Chi ti prepara un ottimo pranzo a meno di 15 euro a Firenze

Pubblicato il 17 novembre 2024

Chi ti prepara un ottimo pranzo a meno di 15 euro a Firenze

Quello del caro prezzi è un problema che ormai accomuna tantissime città in tutto il mondo. La vita costa sempre di più e le persone sono costrette molto spesso ad affrontare numerose rinunce. 
Si tratta di un problema che accomuna tutti, tanto chi vive in una città, quanto i turisti che desiderano semplicemente visitarla. E in un contesto del genere Firenze non rappresenta un'eccezione. Le persone che vivono e lavorano nel capoluogo toscano sono tantissime e ancor di più i turisti provenienti da ogni parte del mondo che desiderano immergersi nella sua bellezza e nella sua arte. 
Sempre più spesso però, sentiamo notizie che ci ricordano quanto possa essere difficile vivere in una città come Firenze, tanto ambìta quanto cara. Dai prezzi delle case al costo della vita quotidiana, passando per un semplice pasto, i prezzi sono in costante aumento e a farne le spese come sempre, sono i consumatori, che si tratti di residenti o di turisti. Ormai anche un momento fondamentale a piacevole della giornata, come quello del pranzo, può rappresentare un problema, soprattutto quando siamo costretti a consumarlo fuori casa. Non tutti hanno la disponibilità economica per permettersi sempre un pranzo al ristorante e molto spesso si predilige un boccone al volo, scomodo ma economico. 
Per fortuna però non è sempre così e i ristoranti che propongono soluzioni per un pranzo a costi contenuti sono in costante aumento. 
Andiamo quindi alla scoperta di quei locali nei quali è ancora possibile godersi un buon pranzo senza spendere un occhio della testa, con una piccola guida che sarà sicuramente gradita a chi visita la città solo per un giorno, ma anche a chi ci vive e molto spesso è costretto a mangiare fuori casa. 

Lo storico caffè attento alle esigenze dei lavoratori


Identità e comunità sono gli elementi alla base del primo locale sulla nostra lista. Ci troviamo nel Piazzale di Porta Romana, in uno dei quartieri più amati dai fiorentini, dove andiamo alla scoperta di un bar nato nei primi anni del secolo scorso, che oggi si è rifatto completamente il look proiettandosi nel futuro: parliamo del Caffè Petrarca
Il Caffè Petrarca rappresenta da sempre un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere, grazie ad una storia che viene da lontano e a una nuova gestione, quella della famiglia Pintucci, che ha deciso di restituire alla comunità un luogo di ritrovo per tutti. Il nuovo corso del Caffè Petrarca, infatti, promette di rispettare il ruolo e la tradizione del locale, grazie ad un progetto innovativo e ambizioso. Non più solo un bar per fare colazione e mangiare qualcosa al volo, ma un posto da vivere a 360 gradi durante tutto l'arco della giornata. Dalla colazione al pranzo, dall'aperitivo alla cena e non solo. 
Ed è proprio il pranzo uno dei momenti clou al Caffè Petrarca, grazie ad un menù fisso molto apprezzato dai lavoratori della zona e da chi transita da queste parti per altri motivi. 
La formula è molto semplice: due menù, da 10 e da 15 euro. Il primo è composto da un primo piatto, acqua e caffè, mentre il secondo comprende un primo e un secondo e ancora acqua e caffè. Un menù che cambia ogni giorno e che propone sempre la possibilità di scegliere tra tre primi e tre secondi differenti. 
Caffè Petrarca - Piazzale di Porta Romana 6r - Tel: 055221092

La sosta gustosa per grandi e per piccini


Ci spostiamo ora in un quartiere in costante espansione che, mai come negli ultimi anni, sta vivendo un periodo di vera e propria rinascita. Siamo all'Isolotto dove, nell'omonima piazza, troviamo un bar aperto di recente con l'ambizioso obiettivo di trasformarsi in un porto sicuro per le tante famiglie del quartiere, Bar Latteria e non solo, anche conosciuto come La latteria da Pucci. 
Il bar affaccia su Piazza dell'Isolotto, sempre molto frequentata durante tutte le ore del giorno grazie alla presenza di un mercato e ai tanti spazi fatti a misura di bambino. Qui il Bar Latteria ogni giorno accoglie i propri clienti per una pausa all'insegna della bontà e della tradizione: tutti i prodotti del locale, infatti, provengono da aziende del territorio, come ad esempio i gustosi salumi di Scarpaccia per farcire i panini. E in una zona ad alto tasso di giovani famiglie, il Bar Latteria ha un occhio di riguardo anche per i bambini, con menù a 6 euro fatti su misura per i più piccoli, perfetti per una merenda genuina e salutare dopo essersi scatenati tra i giochi della piazza.
In una location comoda e accogliente, ingrandita di recente grazie alla nuova saletta adiacente, e con tavoli all'esterno riscaldati durante l'inverno, il Bar Latteria si rivela la scelta perfetta per un pranzo gustoso con un occhio di riguardo verso le nostre tasche. 
Bar Latteria e non solo - Piazza dell'Isolotto 8r - Tel: 3314464164

La pausa pranzo tra tradizione e innovazione


È arrivato il momento di immergerci tra le strade del centro di Firenze e lo facciamo recandoci a pochi passi da piazza Santa Maria Novella dove troviamo Gladius, ristorante e bistrot a cavallo tra tradizione toscana e atmosfere fusion. 
Gladius è un locale perfetto per ogni momento della giornata, con uno stile semplice ed elegante ideale sia per una pausa tra un museo e l'altro, che per un pranzo di lavoro.  
E per il pasto di metà giornata Gladius propone soluzioni nelle quali la tradizione toscana incontra le nuove abitudini alimentari, in un menù fisso da 15 euro che comprende un primo piatto, un secondo con contorno e l'acqua. Un menù che cambia ogni giorno, sempre ricco di proposte differenti in grado di accontentare anche chi, nonostante il poco tempo a disposizione, non vuole mai rinunciare al buon gusto. 
Gladius - Via della Spada 47r - Tel: 055286168

L'osteria tra le strade del centro con menù fisso per tutti i gusti


Ci spostiamo di pochi passi, per la precisione all'angolo tra via del Palazzuolo e via del Porcellana, per accomodarci ai tavoli di un ristorante sempre molto frequentato da tantissimi clienti, sia a pranzo che a cena. Stiamo parlando dell'Ostaria dei Centopoveri
Nata nel 1992, come piccolo ristorante da soli 40 coperti, con il tempo l'Ostaria dei Centopoveri si è notevolmente ingrandita, ampliando i propri spazi fino ad arrivare agli attuali 100 posti a sedere, diventando così un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e per i tanti lavoratori della zona. Ogni giorno, infatti, l'Ostaria dei Centopoveri mette a disposizione dei clienti una serie di menù fissi, sia per il pranzo che per la cena. Per quanto riguarda il pranzo parliamo di una formula con menù al prezzo di 12 euro che comprende un primo e un secondo accompagnati da acqua e vino, con portate che variano ogni giorno in base alla disponibilità degli ingredienti e alla fantasia dello chef. Un menù questo, particolarmente apprezzato dai tanti lavoratori che scelgono l'Ostaria dei Centopoveri per la propria pausa pranzo.
Ostaria dei Centopoveri - Via Palazzuolo 31r - Tel: 055218846

Pranzo economico tra tradizione toscana e dedizione giapponese


Continuiamo a camminare per le strade del centro fino ad arrivare a Borgo Pinti, dove andiamo alla scoperta di una trattoria che rappresenta un ponte ideale tra la cucina toscana e la cultura giapponese, Accadì
Aperta nel 2000, grazie alla passione di Toshifumi Mitsubiki per l'Italia e la sua cucina, la Trattoria Accadì riesce a proporre una cucina di qualità a prezzi contenuti.
In un ambiente rustico e familiare, in uno dei quartieri più belli di Firenze, Accadì infatti rappresenta un classico esempio di trattoria nella quale si mangia bene senza dover spendere un capitale. 
Nello specifico per il pranzo, Accadì mette a disposizione dei clienti un menù che con soli 12 euro comprende: un primo, un secondo, un contorno e una bottiglia d'acqua. Si può scegliere in genere fra due o tre primi, quattro o cinque secondi, contorni crudi o cotti a vapore come fagioli all'olio, insalata verde, patatine fritte o zucchine saltate, e il coperto è incluso.
Trattoria Accadì - Borgo Pinti 56 - Tel: 0552478410

L'osteria di quartiere con menù fissi su misura


La nostra ricerca di un pranzo a prezzi contenuti ci porta ora in un quartiere abitato prevalentemente da fiorentini, Campo di Marte. In una zona con molti lavoratori, grazie alla presenza di numerosi uffici, troviamo un'osteria nella quale la tradizione contadina va di pari passo con la convivialità e il piacere del mangiare bene, l'Osteria Pratellino
In una location semplice e informale, l'Osteria Pratellino porta in tavola la vera cucina toscana con piatti a cavallo tra storia e contemporaneità. Piatti di terra e di mare, preparati con ingredienti provenienti solo da filiere produttive certificate a km 0 e da agricolture biologiche. 
E in un quartiere frequentato da tanti lavoratori, non possono mancare proposte pensate proprio per loro, grazie a menù fissi per tutte le tasche. C'è il menù da 11 euro, che comprende un antipasto, caffè e acqua; il menù da 13 euro, con un primo piatto, caffè e acqua; il menù da 15 euro, con il quale è possibile ordinare due piatti, più caffè e acqua. Soluzioni differenti per tutte le esigenze.
Osteria Pratellino - Via del Pratellino 44r - Tel: 0550203832

le foto presenti nell'articolo sono prese dai canali social dei locali citati
foto di copertina: Trattoria Accadì di Michele Squillantini. 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
×