-->
Via Tiveron 28, Zero Branco (TV)
ORARI:aperto da mercoledì a domenica 17:30 → 00:00; chiuso lunedì e martedì.
TELEFONO: SEGUI SU:pizza, pucce, panini, club sandwich, piatti unici di carne
birra artigianale, gin, rum, whiskey
musica rock e metal, live o dj set
Nella campagna trevigiana, poco fuori Zero Branco, ha aperto i battenti, nel 2015, la Lanterna del Doge, locale pioniere nell’offerta di un prodotto 100% artigianale, la birra, e il primo pub del Birrificio del Doge.
Ed è proprio la birra artigianale, realizzata con il metodo austriaco, il pezzo forte. Dietro al possente bancone in legno di cedro, ci sono dieci vie, alcune fisse e dedicate alle birre tradizionali, altre che si alternano a seconda delle birre stagionali e speciali. La bottiglieria, poi, non fa segreto di una forte passione per i distillati. Tra le proposte, infatti, c’è anche un gin particolare realizzato a partire da una ricetta inedita; poi il whiskey e il rum, direttamente dalla Repubblica Dominicana.
Il menu si divide in due categorie, pizzeria e cucina, ma l’attenzione alla selezione degli ingredienti, stagionali e del territorio, è la stessa. Le pizze sono realizzate con lievito madre e farina macinata a pietra; i panini sono homemade, così come i dolci. I piatti unici, perlopiù a base di carne, sono preparati con tecniche moderne come la cottura a bassa temperatura.
Il locale può contare su un piccolo giardino esterno, una bella terrazza, la veranda riscaldata, in inverno, e la sala interna, dove il legno è protagonista, creando una calda atmosfera che ricorda lo stile delle baite di montagna. Quando non si esibiscono le band dal vivo, in sottofondo aleggia la migliore musica rock e metal del ventennio ’80-2000.
La birreria, abbonata a Sky per mostrare le principali partite e le competizioni più importanti, fa da sponsor ad alcune realtà sportive della zona, attività che conferma il legame forte tra la Lanterna e il territorio. Non mancano, infine, le serate a tema, principalmente legate alle ricorrenze che celebrano la birra, come la festa di San Patrizio o l’Oktoberfest.
È il 2015 quando Federico Giuman, insieme ai soci di allora, decide di dare una “casa” alle birre artigianali del Birrificio del Doge e, quindi, di aprire un pub dove sorseggiarle insieme a un panino o a una pizza, la Lanterna del Doge. A dieci anni di distanza, siamo andati a trovarlo nel locale di Zero Branco, di cui oggi condivide la gestione con Matteo Nalesso, per farci raccontare l’essenza della sua attività. Federico, raccontaci l’anima della Lanterna del Doge! F: Beh, la Lanterna del...
LEGGI TUTTO