Bacaro Tour in 7 mosse, ma a Padova

Pubblicato il 21 giugno 2021

Bacaro Tour in 7 mosse, ma a Padova

“Andiamo a fare un bacaro tour?”
“Che idea fantastica, compro i biglietti del treno!”
“Macché treno, ci vediamo qui in centro e partiamo..”
“Guidi tu?”
“Sì sì, ti guido io, ma tra le vie!”
“????”

Zona Santo

Può la tradizione veneziana, quella vera e senza fronzoli, essere tanto radicata nel nostro territorio da trovarsi anche fuori Venezia?  Dimenticate calle e callette, anzi, immergetevi nella centralissima Via del Santo – cuore della Padova più bella – e fiondatevi da Frascoli, il bacaro veneziano più comodo che ci sia. Qui Venezia la si respira, la si vive, la si tocca con mano: un po’ perché Marco è veneziano, un po’ perché i sapori sono quelli inconfondibili. Quasi quindici cantine (molte Venete) e almeno almeno una decina di varietà di cicchetti al giorno. Quale scegliere? Io al baccalà fritto certo non resisto, ma nemmeno a quello mantecato eh. O sei più uno da sarde in saor?
Frascoli Bacaro, Via del Santo 93 Padova – Tel. 049660505

Zona Piazza dei Frutti

All’Ombra della Piazza non è un locale “storico” del padovano, eppure, c’è un eppure. In pochissimi anni è riuscito nella incredibile scalata ed è entrato nel cuore di tutti, ma dico veramente tutti i padovani. Come? Con semplicità e bontà. Qui che sia un aperitivo alla vecchia maniera, o un desiderio forte di bere, trovi la soluzione. In definitiva: il posto perfetto per un bacaro tour nel padovano. Tra spritz misti, Mundaka della Crak, polpette di carne calde su un pane scottato e pizze da condividere ma nemmeno troppo, un giro tira l’altro e ops, è già sera?
All’Ombra della Piazza, Via P. D’Abano 16, Padova – Tel. 0498757343

Zona Ghetto

Ecco, qui invece siamo nel fulcro della storicità: sia in termini territoriali (la zona qui è il “Ghetto”) sia in termini di tradizione secolare dell’aperitivo con spuncetti. Alla Corte Sconta tocca andarci almeno una volta nella vita: sarà il clima informale che ti mette a tuo agio subito (dal bicchiere 0), sarà il profumo dei cicchetti che si alza dal bancone o sarà – forse – il vino, della casa o di bottiglie tutte da scoprire. Qui il tempo sembra sempre che si fermi, per scattare una polaroid intitolata “ode alla gioia”. Peccato non poter dire lo stesso per il calice, quello si svuota sempre in fretta.
Corte Sconta, Via dell’Arco 9, Padova – Tel. 3487777815

Zona Pontecorvo 

Dai Ragazzi la simpatia sta di casa. Qui amo venire anche solo per esser coccolata, studiata e poi subito assecondata. La cosa bella però, è che se di solito “sei simpatico ma” qui sono “simpatici e”…bravi. Amo i cicchetti particolari e gli accostamenti dove devi lanciarti nel vuoto, e fidarti. Mi piacciono gli arrosticini fumanti da brandire in mano come una spada, nel senso che la violenza solo se me li rubi. E impazzisco per i panini fatti al momento – rigorosamente sotto consiglio, e a seconda dei prodotti disponibili. Per innaffiare il tutto? Un ottimo rosso, ovvio.
Dai Ragazzi, Piazzale Pontecorvo, Padova – tel. 3931112069

Zona Carmine 

Silvio e brigata sono fenomenali. Non conosci Silvio della Salumeria Al Carmine? Allora tocca recuperare subito. Certo, qui sarà una tappa “diversa” del tuo bacaro tour, una di quelle che ti devi creare in autonomia, o ancor meglio, assieme a Silvio stesso. Il bancone sembra infinito (un po’ come la conoscenza di chi il bancone lo dirige con maestria) ma qualcosa di adatto si trova sempre: che sia la gallina già pronta per essere assaporata o un piatto con abbinamento pane, prosciutto cotto tagliato col coltello, ed un formaggio prodotto in un posto lontano che Silvio non mancherà di raccontarti. Da bere? Qualche vinello lo trovi sempre.
Salumeria Al Carmine, Via Francesco Petrarca 9, Padova – Tel. 0496895881

Zona Riviera Mussato

Al Bacareto è un nome ed un intero programma che già definisce la tua giornata. Un angolo lontano dal solito movimento cittadino che premia così in tranquillità e relax. A conciliare tutto poi, un ambiente curato e originale che ti farà tenere la testa in su per tutto l’aperitivo. Qui i cicchetti sono infiniti e prodotti di continuo (per fortuna, dato che finiscono sempre subito) e per accompagnare io consiglio sempre una bella birretta fresca. Dopo tutto sto vino poi!
Al Bacareto, Via San Pietro 105, Padova – tel. 3891637952
 


Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di @TheluppoloExplorer dalla Pagina Facebook di Ombre della Piazza

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I Vini per l'estate. Li hai già messi al fresco?

Ogni stagione ha il suo vino, ed ogni vino ha la sua stagione migliore per essere degustato ed apprezzato.

LEGGI.
×