Bere una birra tra i quartieri di Bari

Pubblicato il: 3 febbraio 2020

Bere una birra tra i quartieri di Bari

Bevanda alcolica, amica, filosofia di vita, bionda per la vita, nettare giallo... chiamala come vuoi, la birra resterà sempre quello che è da millenni: una delle bevande più amate. Il motivo è presto detto: perché rappresenta qualcosa, un modo per staccare dal lavoro, per stare tra amici, fare festa o colloquiare serenamente, tranquilli della protezione che la schiuma offre alla nostra pinta.
Quali sono i pub o le birrerie di Bari dove poter godersi un buon boccale? Ho scelto un po' di locali dove bere buona birra nei quartieri di Bari,
Che la tua scelta cada sulla birra in bottiglia o alla spina, ho scelto un po' di locali di Bari che ti renderanno particolarmente contento, e non necessariamente per il tasso alcolico nel tuo sangue, ma per l'attenzione posta nella selezione e nella proposta di birra. 

San Cataldo

Birrificio Bari


Qui parliamo di un vero e proprio birrificio all'interno del quartiere fieristico di Bari (presso il Padiglione 126). Il Birrificio Bari realizza le sue birre artigianali attraverso 3 linee: la "#Mollotutto", la "Birra San Nicola - 1087", e quella sensoriale "Sensoriale"; per un totale di 10 ottime birre tutte da scoprire, tra coffee stout, lager, black ipa, doppelbock, session ipa eccetera. Qui si può pranzare o cenare, o fare una degustazione, partecipare ad un corso, ma soprattutto l'amante della birra qui può davvero farsi una cultura birraia! Non solo facendosi una chiacchierata col mastro birraio Paola Sorrentino o con suo marito Mimmo Loiacono, ma anche visitando il centro produzione all'interno, o il "Museo della Birra d'Italia – Mubì", che offre un percorso espositivo che si sviluppa in diverse sezioni. 
Last but not least, il Birrificio Bari per il 2019 ha ottenuto 3 ori e 1 argento al Best Italian Beer, aggiudicandosi anche il titolo del più premiato della V edizione del concorso della Federazione Italiana Birra Artigianale. La sua "La Meridionale" si è riconfermata anche nel 2019 Luppolo D'Oro; oro anche per la nuova "KTSM" e per la "Birra San Nicola - Originale"; Luppolo D'Argento per la "Birra San Nicola Arabica Selezione @Saicaf".
Birrificio Bari. Lungomare Starita, 4 (c/o Fiera Del Levante Padiglione 126) - Bari. Tel: 389.1119522.

Poggiofranco

Dexter


Da Via Giulio Petroni basta andare in direzione Carbonara, superare la Parrocchia Maria Santissima Addolorata, e si arriva al Dexter. Il primo ad accoglierti è il grande parcheggio, e poi lo spazio all'aperto (d'estate), ed il bel locale interno, con la sua aria americana che ti fa subito capire che qui ascolterai buona live music, e potrai bere una birra fresca scegliendo tra 8 alla spina (Charles Quint, Tongerlo, Weihenstephaner, Karibu, Piraat, Primus, Brewdog 5 A.M.), di cui una birra ospite al mese, e circa 50 etichette in bottiglia.
Dexter beer & jazz. Via G. Petroni, 127 - Bari. Tel: 335.7809055.

Oktoberfest


In quella che a Bari alcuni definiscono ancora come "la zona nuova" segnalo Oktoberfest e le sue birre d’abbazia (o trappiste) e weisse. È un altro storico pub di Bari, aperto nel lontano 2004, e per gli amanti del divin nettare giallo propone birre artigianali alla spina e in bottiglia. Le birre presenti sono la Paulaner in tutta la sua linea, da mandar giù accompagnata da specialità tedesche (con prodotti importati dalla Germania, ma cucinati alla buona maniera italiana).
Oktoberfest. Via Posca, 57/59 - Bari. Tel: 348.2655171.

Fermento


Esiste in città da ben 6 anni, ed è una delle migliori garanzia che si possano avere in fatto di birra; sia che tu voglia berti una pinta selezionata, sia che tu voglia accomodarti per mangiare qualcosa e ben accompagnarlo con dell'ottima birra, sia che tu voglia acquistare una bottiglia di qualità per portarla a cena da amici. Il Fermento dispone di circa 300 etichette di birra.  
Fermento beer shop. Via M. Amoruso Manzari, 59 - Bari. Tel: 080.5611936.

Picone

Hop!


Nei pressi dell'Extramurale Capruzzi c'è la birreria Hop! Il suo nome significa "luppolo" in inglese, quindi capisci subito di cosa parliamo, cioè di un locale il cui motto e mission è: "una birra per ogni piatto", e che crea una cucina brassicola fenomenale. Le spine presenti cambiano periodicamente, mentre le birre in bottiglia sono oltre il centinaio. 
Hop! Via G. Devitofrancesco, 11 - Bari. Tel: 080.5560628.

Centro

BurBeero


Un pub indipendente come piace a noi! Il BurBeero si trova in Centro, ed è il classico locale dove bere birra significa ritrovarsi nel paradiso delle birre artigianali. Birre pugliesi, lucane, ma non solo. Spesso ospita mastri birrai e microbirrifici per corsi e degustazione. Oltre ad un'ottima birra, qui puoi mangiare panini ghiottonissimi, taglieri di salumi e formaggi, e una strepitosa focaccia.
BurBeero. Piazza Massari, 27 - Bari. Tel: 320.5547678.

Bari Vecchia

La Bitta 2


Cerchi buona birra da bere in un luogo non troppo fiacco e scontato, e che non sia il lungomare con la Peroni ghiaccita (che in determinate circostanze ha il suo perché, ma non in questo articolo). Non puoi non addentrarti nella bella Bari Vecchia, e farti guidare dalle chianche passando da Piazza del Ferrarese fino a Piazza Mercantile, sfiorando il Palazzo del Sedile, dando uno sguardo alla Colonna Infame, ed entrare nella stretta e viva Via Re Manfredi. Qui troverai La Bitta 2, dove mangiare un panino, le tipiche bruschette, taglieri, specialità vegane, ma soprattutto birre artigianali assolutamente mai banali, frutto di una ricerca e approviggionamento costante, alla ricerca di qualità, di tradizione, e perché no anceh di alcune birre che sorprendono.
La Bitta 2. Via Re Manfredi, 36 - Bari. Tel: 349.4412548.

San Pasquale

Tempi Andati


Per gli amanti della birra irlandese e dei veri tradizionali Guinness Pub degli anni '80 e '90, Tempi Andati rappresenta una scelta perfetta. Irish pub in cui sentirsi a casa. Luogo di incontro dalle atmosfere suggestive, e perfetto punto di ritrovo fatto di cenografie dal sapore antico. Qui puoi accomodarti al bancone o ad un tavolo per sorseggiare la tua amata birra tra un gioco a dama e una partita sui maxi schermi. Fedelissimo ai pub irlandesi/inglesi, Tempi Andati conquista chi ama il connubio birra-sport, così come il gruppo di amici che vuole passare una serata in compagnia tra piatti tipici e giochi da tavola. La scelta sulle birre va dalle tante IPA per intenditori, alle 4 spine rigorosamente irlandesi: la mitica Guinness in prima linea, la Harp Stout, la Kilkenny e la lager Hop House.
Tempi Andati. Via Demetrio Marin, 37 - Bari. Tel: 080.2227487.

Terra di Mezzo


Tra i migliori pub di Bari dove trovare birra bisogna conoscere senz'altro la Terra di Mezzo. Uno dei primi pub e ludoteche del capoluogo pugliese. È senza dubbi un locale storico dove trovare birra alla spina e in bottiglia, artigianali estere e italiane, e persino la gluten free. Tra le sue birre ci sono: Pilsner Urquell (Terra di Mezzo è l'unico pub al Sud a spillarla con il sistema tradizionale ceco), Grolsch Weizen, St. Benoit Ambrée/Supreme/Triple, Golden Pride... da sorseggiare con bontà come: hamburger, taglieri, zampina, fritture varie come la Jalapenos con salsa piccante, insalatone, panini gourmet come quello con ventricina piccante, salsa Habanero, Jalapeños, scamorza affumicata. 
Terra di Mezzo. Via G. Amendola, 133. Tel: 080.5573692

Steam


Nella stessa zona c'è la fortuna di avere un altro ottimo luogo di ristoro per le ugole assetate di malto e luppolo. A pochi passi dal TNT c'è lo Steam pub&dreams, un pub che la Charles Wells ha riconosciuto essere uno dei migliori British Pub Concept in Italia. E non è un caso se cito Charles Wells proprio in un articolo come questo. Qui, in un fantastico mondo assolutamente steampunk, trovi birra alla spina fisse, l'amata Guinness, la John Bull Beer, la Punk IPA, la Vagabon Pale Ale... Lo Steam è famoso anche per le sue gare di birra in bicchiere Yard da 75 cl: una gara tra beer gentlemen che devono bere tutto di un fiato riuscendo a non sporcarsi e a non staccare mai le labbra dallo yard.
Steam pub&dreams. Via Alberotanza, 11 - Bari. Tel: 080.5024829.

Mungivacca

Timeout


Quasi fuori dalla città, il Timeout è un'oasi per ogni amante dello sport, ma anche per chi vuole scolarsi una pinta di birra. Per gli amanti del luppolo ce n'è sia alla spina che in bottiglia: Carlsberg, Poretti 7 Luppoli Ambrate, Elephant, Tucher Keller, Grimbergen Double... Immagina il bere queste birra accompagnati da guacamole, stick di pollo, o un hamburgerone come si deve!
Timeout. Via G. Fanelli, 285 - Bari. Tel: 389.6954338.


In copertina foto di yosshi (CC BY-SA 2.0)

  • BERE BENE

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Malghe e rifugi gourmet dove mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×