Aperitivo all’aperto a Firenze: 10 locali dove l’happy hour si fa nel dehors

Pubblicato il 9 giugno 2021

Aperitivo all’aperto a Firenze: 10 locali dove l’happy hour si fa nel dehors

L’estate è il periodo per divertirsi e andare a feste, eventi, concerti; il momento delle tanto agognate ferie. Per noi che stiamo tornando a vivere la città l'aperitivo all’aperto rappresenta un ottimo compromesso tra voglia di socialità e le richieste di prudenza degli amici ancora non vaccinati. Possiamo scegliere di trovarci nel dehors di un bar, di una pasticceria, di un’enoteca: l’importante è avere un drink ghiacciato da sorseggiare in una mano e qualcosa da sgranocchiare nell’altra e il cielo azzurro sopra la testa. 

Aperitivo con Champagne 

Zona Santa Maria Novella

L’aperitivo è il punto forte alla Caffetteria Ottaviani che propone anche colazioni all’italiana e pranzi veloci. Si può prenotare un tavolo tutti i giorni dalle 18, all’interno o nel dehors ampliato di recente, godendosi una bollicina a scelta tra Champagne e Franciacorta italiani. Vanno forte anche i cocktail come l’intramontabile negroni o il Bloody Mary (regular o al tartufo) abbinati al finger food. 
Caffetteria Ottaviani. Piazza degli Ottaviani, 10r – Firenze. Tel: 0552670033

Aperitivo nella gastronomia storica

Zona Via Tornabuoni

1885 è un anno importante per Procacci: quello in cui è nato tutto, quello da cui continua l’attività di questo storico locale fiorentino. È aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21 e per l’aperitivo propone panini (anche in versione vegetariana con spinaci saltati e pomodorini) abbinati a un calice di vino. Il Barolo, per esempio, viene accompagnato da un panino con uovo strapazzato al tartufo nero pregiato.
Procacci 1885 Firenze. Via de' Tornabuoni, 64r – Firenze. Tel: 055211656

Aperitivo in terrazza  

Zona Porta al Prato

Al settimo piano dell’hotel NH Firenze c’è la terrazza del Narciso Rooftop Pool and Bar. La piscina è a uso esclusivo dei clienti dell’hotel, ma l’aperitivo e il ristorante (da metà giugno)  sono aperti al pubblico. La vista sui tetti della città e la cupola del Brunelleschi è spettacolare, soprattutto durante l’happy hour se si rimane fino al tramonto. Per prenotare un tavolo o chiedere informazioni è possibile rivolgersi alla reception: chiamando o scrivendo una mail all’indirizzo narcisorestaurant@nh-hotels.com 
Narciso Rooftop Pool and Bar. Piazza Vittorio Veneto, 4/A – Firenze. Tel: 3429997732 

Aperitivo steampunk 

Zona Arco di San Pierino

Lo stile steampunk è quello che caratterizza il Dragonfly: arredamento anacronistico all’interno di un'ambientazione storica. Il design rimanda a quello di un birrificio industriale, tant’è che la selezione delle birre è davvero ampia, ma la vera sorpresa è il momento dell'happy hour (dalle 17 alle19:30) quando i cocktail internazionali, serviti in bicchieri di terracotta, li troviamo a 6€. Si possono sorseggiare seduti sotto gli ombrelloni posizionati nella piazzetta antistante al locale, accompagnati con i nachos o una delle nuova pinse: burrata mortadella e granella di pistacchi, caprese con acciughe, prosciutto cotto e pesto. Per fare il tifo per gli Azzurri in compagnia è stato allestito uno schermo da 55 pollici all'esterno del locale... prenotazione consigliata.
Dragonfly. Piazza Gaetano Salvemini, 10 – Firenze. Tel: 0553892429

Aperitivo in salotto

Zona Via Pisana

Il salotto è il luogo per eccellenza dedicato al relax e da Urbano Food & Spirits, tra piante e musica di sottofondo, ogni tensione si scioglie grazie all’abbinata tra i piatti della cucina dello chef  "Paolino" e i cocktail del bartender Matteo Ducceschi. Gli orari estivi puntano sulla cena e sugli aperitivi: dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 00.00.
Urbano Food & Spirits. Via Pisana, 39R – Firenze. Tel: 0552053372

Aperitivo in enoteca

Zona San Frediano

Affrontare l’estate in città può essere tremendo per chi soffre il caldo, ecco perché all' Enoteca Wine Bar Retrogusto si trova sempre un assaggio di mare da gustare nei tavolini all’aperto assieme a un calice di vino bello fresco. Un esempio? Un tagliere di salumi di pesce con un calice di vino bianco del Trentino Alto Adige. Tonno, pesce spada, salmone, bottarga, carciofi e peperoni ripieni di tonno e i migliori vini d'Italia: solo una parte di ciò che troverai qui dal lunedì al sabato dalle 18 alle 24 per l’apericena. 
Enoteca Retrogusto Firenze. San Frediano, 60 – Firenze. Tel: 3496434924

Aperitivo giapponese

Zona Isolotto

Per mangiare dell’ottimo ramen il consiglio è quello di passare da Ramen Girl, ma qui si può contare anche sull’aperitivo - servito dalle 16.30 fino alle 20 circa - con i cocktail in versione giapponese come l’Ume fresh japan: UmeShu (sake alla prugna), lemonade, fetta di limone. Trattandosi anche di un’enoteca non potevano mancare il vino (anche a calice) e le birre artigianali giapponesi come la “Mori 1984” (black porter, chiara pale ale eIPA), la Kirin Ichiban, la Sapporo, la Asahi. Tra le birre italiane la Baladin da abbinare alle pinse e agli appetizers in versione nipponica. Il locale è aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 9.30 (anche per colazione e pausa caffè) con orario continuato fino alle 23.
Ramen Girl By Enoteca Luca. Viale Talenti,144 – Firenze. Tel: 0555120437

Aperitivo in pasticceria 

Zona Soffiano

L’happy hour va vissuto in un luogo rilassante in cui sia il cibo che i cocktail siano curati e non è detto che debba trattarsi di un bar. La Pasticceria Giorgio non prevede solo dolci artigianali da gustare a tutte le ore, ma punta anche sui cocktail e sulla cucina che propone piatti di pesce. Il lunedì è giorno di chiusura e la domenica il locale è aperto dalle 7.00 alle 13.30; tutti gli altri giorni c’è orario continuato dalle 7.00 alle 20.30.
Pasticceria Giorgio. Via Duccio di Buoninsegna, 36 – Firenze. Tel: 055710849

Aperitivo al vegan bar 

Zona Novoli

Dal 2012 la famiglia Rabassi gestisce il Bar Opera 83 in cui tutto è vegano: dal cappuccino ai dolci, passando alle proposte salate come le pokebowls. L’apertura è alle 7.00, ma qui già dalle 5.00 si inizia a infornare prelibatezze e a preparare per la colazione. La chiusura è alle 20.00, tranne il giovedì in cui si prosegue con l’aperitivo fino alle 21.00. Il sabato e la domenica il locale è chiuso, ma tutti gli altri giorni si può sorseggiare un calice di champagne accompagnato da un piatto vegano (con prodotti bio selezionati) seduti nell’ampio dehors esterno.
Bar Opera 83. Via Torre degli Agli, 83 – Firenze. Tel: 0554222953

Aperitivo All You Can Eat

A Calenzano

La formula all you can eat al Time l’hanno applicata all’aperitivo, o meglio: “aperitime”. 17€ (con un drink incluso) per mangiare ciò che vuoi tutte le volte che vuoi, scegliendo tra 32 piatti a scelta tra: primi del giorno, sushi, miniburger, hot dog, frittini, poke, tacos e burritos. Questa selezione comprende i “best of” dei prodotti più venduti durante le chiusure tramite l’app Timelivery, che adesso si possono mangiare al locale nell’ampio spazio esterno che comprende tre diversi giardini.
Time Calenzano. Via Giusti, 128 – Firenze. Tel: 3454567631
 
Per gli amanti degli aperitivi, poi, la lista di locali in cui godersi un drink a bordo piscina diventa come la Bibbia per i credenti e come il codice della strada per chi ha la patente: sacra e ben impressa nella memoria!


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Time Calenzano
Foto interne dalle pagine social dei locali

  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Alice Burato

Un nome e un destino: vivere nel Paese delle Meraviglie. Amo la pasta alla carbonara, l'odore delle pagine dei libri mentre li sfoglio e giocare a tennis quando ho bisogno di staccare la spina. La mia attività preferita? Cercare nuovi ristoranti da provare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I Vini per l'estate. Li hai già messi al fresco?

Ogni stagione ha il suo vino, ed ogni vino ha la sua stagione migliore per essere degustato ed apprezzato.

LEGGI.
×