, non poteva non richiamare da tutti i paesi limitrofi giovani desiderosi di incontrarsi per un aperitivo vista mare.
Basta la vista per inebriarsi, ma se non fosse sufficiente ci sarebbero gli ottimi drink proposti dall’intraprendente staff che consiglia con competenza e professionalità una nutrita varietà  di gin italiani ed esteri.
Oltre la musica delle onde del mare, una piacevole selezione sonora, che sottolinea le piacevoli chiacchierare in compagnia degustando ottimo cibo per un aperitivo sfizioso.
Materiali naturali, legno in primis e le piante mediterranee a far da cornice ad un invitante piatto di ricci, ad un calice di vino  che si sorseggia mentre si ammira il tramonto guardando la splendida cattedrale a picco sul mare.
Grande attenzione alla cucina ispirata alla terra di Puglia e all’azzurro mare abbinata a vini autoctoni, che si aggiungono alla già molteplice offerta per i beverage.
Il Fico. Via Statuti Marittimi, 108 - Trani. Tel  342 859 4482

Il ristorante per la cena di pesce

Aquae Seaside Restaurant & Bar ha aperto il 2 giugno per un caffè o un aperitivo fronte mare, mentre dal 3 giugno lo Chef Mario Cimino ha ripreso a deliziare i palati dei suoi ospiti 
L'eccellenza, sul livello del mare. I piatti interpretati con eleganza e creatività dello chef, portano direttamente in tavola il mare, protagonista di questa location di classe, dove il bianco degli arredi, sposa l'azzurro dell’acqua, da cui il ristorante è circondato.
Pesce freschissimo, attenzione alle materie prime a Km 0 e di stagione, selezione di classe per i vini e champagne, fanno la differenza.
E’ una esperienza unica, sensoriale ed emotiva  quella offerta da  Aquae , dove profumi, suoni e sapori creano piatti memorabili, che vengono ricordati dagli ospiti perché si vivono in prima fila emozioni uniche ed irripetibili.
Aquae. Piazza Plebiscito Interno Villa Comunale - Trani. Tel 351 800 651

Il ristorante per la cucina pugliese

Bistrot 27 ha aperto il 4 giugno e mixa ancora una volta l’ottimo cibo alla cortesia, qualità che hanno reso famosa la trattoria e il suo chef che si occupa personalmente della spesa, secondo la stagionalità e l’offerta del mercato, per garantire sempre materie prime fresche e a chilometro zero.
Selezione di carni, salumi e formaggi, completano l’offerta, unitamente alla location che privilegia materiali poveri nell’arredo, ma molto caldi ed accoglienti. Grande è l’attenzione all’ospite che si sente a casa e coccolato. 
Dopo il lockdown, la riapertura si avvale anche di spazi esterni che garantiscono una ulteriore  fruibilità della trattoria in sicurezza. 
Verdure della nostra terra, per un pranzo o una cena che trasmette pugliesità e un  radicamento profondo nel territorio con una nuova proposta: l’aperitivo di qualità con il calice di bollicine da gustare nella nuova area all’aperto.
Questa chiusura si è trasformata quindi in opportunità e possibilità di godere di nuove proposte appetitose anche prima o dopo il mare. 
Bistrot 27. Piazza G. Gradenigo, 5 ( Piazza Sant’Agostino) - Trani. Tel 388 091 9300

Il ristorante per la pizza in giardino

Cinquesensi ha aperto il 26 maggio, dopo essersi adeguato alle nuove direttive post covid, pur avendo spazi adeguati per ospitare la sua clientela, adeguatamente distanziata nell’ampia area verde.
Un’esperienza sensoriale è quella garantita dalla degustazione delle sue rinomate pizze, da quelle bianche a quelle rosse,tutte però con abbinamenti creativi e gourmet.
Le pizze sono preparate con farina macinata a pietra con impasto lievitato 48 e  78 ore, cotto nel forno a legna. Indubbiamente si mangiano prima con gli occhi e poi si gustano con il palato per apprezzare quell’ingrediente che fa la differenza conferendo un gusto unico.
Ma ricordiamo, si tratta di un vero e proprio ristorante, segnalato da prestigiose  guide del settore, proprio perché i titolari offrono un’esperienza sensoriale totalizzante, capace di coinvolgere tutti e cinque i sensi. 
La location d’effetto, si unisce infatti a un menù di ottima qualità realizzato con materie prime fresche e selezionate declinate in piatti tradizionali ma sempre con un pizzico di novità. In più in tempi di normalità si propongono spesso eventi a tema con band live e dj set… e noi speriamo possano tornare ad organizzarli quanto prima.
Grazie alle sale interne eleganti ed alla deliziosa zona esterna con piscina, il locale si presta molto bene anche per ospitare ricevimenti e banchetti per occasioni speciali come compleanni, battesimi e matrimoni.
Cinquesensi . Contrada Carrara dei Monaci 2, angolo Adriatica, SS 16 – Trani.  Tel 349 210 7336 - 0883 401016

Il pub per l'aperitivo birraio

Santo Graal ha aperto il 21 maggio, questa volta, almeno per il momento senza musica live e con prenotazione  consigliabile e obbligatoria, proprio per fare in modo che le persone si sentissero sicure, viste le attuali disposizioni.  Molte le novità e i presidi adottati per adempiere alle direttive anti contagio.
Le misure predisposte prevedono sanificazione di tutti gli spazi interni ed esterni, delle attrezzature e delle uniformi dello staff con disinfettanti non chimici; riduzione dei coperti per assicurare il distanziamento sociale; obbligo di guanti e mascherine per i clienti, mentre lo staff sarà munito anche di visiera protettiva. Lo staff del locale, che è un punto di riferimento e di incontro da oltre venti anni, ha chiesto la collaborazione della sua affezionata clientela.
Al Santo Graal si possono bere esclusive birre alla spina, specialità italiane, estere ed artigianali; si possono mangiare la più tenera e gustosa carne irlandese, carni selezionate di masserie pugliesi, prodotti di mare a km zero, panini fatti con le nostre farine speciali. Specialità: pizza alla pala per 4,6,8 persone. Novità: pizza impasto Napoli con farina macinata a pietra 100 per cento grano italiano lievito madre.
Santogral. Vico Santa Maria, 4 -  Trani. Tel 0883 482188

Ogni locale ha quindi saputo adeguarsi, migliorarsi e reinventarsi per soddisfare una clientela sempre più consapevole ed esigente. Nel resto della Puglia come stanno andando le riaperture? 
Se ti interessa sapere del capoluogo di regione qui puoi leggere quali ristoranti hanno aperto a Bari. 

Foto copertina "la cattedrale di Trani al tramonto" di Gaetano Sabato da Flickr (CC BY 2.0). Le foto interne dei locali sono tutte di Gaga Jovanovich e sono proprietà di 2night, tranne la foto di Cinquesensi che è una gentile concessione del locale. Le foto sotto di Trani sono da pxfuel.com 




Nell'elenco che segue trovi una selezione di locali aperti a pranzo nella provincia di Barletta Andria e Trani. La selezione originale la puoi consultare qui ed era stata fatta prima del Covid-19.

Alcuni ristoranti aperti a pranzo in provincia di Barletta, Andria e Trani


A pranzo a Bisceglie coi sapori di mare
Esiste dal 1983. Praticamente è uno dei locali storici di Bisceglie in cui dedicarsi ai sapori del mare. Il punto di forza del ristorante Happy Days (Via S.Andrea, 207) è senza dubbio il pesce, rigorosamente fresco e approvvigionato ogni mattina col pescato del giorno. Nelle sue due sale ci si può accomodare per qualsiasi esigenza: che sia il pranzo, la cena, o il banchetto privato per festeggiare un evento.

A pranzo a Trani col vecchio ed il nuovo
In un ambiente accogliente dove domina la pietra a vista e il legno, Era Ora (Piazza Teatro, 1) è una di quelle osterie dove miscelare bene vino e buona cucina. Attenzione, per buona cucina intendiamo quella della tradizione, quella fatta da sapori antichi celebrati dalle nostre nonne e dalle nostre mamme, e che fortunatamente continuano ad essere tramandati da realtà come questa. Il nome del locale mette assieme il passato ("era") ed il presente ("ora") con un riuscito gioco di parole che vuole indicare la ripresa del vecchio a favore del nuovo all'insegna della rivisitazione. 

A pranzo a Barletta facendo attenzione ai dettagli
Un ristorante di Barletta che ti consiglio per la pausa pranzo è Il Posticino (via Baldacchini, 32). E' conosciuto ed apprezzato soprattutto per la qualità delle specialità di mare che propone, per la professionalità del servizio e l'attenzione per i dettagli. Questo fa sì che si possano gustare piatti curati esteticamente e buoni da mangiare. Il tutto abbinato ad un ottimo rapporto qualità prezzo che non guasta mai. Il ristorante di Barletta continua anche con il servizio di consegne a domicilio. 

A pranzo a Montegrosso, coccolati dalla cucina di Pietro Zito
Tra i locali aperti a pranzo nella provincia di Barletta, Andria e Trani non possiamo non menzionare il rinomato ristorante Antichi Sapori di Montegrosso (Piazza Sant’Isidoro, 10), piccolo e caratteristico borgo a pochi chilometri da Andria. Una vera e propria chicca del patron Pietro Zito, nel quale è possibile assaporare ricette antiche preparate con ingredienti coltivati in proprio. Ha riaperto recentemente, il 4 giugno con un nuovo menu e nuovi spazi. 

A pranzo ad Andria tra sapori e vinili
Ricercato nel look e nella proposta enogastronomica e posto in pieno centro ad Andria: sono queste le caratteristiche dell'Evò Ristobistrot (via Arco Marchese, 1) locale accogliente con una cucina capace di esaltare i sapori dei prodotti locali. Oltre al servizio, attento e preparato, un punto a suo favore è il rapporto qualità prezzo esaltato dalla capacità di abbinare alle ricette del menù, ottimi vini. Ideale anche per gli appassionati di musica che vedranno caratteristici vinili personalizzati, utilizzati creativamente come mise en place. Hanno riaperto il 22 maggio. 


 

  • PRANZO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • NUOVE APERTURE
IN QUESTO ARTICOLO
×