I ristoranti aperti a Bari per la fase 2

Pubblicato il: 3 giugno 2020

I ristoranti aperti a Bari per la fase 2

Finalmente ci incontriamo! La reclusione casalinga è stata bella fino a che è durata... ma adesso prendiamoci tutte le gioie di un pranzo o di una cena fuori. In più di due mesi ci saranno stati sicuramente compleanni, lauree e festeggiamenti vari che non hanno avuto la possibilità di essere celebrati come si deve. Ecco qualche proposta a Bari e provincia che può rendere una giornata qualsiasi, un momento speciale (o per lo meno di gusto!).

Il ristorante aperto a Bari Vecchia


Rivedere piazza del Ferrarese finalmente popolata di persone mi fa capire che tutto è tornato alla normalità: tutto questo mi mancava. Nella wishlist post lockdown c'è sicuramente un pranzo dalla Locanda di Federico. Tra le misure di sicurezza messe in campo dal locale vi è la possibilità di sfogliare virtualmente il loro menù, prenotare un tavolo e accumulare sconti. La baresità è di casa, con una selezione di tipicità mediteranee e non.
Locanda di Federico, piazza Mercantile 63 - Bari. Tel: 0805227705.

Il ristorante greco aperto nel quartiere Murat 


Un'alternativa etnica molto gustosa è rappresentata dal menù della Gyrosteria Yannis. Forte del suo successo serale è possibile degustare i piatti tradizionali della cucina ellenica anche a pranzo (in ben due sedi differenti). La combo da me preferita è un bicchiere di Retzina, un piatto bifteki, una saganaki e del Mavrodaphne come vino dolce finale. Ognuno il suo (anche per i vegetariani e vegani).
Gyrosteria Yannis, in via Nicolai 11/13 - Bari. Tel: 0805283094.

Il ristorante per la cena carnivora a Santo Spirito 


Santo Spirito torna a popolarsi allegramente, giusto in tempo per l'inizio della bella stagione: per coronare la mattinata perfetta, ecco consigliato un locale dal nome per nulla ambiguo. Carnivora: la storica gestione dietro questo nome è la firma di garanzia per un pasto molto ricercato nell'utilizzo delle sue materie prime. Cosa posso consigliarti: una delle loro tartare battute al coltello con abbinamento di diverse tipologie di sali (difficile da trovare in circolazione).
Carnivora, Via Giuseppe Garibaldi 15, Bari (BA). Tel: 0805332527.

Il ristorante aperto a Poggiofranco


Ricordo una promessa che mi sono fatta durante la quarantena: ritornare a cenare al Couch restaurant. Sicuramente ci tornerò per celebrare la libertà ritrovata ho intenzione di consumare una cena tra le comode sedute di questo ristorante. Il loro Couch Burger è una sicurezza fatta di carne di scottona, uovo fritto, caciocavallo, bacon, insalata, mayonese) 

Il ristorante giapponese aperto a Torre a Mare


L'Hanami di Torre a Mare è il ristorante giapponese ad un livello superiore, dove potrai trovare uno dei tagli di carne più pregiati al mondo. Giapponese e carne? Sì non è da tutti ecco perchè dicevo che si pone su un gradino decisamente più alto rispetto ai soliti che siamo abituati a vedere. La sua atmosfera rilassata è in armonia con tutta la filosofia dell'intero locale. Non possono ovviamente mancare gli intramontabili roll (con delle specialità molto particolari). La passeggiata post pranzo è d'obbligo data la vicinanza con uno dei lungomari più fotografato dei social.
Hanami Japanese Restaurant, via Giacomo Leopardi 28 - Torre a Mare. Tel: 3924568808.

La beccheria per la cena di carne a Ceglie del Campo


Liberate i ferri, il pranzo perfetto per chi ama una buona bistecca cucinata (e tagliata) a regola d'arte è servito dal ristorante-braceria Rosmely Brace e Abbracci. La gentilezza di questo locale è sicuramente il contorno perfetto per tagliate, bistecche e succulenti primi piatti tutti fatti in casa. La tradizione scorre nelle vene di questo locale che, da sempre, è apprezzato per l'ampiezza dei suoi spazi (compresi i coperti estivi).
Rosmely, Via Ada Negri 3, Ceglie del Campo - Bari (BA). Tel: 3467900231.

Il ristorante di pesce aperto a Palo del Colle


La caratteristica fondamentale di questo bistrot di mare è la mancaza di rigidi schemi. In una tavolata potrai trovare chi gusta un aperitivo o un primo piatto, senza alcun tipo di regola. Il Fishè non ha mai chiuso completamente, sperimentando durante il lockdown un nuovo menù a domicilio che ha stupito tutti i "pantolofolari" per necessità. Un'ottima occasione per provarlo è rappresentata dal pranzo della domenica, giornata solitamente ideale per far riposare i fornelli e puntare tutto sulle specialità di pesce (anche con dei coperti all'aperto). Dal menù primeggiano i panini di pesce farciti, fritture, tartarre e... paella valenciana!
Fishè - Liberi di mangiare, piazza Diaz 50 - Palo del Colle. Tel: 080628125.

Il ristorante aperto per gli spaghetti gourmet a Bitetto


Gustosi intrecci, fatti di sottili fili di pasta: il condimento rende tutto più speciale, abbinando ingredienti insoliti e sfiziosi. La spaghetteria Dorotea, con i suoi coperti ben distanziati, propone un menù adatto a tutte le diete e preferenze: consigliato anche per chi segue una dieta vegana e con intolleranze alimentari. Se coroniamo il tutto con un vino della cantina nazionale, la cena può dirsi davvero completa.
Dorotea, via Andrea Costa, 21 - Bitetto. Tel: 3497866363

Il ristorante per il pranzo fusion pugliese a Modugno


Il locale, in occasione della riaperutra dopo lo stop-covid, presenterà il nuovo menù: per chi lo proverà c'è un ottimo incentivo, ovvero un calice di vino rosato in omaggio. Sbirciando un po' nel menù di Panacea possiamo intravedere una cucina fusion, fatta di sapori orientali e piatti tipici del territorio. Lo dimostrano sia le tartare che le orecchiette al sugo (formulate tutte in maniera molto particolare). Da provare!
Panacea, via De Gasperi, 25 - Modugno. Tel: 0808806355

Il ristorante per il pranzo sulla brace a Valenzano


Tutto torna alla normalità, applicando al meglio tutte le regole di distanziamento sociale: ma se c'è qualcosa che ci fa avvicinare tutti l'un l'altro è il cibo. In questo angolo di città ho provato una braceria, che prende il nome del "quartiere" dove è inserita. La braceria Borgo Antico propone numerosi tagli pregiati di carne, abbinati a vini di ottima qualità: un pranzo tutto da scoprire anche con la possibilità di combinare i loro menù fissi.
Macelleria braceria Borgo Antico, via Municipale 13 - Valenzano. Tel: 3894343431

Il ristorante per il pranzo con i sapori del mare a Triggiano


Di questo locale lascerei parlare la proposta dei secondi piatti presente nel loro menù (anche fissi): frittura mista, gamberoni arrosto, spigola alla brace, tonno rosso, pesce spada o polpo arrosto. Se a questo ci aggiungi anche degli antipasti di mare, un ottimo calice di vino bianco, hai già scritto metà storia di un pranzo da ripetere. Il locale si chiama Gambero Rosso e non tradisce le grandi aspettative che un nome così importante può portare con sè. La nota dolce finale si conclude tradizionalmente con un ottimo sorbetto al limone.
Gambero Rosso Ristorante, viale Aldo Moro, 54 - Triggiano. Tel: 3500450309.

Il ristorante aperto nel “paradiso terrestre” di Adelfia


Finalmente posso tornare da Eden, il mio angolo di pace ad Adelfia. Quando entro nel locale e mi posiziono verso l'atrio interno (all'aperto), sento il caos cittadino dissolversi in lontananza. La cura di Miriam ha fatto sì che questa pausa si trasformasse esclusivamente in un miglioramento degli interni e del menù. Una vera e propria coccola per il palato (anche per chi ha intolleranze alimentari) e per gli occhi. Bentornato Eden!
Eden Food and Wine, via Santa Maria della Stella 66 - Adelfia. Tel: 3497152524.

Il ristorante "storico" per la cena a Bitonto


L'amore per la cucina non può spegnersi come un fornello di un ristorante durante la quarantena: ed ecco quindi riaperto il ristorante Piazza Vecchia del Cenobio, ormai una vera e propria istituzione anche per le città vicine (e che porta con se una lunga storia legata alla sua location). L'unione tra la cucina tradizionale tipica pugliese ben si sposa con croccanti pizze innovative. Una cena sicuramente da ripetere anche per festeggiare qualche occasione particolare lasciata in sospeso.
Dolce Vita Ristorante, via Palmiro Togliatti n.106 - Bitonto. Tel: 0803718509

Il ristorante per il pranzo dalla nonna a Noicattaro


Il ristorante Nonna Maria ha tutte le carte in tavola per sostituirsi a qualsiasi nonna presente in Puglia: non solo per l'abbondanza con cui vengono preparati i loro piatti di pesce, ma anche per l'atmosfera molto gioviale e conviviale presente in questo ristorante di Noicattaro. La freschezza dei prodotti è visibile direttamente dal bancone allestito all'interno della sala, dove è possibile guardare e scegliere singolarmente le materie prime che comporranno il proprio pranzo.
Ristorante-Pizzeria Nonna Maria, Via Torre a Mare 2 - Noicattaro. Tel: 0804796508

Il ristorante per la cena a bordo piscina a Bitritto


Ho scoperto questo locale durante numerosi eventi organizzati (sia di sera che di giorno). Dalle scatenate serate con musica a tema, fino a compleanni e festeggiamenti particolari: l'Ottavo Talento è inserito in una cornice naturale molto suggestiva, tra Modugno e Bitritto. Il locale è aperto anche a pranzo ma solo su prenotazione. I sapori tipicamente pugliesi si uniscono armoniosamente con la visuale diretta sulla natura: la bella stagione la accolgo così, scegliendo un locale all'aperto, tutto italiano!
Ottavo Talento, Modugno Bitritto S.P. 92 Km. 2. Tel: 3205304434

Il ristorante per il  pranzo con l'animo pugliese a Capurso


Il pranzo tricolore è servito: se sei alla ricerca di un ristorante che rispetti tutti i canoni della gastronomia locale, La locanda da Federico e Giulia è quello che fa per te. Si parte da una vasta scelta di antipasti (consiglio vivamente le loro bruschette) e si procede verso i primi piatti (che personalmente ho provato della selezione di mare). L'animo pugliese trionfa in tutte le altre scelte proposte food, condite con un'esperienza lunghissima nel campo della gastronomia.
La Locanda da Franco e Giulia, Via Teodoro Bali' 2 - Capurso. Tel: 0804551589

 

Foto di copertina è un "derivative" di tomek999 da Pixabay 


 

  • PRANZO
IN QUESTO ARTICOLO
×