Le cene vista mare da non perdere questa estate a Trani e dintorni

Pubblicato il 5 agosto 2024

Le cene vista mare da non perdere questa estate a Trani e dintorni

Una serata vista mare è sempre speciale, ma come renderla unica per davvero? Scegliendo la location giusta all’altezza della situazione da vivere. Siamo sulla litoranea adriatica pugliese certo, dove non mancano localini carini in cui godersi la vista e la buona cucina della tradizione. Dalle proposte di mare ricercate fino a quelle più autentiche, abbiamo selezionato locali in cui val bene una visita per riempirsi gli occhi e la pancia.

Non sul mare ma "in mare" a Trani


All’interno della villa comunale di Trani (Senza restrizioni d’orario) c’è un luogo lontano da occhi indiscreti in cui si mangia direttamente sul mare. È Aquae, la creatura di chef Mario Cimino che fa rivivere in tutto il suo splendore lo storico lido Bella Venezia. Una location raffinata in cui il bianco si sposa perfettamente con l’azzurro del mare e la bellezza della città, assicurandone la suggestione romantica sempre e comunque. Ma cosa si mangia? Tra i piatti da non perdere sicuramente ci sono i crudi del giorno e antipastini sfiziosi che riprendono il buono del mare, così come i grandi classici della tradizione rivisitati con classe, come lo spaghettone alle vongole rigorosamente al verde. Ad accompagnare una carta vini espressione delle eccellenze italiane, impreziosita da outsider di grande valore. Aquae, per gli amanti del mare, è sempre una buona idea.
Piazza Plebiscito, All’interno della villa comunale di Trani T:3518006511

Cena sul porto di Trani


Per una serata romantica ma informale non facciamoci mancare il ristorante Pelledoca. A fare gli onori di casa del ristorante più suggestivo del porto è Carlo Laporta, volto e mano in cucina. L’ambiente è curato nelle sedute e tovagliato, ma la vista sarà impagabile sul passeggio, mai disturbante mentre si è a cena o a pranzo. Sarà proprio lui, tra una battutina gentile e un sorriso, a guidarci in un percorso di gusto del tutto unico, fatto di aneddoti che accompagnano i piatti e grandi qualità. Dai crudi finemente selezionati e di altissima qualità fino ai fuori menù del giorno, da Pelledoca quello che non manca è certamente il gusto. Interessante la proposta beverage che riprende i cavalli di battaglia del territorio senza cadere sul banale e a completare c’è la carta champagne che farà brillare gli occhi ai wine lovers più navigati.
Via Statuti Marittimi, 30 Trani T: 3393403392

La serata romantica a Giovinazzo


Romanazzi’s Restaurant è il fiore all’occhiello del romanticismo, parola del padrone di casa Giuseppe Romanazzi. Siamo a Giovinazzo, con il mare a pochi passi da noi ed è qui che prende vita una location esclusiva in cui succedono le cose più belle. Che sia una dichiarazione d’amore per la vita o il festeggiamento di un evento lieto a fare da cornice ci deve essere solo il meglio, contornato dalla buona cucina tradizionale rivisitata in chiave contemporanea, proprio come l’ormai mitico spaghettone bruciato simbolo dell’estate, oppure un percorso degustazione che mostra il meglio della cucina di Romanazzi. A chiudere c’è sempre un brindisi, quello fatto al bello della nostra Puglia e alla nostra serata speciale.
Piazza Porto, Giovinazzo T: 0803323845

La cena informale a Bisceglie


Per chi cerca una cena easy con vista porto di Bisceglie ma al riparo dal passeggio, ad accoglierci c’è la scalinata del Botanicals & Co2. Un locale dal gusto mediterraneo è la risposta a una serata diversa dal solito, dove a un buon primo non vogliamo accompagnare necessariamente un vino, ma un signature drink. L’estro e la creatività di Gianni dell’Olio- staff compreso - saranno al nostro servizio, consigliandoci il perfetto cocktail da accompagnare alla cucina di Zara Kallaut. In menù per l’estate sfiziosi bocconcini di baccalà con scarola uvetta maionese e perlage di acciughe, minipancake salati, o il mitico tubetto con le cozze, piatto iconico dell’estate. Non mancano altri divertenti proposte tutte da provare. E per i puristi del vino a cena non preoccupatevi perché ce n’è anche per voi. Una wine list focalizzata sull’artigianalità è la novità che Gianni ha voluto portare al Botanicals. E allora cosa aspettiamo per brindare?
Via La Spiaggia, 27 Bisceglie T: 3286127642

La serata pizza a Molfetta

Una serata vista sul mare e che profuma di pizza ce la offre Quattro Quarti. La terrazza più gustosa di Molfetta è sempre pronta per ospitare le nostre serate speciali dove l’estro e la creatività di Mirko Pepe è a nostro servizio. Un menù pizza vario che mette tutti d’accordo con le combinazioni mare e terra. Un cornicione soffice alto e leggero, una pasta ben lievitata che ospita ingredienti di prima qualità. Questa è da sempre la formula vincente studiata dal giovane pizzaiolo. A completare l’offerta è la cucina dal piglio marinaro casereccio che mette a tacere quella voglia di antipasto prima di godersi uno spicchio di tutto rispetto. Quattro Quarti è un ottimo compromesso per godere della vista mare e della leggera brezza che, d’estate, soffia su in terrazza.
Via Giovinazzo, Molfetta T: 3477005705



Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook di Aquae restaurant.

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • BERE BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
×