I migliori cocktail bar di Firenze per bere un cocktail all'aperto

Pubblicato il 6 giugno 2024

I migliori cocktail bar di Firenze per bere un cocktail all'aperto

Location speciali, ottimi drink. È una combo imprescindibile per gli amanti del bere bene e della bella stagione, una ricetta perfetta per perfezionare il relax di una giornata di vacanza o per lasciarsi alle spalle un'intensa giornata di lavoro. Terrazze e locali non mancano, nella Firenze turistica e non. Ne abbiamo scelti alcuni, se siete arrivati fin qui a leggere, dovete assolutamente provare. Per un motivo o per l'altro. 

Santa Cocktail Club


Drink di altissimo livello, vista privilegiata sulla basilica di Santa Maria Novella (foto copertina). Il Santa Cocktail Club è decisamente ai vertici della categoria dei migliori cocktail bar dove bere all'aperto. Una perla di bellezza ed eleganza nata con l'obiettivo di estasiare. Originali nel gusto e nell'aspetto, i sartoriali e avvolgenti cocktail del Santa Cocktail Club sono un viaggio alla scoperta di nuovi sapori, con liquori e distillati selezionati, riduzioni e sciroppi homemade di frutta e fiori, esperienza nella miscelazione. Ogni drink ha il suo bicchiere dalla forma particolare. E la plastica è stata eliminata. Nel 2023 il Santa Cocktail Club è stato annoverato nel ranking mondiale Top 500 Bars e ha ricevuto un invito da Perrier, sponsor di The World's 50 Best Bars a Singapore.
Santa Cocktail Club. P.za di Santa Maria Novella, 1 - Firenze. Telefono: 3371625009

Rifrullo


Da Santa Maria Novella a San Niccolò, dove Rifrullo di Filippo Moretti è reduce da un restyling che ha fuso architettura storica e influenze contemporanee internazionali. Caffetteria-brunch, bistrot, cocktail bar: a Rifrullo ogni drink d'autore si propone come una rivisitazione creativa di sapori, un viaggio di gusto in giro per il mondo. La drinklist del cocktail va dalla selezione di spritz agli specialties (Cleopatra, Aperol Negroni, Basil Smack fra gli altri), da i mocktails ai classici, passando per vini, birre e distillati. L'ultima trovata è il “Passport to drink”, otto cocktail per otto grandi città, a base di elementi caratteristici dei Paesi in questione. All'arrivo della bella stagione, riapre attesissimo il sofisticato e accogliente giardino, un'oasi di relax, verde e lanterne in vimini, a dare un ulteriore tocco di unicità all'aperitivo di Rifrullo.
Rifrullo. Via san niccolò, 55r - Firenze. Tel. 0552342621 

Next door Gunè


Next Door Gunè è il cocktail bar di Gunè nel quartiere San Frediano, in Oltrarno. La mano e la creatività sono quelle di Eleonora Romolini, formatasi accanto a Luca Picchi del Caffè Gilli, alla corte del patron Nicola Langone dal 2021. L'apertura di Next Door risale invece allo scorso autunno. Ogni drink è un viaggio tutto da esplorare nella mixology contemporanea avanzata e nasce da prodotti e i distillati d’eccezione scelti con cura, uniti a preparazioni homemade attraverso le tecniche più innovative. Il risultato è l'emozione di cocktail sorprendenti, equilibrati nel gusto ed eleganti nella presentazione, ideali sia per l’aperitivo sia per accompagnare i piatti della cucina di Gunè. I drink cocktail list sono ispirati al mondo femminile: non solo donne importanti, ma anche azioni memorabili.
Next Door Gunè. Via del Drago D'Oro, 5r - Firenze. Tel. 0558896247

The Fusion Bar & Restaurant


Con il suo ambiente vivace e dinamico, il Fusion Bar & Restaurant promette un'atmosfera dai toni internazionali nel cuore di Firenze. Tapas, piatti di tutto il mondo (firmati da Antonio Minichiello) e cocktail su misura, con le creazioni mixology dei bartender che promettono un viaggio di sapori e creatività, il tutto godendosi le comode sedute della cabana esterna. The Fusion Bar è un luogo di culto, dove il talento si esalta nel dialogo con l'innovativa cucina che mette d'accordo viaggiatori internazionali ed esigenti local. Nella lista dei cocktail ci sono i Fusion Famous, ovvero i signature della casa; i Classics, selezione di cocktail internazionali vintage e moderni, che meglio rappresentano l’anima cosmopolita del Fusion; i Blind Experience; il Tyni Tini, un Martini corner dedicato agli appassionati; il Driver's cocktail dedicati a chi deve mettersi al volante. E poi una valida selezione di gin e vodka.
The Fusion Bar & Restaurant. Vicolo dell’Oro, 3 – Firenze. Tel. 05527266987

Gucci Giardino 25


Location che è tutta un dire, piazza della Signoria, e firma decisamente prestigiosa, Gucci, per questo caffè e cocktail bar, ospirato a uno storico fioraio che un tempo occupava uno dei locali della piazza. Non ci è voluto molto per diventare una stella polare della mixology, considerato anche che alla guida di Gucci Giardino 25 c'è Martina Bonci, miglior bartender under 35 di Food&Wine Italia 2023 e numero 39 della Top 500 Bar sempre lo scorso anno. Nella linea di cocktail "Iconici" troviamo Mémoire di Negroni ed Espresso Martina, contrassegnati da inventiva creativa e ingredienti di alta qualità. Stessa dedizione per i cocktail analcolici, i Mocktails. Da Gucci Giardino 25 la giornata inizia a colazione, con selezione varia e internazionale, prosegue col pranzo di lavoro a due portate e poi col té. Il venerdì è il giorno dell'Aperitivo Giardino 25, che comprende un cocktail originale e un piatto.
Gucci Giardino 25. P.za della Signoria, 37r - Firenze. Tel. 0555927012

Fake 


Il nome, ricordiamolo, è l'acronimo di "food art kitchen experience", ma è ache un invito a guardare oltre le apparenze. Fake è la bussola dei naviganti in cerca di un locale alternativo, internazionale, intimo e riservato, dove un cocktail sa sempre sorprendere. Sia all'interno, fra opere di street artist e artisti come Zed1, Exit Enter, Luchadora, Ersilia Leonini, Puccio Pucci e Lucillavec, sia all'esterno dove si respira l'atmosfera del quartiere Cure. Diversità, è la parola d'ordine. L'aperitivo dell'estate da Fake è "The summer is b*tch", fresco e dissetante, una festa di limoni di Sicilia (liquore mediterraneo), rosmarino, camomilla blu, sale Marino, prosecco Doc e soda. Altra novità sono i signature "Gli archetipi", da L'amante a Il sovrano. Ci sono poi i Fusion e gli Intramontabili. Completano l'attuale menu dei drink le Classic summer selection e gli Zero / Low alcol.
Fake. Via Agnolo Firenzuola, 9r - Firenze. Tel. 0555308090

Il Bar Mediceo di Villa La Massa


Nel paradisiaco complesso di Villa La Massa, hotel di lusso immerso in 10 ettari di parco e affacciato sull'arno, si trova invece il Bar Mediceo, intimo e confortevole, ricavato nel cuore della villa principale. Prima di cena, l'aperitivo qui regala una golden hour con pochi eguali in città: nella bella stagione, infatti, il Bar Mediceo nelle serate estive si sposta all’esterno nella piazza che si affaccia sull’Arno, per un’atmosfera ancora più coinvolgente e resa magica dalle viste circostanti. Gli "Specials" sono ispirati sia allo stretto legame fra Villa La Massa e Villa d'Este, come con il Como - Firenze che omaggia i Nocciolini di Canzo, tipici biscotti della provincia di Como, realizzati con la nocciola, sia a ospiti illustri della struttura fiorentina. Come Madonna, con il Like a Virgin: un Cosmopolitan rivisitato che mantiene il suo tipico colore rosa dall’infusione dell'ibisco. E come David Bowie che qui sposò Iman Abdulmajid nel 1992: il Ziggy Stardust è un drink colorato ed eccentrico come lo era l’artista, a base di Tequila, cocomero, acqua di pomodoro e limone. L’Iris cocktail, con vodka, cordial iris, bitter e arancia, è invece un omaggio ai famosi giardini dell'Iris di Villa La Massa.”
Villa La Massa - Bar Mediceo. Via Della Massa 24, Candeli (Firenze). Tel. 05562611

Salotto Santa Trinita


Una posizione invidiabile sul Lungarno Guicciardini, una selezione top di champagne, bollicine e vini di qualità, da gustare anche al bicchiere. Ma il Salotto Santa Trinita ammicca anche agli amanti dei cocktail, realizzati con alcolici di qualità e distillati premium: dalle vodka Grey Goose, Beluga e Belvedere alle nove proposte di gin fra le quali le toscanissime Sabatini e Peter in Florence, fino a rum e whisky di livello. La cocktail list spazia dai classici agli spritz rivisitati, dai signature alla stuzzicante proposta di Cocktail Champagne con base di Champagne Lallier R. 019: tra questi il cocktail principale, declinato in tre varianti, è il French 75 realizzato con Ginarte Dry Gin, succo di limone e sciroppo di zucchero. Gli analcolici sono fatti con “super frutta” come acaì, guanaban e goiaba, ideali da a conclusione di una calda e afosa giornata tardo-primaverile o estiva in città.
Il Salotto Santa Trinita. Lungarno Guicciardini, 3/5 - irenze. Tel. 3928908296

Fuk


Omar Corgnati è un veterano del bere bene a Firenze. Di quelli che potremmo definire "una sicurezza". E una sicurezza è Fuk Cocktail Bar, il locale in zona Santa Croce che dal 2012 attira gli amanti di drink originali con sapori, aromi e profumi sapientemente bilanciati. A rendere uniche le creazioni di Fuk, così come i classici italiani e internazionali, sono liquori, vermouth e prepazioni a base di frutta fresca homemade. Bere bene e star bene sono i due cardini della filosofia di Fuk, concetti che si apprezzano sia nella sala interna (ampliata sette anni fa), sia ai tavoli all'aperto. Fra i must del periodo estivo in cocktail list c'è il Sage: zucchero al curry indiano, gin alla salvia, agrume, soda allo zenzero e profumo al finocchio selvatico. Gli amanti del Bloody Mary possono invece scegliere fra cinque varietà nonché 11 tipi di tabasco. Ad accompagnare i drink sono taglieri grandi e piccoli di salumi e formaggi, cassetto di verdure con due salse, hummus e guacamole,
Fuk Cocktail Bar. Via Giuseppe Verdi, 19r - Firenze. Tel. 3279934047

  • BERE BENE

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

IN QUESTO ARTICOLO
×