Voglia di una vera bistecca alla Fiorentina? I locali di Firenze che devi conoscere

Pubblicato il 30 settembre 2018

Voglia di una vera bistecca alla Fiorentina? I locali di Firenze che devi conoscere

Dall'osteria al ristorante raffinato, dalla steackhouse al locale storico

Aggiornato a settembre 2018

Diciamolo: in Toscana la ciccia fa da padrona, lardi, salumi, stracotti, peposi e lampredotti non vanno mai in vacanza. Tutte prelibatezze per cui abbiamo già volentieri dimenticato la prova costume, soprattutto quando abbiamo fatto il giro delle trattorie di Firenze dove mangiare l’autentica cucina toscana. Ma c’è una cosa, prima di ogni altra, che merita una lunga recensione: sua maestà, la Bistecca alla Fiorentina e il suo regno, Firenze. Sulla bistecca di carne chianina, alta e al sangue noi siamo diventati un po' esigenti negli anni. Quando vengono a trovarci i nostri amici e vogliono mangiare una bella bistecca, andiamo solo sul sicuro, sui nostri preferiti. Ecco i nostri consigli (anche se di ristoranti amati dai fiorentini per la bistecca ce ne sono moltissimi) sui ristoranti e trattorie per mangiare una Fiorentina a Firenze:

La steakhouse dal tocco contemporaneo

Da un locale che si chiamata "il taglio" di certo non ci si può aspettar altro che un'alta specializzazione in fatto di carni. Il The Cut è steakhouse specializzata in carni di scottona, cotte alla griglia su carbone. Non può mancare la Chianina IGP, proposta ovviamente alla fiorentina. Ambiente dal design contemporaneo e dal cuore tutto fiorentino. 

 

Consigliata anche dalla guida Michelin

Cucina ed ambiente raffinati, cura massima dei dettagli e ricerca gastronomica: questi i fattori che hanno permesso al Ristorante Benedicta di ottenere le ambite 3 forchette della Guida Michelin 2018. Un ristorante da scegliere se si è amanti della cucina d'alta fattura e delle sperimentazioni; ma non solo, nel menu trovi anche la bistecca alla fiorentina che, visto il locale, non può non essere tra le migliori della città. 

Una delle istituzioni di Firenze

Una buona bistecca alla Fiorentina vale sempre il viaggio: Da Padellina, a Strada in Chianti, è un'istituzione per la bistecca, la specialità della casa, e meta di molti fiorentini, anche per la declamazione dei versi della Divina Commedia, alla quale il locale è ispirato, che puoi avere la fortuna di ascoltare dall'oste.

In zona Santa Maria Novella

Se stai cercando un posto nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella dove ordinare un Fiorentina e non rimaner deluso, io ti consiglio La Carabaccia. Questa tipica trattoria rustica fiorentina fa della carabaccia, la tradizionale zuppa di cipolle, specialità e nome: consigliata, appunto, anche perl a sua bistecca alla fiorentina, cotta sulla griglia a carbone.

Nella trattoria di quartiere

Lontana dal caos del centro pieno di turistici, l'Osteria Re Matto è un ristorante da veri "local", amato dai fiorentini per la sua aria genuina tanto quanto la sua cucina. Tra i ristoranti di Firenze dove mangiare la vera bistecca alla fiorentina ti consiglio anche quest'osteria e pizzera di piazza delle Cure. 

Anche per una cena romantica

Ecco un posto in pieno centro a Firenze dove cena a lume di candela, in un'atmosfera romantica e raccolta: in via del Corso ecco il ristorante Il Paiolo. La cucina è quella toscana dove la bistecca non può certo mancare: Fiorentina di razza Chianina, presentata e servita come una volta ovvero tagliata, pesata e stimata nel prezzo direttamente davanti al cliente. 

Quando hai veramente molta fame

E' servita su di un grande piatto di ceramica bianca, con al centro un giglio rosso, e in abbondanti porzioni la bistecca alla Fiorentina qui in questo ristorante di viale Don Minzoni, tra piazza della Libertà e piazza Savonarola. Il ristorante Perseus, aperto da una trentina di anni ormai, è tra i nomi da conoscere non solo se vuoi mangiare ottime carni ma anche un po' tutto il meglio della tradizione gastronomia toscana. Locale ampio che ben si adatta ad accogliere anche i gruppi numerosi. 

Vicino al Giardino di Boboli

Un locale a pochi passi dal giardino di Boboli e da Palazzo Pitti è la Trattoria Boboli dotata di tre terrazze meravigliose per pranzi, cene e colazioni, in primavera ed estate. Portano in tavola la cucina tradizionale fiorentina con ingredienti freschissimi. Oltre ai primi piatti classici, tra i secondi imperdibili, la bistecca alla Fiorentina. Di sicuro una tappa fissa. 

La fiorentina in vetrina

Dire "sai quello che mangi" non è una forzatura parlando delle bistecche alla Fiorentina delle Trattoria Dall'Oste; nelle quattro trattorie sparse per Firenze le carni sono appese in bella mostra nelle vetrine delle carni interne ai locali. Carni pregiate e certificate dal Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell'Appennino Centrale e dal C.C.B.I., il Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane. I due locali osservano orario continuato dal pranzo alla cena. Trattorie dall’Oste è presente a Firenze con ben quattro steakhouse: una in pieno centro storico - in via dei Cerchi - e ben tre nelle vicinanze della stazione - in via Alamanni e via Orti Oricellari - rendendo la zona una sorta di distretto della bistecca Fiorentina. 

Con vista sulle Cappelle Medicee

Il plus di questo locale in piazza Di Madonna Degli Aldobrandini è sicuramente la vista, affacciato sulle Cappelle Medicee, per uno degli scorci più significativi di San Lorenzo e di Firenze. Ma di certo del Brandolino non è da sottovalutare nemmeno la cucina, tutta dedicata alla toscanità più autentiche dove la selezioni delle carni alla griglia occupa un bel capitolo. Un menu vario anche con piatti a base di pesce e pizza. Cucina con orario continuato. 

La bistecca in buca

Anche da Buca Lapi, uno dei più antichi ristoranti della città sempre in zona Santa Maria Novella, puoi assaporare i sapori autentici della cucina tradizionale toscana, tra cui una delle migliori bistecche alla Fiorentina, alta e ben cotta all'esterno, morbida all'interno, cucinata su carbone dolce e condita con olio extravergine d'oliva toscano.  

Bistecca e jazz

Tra piazza della Signoria e Ponte Vecchio c'è un altro nome che devi conoscere se vuoi mangiare un'ottima Fiorentina a Firenze, ovvero quello della Trattoria Nella. Locale piccolo ma molto accogliente e dall'aria familiare, dove il meglio della Toscana gastronomica è servito con semplicità e genuinità. Non può mancare la bistecca alla Fiorentina. Non mancano serate dal vivo o anche improvvisati happening musicali perché Trattoria Nella è punto di ritrovo di molti musicisti fiorentini.

La fiorentina sul braciere 

In via Guelfa, zona Fortezza da Basso, si trova Trattoria La Gratella, dove la Bistecca alla Fiorentina viene servita al tavolo direttamente sul braciere e cotta naturalmente al carbone come da tradizione. Ci trovi carni selezionate dalla provenienza certificata e tagli pregiati di Scottona come La Nobile, da poco entrata in carta, ma che si è già fatta conoscere molto rapidamente. Si tratta di un particolare tipo di Scottona allevata a mais, con un processo di lunga frollatura che rende questa carne particolarmente morbida e succulenta Per un’autentica e completa esperienza toscana può essere abbinata al Taglierone della Gratella, con lardo di Colonnata, sbriciolona di Scarpaccia, prosciutto crudo Pepatello, Bufala, pomodorini ciliegini e crostini di fegatini.

Bistecca dal 1800

Un locale che è la storia di Firenze: il Coco Lezzone è aperto dal 1800 - non a caso è tra gli Esercizi Storici Fiorentini - ed è famoso per la sua cucina tradizionale, dalle lente cotture su stufa a legna. Non può mancare la bistecca, regina della cucina: molti i vip in visita alla città che vengono qui in via Parioncino per assaggiarla.

L'antica trattoria dove non resisti alla bistecca

Un'altra delle bistecche più buone mai mangiate a Firenze è quella de Il Latini, esercizio storico fiorentino nella zona di Santa Maria Novella e meta obbligata per chi desidera mangiare in un'autentica trattoria fiorentina. Il problema da Il Latini è che dopo il ricco antipasto, le zuppe e il primo è arduo arrivare dritti alla bistecca, ma è talmente buona che nessuno riesce solitamente a resistere ad un assaggio. 

La trattoria come una volta

Nei dintorni di Santa Maria Novella, a due passi dal centro, c’è un’osteria come quelle di una volta, con i tavolini in legno e le sedie in paglia. Si chiama Trattoria Guelfa, una meta perfetta per mangiare bene, spendere poco e trovare il meglio dell’eno-gastronomia toscana. Chiaramente, vi consigliamo di non perdere la bistecca servita su tagliere caldo con patate arrosto.

La bistecca con rinforzo

E a proposito di ristoranti in buca, per mangiare la Fiorentina a Firenze ti consiglio anche Buca Poldo, tra piazza Signoria e Ponte Vecchio, la cui cucina è improntata sui piatti della tradizione fiorentina rivisitati in chiave creativa. Così, dopo gli immancabili Paccheri del macellaio, con ragù di cinta senese, puoi goderti una bella bistecca alla Fiorentina o una tagliata.

A Santo Spirito

Piccola trattoria tipica del quartiere Santo Spirito con il cuore toscano. Anche alla Trattoria Giovanni tutta la miglior cucina tipica proposta e servita con dovizia e, ovviamente, regina della tavola rimane la bistecca alla fiorentina. Stile rustico per un ambiente giovane e dal calore familiare. Oltre alla fiorentina, puoi cenare e pranzare con paste fresche ai sughi di carne e secondi di carne alla griglia.

Marchio sinonimo di qualità

Che ormai sia una realtà consolidata qui a Firenze lo conferma anche la recente apertura del nuovo locale: in via Dante Alighieri ecco I'Tuscani 3, fratellino minore de I'Tuscani 2 di via De Federighi. Il motto dei locali lascia pochi dubbi: "Ciccia, ciccia, ciccia!", amore pure per le buoni carni alla griglia, Fiorentina in primis. Qui la bistecca alla Fiorentina è servita come vuole tradizione e con quel quid in più: vini rossi toscani di nicchia e un pizzico di goliardia tipicamente fiorentina che non guasta mai.

Qui la bistecca è la regina

Una delle nostre bistecche alla Fiorentina preferite è quella della Trattoria Marione, nei pressi di via Tornabuoni. Trovare un tavolo in questa trattoria equivale a scazzottarsi il primo giorno di saldi, ma il cibo, dalla finocchiona alla ribollita, fino alla bistecca alla Fiorentina con patate arrosto, e l'ambiente rustico e un po' chiassoso, e spendere poco dopo un buon pasto, meritano l'attesa.

Anche a pranzo

Avrai capito che i piatti della tradizione a Firenze li mangi soprattutto nelle trattorie storiche. E a questo proposito, non posso non citare Trattoria Gozzi Sergio, nel cuore di piazza San Lorenzo, che ha festeggiato il suo centenaio a settembre 2015 ed oggi, come cent'anni fa, propone i piatti di una volta e piatti del giorno che cambiano anche secondo stagionalità. Non manca mai la bistecca alla Fiorentina.

Con il calice di Champagne

Immancabile all'appello per mangiare la Fiorentina a Firenze è anche Da Burde, in via Pistoiese, altro esercizio storico fiorentino che ha avuto il coraggio di proporre la bistecca anche in serate di degustazione con accostamenti insoliti come lo Champagne. Qui la bistecca è cotta come si deve, su brace viva, mai sull'osso e condita con il sale solo alla fine. 

Per rimanere in tema di autenticità gastronomica non possiamo non citare il lampredotto, l’unico cibo di strada concepito da un fiorentino doc. Noi di fronte a questa storica tradizione non ci siamo mai tirati indietro e se anche voi non sapete resistere al panino più famoso della città, allora dovete scoprire anche i lampredottai di Firenze. 

Foto di copertina di Omid Tavallai da Flickr (CC BY-ND 2.0)
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • EAT&DRINK
×