Il pranzo di San Valentino più cool è a Barletta

Pubblicato il 12 febbraio 2021

Il pranzo di San Valentino più cool è a Barletta

Fuori dalle rotte più battute, il capoluogo della provincia Bat ha molto da offrire: tra nuove aperture, granitiche certezze e una deviazione golosa, ecco dove celebrare l'amore a pranzo il prossimo 14 febbraio

Domenica 14 febbraio sarà un giorno speciale: oltre a celebrare San Valentino, la Puglia - tornata gialla - vivrà il primo, vero festivo a pranzo fuori dopo 40 giorni. C'è fermento, molti locali sono già sold out. Fra le mete gastronomiche affacciate sul mare spesso dimentichiamo Barletta, che invece ha tanto da offrire. Ecco dove vivere un'esperienza golosa in citta (con una tappa di gusto da non perdere nella vicina Canosa).

Atmosfere londinesi


London House 2.0
propone un menu di San Valentino che conquisterà i cuori di tutti. Si inizia con Pancetta cotta a bassa temperatura con crema di cipolla bianca per avviarsi verso un Tortino di cime di rapa con salsa di pomodoro fresco. Tra i primi, ci attende un risotto con vellutata di zucca e salsiccia di Norcia, mentre per secondo abbiamo una sontuosa Frittura di paranza. Prendere nota e prenotare!
Via G. Falcone e P. Borsellino 67, Barletta - Tel. 08831958345

Nuova apertura col botto (romantico)


Tra le nuove aperture su Barletta, Goudron Experience è quella che intriga di più. Con una carta tutta da esplorare, il team guidato da Alessandro Frisario si affaccia all'esperimento di aprire per pranzo nel solo giorno di San Valentino. Ma la carta ci fa già sognare: Tagliere di salumi altamurani e formaggi scelti piemontesi, Anatra all'Armagnac o Tacos di salmone con salsa guacamole e sferificazioni di passion fruits. Chiude il pasto un dolce gioco: due dessert, uno diverso per ogni partner, da scoprire alla fine del pranzo. Costo del menu? Solo 25 euro. Il vino è a parte, da scegliere tra 150 etichette provenienti dall'Italia e da un po' di tutto il mondo.
Via Cialdini 7, Barletta - Tel. 08831953991

Promessa di felicità


«Il buon cibo è il fondamento della felicità e lo staff dell'Osteria Su&So promette di occuparsene»: Raffaele e sua moglie Marika lanciano così, con questa bellissima promessa il menu di San Valentino 2021. In carta, le previsioni sono rosee. Per il 14 febbraio da Osteria Su&So si potranno gustare diversi piatti, tra cui l'Involtino di carne salmistrata alla mediterranea, Polpo con crema di ceci antichi, Risotto al nero di seppia. Immancabile, il dolce commiato: il Tortino al cioccolato.
Viale Carlo Maria Giulini 46, Barletta (BT) - Tel. +3908831958423

Un menu... in love


Aperti a pranzo e felici di esserlo: Samì Ristorante riaccende i fornelli con un menu di San Valentino che assomiglia a una passeggiata nel Paradiso di dantesca memoria. Si inizia con degli antipasti tra cui i Gamberoni in love per passare a un Risotto scampi, lime, culis di ciliegino e cappero disidratato. Per secondo, un Turbante di branzino, carciofi, vellutata di patate e riduzione al Cinar. Chiude l'esperienza un caposaldo della Festa degli Innamorati: il Tortino al cioccolato con cuore caldo.
Corso Giuseppe Garibaldi 149, Barletta (BT) - Tel. +390883882352

Il Mediterraneo innamorato


Da sempre Canova Ristorante propone ai suoi clienti una cucina che racconta il Mediterraneo, vestendolo di creatività. Per San Valentino la fantasia accompagna la vena romantica che scorre nel team di cucina, che ha messo insieme una proposta davvero irresistibile. Si inizia con gli antipasti, tra cui spiccano la Seppia scottata aromatizzata agli agrumi e la Parmigiana di mare con vellutata di polpo. Non mancano il crudo di mare e le crudité di crostacei. Si gode con i Paccheri rigati Cacio e Pepe con battuto di Gamberi viola di Gallipoli. Il secondo resta il piatto dove il pesce fresco, cotto con attenzione domina incontrastato. Dessert: Cuore ai due cioccolati. Meglio abbondare, almeno a San Valentino.
Via Paolo Ricci 232, Barletta - Tel. 3760560276

Deviazione su Canosa


Per chi ha voglia di allontanarsi dal mare ed esplorare il ricco entroterra della provincia Bat, consigliamo un romantico San Valentino al Twins. Qui sono tante le storie d'amore sbocciate al ritmo di musica e ora coccolate a tavola, con portate come il Rosa di Capocollo con mousse di bufala, fichi secchi e colata di miele. Oltre a questo piatto, per il 14 febbraio la carta prevede anche Tartare di manzo in tris di colori; Purea di patate in abbraccio di mortadella; Souffè di parmigiana pugliese; Baci di champignon ripieni di salsiccia; Cestino di pasta fillo con sponsali e cotto di Praga; Mezze maniche con ragù bianco di Norcia e crema di Taleggio; Strozzapreti con pomodorino, rucola selvatica e granella di noci. Per secondo arriva uno Spezzatino con mele e curcuma, accompagnato da patate al forno. Chiude l'esperienza un Cremoso ai frutti rossi su croccante sfoglia.
Via Lavello 42, Canosa Di Puglia (BT) - Tel. +390883662100



Foto: London House 2.0, Goudron Experience, Canova: Facebook; Osteria Su&So, Samì Ristorante, Twins: 2night.it.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le città al mondo da non perdere per i foodies. Modena e Bottura al terzo posto

Questo secondo la classifica mondiale di Viator.

LEGGI.
×