I posti di Firenze per mangiare un'ottima pizza all'aperto e sentirsi un po' in vacanza

Pubblicato il 24 luglio 2024

I posti di Firenze per mangiare un'ottima pizza all'aperto e sentirsi un po' in vacanza

"Una pizza in compagnia, una pizza da solo..."
Così cantava Elio tanti anni orsono, in uno dei suoi brani più celebri. Indipendentemente dai gusti musicali, siamo tutti d'accordo sul fatto che la pizza sia il piatto per antonomasia collegato all'allegria e alla voglia di stare insieme. Ogni scusa è buona per organizzare una bella "pizzata" tra amici: per festeggiare un evento, per una rimpatriata, o semplicemente perché si ha voglia di mangiare qualcosa di buono, senza per questo spendere un capitale. 
Firenze poi, offre un ventaglio di offerte per quanto riguarda le pizzerie estremamente ampio. Non c'è quartiere della città in cui non siano presenti almeno un paio di attività dedicate al piatto più famoso del mondo. Le versioni sono tantissime: classica, croccante, senza glutine, pinse, l'elenco è praticamente infinito. Ma non tutte le pizze sono uguali, come non lo sono i locali che le propongono. Le variabili sono molte, tra le quali, in questo periodo dell'anno, c'è sicuramente il fattore ambientale.
Durante l’estate, infatti, la maggior parte dei clienti non ha voglia di rinchiudersi in un locale, pur se provvisto di aria condizionata e preferisce un bel posto all'aperto per gustare al meglio una buona pizza. In questo contesto, i locali con un dehors ben attrezzato dimostrano di avere senza dubbio una marcia in più e rappresentano sempre la prima scelta per organizzare una bella tavolata.
Andiamo quindi alla scoperta di quelle pizzerie con uno spazio esterno comodo e funzionale, dove trascorrere le nostre serate estive all'insegna del buon cibo e della convivialità.

La celebre osteria in "tutto scorre"


La nostra prima fermata ci porta a pochi passi da piazza della Libertà, in un locale da sempre molto amato dai fiorentini, ma anche dai turisti: Pantarei.
Parliamo di una delle osterie più conosciute della città, con un servizio attento e professionale e un'offerta gastronomica di alta qualità. Antipasti, primi e secondo piatti di mare e di terra e, ovviamente, la pizza, che da Pantarei si distingue per gusto e digeribilità.
Le pizze da Pantarei sono preparate seguendo il metodo classico della panificazione tradizionale, con una lievitazione di 48 ore e con prodotti di prima scelta. Nel menù è possibile trovare pizze classiche e gourmet: Margherita, salsiccia e friarielli, Marinara, vegetariana o Covaccino, tra le prime; la Pantarei (con burrata e acciughe di Cetara), la Tartufina o la Regale 2.0, per quanto riguarda le seconde. E ancora calzoni, classici o farciti e molto altro. 
Il tutto da gustare all'interno di un dehors ampio ed ospitale, ideale per una cena estiva.
Ad agosto è aperto tutte le sere. 
Pantarei - Via Vittorio Emanuele II 21r - Tel: 055474191

La vera pizza napoletana che ha conquistato Firenze


Proseguiamo lungo i Viali di Firenze e da piazza Libertà, ci spingiamo fino in piazza Beccaria, all'inizio di via Gioberti, dove troviamo una pizzeria napoletana che ogni giorno porta in tavola tutta la tradizione e la passione di quello che è il piatto più famoso della cultura partenopea, 'A Puteca.
Materie prime di altissima qualità, una tradizione che viene da lontano e un amore per la pizza fuori dal comune: sono queste le caratteristiche principali che hanno reso 'A Puteca una delle pizzerie più famose di Firenze. Caratteristiche che si riscontrano facilmente sin dal primo morso. La pizza da 'A Puteca risulta estremamente digeribile e gustosa, grazie ad un sapiente uso delle migliori farine presenti sul mercato e ad un processo di lievitazione eseguito a regola d'arte. Non a caso Paolo Ciullo, il titolare assieme a sua moglie Susy, proviene dal mondo della panificazione, nel quale si è fatto le ossa sin da quando era bambino.
Tutto ciò si ritrova nel prodotto che viene servito a tavola: una pizza fragrante e leggera, tanto da far venir voglia di ordinarne subito un'altra. 
L'offerta è quanto mai ampia, da gustare all'aperto in due zone differenti. La sede principale, infatti, è dotata di un comodo dehors che affaccia proprio su quella che è una delle piazze più amate di Firenze. Ma, in occasione dell'estate, la bontà di 'A Puteca è presente anche nello spazio estivo Fuoribordo, in via Fabrizio de André, portando in "trasferta" tutta la qualità della vera pizza napoletana. 
'A Puteca - Via Vincenzo Gioberti 170 / Fuoribordo - Via Fabrizio de André - Tel: 0552025712

L'abbinamento vincente tra birra e pizza


Pizza lo sappiamo, fa rima con birra. Non esiste infatti una bevanda che si abbini meglio al magico "disco". Proprio per questo ora andiamo alla scoperta di un locale che fa della birra artigianale il proprio punto di forza, abbinato ad un'offerta gastronomica di tutto rispetto. Siamo in via Pisana, dove troviamo il Rione Brewpub.
Il Rione è una birreria artigianale che produce direttamente in loco, grazie ad un impianto per birrificare dal quale fuoriescono otto tipologie differenti di birra.
Nel menù sono presenti gustosi abbinamenti, dai fritti ai sandwiches, fino ovviamente alla pizza, che il Rione propone nella versione al tegamino, oppure in quella cotta nel forno sulla pietra. E ancora primi piatti, hamburger e molto altro, da gustare comodamente seduti nello spazio esterno, dal quale è possibile ammirare tutto il fascino della Porta di San Frediano, in quello che è considerato uno dei quartieri più cool della movida fiorentina.  
Rione Brewpub - Via Pisana 1r - Tel: 0552207057

Il bistrot che con ogni pizza porta in tavola un sorriso


Il nostro viaggio ci porta ora in zona Sant'Ambrogio, dove andiamo ad accomodarci al dehors di una pizzeria bistrot famosa per i suoi impasti e per la creatività: Malborghetto
Originalità, freschezza e simpatia, sono i tratti distintivi di Malborghetto, progetto nato dall'inventiva di Alessandra e Riccardo Galardi, sorella e fratello, che con passione e un pizzico di goliardia propongono un menù nel quale la pizza ricopre un ruolo di primo piano. 
Le pizze sono presenti in tre differenti formati: piccolo, medio e large, condite con prodotti sempre freschi e di qualità. Si va dalla Giallona, con crema di zucca gialla, pancetta e fior di latte, alla Taggiasca, con pomodoro, nduja, olive taggiasche e bufala. E ancora la Tartufona, con funghi, bufala, tartufo e lardo e la pizza con fior di latte, friarielli e bardiccio. Il tutto da accompagnare con le tante birre artigianali presenti nel menù delle bevande. 
Malborghetto - Via dei Macci 76r - Tel: 0552466446

La pizza romana in "trasferta" alla Toraia


Chi durante l'estate non vuole mai stare al chiuso, troverà sicuramente pane (anzi pizza) per i propri denti con il locale di cui andiamo ora a parlare. Ci troviamo all'interno della Toraia, uno degli spazi estivi più conosciuti di Firenze dove bere, divertirsi e mangiare bene per tutto il periodo estivo. Qui, tra i tanti chioschi presenti, troviamo quello di una pizzeria famosa per la sua pizza romana alla pala, stiamo parlando di Novecento.
La pizza alla pala di Novecento si distingue per la sua croccantezza e per la bontà, grazie alla presenza di ingredienti rigorosamente toscani, provenienti da una filiera corta di fornitori. Parliamo di specialità come la Finocchiona, il Peposo, il Lampredotto, rivisitate in una versione originale e gustosa. 
Assieme a fritti, insalate e panini gourmet, la pizzeria Novecento promette di regalarci un'estate all'insegna del buon gusto, in una cornice di sicuro fascino come quella della Toraia. 
Novecento Pizzeria di Quartiere - Via Ottaviano Fabrizio Mossotti 1 - Durante l'estate presso La Toraia - Lungarno del Tempio 1

La pizzeria sportiva


Passiamo ora in un quartiere poco turistico, ma non per questo privo di ottimi ristoranti e pizzerie. Siamo in zona Legnaia/Isolotto, per la precisione in via Dosio, dove troviamo PizzAudace
Ci troviamo all'interno del centro sportivo dell'Audace Legnaia e cosa c'è di meglio dopo un po' di sana attività fisica, di rifocillarsi con una bella pizzata tra compagni di squadra? Il posto non manca di certo, grazie all'ampio spazio esterno a disposizione della pizzeria. Nel menù spiccano, accanto alle versioni classiche, le pizze speciali come: la Positano (marinara con gamberi, calamari e cozze), la Calabrese (pomodoro, mozzarella, cipolla e nduja), la Tirolese (pomodoro, mozzarella, provola e speck), solo per citarne alcune. Una menzione speciale la meritano le pizze bianche, come la Biancaneve, con solo mozzarella, oppure la pizza Boschetto, con mozzarella, crema di tartufo, salsiccia e funghi. 
Con un servizio sempre attento e disponibile, PizzAudace si rivela il posto giusto per una bella tavolata, soprattutto se composta da un gran numero di persone.

PizzAudace - Via Giovanni Antonio Dosio 77 - Tel: 0557093544

La pizzeria ideale per famiglie (ma non solo)


Rimaniamo in zona per la nostra ultima tappa, per andare alla scoperta di una pizzeria che rientra all'interno del famoso marchio Pizzaman. Siamo in via del Sansovino, dove lo storico brand da anni è presente con un locale molto apprezzato dai residenti, anche da quelli che provengono da altri quartieri. Il segreto è semplice, qualità dei prodotti e un personale sempre estremamente disponibile e preparato. La pizza da Pizzaman è sempre una garanzia, con poche versioni presenti nel menù senza eccedere con gli ingredienti, in modo tale da gustare a fondo la delicatezza dell'impasto e delle materie prime.
All'esterno è possibile mangiare seduti al dehors del locale, dal quale si riesce a vedere l'area giochi presente all'interno; il modo perfetto per regalare un attimo di tranquillità ai genitori, mentre i figli si divertono in totale sicurezza.  
Pizzaman Sansovino - Via del Sansovino 191 - Tel: 055712738


le foto presenti all'interno dell'articolo sono prese dalle pagine social dei locali citati.
foto di copertina: La Toraia

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×