​Un ristorante per ogni giorno della settimana: 7 posti a Bari per chi ama la cucina contemporanea

Pubblicato il 28 aprile 2022

​Un ristorante per ogni giorno della settimana: 7 posti a Bari per chi ama la cucina contemporanea

Ogni giornata porta con sé diverse emozioni e necessità, non assomigliando mai a nessun'altra. 
Per i giorni in cui desideriamo quel "di più" decisamente meritato, abbiamo 7 soluzioni per ogni giornata: ecco 7 ristoranti a Bari e dintorni dove mangiare della buona cucina contemporanea. 

Lunedì - Affrontare la settimana con l'energia di B-Street

 Siamo nel giorno peggiore della settimana, quello in cui vengono alla mente tutti gli impegni nella loro pesantezza. Per affrontarlo con una bella scossa di energia, a Bitritto vi aspetta il B-Street: una steakhouse con forti legami con l'America, capace di andare incontro a tutti i gusti con un menù ricco di proposte variegate. Sapori nuovi e contemporanei rivisitati pensando al Mediterraneo, messi in risalto con tecniche e tempi di cottura innovativi. Una cucina all'avanguardia in cui poter ritrovare prodotti di qualità, pensati e preparati con passione e grande sensibilità.
Via Carlo Alberto 104, Bitritto, 0809145238

Martedì - Cena romantica da Eddycola

 Questo locale ve lo proponiamo per quelle giornate calme in cui trattarsi bene in una location elegante. Eddycola, in pieno centro, offre una cucina sofisticata in cui tradizione e innovazione vanno a braccetto creando piatti nuovi, ma allo stesso tempo familiari. Dal territorio si prendono prodotti e li si trasformano in proposte affascinanti e originali che vi stupiranno continuamente. Questo è il posto adatto per chi ama lo stile e la raffinatezza, sia nell'ambiente che nei piatti. Il luogo in cui andare sul sicuro per una cenetta romantica!
Corso Vittorio Emanuele 105, Bari, 0808642343

Mercoledì - Altro giorno, altra corsa: passeggiata e cena alla Locanda di Federico

 Ci sono giorni in cui dobbiamo guardarci nel profondo, riflettendo sulle nostre radici. Così, per un salto nella storia della città vecchia, con Piazza Mercantile da sfondo, La Locanda di Federico offre uno sguardo alla tradizione ma con degli occhiali di nuova generazione. Ogni piatto in questo ristorante ha una sua storia, un progetto, un carattere forte. Ogni elemento noto qui viene ricontestualizzato, con tanta professionalità e anche un briciolo di sana follia. Ad esempio, riuscite a immaginare un tiramisù al pane di Matera? 
Piazza Mercantile 63, Bari, 0805227705

Giovedì - Pausa pranzo dopo l'ufficio da Gola Bistrot

 Per rifarsi gli occhi dopo una mattina passata al pc, c'è un posto in cui dedicarsi alla pausa pranzo migliore. Nel quartiere degli uffici di Bari, Poggiofranco, troverete il personale di Gola pronto a consigliarvi un pranzo rigenerante con un bel calice di vino. In questo bistrot vedrete sul menù moltissime proposte, con una vasta scelta di vini e prodotti biologici. Cibo salutale, di qualità e cucinato con ingegno e cura. 
La cultura pugliese si sente e viene valorizzata con una veste nuova, rivisitata, ma mai fuori luogo. C'è una parola chiave per i patti di Gola: Creatività. Lo state già dicendo a tutti i colleghi?
Via Camillo Rosalba 47/K, Bari, 0802050983

Venerdì - Cena e chiacchiere con gli amici da Sood

 Con il sabato alle porte, qualcuno si potrà già permettere di bere qualche drink. Da Sood, progetto nato a Londra e ora a Bari, avrete modo di vivere un'esperienza all'insegna delle influenze internazionali e della modernità. Il menù propone molte novità, piatti che nasconono con uno studio attento degli abbinamenti. Infatti, la cura fino all'ultimo dettaglio renderà la cena da Sood unica nel suo genere, accompagnati dallo staff per la scelta dei drink o dei vini da abbinare. 
Via Roberto da Bari147, Bari, 3518192494

Sabato - Serata libera da Escodirado

 

Questa è la giornata in cui inizia la pausa dalla dieta e ci si gode la compagnia. Non tutti riescono a creare dei piatti con semplicità e allo stesso tempo con ricercatezza, ma da Escodirado troverete proprio questo. Verdura direttamente dall'orto biologico, piatti che seguono rigorosamente la stagionalità. Tutto viene portato al tavolo passando per idee raffinate, alla ricerca dell'innovazione. Un posto per chi ha alte aspettative per la serata e vuole superarle tutte. Risultato garantito.
Via Ignazio Lojacono 20, Bari, 0805482640

Domenica - Sveglia tardi e poi Bloom Food and Spirits

La domenica è il giorno più bello della settima: cibo, tempo libero e cibo. Se cercate il luogo dove godervi un bel pranzo domenicale dall'inizio alla fine, vi proponiamo Bloom. Dopo una rilassante passeggiata sul lungomare, questo è il ristorante giusto per festeggiare questa giornata.
L'esperienza che si fa con questo menù è multisensoriale: tutto viene chiamato in causa per ogni piatto che passa sotto al naso. La grande qualità delle materie prime incontra una proposta armoniosa e rivoluzionaria, che porta nel nostro bagaglio personale sapori straordinari e mai provati prima. Non solo una cucina autentica e contemporanea, ma anche drink pensati per ogni abbinamento.  
Via de Rossi, 31, 70122 Bari BA, 0803009178

Le foto di B street, Eddycola e LA Locanda di Federico sono di 2night. l altre foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. la cover è tratta dalla pagina Facebook del ristorante Gola Caffè Bistrot.

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×