I locali di Sant'Ambrogio che ci piacciono di più

Pubblicato il 8 settembre 2024

I locali di Sant'Ambrogio che ci piacciono di più

Il modo di vivere le nostre città, negli ultimi anni, sta attraversando una vera e propria rivoluzione. Come un organismo vivente, le città cambiano e si evolvono, modificando le nostre abitudini e gli stili di vita. 
Ma proprio come tutti gli organismi viventi, non tutti i quartieri sono uguali: ognuno si differenzia per storia, tradizioni, spazi e molte altre caratteristiche che contribuiscono a renderlo un luogo unico e inimitabile.
E in una città come Firenze, che trasuda tradizione ad ogni angolo, questo concetto risulta ancor più evidente. Ogni quartiere, infatti, si contraddistingue per una serie di fattori ben precisi, in grado di creare un senso di comunità molto forte che perdura nel tempo. 
Il nostro viaggio tra i meandri di Firenze oggi ci porta in uno dei quartieri più identitari della città: Sant'Ambrogio.
Sant’Ambrogio, infatti, con i suoi negozi di artigianato, i suoi bar, i ristoranti e le tante opere d'arte da ammirare, rappresenta una delle anime storiche di Firenze. Sempre molto frequentato da fiorentini e non, Sant'Ambrogio si rivela un vero e proprio microcosmo, nel quale oggi giorno è possibile andare alla scoperta di qualcosa di nuovo e interessante, sia dal punto di vista storico e artistico, che da quello culinario e dedicato alla movida. 
Proprio per questo, noi di 2night, abbiamo deciso di accompagnarvi in un veloce tour del quartiere, alla scoperta di quei locali amati tanto da chi a Firenze ci è nato e ci vive, ma anche da chi, pur venendo da fuori, è rimasto affascinato dall’atmosfera di questa storica zona di Firenze.  

La vineria che suona sempre il ritmo giusto


Il nostro viaggio comincia da un locale in grado di unire il piacere del bere e del mangiare di qualità ad un'atmosfera unica, nella quale la buona musica e l'accoglienza del cliente, rappresentano sempre un punto fermo: parliamo di Vineria Sonora
Calici di buon vino naturale e il giusto sound, sono queste le colonne su cui poggia il progetto di Vineria Sonora, nato nel 2018 e diventato in poco tempo un punto di riferimento per i residenti e per i turisti. Il motivo è semplice: una selezione di vini difficile da trovare in altri locali e un'attenzione verso il mondo della cultura a 360 gradi, che si traduce in numerose iniziative come presentazioni di libri, incontri musicali e molto altro. 
Le etichette presenti nel menù (circa duemila) provengono prevalentemente da piccoli produttori, promuovendo così i concetti dell'agricoltura biologica e biodinamica attraverso il consumo di vini naturali con una minima concentrazione di solfiti. Proprio per questo, all'interno del locale, molto spesso vengono organizzati eventi di degustazione con i produttori, per incentivare un consumo consapevole del vino, con un occhio di riguardo verso l'ambiente. 
Il discorso non cambia quando parliamo del lato food, con una serie di deliziosi taglieri, tutti con nomi a tema musicale, composti da numerosi ingredienti a km 0 selezionati con una grande attenzione verso il concetto di stagionalità.
E anche quando si fanno le ore piccole, Vineria Sonora non ci lascia mai soli, grazie a iniziative pensate per il popolo della notte, come l'evento "Domenica on air", che vede alternarsi alla consolle numerosi dj, sia italiani che internazionali. 
Vineria Sonora - Via degli Alfani 39r - Tel: 3331999093

La trattoria dove sentirsi a casa


Passeggiando tra le strade di Sant'Ambrogio è facile imbattersi in piccole attività che hanno fatto e continuano a fare la storia del quartiere. Attività piccole nelle dimensioni, ma grandi nella passione e nel gusto. È il caso questo de La pentola dell'Oro
La pentola dell'Oro è una classica trattoria familiare che ha fatto del concetto di artigianalità e stagionalità i suoi fiori all'occhiello: dalla pasta fresca ai dolci, dai piatti della tradizione toscana alle proposte di pesce. 
In una location intima e tranquilla, La Pentola dell'Oro porta in tavola le classiche ricette fiorentine, rivisitate con un tocco moderno, grazie all'ausilio di prodotti sempre freschi provenienti dalla filiera corta. 
Una menzione in particolare la merita un piatto storico come il peposo, preparato utilizzando rigorosamente la guancia della carne e un vino di qualità, una scelta che ha permesso alla Pentola dell'Oro di vincere anche un concorso incentrato proprio su questa pietanza. 
Con uno stile cordiale e senza troppi fronzoli, la Pentola dell'Oro rappresenta la scelta giusta per tutti coloro che desiderano assaporare la vera essenza della tradizione toscana in tavola, in un locale in grado di restituire al cliente quella sensazione unica di sentirsi in famiglia.
La Pentola dell'Oro - Via Di Mezzo 24 - Tel: 0550457527

Un angolo di Giappone tra le strade di Sant'Ambrogio


Per la nostra prossima sosta dobbiamo effettuare un piccolo viaggio verso l'Oriente, per la precisione verso il Giappone. No, non ci sono aerei che partono da Sant'Ambrogio direzione terra del Sol levante, ma c'è un locale che ha portato la vera cucina giapponese in uno dei quartieri storici di Firenze: Ieie da Toshi.
Nato nel 2018 dalla visione di Toshifumi Mitsubiki, storico ristoratore che ha fatto dell'Italia la sua seconda casa, Ieie da Toshi è un classico izakaya giapponese, il tipico locale in cui si servono bevande accompagnate da cibo. Molti di noi li avranno visti solo in qualche vecchio anime della nostra infanzia, ma grazie a Ieie non c'è bisogno di sorbirsi migliaia di km di aereo per sentirsi, anche solo per poco, in un quartiere giapponese. 
Il menù del locale è semplice e composto da pochi piatti della tradizione nipponica: parliamo di specialità come il Kaisen don (pesce fresco con riso bianco, accompagnato da wasabi e zenzero cotto) e l'Aburi sushi (Nigiri con pesce), da accompagnare con una buona birra giapponese o con del classico sakè.
E per finire spazio alla dolcezza con il Matcha tiramisù, senza caffè e uova, ma con mascarpone, polvere di tè matcha, panna e pavesini. Il perfetto connubio tra la tradizione italiana e quella giapponese in tavola. 
Ieie da Toshi - Borgo Pinti 25r - Tel: 05519973115

La cucina della tradizione in salsa nipponica


Stesso titolare, locale differente. Toshifumi Mitsubiki si è innamorato dell'Italia in giovane età e da allora non ha mai smesso di omaggiare la sua cucina con la passione e la dedizione tipica del popolo giapponese. La strada è la medesima, ma questa volta ci immergiamo nella tradizione nostrana accomodandoci ai tavoli della Trattoria Accadì, locale che da quasi un quarto di secolo rappresenta una certezza per chi è alla ricerca di una trattoria semplice e genuina con un ottimo rapporto qualità/prezzo. 
Stagionalità e grandi classici sono le linee guida di Accadì, grazie a piatti che hanno fatto la storia di Firenze come la ribollita e la pappa al pomodoro e altre proposte come gli gnudi al burro e salvia, gli gnocchi di patate e le tagliatelle ai porcini. Discorso simile per quanto riguarda i secondi piatti, che spaziano dal Peposo alla bistecca, dal pollo al coniglio fritti, dal cinghiale al baccalà. Piatti semplici preparati a regola d'arte, con ingredienti di prima scelta e accompagnati da una selezione di vini provenienti dal territorio toscano. In un ambiente semplice, da tipica trattoria, Accadì accoglie ogni giorno turisti e abitanti del quartiere con tutta la bontà della cucina toscana, accompagnata da quello stile inconfondibile che solo il popolo giapponese è in grado di esprimere.    
Trattoria Accadì - Borgo Pinti 56 - Tel: 0552478410

La storica gastronomia in Sant'Ambrogio


Troppo spesso nel mondo della ristorazione si tende ad abusare del termine "storia". Bastano pochi anni di apertura per considerare un locale storico e raccontarlo come tale. Per la nostra prossima sosta però, non abbiamo nessun problema a parlare di storia, perché andiamo alla scoperta di un locale che, dal 1994, rappresenta un punto di riferimento per il quartiere di Sant'Ambrogio, La Ghiotta.
Nata inizialmente come tavola calda e rosticceria, La Ghiotta con il tempo si è trasformata in un ristorante a gestione familiare, nel quale andare alla ricerca dei veri sapori della cucina casalinga toscana. 
Sostanza e tradizione sono le parole d'ordine, rigorosamente rispettate grazie ad un'offerta culinaria che ogni giorno propone 15 tipologie di primi e secondi preparati espressi, dalla pasta alla carne, dal pesce alle schiacciate. 
Aperta sia a pranzo che a cena, La Ghiotta è il posto ideale per una classica pausa pranzo con i colleghi o anche solo per ritirare una pietanza da asporto, mentre la sera ci si può rilassare immergendosi nei piatti della tradizione, cucinati con materie prime di stagione e accompagnati da una selezione di vini italiani e francesi. 
La Ghiotta - Via Pietrapiana 7r - Tel: 055241237

L'elegante sosta per ogni momento della giornata


Rimaniamo in via Pietrapiana per concederci una gustosa sosta in un locale nel quale l'eleganza di una caffetteria si sposa con l'atmosfera tipica di un bistrot: La Loggia Caffetteria. In una location curata in ogni piccolo dettaglio, con un servizio sempre in grado di andare incontro alle esigenze dei clienti, La Loggia rappresenta una piacevole scoperta per ogni momento della giornata: dalla colazione all'aperitivo, passando per il pranzo. 
Si comincia dalle piccole cose; piccole ma importantissime. E per cominciare cosa c'è di meglio di un buon caffè? Da La Loggia il caffè rappresenta un vero e proprio biglietto da visita, servito in tutte le possibili versioni e sempre accompagnato dai deliziosi prodotti provenienti dalla pasticceria. 
La cucina invece è sempre a disposizione per servire una vasta gamma di piatti salati, rendendo così La Loggia il posto ideale anche per una colazione all'americana. 
Sempre all'insegna della qualità anche il pranzo, che a La Loggia propone pietanze classiche della toscana, dagli affettati misti ai piatti della tradizione.
E infine, spazio all'appuntamento irrinunciabile dell'aperitivo, da trascorrere gustando cocktail e vini accompagnati da vari stuzzichini, sempre all'insegna dell'eleganza e del buon gusto. 
La Loggia Caffetteria - Via Pietrapiana 16r - Tel: 0552345317

L'appuntamento culturale che nutre lo spirito


Anche la nostra prossima sosta promette di nutrirci; non si tratta però solo del nostro stomaco, ma di "cibo" in grado di nutrire la nostra anima. E per farlo non c'è niente di meglio di una serata al Teatro del Sale. Il Circo-lo Teatro del Sale è un'associazione culturale nata nel 2003, che ogni anno porta in scena circa 240 spettacoli. Si tratta di eventi culturali che abbracciano ogni forma di arte, dalla musica alla recitazione, passando per la danza. 
L'associazione è presieduta e diretta da Maria Cassi, fiesolana di nascita che porta in giro per il mondo i suoi spettacoli all'insegna dell'allegria e del divertimento, e promuove per statuto la passione per la vita, in tutte le sue declinazioni artistiche ma non solo. 
Prima di ogni spettacolo, infatti, il Teatro del Sale organizza una cena a buffet per i suoi soci, con ricche sorprese culinarie per tutti gli ospiti, perché anche la convivialità attraverso il cibo rappresenta appieno lo spirito e la filosofia dell'associazione. 
Circo-lo Teatro del Sale - Via dei Macci 111r - Tel: 0552001492

La simpatia al potere


Ci sono posti che ti conquistano per l'offerta culinaria, altri per la location o per la simpatia dei titolari e ci sono locali che riescono a racchiudere tutti e tre questi ingredienti. È proprio quello che succede quando ci rechiamo da Malborghetto che, dal 2014 accoglie i suoi clienti con gustosi panini e un'atmosfera ricca di ironia e divertimento. Nato sulle ceneri di una vecchia pizzeria al taglio, Malborghetto propone pizze e panini preparati con il medesimo impasto, lievitato naturalmente per 24/48 ore. E c'è veramente l'imbarazzo della scelta quando guardiamo il menù di Malborghetto: panini alla salsiccia, al pecorino, al tonno e ancora hamburger, panini al prosciutto e molto molto altro. I titolari del locale, Alessandra e Riccardo Galardi, sorella e fratello, pensano poi a tutto il resto, accompagnando e consigliando i clienti con simpatia e un pizzico di goliardia che non fa mai male. 
Con un'ampia selezione di birre artigianali e calici di vino, Malborghetto si rivela sempre la scelta ideale per chi non rinuncia mai al sorriso, anche a tavola. 
Malborghetto - Via dei Macci, 76r - Tel: 3388538262

Il leggendario forno di quartiere


La bontà in tutte le sue forme è l'assoluta protagonista della nostra prossima sosta. Siamo infatti da Leonardo, forno artigianale di Sant'Ambrogio nato nel 1960 nella Valle del Bisenzio e portato nel 2018 tra le strade di Firenze. In una struttura che richiama le atmosfere di una bottega di famiglia, con un tocco di modernità, Leonardo ogni giorno produce pane, schiacciate e biscotti grazie all'ausilio di materie prime di alta qualità di origine italiana: dalle farine al cioccolato, dai canditi ai pistacchi. Non a caso stiamo parlando di un'attività menzionata sulla prestigiosa guida Gambero Rosso.  Fiore all'occhiello della produzione del forno sono senza dubbio i lievitati e i cantucci. I primi si rivelano leggeri e morbidi grazie ad un impasto a lunga lievitazione; i secondi si trovano in tutti gli hotel più importanti della città, presentati sotto forma di eleganti confezioni regalo. Con uno stile inconfondibile che ha attraversato gli anni, Leonardo continua ad allietare le giornate dei residenti con i suoi prodotti all'insegna del buon gusto e della tradizione. 
Leonardo Firenze - Via dei Macci 65 - Tel: 0550132711

La piadina per veri intenditori


Il nostro viaggio ad alto tasso di buon gusto termina da Hippopiada, la piadineria per i veri amanti del genere, che ogni giorno propone deliziose soluzioni preparate con impasti freschi stesi al momento. 
Ovviamente, quando parliamo di una specialità come la piadina, il discorso non può prescindere dalla qualità delle materie prime, che da Hippopiada vengono selezionate con cura per offrire ai clienti sempre idee nuove e originali. E non parliamo solo di piadine salate, ma anche dolci che, accanto agli hamburger e alle altre sorprese del locale, rendono Hippopiada una piacevole scoperta per chi non ha molto tempo per mangiare, ma non rinuncia mai al buon gusto. 
Hippopiada - Via Santa Verdiana 6r - Tel: 0552469013

le foto presenti nell'articolo sono prese dai canali social dei locali citati
foto di copertina: Trattoria Accadì di Michele Squillantini

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×