In cantina o in gattabuia? Dove mangiare a Matera, godendo (anche) della frescura dei Sassi

Pubblicato il: 10 settembre 2020

In cantina o in gattabuia? Dove mangiare a Matera, godendo (anche) della frescura dei Sassi

Il turismo a Matera negli ultimi tempi ne ha viste delle belle: prima l’ondata di gente incuriosita dal titolo di Capitale della cultura, poi il lockdown, poi un’estate travagliata e adesso un caldo settembre sembra far riprendere il respiro. Settembre è ancora estate, vuoi per la fortuna di vivere al Sud e di poter godere del bel tempo ancora per molte settimane, vuoi per gli scenari unici da ammirare spostandosi solo di una manciata di chilometri.

Adesso Matera è ancora più interessante da visitare, magari non proprio a mezzogiorno (sì, fa ancora un sacco di caldo). Nelle ore più calde della giornata si va invece a conoscerel'ottimo cibo locale nei locali che promettono maggior frescura.

Nel birrificio-birreria-giardino


Un birrificio e birreria nello stesso luogo significa essere nel posto giusto. Ciò che rende differente questo locale dal resto è la rigorosa filosofia del Birfoot Pub: piedi per terra, ben radicati al nostro suolo, dal quale vengono attinte tutte le materie prime selezionate e utilizzate dai gestori. Per il bene dei clienti e della salute del pianeta, dovremmo incentivare posti del genere dove i prodotti industriali di massa vengono banditi. La location ben si presta ad una degustazione rilassata: 30 posti all'esterno nel biergarten appena ristrutturato. Qui il servizio è ottimo, e il consiglio è quello di farsi raccontare gli stili di birra e i piatti, che solo all'apparenza sono semplici. .
Birfoot Pub. Centro Commerciale “Le Botteghe“ Via Marconi. Tel: 3283833086.

Al fresco di una ex cantina


Dove può trovarsi il Bollicine? Nell’antica via del vino: ecco la storia di questo luogo cheera un’antica cantina, scavata nella pietra e tutta in discesa verso le fondamenta della Matera di un tempo. Un metodo naturale per assicurare un pranzo o una cena al fresco, anche senza l'aria condizionata. La cucina del Bollicine Bistrot è legata profondamente alla terra, con rivisitazioni particolari.
Bollicine Bistrot, via Casalnuovo 18. Tel: 3491475254.

"al fresco" nelle carceri medievali

Anche qui, in nome nomen: il ristorante Gattabuia era, centinaia di anni fa, il carcere cittadino. La storia “fresca” di questo locale si può scoprire circondati da centinaia di vini simpaticamente incastrati tra le grate poste sui muri: piccoli dettagli di una location che ben si presta, sia all’interno che all’esterno, all'idea di "stare al fresco". La loro cucina sta a metà tra il tipico e il contemporaneo: l'innovazione ben si sposa con la possibilità di ritrovare sapori conosciuti. Tutto segue una rigorosa filiera tracciabile, che prende il meglio di tutte le regioni e cucine.
Gattabuia, Via Delle Beccherie 92. Tel: 0835256510

Nel dehors a due passi dai Sassi

A pancia piena, o con quel giusto grado di famina da smorzare con un aperitivo, ecco un posto certificato sia come fresco che come jolly se volete sembrare dei “very local”. La posizione del Bar i Due Sassi è centrale, a due passi dalla discesa che porta alla visita dei Sassi. Durante certi orari, quando non batte troppo il sole, vi consigliamo di sorseggiare un buon caffè comodamente seduti nel balconcino che si affaccia proprio sui Sassi. Altrimenti la piazza stessa è un’ottima location spesso utilizzata come base per piacevoli incontri, circondati da arte e cultura a cielo aperto.
Caffè Lanfranchi, Via Domenico Ridola, 43. Tel: 08351971131.

Take away, e fai da te

E se invece il “posto fresco” sapete già dove trovarlo, ne conoscete uno del cuore oppure semplicemente siete tra quelle persone che pensano che camminando ci si rinfresca, ecco una proposta take away da peccato di gola: Quattro quarti crosta e mollica è un locale che propone delle pucce gourmet, già tagliate e servite in barchette di carta da asporto, la selezione dei condimenti è lunga e golosa. Io, per trovare un po' d'ombra, oltre a una vista mozzafiato, ti consiglio il Porticato Guerricchio in Piazza Vittorio Veneto. 
Quattro quarti crosta e mollica, Via Ascanio Persio, 25. Tel: 3714282899



La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Bollicine. Le foto interne di Bollicine e di Gattabuia sono di 2night, shooting di Gaga Jovanovic. Le foto di Birfoot e due sassi sono tratte dalle pagine facebook rispettive.

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
×