Siamo andati a sfondarci di frittura nelle trattorie di Roma e del Litorale

Pubblicato il 11 febbraio 2024

Siamo andati a sfondarci di frittura nelle trattorie di Roma e del Litorale

Fritture miste, calamari, gamberi, polpetti, ma anche paranza fresca con triglie, alici e merluzzetti. Le fritture di pesce sono il piatto di mare preferito dai romani. Ecco le nostre preferite delle trattorie Roma e in riva al mare

A Roma si dice che “fritte so’ bone pure le sòle delle scarpe”, nel senso che fritta ogni cosa è più buona e gustosa da mangiare. In effetti trovo difficile dimostrare il contrario, perché – sinceramente – chi è che non ama la frittura? Il fritto, almeno per me, non ha eguali per golosità e quello di pesce ancora di più di tutto il resto. E a proposito di fritture di pesce, sulle quali sono molto severo nei giudizi, dopo anni di prove con pochi alti e tanti (troppi) bassi, sono riuscito finalmente a buttare giù una mappa delle migliori da ordinare a Roma (e sul litorale romano). La frittura di pesce è una cosa sacra e non può essere improvvisata o fatta così tanto per farla: ci vuole studio per la cottura, l’uso dell’olio giusto, il pesce migliore (che deve essere freschissimo). Il limone,poi, per me dovrebbe essere vietato per legge in una buona frittura. Inoltre l’utilizzo di pesciolini di paranza è, a mio avviso, segno di freschezza e genuinità: trigliette, sogliole, merluzzetti, alici. Sono da diffidare tutte quelle fritture dove regnano solo anelli di calamari e gamberoni. Ma, bando alle chiacchiere, andiamo a scoprire le migliori trattorie di Roma e del litorale dove gustare le fritture di pesce da antologia.

A Casalbertone l’ultima dorata scoperta

Una piccola trattoria di quartiere gestita da due giovani amici che hanno scommesso tutto sulla loro grande passione comune: la cucina. Ecchice! a Casalbertone è una gioia per gli amanti delle cose buone e semplici come una volta, senza fronzoli o troppe sciccherie. Il protagonista del menu è il mare e tutti i suoi tesori. La loro frittura è una sorpresa di leggerezza, sapore e delicatezza. I polpetti fritti ne sono, a mio avviso, gli assoluti protagonisti (si sciolgono letteralmente in bocca). Una frittura asciutta e leggera, croccante e mai invadente che rasenta la perfezione. Bravissimi.
Ecchice!, Via Baldassarre Orero, 48 Roma – Tel: 3886406156

A Centocelle si fa il pieno di Omega3

Altra recente scoperta per ciò che concerne le trattorie di mare stavolta nel cuore del quartiere Centocelle dove due fratelli, Alessandro e Valerio, hanno aperto poco più di un anno fa Iodio. Una cucina che esalta innanzitutto la materia prima, la loro, e che ti sorprende per estro e fantasia, ma forse ancora di più per le cose più tradizionali, come la loro frittura, assolutamente perfetta per doratura, fragranza e leggerezza. Dentro il meglio del pescato del giorno, dove la paranza è protagonista assoluta. Da gustare ad occhi chiusi pesciolino dopo pesciolino.
Iodio, Via di Tor de’ Schiavi, 55/D Roma – Tel: 0689619556

A San Giovanni le alicette del Gargano

Non tutte le fritture di mare sono uguali, alcune sono uniche nella loro semplicità e bontà. E’ il caso, per esempio, delle alici dorate e fritte dell’Osteria Faleria a San Giovanni sull’omonima via. Qui le alici arrivano ogni giorno freschissime direttamente dal porto di Manfredonia e vengono panate, fritte e servite calde al cliente. Sono letteralmente una droga, creano una dipendenza pericolosissima.
Osteria Faleria, Via Faleria, 47 Roma – Tel: 0670496899

A Piramide nel menu del giorno

Come ogni buon oste dovrebbe fare, Valerio Salvi patron di Taverna Cestia a Piramide, avvisa sempre i suoi clienti più fedeli sui piatti particolari del giorno e quando ti dice di avere la “paranzella” allora puoi sederti tranquillo e lasciare alle spalle ogni male del mondo. Perché la frittura di mare della Taverna è pura poesia, arte, maestria tramandata da tre generazioni, un’estasi del mare e delle sue meraviglie possibilmente da godere insieme ad una buona bottiglia di bollicine accanto, anche questa consigliata da Valerio, che è tra le altre cose anche esperto sommelier.
Taverna Cestia, Viale della Piramide Cestia, 71 Roma – Tel. 065743754

A San Lorenzo i calamari e gamberi, ma fatti bene

E’ vero che ho scritto soltanto poche righe sopra che in genere bisogna diffidare delle fritture di mare dove regnano calamari e gamberi, ma è altrettanto vero che esistono le dovute eccezioni. Una di queste è Pesce Fritto e Baccalà a San Lorenzo che si presenta con la sua frittura proprio di calamari e gamberi. Ma qui stiamo parlando di materia prima importante, non di pesce qualsiasi. La differenza in bocca la senti subito. Per chi ama la frittura “classicona” questo è un posto decisamente da segnare.
Pesce Fritto e Baccalà, Vicolo dei Falisci, 4/8 Roma – Tel. 0664501183

Al Centro storico la paranza che non ti aspetti

Dopo la chiusura anni fa del mitico ristorante Monserrato, da tempo stavo cercando un ristorantino di mare decente al centro di Roma e fino ad oggi la ricerca era rimasta piuttosto infruttuosa. Ultimamente però mi sono imbattuto in Pesci Fritti, una piccola trattoria di mare proprio a due passi da Campo de’ Fiori davvero interessante. Il posto è delizioso e molto curato: pochi tavoli, arredamento in stile “marino” ma sobrio e invitante. La cucina è classica, ma fatta molto bene, su tutte la fritturina di paranza fresca, dove spiccano delle trigliette da urlo. Se cercavi anche tu un ristorantino di mare al centro per una cena romantica, eccoti servito.
Pesci Fritti, Via di Grotta Pinta, 8 Roma – Tel. 0668806170

A Fiumicino fritto misto in riva al mare (anche d’inverno)

Lasciata Roma ecco il primo indirizzo sul litorale dove ordinare una frittura di mare veramente da antologia. Siamo a Fiumicino, precisamente sul Lungomare della Salute, qui si trova Le Brocchette, un indirizzo recentemente scoperto e subito molto apprezzato. Intanto l’ambiente è perfetto per un pranzo o una cena in riva al mare, anche in pieno inverno, grazie alla veranda che in caso di necessità si chiude permettendoti di godere panorama e sole senza congelarti. Dalla cucina, poi, arriva sempre e solo pesce fresco, quasi tutto direttamente dal peschereccio di proprietà. Obbligatorio qui ordinare la frittura mista, un trionfo di freschezza dorata in una frittura leggera e ben fatta. Perfetto per una gita fuori porta anche fuori stagione.
Le Brocchette, Lungomare della Salute, 33 Fiumicino (Rm) – Tel. 0665048384

Al Lido di Ostia lo stabilimento storico

Ed infine non poteva mancare un po’ di amarcord, perché andando verso il lungomare del Lido di Ostia di locali storici dove mangiare dell’ottimo pesce ce ne sono ancora tanti oggi. Ma per quanto riguarda la frittura di mare il mio posto preferito da tanti anni è sempre lui, il mitico Peppino a Mare. Sarà una questione di tradizione, ma la loro frittura è decisamente fuori dal comune per freschezza e leggerezza. Il mio momento preferito qui è comunque durante la bella stagione per gustarmela a pochi metri dal bagnasciuga cullato dalla brezzolina e dal sole.
Peppino a Mare, Lungomare Amerigo Vespucci, 102 Ostia Lido (Roma) – Tel. 0656320247

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Iodio
 

  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×