Perché il mare è bello tutto l’anno: i posti dove pranzare a Jesolo anche in inverno

Pubblicato il 28 dicembre 2022

Perché il mare è bello tutto l’anno: i posti dove pranzare a Jesolo anche in inverno

Durante l’inverno, l’aperitivo in centro a Treviso è una delle poche certezze del fine settimana, ma almeno una volta l’anno, un salto a vedere il mare di Jesolo baciata dal freddo non me lo toglie nessuno. A giudicare dalla coda interminabile di macchine trovate sul mio cammino l’ultima volta, non devo essere la sola ad averla battezzata come una tradizione. Così, dopo una lunga e a tratti interminabile camminata sul lungomare per respirare lo iodio, un paio di storie su Instagram e un selfie-ricordo, lo stomaco comincia a brontolare sempre più forte. Prima di diventare assidua frequentatrice del mare fuori stagione, ero convinta che Jesolo, senza il sole cocente, non offrisse granché. Ovviamente mi sono dovuta ricredere.

Se anche tu, come accaduto alla sottoscritta, pensi di non trovare pane per i tuoi denti solo perché fa freddo e la movida jesolana ha subito un inevitabile stop, ti sbagli di grosso. Eccoti una lista dei ristoranti top per il tuo pranzo a Jesolo winter edition.

Per la cucina (e l’atmosfera) naturale

Naturalmente bello, naturalmente buono. Flora – Cucina Bottega Vino è un giovane ristorante aperto da poco nel panorama jesolano, capace di impreziosire i piatti gourmet con ingredienti di stagione e del territorio lagunare. Per questo definisce la sua cucina “naturale”, perché composta perlopiù da ingredienti a km0, come i canestrelli di Caorle, la frittura paranza di laguna e ancora moeche e schie. Lo stesso ambiente esalta la natura, ispirato alla foresta amazzonica, ai suoi colori e ai suoi suoni, per farti vivere un’esperienza extra-ordinaria tra i sapori di casa.
Flora – Cucina Bottega Vino, Largo Tempini, 13, Lido di Jesolo – tel: 0421578858

Per la cucina di classe dove non te l’aspetteresti

Primo e unico skybar di Jesolo, Tacco 11, al sesto piano del J44 Hotel, riserva sorprese culinarie da ristorante di alta classe, forse merito delle influenze gourmet di Jolà Emotional Cuisine, al primo piano della stessa struttura. Meta di suggestivi aperitivi con vista, anche a pranzo ha i suoi assi nella manica. Il menu, ridotto ma curato, spazia dalle cruditè ai primi piatti della tradizione, dai secondi di carne e pesce agli hamburger, per rispondere a tutte le esigenze. Tra le chicche, il calamaro scottato con hummus di ceci e pomodorino semisecco.
Tacco 11, Via Dante Alighieri, 46, Lido di Jesolo – tel: 3922557069

Per la cucina che nasconde meraviglie

Moderno, fascinoso e dallo stile pulito ed elegante, Rossi – Restaurant & Pizza in piazza Carducci, fratello minore di Terrazza Parioli, ha ribaltato i classici cliché sul concetto di “ristorante-pizzeria”, proponendosi con un menu ricercato, che va dalla carne al pesce, per una clientela medio-alta. Tra gli antipasti, i bocconcini di tonno fritto in crosta di pistacchi e maionese alla ‘nduja; tra i primi, le tagliatelle alla carbonara di gamberi e bottarga di muggine. Ma è solo l’inizio di un pranzo tutt’altro che turistico. Se, poi, butti uno sguardo al bancone, ecco l’ennesima sorpresa: il Gin Rossi, distillato da 5 erbe botaniche, esclusiva del locale.
Rossi – Restaurant &Pizza, Via Bafile, 183, Lido di Jesolo – tel: 3519337848

Per il pranzo con i piedi sulla sabbia

Per continuare ad ammirare il fascino del mare d’inverno anche durante il pranzo, accomodi ai tavoli frontemare del ristorante Terrazza Sorriso, aperto 12 mesi all’anno con un menu al passo con le stagioni, che spazia dal pesce alla carne senza perderci nel gusto. I piatti sono rivisitati in chiave moderna, vedi il gambero panko, con passion fruit, avocado e rucola, o la calamarata, con amatriciana di tonno e granella di pistacchio, per arrivare al salmone, servito con la salsa di pere. Il rumore del mare, i colori naturali e l’ambiente semplice ma elegante, chiudono il cerchio di una giornata perfetta di relax sulla spiaggia anche in pieno inverno.
Terrazza Sorriso, Via Bafile, 10° accesso al mare, 13, Lido di Jesolo – tel: 3922891575

Per il pranzo unconventional

Poco convenzionale – come un giro al mare in pieno inverno – e per questo sorprendente, Slöo Lounge Atelier è un locale versatile e innovativo che unisce il concept del ristorante e lounge bar con quello dell’atelier plurimarca, che reinterpreta la moda di ieri ed esalta quella di oggi, con particolare attenzione al Made in Italy. La stessa filosofia la trovi anche nei piatti del ristorante, tradizionali ma con un pizzico di creatività, vedi il branzino in ombra, in pastella di nero di seppia, cous cous di cavolfiore, crema di sedano rapa e alghe wakame o la guancetta di maiale al vino rosso su purè di patate al bergamotto.
Slöo Lounge Atelier, Piazza Mazzini, Lido di Jesolo – tel: 3334724526

Per la cucina di pesce ma creativa

Dal 1998 una garanzia a Jesolo, il ristorante Al Torcio è specializzato nelle preparazioni a base di pesce, rigorosamente locale, innovazione e tradizione insieme. È così che un piatto semplice si colora di tinte gourmet. Qualche esempio? Il calamaro ripieno di baccalà mantecato, compressione di datterino piccante e osmosi di aglio nero; a seguire, la calamarata con crema di peperone bruciato, canoce e burrata; infine, il trancio di branzino grigliato con salsa olandese al lemongrass e patate viola. Per non farsi mancare proprio niente, in menu ci sono anche proposte di carne.
Al Torcio, Via Silvio Trentin, 80, Lido di Jesolo – tel: 0421972153

Per un pranzo tutto tradizionale

Riserva uno spazio, nel calendario, per una capatina a ristorante Tempini e, nello stomaco, per la sua frittura di pesce dell’Adriatico, specialità della casa. Le porzioni generose e le materie prime selezionate per la preparazione dei piatti sono alla base del successo del ristorante che, tra le altre cose, prepara a mano la pasta fresca per i primi piatti (penne, tagliatelle, spaghettoni, fusilli, passatelli, ravioli, tortiglioni). Da provare: la zuppa di pesce o le seppie in umido con la polenta, ideali visto il periodo.
Ristorante Tempini, Via Bafile, 56, Lido di Jesolo – tel: 3894239258

Per la pizza anche a pranzo

Ha riaperto a Jesolo, con tante novità, Panisfizio, “cucina retrò innovativa” di stile mediterraneo, come si definisce lui stesso, attento alla stagionalità dei prodotti e alla provenienza delle materie prime. I piatti intorno ai quali gira tutto il menu sono pizze e panini, altamente digeribili, leggeri ma sfiziosi. L’impasto è realizzato con lievito madre e gli abbinamenti a condimento sono studiati per armonizzare il gusto e soddisfare anche i palati più esigenti. In menu, oltre 30 pizze e 20 vini diversi, oltre ad altre sfiziose proposte come le pizzette fritte e i panzerotti.
Panisfizio, Via Bartolomeo Colleoni, 3, Lido di Jesolo – tel: 3757819086

Tra Natale e Carnevale, iniziare la dieta è un’impresa sempre ardua e questi ristoranti di Jesolo per un pranzo al mare anche in pieno inverno sono un ulteriore motivo per continuare a mangiare (e bene). A questo punto, quindi, dato che il fatidico momento di dire “basta” è rimandato, ti consiglio questi locali top per una bella cena in centro a Treviso prima di ritornare a stecchetto e in palestra.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Terrazza Sorriso.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • PRANZO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×