10 pizzerie di Firenze all’aperto: terrazze, cortili e dehors per mangiare al fresco

Pubblicato il 14 settembre 2021

10 pizzerie di Firenze all’aperto: terrazze, cortili e dehors per mangiare al fresco

Pizzerie con giardino a Firenze e dintorni, pizzerie all’aperto a Firenze, sono tutte categorie di locali ricercati da chi ama gustare una pizza calda fumante non rinchiuso tra quattro mura, ma all’esterno con il cielo a fare da tetto. Dopo una giornata in ufficio, infatti, è bello prendere una boccata d'aria e godersi un aperitivo alla luce del tramonto, lasciando poi che si trasformi in una pizzata non prevista ma indimenticabile. Ecco perché abbiamo stilato questa lista tenendo conto non solo della presenza di uno spazio all’aperto (o di un dehors), ma anche delle particolarità e diversità tra i menu pizze.

Pizza made in Tuscany in zona Sant’Ambrogio

Alessandra e Riccardo hanno una filosofia ben precisa per il Malborghetto: collaborare con piccole aziende del territorio cercando sempre abbinamenti diversi. Tra le pizze (disponibili anche in versione piccola) spiccano “La zia” con pesto, fiordilatte e arista in porchetta; e “La sensibile” con funghi porcini, stracchino e pancetta dolce arrotolata. I panini sono fatti al momento e le new entry non mancano mai, come il nuovo panino con zucchine, hamburger di salmone tagliato a coltello e stracciatella; oppure quello con polpo, friarielli, stracciatella e olio agliato; o il veggie con verdure grigliate al forno, scamorza e falafel homemade. Per assicurarsi uno dei 15 posti esterni il consiglio è di prenotare approfittando dell’orario continuato: tutti i giorni dalle 12 alle 22.30. Asporto e consegna a domicilio sono servizi sempre attivi, oltretutto su Glovo c’è anche la possibilità di ordinare vini, come quelli biologici dell’Azienda “San Donatino” di Castellina in Chianti, oppure bevande, come le birre artigianali del birrificio San Quirico.
Malborghetto. Via dei Macci 78/r - Firenze. Tel: 3388538262

Pizza napoletana in zona Beccaria

L’angolo delle specialità, il luogo in cui si custodiscono le bontà, in dialetto napoletano si chiama A ‘Puteca. Proprio da A’Puteca in centro a Firenze si può gustare una pizza napoletana al 100%, come certifica il riconoscimento ottenuto del pizzaiolo Paolo Ciullo a marzo 2021 di “Maestro tecnico della pizza tradizionale STG e contemporanea napoletana per l’Italia”. Oltre alle pizze classiche si possono trovare anche le gourmet come la Bronte: fior di latte di Agerola, stracciatella di Burrata, mortadella Emiliana DOP, granella di pistacchi di Bronte, olio Evo e basilico.
A’Puteca. Via Vincenzo Gioberti, 170/172r - Firenze. Tel: 0552025712

Pizza per tifosi in zona Campo di Marte

Un ristorante con 30 anni di storia alle spalle non è detto che non possa essere un ambiente giovanile. Il Pallaio è la sintesi tra storicità e ricerca continua e propone la pizza in una versione più leggera dato che l’impasto è composto da una parte di farina integrale e viene poi cotto nel forno a legna tradizionale Valoriani. In alternativa la cucina crea piatti con ingredienti di stagione e ne prevede altri della tradizione come la fiorentina alla griglia e la montanarina (pizzetta fritta) al lampredotto e salsa verde. Per vedere le partite all’aperto sono state posizionate due tv oltre a quella all’interno, così si può sorseggiare una birra fresca o un calice di vino, scelto da un'ampia selezione fatta da esperti sommelier, e nel mentre gustarsi la propria pizza preferita.
Il Pallaio. Via Damiano Chiesa, 3 - Firenze. Tel: 3408567137

Pizza verace in zona San Frediano

Bastano 90 secondi nel forno a legna per cuocere una pizza alla Pizzeria O’Scugnizzo (vista la temperatura che si aggira attorno ai 400°C). Tra i grandi classici napoletani c’è la Margherita, la Marinara e poi, per chi ama il bordo ripieno, la Borbonica Rivisitata con: cornicione farcito con provola fresca, pesto di basilico, fior di latte misto bufala, pomodorini e basilico.
Pizzeria O’ Scugnizzo. Via Dell'Orto 25 R - Firenze. Tel: 0552286471

Pizza anche bianca in zona Soffiano

Hanno da poco festeggiato i sette anni di attività da Pizzaudace, che vanta un grande spazio all’aperto in cui sono stati posizionati degli ombrelloni. Qui vengono proposti due tipi di impasti: uno integrale e l’altro classico (entrambi a lievitazione naturale di minimo 24 ore). Nel menu si scorge anche un’intera sezione dedicata alle pizze bianche, oltre alle classiche, alle speciali e alla pizza della settimana, come la Almond con: mozzarella, pesto alla genovese, pomodorini confit, mandorle tostate e gamberi sgusciati. Sono aperti tutti i giorni dalle 19 alle 00 (tranne il mercoledì).
Ristorante Pizzeria Pizzaudace. Via Dosio, 77/b - Firenze. Tel: 0557093544

Pizza per ogni gusto in zona Ferrucci

Luciano Riccio è abituato a soddisfare le esigenze dei clienti de La Piperna. Fa la spesa quasi tutti i giorni per lavorare con le materie di giornata, propone il fritto misto Piperna (con montanare, crocchè di patate, ricotta fritta e mozzarella in carrozza o i famosi fiori di zucca ripieni) per evitare attese prima della pizza, prepara su ordinazione (per 4 persone minimo) il “coniglio all’ischitana” nel tegame di terracotta, ha 60 posti all’aperto con un dehors predisposto in caso di pioggia. Anche le pizze qui si adattano ai gusti di tutti, per esempio, la pizza “Burrata” ha la base della margherita con una burrata intera al centro e l’aggiunta a piacere di n’duja a crudo. Proprio Luciano, 10 anni fa, è stato il primo a Firenze ad aggiungere la burrata intera sulla pizza.
La Piperna. Via Gianpaolo Orsini, 60 - Firenze. Tel: 3388238383

Pizza da favola in zona Puccini

Pizze classiche, gourmet, speciali, golose, al metro e anche da favola al Biancaneve 2 (senza sottovalutare primi piatti e insalate per pranzi veloci). Nel reame della pizza la più bella è farcita con crema di tartufo nero, mozzarella fior di latte, funghi champignon, grana padano grattugiato. Il locale è aperto a pranzo, dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14, e la sera è sempre aperto: dalle 18:30 alle 22. Per chi preferisce la tranquillità di casa propria sono sempre attivi i servizi di asporto e di consegna a domicilio.
Biancaneve 2. Via Amilcare Ponchielli, 38 - Firenze. Tel: 055330958

Pizza dal tocco calabrese in zona Rifredi

Se cerchi una pizzeria con giardino a Firenze un posto da considerare è Il Poggetto, che si trova poco distante dall’auditorium della Flog in cui si può parcheggiare per raggiungere a piedi il locale. Qui ci si può rilassare scegliendo una pizza dal tocco calabrese: la Made in Sud in cui l’nduja di Spilinga e il salamino calabrese si sposano con la scamorza affumicata, oppure la Kaciona in cui la salsiccia toscana e lo stracchino incontrano l’nduja di Spilinga e la burrata. L’impasto delle pizze lievita 64 ore e può essere richiesto in versione classica, alla canapa, integrale ai multicereali.
Ristorante Pizzeria Il Poggetto. Via Michele Mercati, 24/b - Firenze. Tel:
3385078368

Pizza con l’impasto a scelta in zona Novoli

Una squadra di pizzaioli, guidata da Gianfranco Simonetti, prepara le pizze nel bancone a vista della Dispensa Verace. Qui si presta molta attenzione ai grani, alle farine e agli impasti: Grani antichi (Timilia) proveniente dalla Sicilia, impasto multicereali, impasto tradizionale, impasto senza glutine artigianale (preparato e dosato all'interno della pizzeria). Il locale è aperto tutti i giorni e ha una grande terrazza coperta all’aperto in cui si può passare la serata gustando una pizza fumante. I clienti, oltretutto, possono usufruire delle due ore gratuite nel comodo parcheggio del centro commerciale San Donato.  
Dispensa Verace. Via Enrico Forlanini, 1/13 - Firenze. Tel: 0552694677

Pizza matterello in zona Sesto Fiorentino

Uno staff affiatato è l'artefice dell’apertura di Pala e Matterello, infatti questa pizzeria è stata letteralmente costruita dalle mani di chi ci lavora: dal dehors ai tavolini. L’orario di apertura è continuato e prevede la colazione a partire dalle sei, il pranzo, l’aperitivo e la cena. Tra i punti di forza della pizza c'è l'importante lavoro sull'impasto realizzato con farina macinata a pietra. La lievitazione è di 48 ore, con un’idratazione vicina al 75 per cento e poi lavora a più riprese dando luogo a una pizza alta che non rimane indigesta. Nel menu delle pizze non mancano i grandi classici, ma il consiglio qui è di optare per una pizza speciale come la “Matterello”, dalla forma inconfondibile.
Pala e Matterello. Via A. Gramsci, 584 - Sesto Fiorentino (FI). Tel: 0554554321
 
Per proseguire la serata after dinner ci vuole un motivo valido: ecco 5 locali in cui i cocktail sono eccellenti.


Foto di copertina dalla pagine Facebook di Il Pallaio
Foto interne dalle pagine social dei locali

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Alice Burato

Un nome e un destino: vivere nel Paese delle Meraviglie. Amo la pasta alla carbonara, l'odore delle pagine dei libri mentre li sfoglio e giocare a tennis quando ho bisogno di staccare la spina. La mia attività preferita? Cercare nuovi ristoranti da provare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il futuro della ristorazione a Identità Golose 2021

La nuova edizione (la 16a) di identità Golose si tiene da sabato 25 a lunedì 27 settembre.

LEGGI.
×