Ecco le pasticcerie del Salento che sono in grande spolvero per San Valentino

Pubblicato il 28 gennaio 2024

Ecco le pasticcerie del Salento che sono in grande spolvero per San Valentino

San Valentino è ormai dietro l’angolo e se ancora ti stai chiedendo cosa regalare al tuo partner, sappi che prenderlo/a per la gola è uno dei modi più sicuri per arrivare al suo cuore. Che sia un amante del cioccolato, delle creme, dei dolci alla frutta o un irriducibile del gelato, in questi posti del Salento non mancano idee golose per far venire l’acquolina in bocca a chiunque. E ricorda: i dolci sono una dichiarazione d’amore senza tempo!

A Lecce, la pasticceria contemporanea


Nel 2024 dire ti amo “con lo zucchero” continua a essere un gesto super romantico e per niente banale, soprattutto se il dolce cadeau viene scelto con cura e in base ai gusti del partner. Tra i nostri place to be preferiti di Lecce c’è Delia, una pasticceria di stampo contemporaneo dove ogni dettaglio ci parla di bontà, originalità e stile.
Ma soprattutto qui tutto è frutto di ricerca e studio, in una perfetta fusione tra estetica e gusto.
Non meno importante la possibilità di ordinare anche dei dolcetti senza lattosio.
Via M. Renato Imbriani 53, Lecce – Tel. 0832093999

A Lecce, la pasticceria napoletana


Restando in tema di originalità è impossibile non parlare di Pinti, la pasticceria napoletana che si affaccia sulla splendida porta San Biagio e che ha portato nel cuore della città barocca il meglio delle tradizioni partenopee. Presenti e disponibili tutte le specialità campane, ma interessante anche l’idea regalo pensata per la festa degli innamorati: una colazione d'amore a domicilio per un San Valentino unico.
Il BOX realizzato a mano comprende: 2 bevande di caffetteria, 2 bevande analcoliche, 3 dolci da colazione a scelta, biscotti e vari dolcetti, biglietto personalizzato.
È possibile includere una rosa o un mazzo di fiori.
Viale Francesco Lo Rè 83 / Porta S. Biagio, Lecce – Tel. 0832240700

A Lecce, il regno (in rosa) di macaron, cookies, cupcake e zucchero filato


Sempre a Lecce c’è poi Jèrôme Chocolat, un laboratorio che 365 giorni l’anno sforna e confeziona prelibatezze ad alto tasso di zucchero che fanno innamorare a prima vista.
Ma attenzione: la scelta sarà ardua poiché ti ritroverai a scegliere al centro di scaffali e scatoline colmi di macaron in colori pastello, cookies tedd (biscotti a forma di orsetto), lettere d’amore in pasta frolla ricoperte con pasta di zucchero, dolci cuori fatti di pan di spagna al cacao, interno di nutella e frosting al latte avvolto da una dolce nuvola candy, cupcake acchiappa like, zucchero filato e molto altro ancora.
Ovviamente tutto super instagrammabile!
Piazza Giuseppe Mazzini – Lecce – Tel. 0832099591

A Lecce, la gelateria con laboratorio di pasticceria


Buoni e belli i dolci di San Valentino che portano la firma della Gelateria La Romana di Lecce, ormai un’istituzione in città in fatto di prelibatezze zuccherine. A conquistare i palati dell’intera città, infatti, non entra in campo solo l’eccezionale gelato, ma anche torte e semifreddi da capogiro che vengono preparati quotidianamente nel laboratorio a vista al piano -1.
A proposito di estetica: i dolci de La Romana sono delle vere e proprie opere d’arte da ammirare, gustare e, soprattutto, personalizzare in base ai propri gusti.
Un dolce “su misura” farà letteralmente sciogliere la persona amata...
Via San Francesco d’Assisi, 1 – Lecce – Tel. 0832523225

A Casalabate


I prossimi dolcetti di San Valentino degni di menzione ci portano a Casalabate, marina di Squinzano e Trepuzzi, precisamente alla Gelateria Vittoria.
E se nel laboratorio vista mare l’ispirazione viene facile, la realizzazione di dolci strepitosi, frutto di passione, studio, competenza e ricerca delle migliori materie prime, sta nelle mani di Chiara Spalluto, signora del gelato artigianale salentino.
In occasione della festa degli innamorati ha ideato un cuore di San Valentino irresistibile, composto da strati di bontà.
All’esterno c’è un involucro di cioccolato al latte caramellato e pistacchio, l’interno, invece, è ripieno di pralinato al pistacchio e caramello salato.
Inutile dire che abbiamo già l’acquolina in bocca…..
Lungomare nord, 59 – Casalabate (LE) – Tel. 3407255471

A Merine


Se c’è un pasticcere nei dintorni di Lecce che prima di tutti gli altri ha saputo coniugare le ricette della pasticceria tradizionale ad altre di stampo moderno, strizzando l'occhio al futuro e alle nuove tecnologie, quello è Gianpaolo Calogiuri, forte di una trentennale esperienza nel mondo dell'arte bianca e a capo dell’omonima pasticceria di Merine.
La sua filosofia vincente, infatti, si è sempre basata sul desiderio di evolversi e rinnovarsi senza rinunciare all'artigianalità e alla ricerca costante delle migliori materie prime presenti sul mercato.
Fatte queste premesse passiamo a parlarvi delle due proposte super golose che realizza per San Valentino. Dalla vetrina fanno capolino dei cuori rosso rubino con ripieno di semifreddo alla vaniglia e variegatura all’amarena, mentre gli amanti del cioccolato possono contare su dei semifreddi al fondente con pan di spagna al cacao. Irresistibili...
Via Molise 2, Lizzanello (LE) - Tel. 0832623826

A Torre dell’Orso


Uno tempio del dolce fronte mare che da anni conquista i palati più golosi la Pasticceria Dentoni di Torre dell’Orso che, in occasione della festa degli innamorati, propone un suo dolce classico che non passa mai di moda: la Torta Crepes®, un marchio registrato conosciuto e apprezzato in tutto il Salento.
Un dolce che è anche un racconto di famiglia, poichè i momenti felici e le festività sono stati l'ispirazione per creare questa prelibatezza esclusiva, dove i sapori e i profumi delle crepes, della crema chantilly, della Nutella e della panna montata si fondono in un tripudio di bontà e di felicità.
Lungomare Matteotti, 23 - Torre Dell'Orso (LE) – Tel. 0832841485 oppure 3471401551

A Maglie


A incantare gli amanti del cioccolato ci pensano le prelibatezze artigianali della storica cioccolateria Maglio (dal 1875) di Maglie, che vanta diversi punti vendita sul territorio e un fornitissimo shop online con la possibilità di spedire in tutta Italia doni di San Valentino e non solo.
Oltre alle classiche tavolette, ai golosi cremini, alle praline e ai cioccolatini a forma di cuore, creati con un blend unico che esalta le qualità dei diversi ripieni, un’originale e super apprezzata idea regalo sono gli assortimenti di frutta ricoperta di cioccolato.
Qualche esempio: spicchi di pesca, pera, albicocca e mandarino nano, messi in infusione con distillato di marasca e ricoperti di cioccolato extra fondente. Oppure datteri, noci, prugne, arancia candita, fichi, filetti di arancia, amarene in cherry, limone cedrato e molto altro ancora. Ovviamente rispettando le giuste proporzioni tra gli ingredienti a garanzia di un perfetto equilibrio tra il dolce della frutta e l’amaro del cioccolato. Non da ultima la linea Cocoalight, senza zuccheri aggiunti: la perfetta unione tra pregiate miscele di cacao e le dolci note di Stevia.
Via V. Zara 2 Zona PIP, Maglie (LE) – Tel. 0836427444

Ad Alliste


Gli occhi si riempiono di gioia quando qualcuno bussa alla mia porta con un dolce che viene dal Cafè dei Napoli, storica caffetteria con annesso laboratorio di pasticceria che tramanda qualità e artigianalità da generazioni.
Dalle vetrine delle torte a quelle dei cioccolatini, dai gelati alla piccola pasticceria, dagli aperitivi salati ai lievitati, tutto è rigorosamente preparato e ideato dal maestro pasticcere Giovanni Venneri e dal figlio Roberto con una professionalità e maestria fuori dal comune.
I dolci sono uno più buono (e bello) dell’altro, ma per San Valentino suggeriamo di provare lo spumone Controluce, con crispy di lampone, gelato al pistacchio e sorbetto di albicocca oppure la bocca di dama. Una goduria immensa.
Piazza municipio 11, Alliste (LE) – Tel. 0833584418

A Casarano


Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta dei dolci di San Valentino facendo tappa alla Pasticceria Dulce di Casarano.
Anche qui hai l’imbarazzo della scelta tra cioccolatini a forma di cuore che sembrano dei gioielli preziosi da tanto sono perfetti, tra monoporzioni a forma di cuore e di diversi gusti, biscotti friabili ricoperti da glassa di cioccolato e molto altro ancora… Dire ti amo non è mai stato così facile….
Via G. Carducci, 22 - Casarano (LE) – Tel. 3472173778


La foto di copertina è di Gelateria La romana.
Immagini interne tratte dalle pagine social dei rispettivi locali o da gallery 2night






 

  • SWEET HOUR
  • SAN VALENTINO
  • PASTICCERIA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×