Si fa presto a dire mi faccio una birra... ecco quelle giuste a Bari a seconda di che tipo sei

Pubblicato il 4 settembre 2020

Si fa presto a dire mi faccio una birra... ecco quelle giuste a Bari a seconda di che tipo sei

Un tempo era una manna dal cielo trovare un pub in grado di spillare una Guinnes come Dio comanda, poi è cambiato qualcosa e da una decina d'anni il mondo della birra è esploso e per trovare una buona birra, artigianale o no, si va al pub, ma anche al cocktail bar, in paninoteca, in pizzeria.

C'è l'appassionato brassicolo che le conosce tutte e ordina spedito, e l'amatore alle prime armi che va in giro ad assaggiare e farsi il proprio bagaglio di gusti personali, perchè una cosa è certa: nel mondo della birra non c'è ancora quella codificazione un po' fighetta che c'è nel mondo del vino, è tutto più anarchico, e a suo modo più divertente.

Abbiamo raccolto una selezione di locali di Bari adatti ai vari tipi di appassionati. Potrai facilmente trovare il tuo.

Artigianale e locale


Qui parliamo di un vero e proprio birrificio all'interno del quartiere fieristico di Bari (presso il Padiglione 126). Il Birrificio Bari realizza le sue birre artigianali attraverso 3 linee: la "#Mollotutto", la "Birra San Nicola - 1087", e quella sensoriale "Sensoriale"; per un totale di 10 birre tutte da scoprire, tra coffee stout, lager, black ipa, doppelbock, session ipa.. Qui si può pranzare o cenare, o fare una degustazione, partecipare ad un corso, ma soprattutto è il posto adatto per farsi cultura brassicola.  Non solo facendosi una chiacchierata col mastro birraio Paola Sorrentino o con suo marito Mimmo Loiacono, ma anche visitando il centro produzione all'interno, o il "Museo della Birra d'Italia – Mubì", che offre un percorso espositivo che si sviluppa in diverse sezioni. 
Last but not least, il Birrificio Bari per il 2019 ha ottenuto 3 ori e 1 argento al Best Italian Beer, aggiudicandosi anche il titolo del più premiato della V edizione del concorso della Federazione Italiana Birra Artigianale. La sua "La Meridionale" si è riconfermata anche nel 2019 Luppolo D'Oro; oro anche per la nuova "KTSM" e per la "Birra San Nicola - Originale"; Luppolo D'Argento per la "Birra San Nicola Arabica Selezione @Saicaf".
Lungomare Starita, 4 (c/o Fiera Del Levante Padiglione 126) - Bari. Tel: 3891119522.

Per chi ama le idee semplici e chiare

Un pub e la sua birra: Lo Svevo produce birra artigianale sul territorio di Bari dal 2002 e ne ha fatto un locale, con la vocazione del pub, che serve la birra monomarchio, piatti alla birra (anche fusion, come il polpo barese ma cotto con la birra!) e ha pure una buona selezione di Whisky.
Str. Arco Meraviglia, 1 - Bari. Tel: 0808415898

Per i festaioli

Mondo crudele da una parte, birra ghiacciata dall'altra. Con questa scritta ti accolgono all'Ex Salumeria, che non è un pub, ma è un ricettacolo di cose buone: i panini, le pucce, i vini locali, l'amicizia e anche un bel frighetto con una selezione di bottiglie, artigianali e non, italiane ed estere. E sulla lavagna ogni giorno compare il panino del giorno e la birra giusta da abbinare. 
Largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo, 68,70 - Bari. Tel: 3495789831

Per gli amati del classico


Dexter è un classico pub, di quelli con il grande parcheggio, il biergarten estivo coi tavoloni e la musica live. La selezione di birre è internazionale: ce ne sono 8 alla spina (Charles Quint, Tongerlo, Weihenstephaner, Karibu, Piraat, Primus, Brewdog 5 A.M.), di cui una birra ospite al mese, e circa 50 etichette in bottiglia.
Via G. Petroni, 127 - Bari. Tel: 3357809055.

Per chi sogna l'Oktoberfest


A Bari, in "zona nuova" c'è un pub che fa del suo nome il suo manifesto: si chiama Oktoberfest e in carta propone tante birre trappiste e weisse, ma soprattutto ha tutta la linea di Paulaner e prepara, per accompagnare le birre, piatti tipici tedeschi con prodotti che arrivano freschi settimanalmente dall Germania.
Via Posca, 57/59 - Bari. Tel: 3482655171.

Per chi preferisce bere a casa


Fermento Beer Shop esiste in città da circa setteanni, ed è una delle migliori garanzia che si possano avere in fatto di birra: è stato fondato da quattro amici appassionati ed è innanzi tutto un negozio, una birroteca come dicono quelli bene informati, che fa arrivare in città etichette di Birre che non si trovano altrove. Ne hanno 400 di etichette diverse. Puoi comprarle e portarle a casa, magari facendoti consigliare quella giusta, o puoi consumarle in loco, all'aperitivo o nel dopocena.
Via M. Amoruso Manzari, 59 - Bari. Tel: 0805611936.

Per chi ama il pub contemporaneo


Nei pressi dell'Extramurale Capruzzi c'è la birreria Hop! Il suo nome significa "luppolo" in inglese, ma non aspettarti il classico pub londinese tutto scuro e con le pinte all'aperitivo. Qui l'arredo è industriale e la cucina si fa notare, il motto del locale infatti è "una birra per ogni piatto ed un piatto per ogni birra". Le spine presenti cambiano periodicamente, mentre le birre in bottiglia sono oltre il centinaio. 
Via G. Devitofrancesco, 11 - Bari. Tel: 0805560628.

Per l'indie convinto


Il BurBeero si trova in Centro, ed è il classico locale dove bere birra significa ritrovarsi nel mondo variopinto delle birre artigianali. Inoltre la carta ha una particolare attenzione ai birrifici e ai microbirrifici locali, pugliesi ma anche lucani. Spesso ci sono delle serate in cui intervengono i mastri birrai per tenere dei corsi di degustazione. 
Piazza Massari, 27 - Bari. Tel: 3205547678.

Per quelli che "ma sempre e solo birra? che noia!"


In Via Re Manfredi a Barivecchia c'è un locale, La Bitta 2, che non è votato alla birra e basta: è piuttosto un cocktail bar, un'enoteca e una paninoteca con bruschette, panini e addirittura qualche proposta vegana. Però anche con le birre ci sanno fare, soprattutto quelle artigianali frutto di una ricerca e approviggionamento costante. Un posto dove trovare una birra che sorprenda anche il tuo amico meno interessato al mondo brassicolo.
Via Re Manfredi, 36 - Bari. Tel: 3494412548.

W la Guinness!


Se hai un amico che è andato a Dublino ed è rientrato con la maglietta e il cappello della Guinness, portalo da Tempi Andati. Fedelissimo ai pub irlandesi/inglesi, Tempi Andati conquista chi ama il connubio birra-sport, così come il gruppo di amici che vuole passare una serata in compagnia tra piatti tipici e giochi da tavola. La scelta sulle birre va dalle tante IPA per intenditori, alle 4 spine rigorosamente irlandesi: la mitica Guinness in prima linea, la Harp Stout, la Kilkenny e la lager Hop House.
Via Demetrio Marin, 37 - Bari. Tel: 0802227487.

Per gli hobbit assetati


Terra di Mezzo è uno dei primi pub con ludoteca apparsi in città, è un locale a tema fantasy, e attira ancora moltissimi visitatori anche per una buona selezione di birre, concreta e senza vezzi di moda. Tra le sue birre ci sono: Pilsner Urquell (Terra di Mezzo è l'unico pub al Sud a spillarla con il sistema tradizionale ceco), Grolsch Weizen, St. Benoit Ambrée/Supreme/Triple, Golden Pride
Via G. Amendola, 133. Tel: 080.5573692

Per chi non vede l'ora di tornare a Londra


Charles Wells ha affermato che lo Steam pub&dreams è uno dei migliori British Pub Concept in Italia. E non è un caso se cito Charles Wells proprio in un articolo come questo. Qui, in un fantastico mondo assolutamente steampunk, trovi birra alla spina fisse, la sempiterna Guinness, la John Bull Beer, la Punk IPA, la Vagabon Pale Ale... Lo Steam è famoso anche per le sue gare di birra in bicchiere Yard da 75 cl: una gara tra beer gentlemen che devono bere tutto di un fiato riuscendo a non sporcarsi e a non staccare mai le labbra dallo yard.
Via Alberotanza, 11 - Bari. Tel: 080.5024829.

Per il beerpairing

C'è chi vuole il vino giusto, chi cena abbinando il cocktail all'antipasto, e c'è chi cerca l'abbinata da urlo di una birra per il suo hamburger. Il posto giusto è Burger Pork, che punta tutto sui suoi panini, e che propone per ognuno un abbinamento con una birra. Non aspettatevi artigianali, o modaiole, qui le birre sono tante, da tutto il mondo, e loro amano stupire.
Via Quintino Sella, 128 - Bari. Tel: 347 466 7087

Per i nerd della spillatura


Da Gemavvì norcineria e baguetteria, fronte mare, puntano tutto sulla selezione dei prodotti: non ampia, ma curatissima. Loro hanno fatto la scelta di puntare molto sulla spillatura a regola d'arte: innanzi tutto si prendono il loro tempo per rispettare tutti i dettami della spillatura da maestro. Il bicchiere è sempre immacolato e rinfrescato prima di ogni spillatura, cappello di schiuma è compatto, e si taglia col coltello. Provare per credere: una spillatura così fa la differenza in qualunque birra.
Piazza della Torre 56 - Torre a Mare. T: 0809149775

Per gli sportivi


Quasi fuori dalla città, il Timeout è un locale per chi ama lo sport, ma anche per chi ama i posti curati nei dettagli e mai scontati. Tra le varie cose che offre c'è anche una buona selezione di birre: Carlsberg, Poretti 7 Luppoli Ambrate, Elephant, Tucher Keller, Grimbergen Double...
Via G. Fanelli, 285 - Bari. Tel: 3896954338.


In copertina foto di Elevate su Unsplash
Per le foto interne: le foto di ex salumeria, dexter, tempi andati e terra di mezzo sono di 2night. La foto di timeout è stata fornita direttamente dal locale, le altre foto sono tratte dalle pagine social dei locali citati.

  • BERE BENE

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I 15 alimenti che fanno bene alla vista

L’80% delle informazioni che il cervello riceve quotidianamente sono visive. Cosa mangiare per migliorare e proteggere la vista?

LEGGI.
×