I ristoranti romantici per una cena da sogno a Venezia

Pubblicato il: 16 aprile 2018

I ristoranti romantici per una cena da sogno a Venezia

I consigli su dove prenotare una cena romantica fatta apposta per voi.

Dicono che Parigi sia la città dell'amore, ma secondo me non è vero: Venezia è la città più romantica del mondo, con i suoi scorci unici e l'atmosfera da sogno. Basta una semplice passeggiata per entrare nel mood iper-diabetico da fiaba Disney tra palazzi che sembrano castelli, ristoranti romantici, canali che diventano strade incantate e abiti da principessa. 
Sarà forse un caso che le ragazze da tutto il mondo corrono proprio a Venezia per sposarsi? Io il matrimonio non ce l'ho ancora in programma ma comunque che sia San Valentino o un giorno qualsiasi, Venezia è sempre il posto perfetto per una cena a lume di candela in un locale romantico.

Cena Romantica nel ristorante storico

A pochi metri dal Mercato di Rialto, attraversando un ponticello in legno, si trova l’Antica Trattoria Poste Vecie, un locale risalente al 1500, quando ospitava l’ufficio postale della Serenissima. È un luogo ricco di sensazioni ed emozioni, capace di rievocare il passato attraverso il calore delle sue sale arredate secondo lo stile dell’epoca. Grazie alla sua posizione, offre una cucina di pesce a metri zero preparato amabilmente secondo la tradizione con un tocco contemporaneo.

Cena Romantica alla Salute

Ristorante dell’Hotel Salute Palace, a due passi dalla Basilica della Salute, è il Bistrò da Cici. Elegantemente arredato e con un’ampia vetrata affacciata sul canale, offre un'esperienza culinaria memorabile. La cena è al lume di candela e grazie ai piatti dello chef Stefano Bison, tradizionali e creativi allo stesso tempo, si riscoprono dei sapori nuovi ed emozionanti, come la spuma di patate viola, baccalà mantecato e crumble alle acciughe, o finendo in bellezza con il tortino al cioccolato fondente con cuore di lamponi.

Cena Romantica Regale 


A due passi da San Marco, per un’esperienza indimenticabile sia visiva che culinaria c’è il Ristorante Principessa. Con una vista sul Bacino di San Marco e alle spalle una recente ristrutturazione, questo ristorante colpisce soprattutto per il suo tocco chic con preziosi dipinti e ricercate applique. Il menù è perfetto per stupire ancora di più la persona amata, con una ricerca continua dei migliori prodotti sul mercato unendo la tradizione alle nuove proposte internazionali. Ideale per rendere una serata romantica indimenticabile

Cena Romantica Privilegiata 


E’ l’esperienza enogastronomica per eccellenza quella che si può vivere al Ristorante La Cupola dell’Hotel Carlton on The Grand Canal. Ogni piatto ha una propria identità e ricerca accurata, il punto forte del menù è il pesce ma offre proposte anche vegetariane vegane, da sottolineare i dolci, con la loro bontà potrebbero far innamorare. Oltre a tutto questo, il Ristorante La Cupola si distingue particolarmente per il suo servizio e accoglienza, che fa sentire coccolati.

Cena romantica al top


Al top dei ristoranti romantici a Venezia non solo metaforicamente ma anche concretamente: al quarto piano del Palazzo dell'Hotel Danieli, appena sotto alla Terrazza, c'è il Danieli Bistro. Un idea per una cena di San Valentino o per una serata romantica, ma non troppo impegnativa. Un ristorante con vista sul bacino di San Marco, informale ma comunque ben curato e di qualità. Se non vuoi strafare e rimanere sul semplice, facendo comunque colpo è uno dei migliori ristoranti romantici da scegliere.

Cena romantica suggestiva


Per una cena a lume di candela in un ambiente fatato. Un ristorante con vista sul giardino privato di magnolie rigogliose e profumate dell'Hotel che lo ospita: è il Glam di Enrico Bartolini, chef stellato Michelin. Un locale d'eccellenza, che entrerà senza problemi nella lista dei migliori ristoranti romantici di Venezia e che saprà far passare una serata magica a te e il tuo partner anche grazie al servizio discreto e professionale e all'estetica, oltre che bontà, delle pietanze.

Cena romantica con vista su San Marco


Do Leoni è il ristorante dell'hotel Londra Palace, uno dei capisaldi della cucina stellata di Venezia e una meta d'obbligo per una cena che più romantica non si può. Lo chef Loris Indri propone piatti ricercati, collaborazioni con importanti case vinicole il tutto condito da un'atmosfera elegante. È perfetto per te (e la tua metà) se siete una coppia chic e cosmopolita e volete vivere una serata romantica a Venezia, ma trasportata nel terzo millennio. 

Cena romantica con panorama da sogno


Probabilmente avrai sentito nominare il ristorante Terrazza Danieli: vanta uno dei panorami più suggestivi dei ristoranti romantici a Venezia. Ti consiglio di prenderlo in considerazione per una cena romantica “on top of the world”, per sentirti come una regina, e per un menù che ti assicuro farai fatica a dimenticare. 

 

Cena romantica a bordo canale

Per uno scorcio suggestivo su Venezia non è necessario scegliere un ristorante con vista sul Canal Grande. A Rio Terrà trovi il Cantinon, un ristorante accogliente e curato, perfetto per una cena romantica con un'atmosfera tipica. Durante la bella stagione puoi scegliere un tavolo all'aperto, a bordo canale. Il menù poi, fa aumentare il romanticismo e la salivazione: spaghetti neri con crema di zafferano, tartare di tonno al wasabi, dolci fatti in casa… Non per niente è uno dei ristoranti preferiti anche dai gondolieri.

Hai sognato ad occhi aperti?

Immagino di sì, perché Venezia sarà anche conosciuta per i suoi bacari, insoliti o classici, ma ha i migliori ristoranti romantici per festeggiare una giornata di San Valentino o per celebrare un’occasione speciale a lume di candela con la tua metà. In questo caso, come in Cenerentola, il sogno realtà diverrà.

Foto copertina: Poste Vecie, foto di marco Da Preda.

Vuoi restare sempre aggiornato sui locali della tua città? Iscriviti gratis alla nostra newsletter

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Emma Simonato

Mi piace scoprire posti nuovi, mi piace scrivere ciò che vedo, mi diverto con poco, odio le diete. La vita è troppo breve per prendersi sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Cantine aperte in vendemmia 2019. Perché quando cominci a vendemmiare tutti vengono a salutare

Il 22 e 29 settembre, e fino ad ottobre, gli appuntamenti in tutta Italia di Movimento Turismo del Vino.

LEGGI.
×