I ristoranti romantici di Venezia per una cena da sogno

Pubblicato il: 6 luglio 2020

I ristoranti romantici di Venezia per una cena da sogno

I consigli su dove prenotare una cena che si farà ricordare, non solo a San Valentino.

Dicono che Parigi sia la città dell'amore, ma secondo me non è vero: Venezia è la città più romantica del mondo, con i suoi scorci unici e l'atmosfera da sogno. Basta una semplice passeggiata per entrare nel mood da picco glicemico di disneyana memoria tra palazzi affacciati su Canal Grande e dall’architettura orientaleggiante, ristoranti perfetti per cene a due e fondamenta da costeggiare magari con la luna piena. E poi, d’estate, è proprio il periodo dell’anno più bello, in cui Venezia dà il meglio di sé; ora più che mai considerando che i turisti ancora latitano. Insomma, non serve aspettare San Valentino per cene così, anzi, abbasso i cliché: Venezia è sempre il posto perfetto per consolidare un amore o dargli la battuta d’avvio, quella decisiva. 

A San Polo


A pochi metri dal Mercato di Rialto, attraversando un ponticello in legno, si trova l’Antica Trattoria Poste Vecie, un locale risalente al 1500, quando ospitava l’ufficio postale della Serenissima. È un luogo ricco di sensazioni ed emozioni, capace di rievocare il passato attraverso il calore delle sue sale arredate secondo lo stile dell’epoca. Due menu: uno della tradizione e uno della rivisitazione, che hanno in comune la qualità; il pescato di giornata è infatti a metri zero. Ottima anche la carta dei vini; già in abbinamento al menu o da scegliere al momento con il sommelier. 
San Polo, 1608. Venezia. Tel. 041721822

A Castello 


A due passi da San Marco, per un’esperienza indimenticabile sia visiva che culinaria c’è il Ristorante Principessa, ora in versione Bistro. Il ristorante propone un menù vario che include piatti tipici della tradizione veneziana e italiana, ma anche specialità internazionali. Il locale dispone di un’incantevole veranda esterna, ideale per chi ama mangiare all'aria aperta e per chi vuole godersi l'atmosfera unica della città lagunare e la fantastica vista dell'isola di San Giorgio e della Madonna della Salute. Da scoprire il menu di Redentore 2020.
Riva degli Schiavoni, 4187. Venezia. Tel. 0415206881


Probabilmente avrai sentito nominare il ristorante Terrazza Danieli: vanta uno dei panorami più suggestivi dei ristoranti romantici a Venezia. Ti consiglio di prenderlo in considerazione per una cena romantica “on the top of the world”, per sentirti come una regina, e per un menù che ti assicuro farai fatica a dimenticare. Un esempio? Tartare di ricciola, crema di avocado, yogurt di pecora, scampo in crosta. E da scoprire anche il menu di Redentore 2020.
Riva degli Schiavoni, 4196. Venezia. Tel. 0415226480


Al top dei ristoranti romantici a Venezia non solo metaforicamente ma anche concretamente: al quarto piano del Palazzo dell'Hotel Danieli, appena sotto alla Terrazza, c'è il Danieli Bistro. Un’idea per una cena di San Valentino o per una serata romantica, ma non troppo impegnativa. Un ristorante con vista sul bacino di San Marco, informale ma comunque ben curato e di qualità. Se non vuoi strafare e rimanere sul semplice, facendo comunque colpo è uno dei migliori ristoranti romantici da scegliere.
Riva degli Schiavoni, 4196. Venezia. Tel. 041782807


Il Bistrot by Do Leoni è una versione più semplice e più leggera del Do Leoni, che però mantiene inalterati l’elegante servizio e la qualità del ristorante, oltre alla creatività che contraddistingue la cucina dello chef Loris Indri. E poi la chicca... Trovi anche una ricca selezione di piatti cucinati in vasocottura, una tecnica dalle origini antiche che consente di preparare pietanze sane, senza dispersione di sostanze nutritive, sapori e aromi.
Riva degli Schiavoni, 4171. Venezia. Tel. 0415200533

A Santa Croce


E’ l’esperienza enogastronomica per eccellenza quella che si può vivere al Ristorante La Cupola dell’Hotel Carlton on The Grand Canal. Ogni piatto ha una propria identità e ricerca accurata, il punto forte del menù è il pesce ma offre proposte anche vegetariane e vegan, da sottolineare i dolci, con la loro bontà potrebbero far innamorare. Oltre a tutto questo, il Ristorante La Cupola si distingue particolarmente per il suo servizio e accoglienza, che fa sentire coccolati.
Santa Croce, 576. Venezia. Tel. 0412752063


Un ristorante con vista sul giardino privato di magnolie rigogliose e profumate dell'Hotel che lo ospita: è il Glam di Enrico Bartolini, chef stellato Michelin. Un locale d'eccellenza, che entra senza problemi nella lista dei migliori ristoranti romantici di Venezia e che sa far passare una serata magica a te e il tuo partner anche grazie al servizio discreto e professionale e all'estetica, oltre che bontà, delle pietanze. Due Stelle Michelin e uno chef resident, Donato Ascani, lanciatissimo e giovane. 
Calle Tron, 1961. Venezia. Tel. 0415235676

Foto di copertina by cristina_gottardi on Unsplash. Le foto dei locali sono prese dalle loro pagine Facebook. 
 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
×