I ristoranti aperti di Matera che devi conoscere per andare sul sicuro

Pubblicato il: 3 giugno 2020

I ristoranti aperti di Matera che devi conoscere per andare sul sicuro

Lo spirito è quello di puntare su tutto quello che è vicino: dai paesini che non abbiamo mai visitato a veri e propri riferimenti culturali e culinari invidiati da tutto il mondo.
La fortuna di vivere in Basilicata non risiede solamente nell’essere sommersi in migliaia di chilometri di natura incontaminata, ma è rappresentata da veri e propri gioielli cittadini: ecco la descrizione perfetta di Matera.
Questa città è infatti  tra le mete preferite per una piccola gita fuori porta per i baresi e per i pugliesi in genere. Ma questo è un buon momento anche per chi a Matera ci vive perché i ristoranti e i locali più amati stanno riaprendo le serrande dopo il lungo periodo di lockdown e la città riprende a vivere! Qui di seguito una selezione di ristoranti e locali che hanno riaperto sulla cui qualità materani e turisti si trovano d'accordo. 

Morgan: pizza La Varvavjnt


La location del Morgan è di per sé favorevole alle nuove disposizioni in materia di sicurezza: la sua struttura sviluppata su tre livelli in ipogeo e la possibilità di gustarla in modalità d’asporto. Il ristorante-pizzeria nel cuore di Matera non si è fermato durante la quarantena con il suo servizio a domicilio, che continua tutt’ora. Per addentare un pezzo di sapori tipici materani consiglio La Varvavjnt (realizzata con impasto di grano arso) con: mozzarella in cottura, bufala 250g a crudo, rape, cicorielle, cardoncelli, salsiccia pezzente e peperone crusco. Il menù è consultabile al seguente link.
Morgan Ristorante Pizzeria. Via Bruno Buozzi, 2. - Matera. Tel: 0835312233.

Bollicine: fusione tra Basilicata e Lazio (e carciofi)


È sempre ora per un cocktail, magari in attesa di un pranzo lucano-laziale. Bollicine evoca esattamente la storia dietro questo locale: posizionato nell’antica via del vino, era una cantina. Oggi è stata ristrutturata ed è sede di rilassate giornata passate a chiacchierare a distanza di sicurezza con un calice di vino in mano (o un cocktail appena preparato o una fresca birra). Per i più curiosi consiglio un antipasto di carciofi cucinati esattamente come la ricetta laziale comanda!
Bollicine Bistrot. Via Casalnuovo, 18 - Matera. Tel: 3491475254.

Gattabuia: il cannolo con il pane di Matera


Una delizia che si discosta dal concetto di “tipico” e si posiziona in quella nicchia di ristoranti che riescono a creare un substrato fatto di materie prime locali ma senza cadere nella banalità quasi “turistica”. La Gattabuia torna ad aprire le porte della sua location storica, aggiungendo anche una parte di cocktail bar (separata dal ristorante principale). Dalla loro parte c’è una vastissima selezione di vini e un menù food “fuso” tra gusti nuovi e prodotti made in Matera. Consiglio vivamente di provare il loro cannolo fatto con una fetta di pane di Matera e ricotta fresca.
La Gattabuia. Via delle Beccherie, 92 - Matera. Tel: 0835256510.

Fedda Rossa: l’antipasto con il peperone crusco


Inseguendo gli itinerari del gusto materano bisogna necessariamente inserire il peperone crusco alla propria lista: una specialità un po’ amarognola, preparata con dei piccoli segreti che si tramandano per generazioni. La Fedda Rossa lo inserisce in molte delle sue preparazioni: dall’antipasto plain al primo (come i cavatelli con pomodorino infornato, peperone crusco, rucola e cacioricotta). A condire il tutto, la simpatia di tutto lo staff che rispetterà tutte le norme di sicurezza vigenti: non ci sono scuse, ci sono tutti i motivi per provarli.
Fedda Rossa. Via Del Corso, 90 - Matera. Tel: 08351851813

Taverna Focagna: scialatielli alla Focagna


Non c’è il tempo per il salto dalla padella alla tavola: questo piatto si gusta direttamente dal tipico contenitore dove viene condito, prima di essere servito ai commensali. La Taverna la Focagna torna finalmente ad accendere i suoi fornelli con l’aiuto dell’affascinante affaccio su una delle strade principali della capitale della cultura. Le giornate si allungano (e anche le distanze): qui viene rispettato il giusto compromesso tra convivialità e sicurezza post lockdown.
Taverna La Focagna. Recinto I Domenico Ridola, 4 - Matera. Tel: 0835344093

  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×