Cenare sotto le stelle nei borghi salentini più caratteristici

Pubblicato il 26 agosto 2024

Cenare sotto le stelle nei borghi salentini più caratteristici

I ristorantini di Lecce e provincia che devi conoscere per cenare con il naso all’insù

In questo articolo abbiamo raccolto una serie di localini che impreziosiscono i borghi più suggestivi del Salento e in cui è possibile cenare all’aperto. Viva gli spazi esterni, l’aria nei capelli e la voglia di vivere appieno la fine di questa estate

A Campi Salentina


Iniziamo il nostro tour alla scoperta dei borghi suggestivi del Salento e dei ristorantini all’aperto da conoscere facendo tappa a Campi Salentina, dove, nel cuore del paese, troviamo La Locanda, una trattoria contemporanea salentina caratterizzata da un approccio giovane e giovanile, che porta in tavola i migliori prodotti del territorio rivisitati in chiave moderna, con estro e creatività. Una cucina di terra e di mare legata alla stagione, che valorizza gli ingredienti tipici salentini e li accosta con maestria. E se durante l’inverno si cena all’interno di un antico palazzo ristrutturato del 1700, d’estate si cena nella suggestiva piazzetta antistante. Cogliamo l’occasione per fare gli auguri ad Andrea e Marta, i due fratelli titolari, perché il 2 agosto festeggiano il primo anno di attività.
Via Raffaele Maddalo, 35 – Campi Salentina (LE) – Tel. 3483166735

A Copertino

Nella piezzetta tutta pietra e palazzi storici sorge La Lanterna del greco, un ristorante di cucina tradizionale salentina che prepara soprattutto il pesce: sono famosi i suoi antipasti misti di frittini e pittule, preparati in casa a partire dal pesce fresco. Spesso qui organizzano anche serate degustazione e concerti all'aperto per l'estate con le band locali.
Piazza del popolo, 48 - Copertino (LE). T: 08321943151

A Felline


Se d’inverno si gode della suggestiva location storica un tempo residenza estiva del Vescovo de Rinaldis, durante la bella stagione si cena nella graziosa piazzetta di Felline. Di che ristorante parlo? Dell’Antico Monastero, un locale che ha fatto la storia del basso Salento e che raccoglie successi da oltre 23 anni. Qui si gusta una cucina che mixa tradizione e innovazione, con un menù molto più che stagionale, perché cambia mensilmente e si costruisce sulla base degli ingredienti a km 0 disponibili. La cucina di Antonella racconta di un territorio ricco e generoso come il Salento, con garbo, gusto e sostanza.
Piazza Castello – Felline (LE) – Tel. 0833985105

A Leverano


È sempre una magia quando mi portano a cena da Cosimo Russo, perché oltre al gusto, che viene rapito e stregato dalle indiscutibili abilità culinarie dello chef, anche la location e l’atmosfera che si respira, ai piedi di un’antica torre federiciana, danno il loro contributo a rendere perfetta la serata. Nel nuovo menù legato ai ricordi d’infanzia del ristorante, che ha festeggiato nei giorni scorsi il terzo anniversario, viene prediletta la cottura alla brace di antipasti, primi e secondi e, come sempre, la ricerca di una materia prima che va oltre l’eccellenza.
Via Vittorio Veneto, 9 – Leverano (LE) – Tel. 3755351682

A Maglie


E che dire del giardino a cielo aperto che accoglie gli ospiti che vanno a cena al Joey Bistrot Cafè di Maglie, così come della corte interna impreziosita da divani e sedute in toni caldi e vivaci dove accomodarsi per un aperitivo o un cocktail after dinner? Questo locale poliedrico, che da poco si è rifatto il look, attira da sempre un pubblico eterogeneo in cerca di buoni sapori, divertimento e accoglienza: da non perdere gli aperitivi gourmet, che sono veri e propri assaggi di finger food volti a far conoscere la cucina del Joey, stagionale, creativa e di qualità. A ciò si aggiunge la proposta di pizza napoletana contemporanea, l’ampio assortimento di vini e birre artigianali e il mondo cocktail, che merita un discorso a parte.
Via San Giuseppe, 21 – Maglie (LE) – Tel. 0836308227

A Castrignano de’ Greci


Bellissima terrazza anche quella di Aquanegra Paravineria, con vista sul campanile. Appagato allo stesso modo della vista, anche il palato, che viene deliziato da una cucina eterogenea e di alta qualità. Ottimi i taglieri di salumi e formaggi con chicche pressochè introvabili, le carni selezionate e cotte alla brace e non solo, il pesce freschissimo che entra in campo in sfiziosi antipasti, primi e secondi, e infine anche le pizze. All’altezza anche la proposta beverage, con un’interessante carta vini e cocktail.
Via Cesare Battisti, 22 – Castrignano de’ Greci (LE) Tel. 3428350814

A Gallipoli


Quasi nascosto dai flussi turistici più spinti, in una bella piazzetta di Gallipoli,c'è un locale che ama il mare, e che ha scelto un nome che lo dichiara: Agatha un nome che mette insieme la parola greca "agape", amore, e quella "thalasso", che significa mare. In cucina pesce freschissimo e locale, lavorato e servito in antipasti, primi e secondi semplici e belli da togliere il fiato.
Via De Pace Antonietta 58, Gallipoli (LE). T: 3297795991

A Casarano


Nella piazza principale di Casarano Su Casteddhru prende il nome dalla sua location: un palazzo storico di pietra con ampie volte a botte e muri bianchi all'interno, che ha un bel dehors con gli ombrelloni. Qui la cucina è salentina senza compromessi, locale, tradizionale e piacevolissima.
Piazza Giuseppe Garibaldi, Casarano (LE). T: 3409660433

A Poggiardo


Tra le pietre miliari del mangiare bene in Salento, che vanta anche ampi e raffinati spazi all’aperto, non può mancare il ristorante La Piazza di Poggiardo. Si può optare per la corte interna oppure per il rigoglioso giardino fronte piscina, entrambe soluzioni intime e accoglienti. Nel menù, invece, arriva il territorio, con una cucina di comprovata esperienza (oltre 20 anni) che parte dalla tradizione e strizza l’occhio all’innovazione. Un luogo dove all’alta ristorazione si unisce un’accoglienza impeccabile, con il giusto equilibrio tra professionalità e famigliarità
Piazza Umberto I, 12 – Poggiardo (LE) – Tel. 0836901925

A Tricase


Un ristorante che, nel concetto, è piuttosto un bistrot francese, cioè un localino in cui un grande chef, Ippazio Turco, propone piatti semplici ma originali, preparati con ingredienti locali che qui provengono dal mare e dalle campagne circostanti. L'atmosfera è intima, le sedie sulla piazzetta sono di legno, il menu sta sulla lavagna e viene aggiornato di giorno in giorno. Se volet,e da Lemì cozze e gin potete ordinare anche un buon cocktail, ovviamente a base di gin, che qui ne sanno a pacchi.
Via Tempio 20, Tricase (LE) - Tel. 3475419108

A Otranto


Chiudiamo in grande risalendo fino a Otranto, dove, nel cuore storico, ci attende Arbor Vitae, un ristorantino la cui filosofia è improntata su un’identità mediterranea e che fa dell’equilibrio gustativo un marchio di fabbrica, in associazione alla riduzione dei condimenti e alla valorizzazione della materia prima locale: in tavola arrivano piatti semplici e ben definiti, che vedono protagonista il pesce fresco e sono esaltati da un equilibrato accostamento con verdure di stagione a km 0.
Anche la location è spettacolare: si cena all’aperto in un giardino segreto a più livelli dal quale ammirare le stelle nel contempo che si gusta la cena.
Via G. M. Laggetto, 38 - Otranto (LE) – Tel. 0836806816


Immagine di copertina di Valerio Politano per Lemì.
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine social dei rispettivi locali, la foto di lemì è di Valerio Politano.
Piazza del Popolo, 48, Copertino, Italy

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • ANDARE PER BORGHI
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×