Pizze creative: il triangolo del gusto tra Ruvo, Corato e Terlizzi

Pubblicato il 14 gennaio 2021

Pizze creative: il triangolo del gusto tra Ruvo, Corato e Terlizzi

Il 17 gennaio il mondo celebra la Giornata Mondiale della Pizza: ecco le tappe di un cammino nel cuore dell'arte bianca, dove anche una Margherita non è ciò che sembra.

Il 17 gennaio è la Giornata Mondiale della Pizza: tutti sono pronti a festeggiarla! «Embè?», direte voi, che dell'asporto e delivery avete ormai fatto una religione, che conoscete a memoria tutti i menu delle vostre pizzerie preferite e che non vi discostate dalla vostra pizza del cuore nemmeno sotto tortura. In questo giorno vogliamo invitarvi ad osare di più. Ecco le pizze creative da ordinare in quello che si sta consolidando come un vero e proprio triangolo del gusto: Ruvo, Corato e Terlizzi (con una piccola deviazione).

All'ombra del Palazzo Melodia


La certezza granitica per chi è alla ricerca di una buona pizza a Ruvo di Puglia è il Freestate. Angelo Paparella maneggia idee per nuove ricette, pala e semola con grande maestria e fantasia. L'asporto ha permesso al pizzaiolo ruvese di concentrarsi sulla sua arte. Ne sono venute fuori grandi pizze come La 4 stagioni: asparago e burrata, melanzane fritte alla parmigiana bufala e pecorino, porchetta porcini e pomodoro sott'olio, tonno e cipolla con tonno fresco, bresaola rucola e grana, capperi e acciughe. Completa l'opera un abbinamento tutto made in Ruvo: la birra La Creatura, fatta da Gianfranco Paparella. All'ombra del Palazzo Melodia grandi talenti continuano a crescere.
Aperto per asporto.
Via Dottor Nicola Boccuzzi 5, Ruvo Di Puglia (BA) - Tel. 3933829613

Un po' di Napoli a Ruvo di Puglia


Mecca degli amanti della pizza napoletana, nel menu di O.Scugnizz, a Ruvo di Puglia, c'è spazio per tutte le ricette: da quelle rosse, tradizionali, alle bianche, passando per tante, saporitissime pizze speciali. Tra queste c'è la Burratina, con pomodoro, mozzarella, rucola, crudo, datterino, giallo e una sontuosa burrata da tagliare al momento. Da non perdere anche la Masaniello, a base rossa con mozzarella, scamorza affumicata, sfilacci di cavallo e grana. Ogni ricetta è disponibile anche su impasti speciali, ai cereali o con farina rimacinata a pietra.
Aperti per asporto e domicilio.
Via cattedrale 107, Ruvo di Puglia - Tel. 0802046569

Capricci e sfizi


Nelle preparazioni della pizzeria con cucina Il Capriccio di Montaruli c'è prima di tutto la passione per l'arte bianca. Poi c'è una continua ricerca sugli ingredienti, senza tralasciare quel necessario pizzico di follia che rende speciale anche un piatto apparentemente semplice come la pizza. In fondo si tratta solo di acqua, farina e lievito. Ma quando ci si aggiungono guanciale, mozzarella di bufala e tartufo nero pregiato, creando l'ormai ricercatissima +43, si può ancora pensare che la pizza sia una ricetta elementare?
Aperto per asporto.
Via Guglielmo Oberdan 61, Ruvo di Puglia (Ba) - Tel. 0808691880

Quattropassi nel gusto


Leonardo Mallardo sa quando è il momento di stupire e come farlo. In questo di profonda incertezza per tutti noi, l'unico punto fermo resta il piacere e il conforto che solo il buon cibo sa dare. Da Quattropassi, a Corato, state pronti a rimanere a bocca aperta davanti alla Quattro formaggi in quattro consistenze. Su un disco di pasta steso rigorosamente a mano in un bagno di semola, ci sono erborinato pugliese a pasta semi dura, bufala affumicata, chips di parmigiano reggiano, spuma di caciocavallo, cremina di limone e timo lime. Scommettiamo che senti già un certo languorino...
Aperto per asporto e domicilio
Corso Garibaldi 117, Corato (BA) - Tel. tel:+390803328340

In equilibrio tra gusto e salute


La Pizzeria Le Coq, a Corato, ha scelto di puntare sulla qualità delle farine del Molino Casillo, affidandosi alla creatività della "mente fuori dal forno", Michele. Dalle sue mani nascono invitanti creature, come la pizza con mozzarella, sponsali, salsiccia, acciughe e mandorle: equilibrio tra gusto e nutrizione, vi lascerà a bocca aperta (da riempire subito con una fetta calda).
Aperto per asporto la sera.
Viale IV Novembre 76, Corato (Ba) - Tel. 0808981918

L'arte della pizza


Madia - l'Arte della pizza, a Corato, va dritto al sodo: la creatività è tutta nel reinventare la tradizione, pur rimanendole fedele. Rosse, bianche o speciali, passando per calzoni e i golosissimi panzerotti: non c'è niente che sfugge dal radar della squadra dietro il bancone e che non possa essere trasformato in ghiottoneria d'asporto. Per i momenti di fame insopprimibile, sono disponibili anche panini e snack da mangiare caldi e fragranti.
Aperto per asporto la sera
Piazza XX Settembre 27-28, Corato (Ba) - Tel. 3484379178

Creatività per coraggiosi


Il grido di battaglia che dovrebbe pronunciare chi si affida alla pala e al fodno di 50CL Diversamente Pizza, a Terlizzi, dovrebbe essere «Only the brave!». Perché? Le loro pizze sono un'ode alla trasgressione, al foodporn estremo e al coraggio di osare ogni oltre ragionevole prudenza. Come nel caso della pizza a base di fonduta di Cheddar, fior di latte, pulled pork e dipper potatoes. Tra sontuose burrate ed esperimenti in divenire, da 50CL nessuno rimarrà impunito dal gusto.
Aperti per asporto e domicilio la sera. App dedicata agli ordini.
Vicolo IV Dante Alighieri 1, Terlizzi - Tel. 0808096000

Margherita insolita


Chi l'ha detto che la creatività non può nascere da una tradizionalissima ricetta? È il caso della Margherita a Modo Mio di Il Gioco dei Sensi, a Terlizzi. Pomodoro pelato biologico, bufala campana DOP, olio evo fruttato medio dell'Antico Frantoio di Andria, basilico e scaglie di pecorino canestato foggiano: un'ode alla puglia che nasce dritto dritto da una ricetta antica. Una tappa del gusto perfetta per chi cerca interessanti deviazioni dai canoni gastronomici.
Aperto la sera per asporto
via Sovereto 2/a, Terlizzi - Tel. 0808699282

La deviazione che vale il viaggio


Per gli intrepidi inseguitori delle migliori pizze, in Puglia c'è una tappa ormai diventata irrinunciabile per tutti gli appassionati. Siamo a Mariotto, dove Vincenzo Caldarola ed Emanuele Cicciomessere, mente e mani della Pizzeria Dal Torinese, sfornano cornicioni alti e dischi bassi, farciti in modi classici ma anche fuori dagli schemi. Da non perdere la Pizza Della Mole: bufala centrale, bresaola, crudo, capocollo, lardo, su base margherita. Oppure si può scegliere la Pizza Creativa: base bianca, bufala, friarielli, pomodori secchi e lardo. Vale il viaggio.
Aperto per asporto e domicilio, offerte consultabili sulla pagina Facebook
Via Mazzini 11, Bitonto (BA) - Tel. 3420182550


Foto di copertina 2night per Quattropassi foto di Gaga Jovanovic
le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i migliori vini d'Italia per la Guida del Gambero Rosso appena uscita

I Tre Bicchieri sono 476. I produttori hanno saputo recuperare il terreno dei mesi perduti, hanno passato più di un anno a curare vigneti e ad aggiornare cantine, e i risultati di questo lavoro sono evidenti, spiega la guida.

LEGGI.
×