Classicone veneziano: per la romanticata dura si va a mangiare il pesce

Pubblicato il: 10 febbraio 2020

Classicone veneziano: per la romanticata dura si va a mangiare il pesce

Se la cena galante l’hai fatta in osteria; se, tanto per cambiare, l’uscita a due l’hai consumata al bistrot; se, per provare qualcosa di diverso, l’appuntamento romantico l’hai programmato al bancone e non al tavolino… Se hai già sperimentato tutto questo, non ti resta che tornare al classico: San Valentino a Venezia con la cena di pesce.

Per fortuna, in Laguna, ci sono mille sfumature di cene di pesce. Così come, di locali, ce ne sono per tutti i gusti: il menù di pesce della tradizione, quello rivisitato, quello contemporaneo, quello che ti aspetti e quello che “non credevo di trovarlo qui”. Per il giorno più romantico dell’anno, per chi ci crede o no, ma anche per chi “Io San Valentino lo festeggio tutti i giorni”, ecco qualche idea per un’intramontabile cena di pesce a Venezia.

Mediterranea


Di pesce è pieno il mare (speriamo ancora a lungo), e il mare nostrum, il Mediterraneo, offre veramente il meglio del meglio sia per quanto riguarda le qualità ittiche che per le influenze culinarie. Di sicuro a La Porta d’Acqua, le ispirazioni partenopee e le influenze mediterranee hanno trovato la quadratura del cerchio attraverso il fornitissimo Mercato del Pesce di Rialto. Se poi aggiungi l’atmosfera romantica della vista sul Canal Grande e lo splendido restauro di un palazzo storico, la serata non può che essere un successo.

La Porta d’acqua, San Polo 1097, Venezia - Tel. 041 2412124

A Metri Zero


Pesce fresco, ma veramente fresco. L'Antica Trattoria Poste Vecie si trova praticamente all’interno del Mercato del pesce di Rialto. Dalla millenaria pescheria veneziana basta fare un ponticello dedicato e ti ritrovi in un pezzo di storia della città. Puoi scegliere un menù di pesce della tradizione o uno rivisitato, ma la qualità non cambia. Se vuoi aggiungerti alla sterminata lista di personaggi noti che hanno frequentato questo locale, da Giacomo Casanova in poi, è l’occasione giusta per farlo.

Antica Trattoria Poste Vecie, San Polo 1608, Venezia - Tel. 041 721822

(E)Sperimentale


Non solo la laguna, ma tutto il Mar Adriatico. Sono molte le regioni che si affacciano su questo ricco e prosperoso mare, e ai prodotti e alle tradizioni provenienti proprio da questi luoghi si ispira la cucina di Adriatica Ristorante, il locale all’interno di Il Palazzo Experimental alle Zattere. Un’idea di sicuro stuzzicante, che parte dal pesce ma aggiunge molto altro.

Adriatica Ristorante, Il Palazzo Experimental, Dorsoduro 1412, Venezia - Tel. 041 0980200

Gourmet


Se vuoi esagerare, puoi andare da Wistèria. A San Valentino (con un menù speciale), o in qualunque momento dell’anno, qui troverai sempre una cucina stagionale e non scontata, originale nelle proposte e negli abbinamenti. Perfetto per stupire - ma anche per andare sul sicuro - questo ristorante gourmet mantiene le promesse e riesce a farti riscoprire ogni volta nuove sfumature dei sapori del pesce dell’alto Adriatico. Il glicine da cui prende il nome non è ancora fiorito, ma manca poco…

Wistèria, San Polo 2908, Venezia - Tel. 041 5243373

Glamour


Non solo pesce, ma tanta voglia di condividere. Sarà il contesto lussuoso, sarà la collocazione al centro del cortile interno del Fondaco dei Tedeschi, ma da AMO l’atmosfera non può che risultare glamour. Qui trovi un menù composito e stuzzicante, che prevede sontuosi piatti di pesce fresco provenenti dal vicino Mercato di Rialto e pizze artigianali e gourmet. Se la tua cena di pesce a Venezia vuoi farla con stile, sei nel posto giusto.

Amo, Fontego dei Tedeschi, Venezia - Tel. 041 2412823

Localissimo


Per rimescolare un po’ le carte, a volte basta tornare alle origini. Succede da Cucina del Tentor, dove il menù cambia spesso, i piatti sono semplici e saporiti e si respira una bella atmosfera. Ingredienti stagionali e cucina ispirata alle disponibilità del mercato per riscoprire una cena a due classica e romantica allo stesso tempo.

Cucina del Tentor, Santa Croce 1834, Venezia - Tel. 041 3021817

Tra mare e laguna


Il fascino del mare d’inverno non ha eguali. In effetti, anche la laguna, magari quando il vento freddo spazza via l’umidità e si vedono le Dolomiti, ha un suo perché. Tra l’una e l’altra, a cavallo della bocca di porto del Lido e affacciato sul meraviglioso aeroporto privato Nicelli, Fly Restaurant è il posto giusto per fare una mangiata di pesce tradizionale che non dimenticherai a lungo. Le coppie di buone forchette apprezzeranno (e non solo loro).

Fly Restaurant, Via Morandi 9, Lido di Venezia - Tel. 041 3123984

Contemporanea


La cena romantica di pesce va benissimo, ma se una metà è vegetariana? Se nessuno vuole rinunciare alle prelibatezze del nostro mare, bisogna venirsi incontro. In questo caso, puoi andare da Ogio, dove l’opzione vegetariana non è solo sulla carta, ma pensata in modo strutturato e indipendente. A ognuno il suo, e tutti contenti.

Ogio, Cannaregio 1037, Venezia - Tel. 041 5413099

A vista


Lo straordinario lavoro di restauro dell’edificio storico che ospita Casa Cappellari non è la sola ragione per organizzare una cena di coppia qui (ma non solo, visti i grandi spazi a disposizione). Certo, la lungimiranza di realizzare una cucina ampia, all’avanguardia e a vista, di sicuro fa ben sperare. E in effetti i piatti di pesce che puoi gustare qui esaltano la qualità dei prodotti e la rivisitazione di alcune ricette tradizionali.

Casa Cappellari, San Polo 806, Venezia - Tel. 041 4587078

Romantica


Difficile trovare uno scorcio più romantico di quello che accoglie l’Osteria Al Cantinon. Un bellissimo portico affacciato su un tranquillo rio introduce a un’osteria amata dai gondolieri (che se ne intendono sempre) e che con la nuova gestione mira ad esaltare ancora di più la qualità e la stagionalità dei prodotti sotto la guida del conosciutissimo in laguna chef Serghei Hachi.

Osteria al Cantinon, Cannaregio 2152, Venezia - Tel. 041 5243801

Rilassante


A pochi metri - in realtà basta attraversare il canale - dalla fondamenta più frequentata di Venezia, una bella e buona cena di pesce della tradizione puoi farla da Riva Venezia. In un ambiente curato e accogliente, questo locale propone piatti buoni e genuini perfetti per una cena di pesce in coppia in un’atmosfera rilassante e intima.

Riva Venezia, Cannaregio, Rio Terà Farsetti 2690, Venezia - Tel. 041 639 8866

Foto di copertina Antica Trattoria Poste Vecie
le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Dining bond. Una scommessa sui pranzi e le cene che torneremo a fare

La “cena che verrà”, ma che fa del bene in tempo di chiusura forzata.

LEGGI.
×