Come fare un bacaro tour alla veneziana, ma a Padova

Pubblicato il 15 aprile 2024

Come fare un bacaro tour alla veneziana, ma a Padova

Amo i bacari tour, ho fatto più km io tra le viette veneziane, alla ricerca dello spunciotto perfetto, che Forrest Gump nella sua famosa corsetta. Ma cosa fare quando la voglia di bacaro sale ma quella di prendere il treno scende? Questi sono i posti che ti consiglio se vuoi sentirti come a Venezia… ma a Padova.
Il percorso più veloce: Bacaro Tour a Padova by 2night

Quello in zona ospedali


Il bacaro padovano che fa della carne un vero e proprio pilastro.
Dai ragazzi - cicchetti e ombre è il luogo adatto per chi ha passione per la ciccia e il vino rosso. Si trova all'ombra dell'ospedale monoblocco, non farti ingannare dal parcheggio confinante: è riservato ai clienti di un hotel. Locale molto piccolo permette di sedersi principalmente all'esterno. Avrai una buona scelta fra cicchetti, polpette e fritti, ma, come ti dicevo, la carne la fa da padrona: dagli arrosticini cucinati al momento ai panini al pulled pork, alla gallina padovana in saor, tornerai sicuramente a casa soddisfatto e sfamato. La loro proposta di vini è sorprendentemente grande, soprattutto vista la dimensione del locale, anche se oltre a quelli e ai classici spritz, non propongono tanto altro.
Se nonostante tutto questo hai ancora fame, preparano anche taglieri di salumi. Il costo dei cicchetti è di 2 euro e con i panini te la cavi con 10 euro, ma i taglieri arrivano anche ai 20 euro, in base a quanti affettati desideri.
Dai Ragazzi - Cicchetti e ombre, Piazzale Pontecorvo, Padova – Tel. 3931112069

Quello vicino al Santo


Quella che troverai da Bacaro Frascoli è più di una semplice enoteca-ristorante coi cicchetti: appena entri ti senti subito catapultato a Venezia. Lo trovi in via del Santo, all’ incrocio con via Galilei, a meno di 5 minuti dal Gattamelata. Locale di rito per l’aperitivo universitario o per la pausa di un lavoratore, offre la possibilità di rimanere a pranzo o a cena. Per questo la sua grandezza è giustamente maggiore di un un tipico bacareto venesian, ma non preoccuparti, comunque ci sono dei tavolini in cui l’intimità non manca. Non avendo coperti esterni, hanno comunque delle mensole dove bere in piedi, giusto per chi vuole uno spritzetto in velocità. I prezzi sono onestissimi, i cicchetti vanno dai 2, ai 2,50 euro. A proposito di cicchetti: mozzarelle in carrozza, polpette o gli spunciotti col baccalà, con le mazzancolle in saor, con i  folpetti bolliti o la polenta e schie alla veneziana, ti costringeranno a sbottonare il primo bottone dei tuoi pantaloni.  La loro carta dei vini è ben fornita, soprattutto per il reparto bianchi fermi e per le bollicine, ma il mio consiglio, anche visto il luogo, è sicuramente uno spritz misto Select e Aperol, perché bella Venezia, ma Padova…
Frascoli Bacaro / Cicchetteria veneziana a Padova, Via del Santo 93, Padova – Tel. 3486535909

Quello in via Vescovado


Il locale giusto per chi ama perdersi sui dettagli di un buon spunciotto è Evoè. Si trova lungo una laterale di riviera paleocapa, a 10 minuti di camminata dall'osservatorio della Specola. L'ambiente interno informale e le fotografie di alcuni clienti appese, lo rendono il posto perfetto per chi vuole sentirsi a casa. I cicchetti preparati non sono moltissimi, specie per quanto riguarda la scelta vegana ma, quelli che ci sono, li ho trovati sofisticati e stra-pieni. Nota di merito per la scelta del pesce: preparano ogni giorno crostini e stuzzichini freschi e, tra tonno, scampi, capesante, gambero rosso e folpetti, di sicuro non torni a casa con la fame. I vini che troverai sono i classiconi, tutti disponibili in mescita. Per gli amanti del biologico, propongono un paio di vini naturali e biologici interessanti. Il personale è decisamente preparato, cordiale e con la battuta pronta, in particolare l’oste Michele molto solare e creativo.
Enoteca Evoè, Via del Vescovado 85, Padova – Tel. 3402836372

Quello nel Ghetto Ebraico


Il locale migliore dove fermarsi a fare aperitivo dopo una giornata di shopping in via Roma e senza dover fare per forza i km. Sto parlando di Corte Sconta, classicone padovano, lo trovi in mezzo allo storico ghetto ebraico. Enoteca piccolina quanto rustica e accogliente, una volta entrato sarai circondato da bottiglie di vino, disposte sopra delle mensole in più piani. La loro punta di diamante è il cicchetto, che accontenta quasi tutti, ci ho trovato alcuni tra i più vari e bilanciati che abbia mai mangiato! Potrei farti un paio di esempi, ma ti garantisco che le proposte sono veramente tutte spaziali. Il ragazzo al bancone è molto preparato: ti racconta e consiglia il vino giusto tra le varie scelte di cui il locale dispone, comprese le birre artigianali, da abbinare al tuo cicchetto. Super consigliato lo spunciotto friarielli, olive taggiasche e marmellata di fichi, che per il costo di 2,50 euro, ti farà volare.
Corte Sconta, Via dell'Arco 9, Padova – Tel. 3487777815

Quello fuori il Salone


Ora ti consiglio un nuovo localino aperto da fine 2023 che ha fatto letteralmente impazzire i tosi padovani: sto parlando ovviamente di Dai Rosti, in piena Piazza delle Erbe. È all’apparenza molto piccolo ma, quando montano il loro plateatico, i coperti schizzano da una decina a quasi 70. Perché passare da questo bacaro è obbligatorio? Ti basti sapere che rosto significa ubriaco in dialetto veneziano e qui, per non farsi mancare nulla, ci sono tutti gli aperitivi che tu possa immaginare, compreso il green spritz con il P31 (un aperitivo ottenuto dall’infusione di più di 31 erbe aromatiche) , che ti stra consiglio. Non mancano comunque i grandi classici delle drinklist, tra cui americani e gin tonic vari, giusto per essere coerenti col nome del locale. Cosa abbinarci? Ti dirò, qui, tra toast, cicchetti e tramezzini ne hai finché vuoi, ma quello che merita più di tutto è il panino rosto: con pane abbrustolito in entrambi i lati, vari ripieni (quello col pulled è incredibile) e, ciliegina sulla torta, costano solo 3,50euro! Tappa consigliata anche per fare una chiacchiera con i ragazzi al bancone, simpaticissimi e, verso sera, anche loro saranno belli rosti.
Dai Rosti al Salone – Bar, Piazza delle Erbe 39, Padova – Tel. 3516505700

Quello vicino a Piazza dei Signori


Se ti dicessi che a Padova c’è un locale con mura del 1600 che organizza frenetici dj set, cosa mi diresti? Ai do Archi è un luogo storico dove passare per qualche maxi-cicchetto di qualità o un cocktail serio, e non ti dico maxi a caso, sono proprio giganti. Lo trovi sotto i portici di via Sauro, a pochi passi da piazza dei Signori. Appena ci arrivi davanti non potrai non notare i molti coperti esterni, sotto gli archi del porticato, riscaldati da lampade e illuminati da delle belle lucine. Internamente si nota subito la creatività  del proprietario che, tramite spesse travi di legno, mattoni visibili, quadri e luci soffuse, rende tutto super particolare. La loro punta di diamante è la drinklist, tutta composta e pensata dal barman Julio, una vera e propria bomba nel suo lavoro. Ti consiglio vivamente i suoi cocktail pestati perché, dove sta scritto che devo prendere per forza il vino? Il suo mojito ti fa prendere un volo di sola andata diretto per le spiagge cubane de l’Havana mentre, se ti tocca guidare non preoccuparti, hanno molta scelta anche per gli analcolici, sempre preparati al momento. Non mancano comunque le  proposte di vini o birra, non molto numerose, ma varie. Per quanto riguarda i cicchetti, questi sono home-made e con svariati gusti, sia di pesce che di carne e, come ti anticipavo, tutti giganti. I prezzi sono abbastanza onesti, 5 euro per i chicchettoni, una decina circa per i cocktail. Inutile dire che per me, è tappa fissa.
Ai Do Archi Padova, Via Nazario Sauro 23, Padova – Tel. 3295759736

Quello vicino a Piazza delle Erbe


Più di un semplice aperitivo, il locale All'ombra della piazza ti stupisce a suon di polpette e cicchetti gourmet che preparano. Si trova a pochi passi da Piazza delle Erbe, sotto il porticato di via Pietro d'Abano. Enoteca non molto grande, trasmette chill vibes per godersi un cicchetto e un bicchiere di rosso, tra luce soffusa e bottiglie a parete. Gli spunciotti che ti propongono non saranno molti, ma sono tutti diversi ed economici (ho pagato 6 euro 5 cicchetti). Oltre ai sapori ricercati, non mancano i gusti classici come baccalà mantecato, sarde in saor, crema di zucca o gorgonzola. Stupiscono le polpette, giganti e tutte diverse tra loro e, fidati, quelle alle melanzane sono strepitose. Non manca anche la proposta dei vini che, così come i loro cugini di Brutal, a una piazza di distanza, è super varia con proposte sul naturale.
All’Ombra della Piazza, Via Pietro D'Abano 16, Padova – Tel. 0498757343

Quello in zona Eremitani


In fine non posso non menzionare un altro cavallo di battaglia dell’aperitivo con cicchetto a Padova: Enoteca Mediterranea. La trovi in via del Carmine, tra il monumento alle Torri Gemelle e la Basilica di Santa Maria del Carmine. Locale che nasce con l’idea di portare la qualità del cibo, del vino e della convivialità mediterranea: dopo vari viaggi fatti dallo staff per lo più in Europa e in Marocco, si è deciso di portare anche nel padovano qualche chicca estera. Il locale ha uno spazio esterno su di un prato in cui, con la bella stagione, è possibile fermarsi, all’ombra di un grande ippocastano, e farsi uno o due spritz. Dimenticavo di dirti che l’enoteca si fonde con una bella libreria indipendente, giusto per non farsi mancare niente. Il proprietario Federico è simpaticissimo e super appassionato: grazie a tutti i viaggi fatti, ti racconta un sacco di aneddoti sulle tradizioni enogastronomiche e non, che ha deciso di portare nel suo locale. Gli spunciotti poi, non saprei descriverteli, ti basti solo sapere che ne ho contati più di una dozzina tra polpette, mozzarelle in carrozza, cicchetti e tramezzini.  Ho veramente adorato le loro polpette vegetariane, specie abbinate allo spritz mediterraneo, vera e propria firma del locale. Se passi di qui trovi simpatia, alcool di qualità, spunciotti da paura e pure il libro che cercavi, c’è altro? Ah, organizzano anche dj set live e vari eventi musicali, c’è forse bisogno di aggiungere altro?
Enoteca Mediterranea, Via del Carmine 6/A, Padova – Tel. 0499817482

 

Foto di copertina di Ombra della Piazza.
Foto interne tratte dalle pagine FB o IG dei rispettivi locali. 
Foto di Ai do Archi e Bacaro Frascoli scattate da Chiara Rigato per 2night

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
×