I giardini nascosti di Firenze per una cena o per un aperitivo

Pubblicato il 5 giugno 2024

I giardini nascosti di Firenze per una cena o per un aperitivo

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di godersi un aperitivo o una cena all’aperto, circondati dalla natura in qualche location capace di donarci una pausa dalla frenesia della quotidianità e dalla calura estiva. Per fortuna in città l’offerta di oasi non manca! Ecco allora una selezione dei migliori giardini nascosti di Firenze dove concedersi un aperitivo o assaporare un’ottima cena!

Il ristorante in grande stile


Nel cuore di Firenze, nascosto nella tranquilla Via Luna, si trova BarBar, un ristorante e cocktail bar che fonde elementi di antiquariato e modernariato, creati dall'interior decorator Monica Lupi. BarBar invita i suoi ospiti in grande stile. Questo ristorante offre una cucina tradizionale toscana con un tocco contemporaneo con un menù elaborato a cena e nel weekend. Tra gli esempi del suo menù trovi piatti come l'Agnolotto al piccione con burro al timo e l'Orecchio d'elefante con pomodorini, rucola e salsa acciugata. Ma anche Il fegatino, (simbolo della cucina locale), in terrina con scorza di arancia, scaglie di cioccolato e pinoli, servito con pan brioche e burro salato, quindi una proposta proprio Toscana. Il giardino, un'oasi urbana ombreggiata da palme e vite americana, è il luogo perfetto per un brunch rilassante, un aperitivo serale o una cena sotto le stelle. Dalle 18, BarBar si trasforma in un cocktail bar sotto la guida esperta di Giulia, la barlady, che delizia i clienti con signature cocktail come 'Pimenta y nana' un twist sul Tommy's Margarita con tequila reposado infuso all'ananas grigliatoe 'Pb & Jam' un twist sul Breakfast Negroni con pisco al burro di arachidi, marmellata di ribes nero, citrico e foamer. Per gli eventi speciali, BarBar offre la possibilità di riservare l'intera struttura o singole sale, garantendo un servizio impeccabile in un ambiente di assoluto fascino.
BarBar , via Luna 1, Firenze - Tel. 055669007

L’osteria contemporanea


Un ampio giardino segreto si nasconde in pieno centro, celato dietro le eleganti facciate ottocentesche di piazza Indipendenza. Qui, al numero 3, troviamo l’Osteria Il Giardino di Barbano, un locale storico che risale agli anni ‘60 e che dal 2019 gode di una nuova gestione. Tra le novità c'è una ristrutturazione completa della location per valorizzare con cura ed eleganza le sale del locale e il meraviglioso giardino, che oggi si presta a fare da sfondo perfetto per cene romantiche, aperitivi e feste private. Quanto alla cucina, Giardino di Barbano oggi è un’osteria contemporanea che propone piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna. In menù troviamo quindi proposte di terra e dalla griglia, ma anche piatti di pesce come il polpo arrosto su crema di patate. Disponibile anche una selezione di pizze cotte in forno a legna e due menù a prezzo fisso, oltre ad una formula per l’ora dell’aperitivo: l’AperiTiamo, disponibile tutti i giorni dalle 18 alle 20.
Osteria Il Giardino di Barbano, piazza Indipendenza 3, Firenze - Tel. 3917555236

Il ristorante e lounge bar


Questa è una location glamour e contemporanea, dominata dal verde e dall’oro e arricchita da un inaspettato giardino segreto, racchiuso all’interno del palazzo. Che Ammalia voglia stupire lo si capisce già dal nome, un intento ben riuscito non solo per quanto riguarda l’atmosfera ma anche dal punto di vista del menù: è una cucina di alto livello quella di Ammalia, nel menù del pranzo (rifatto da poco) ritroviamo i piatti della tradizione, proposte di pesce e ricette creative, lasciando però i piatti più famosi come la mozzarella in carrozza e l'ossobuco. Da non perdere la possibilità di fare aperitivo: il cocktail bar offre una drink list con proposte classiche e cocktail più particolari (senza contare la selezione di vini e analcolici). La novità che si sono pensati è il Cocktail Ammalia, che, sostanzialmente, lo componi tu come preferisci scegliendo la base (gin, rum, whiskey, vodka) e se lo vuoi più dolce o secco, spezie, frutta e tutte le aggiunte sono, nemmeno a dirlo, fresche al 100%. Con l’arrivo della bella stagione il giardino è senz’altro lo spazio più ambito: attrezzato con un’area lounge ideale per rilassarsi e impreziosito da un’antica fontana a cui hanno dato nuova vita. Il giardino e lo spazio all’aperto può ospitare fino a una trentina persone ed è aperto sia a pranzo che per aperitivo e cena (in questo caso è preferibile prenotare per la cena).
Ammalia, via dei Ginori 20r, Firenze - Tel. 0559067027

L’urban garden a cinque stelle


Nella dimora ottocentesca che ospita l'Hotel Regency si trova un incantevole Urban Garden aperto ad ospiti e non. Questo luogo, dove eleganza e cucina gourmet sono protagoniste assolute, è il ristorante Relais le Jardin Restaurant. La sua location unica è arricchita da un angolo verde nel giardino esterno, dotato di ogni comfort e immerso nella più assoluta tranquillità. Perfetto per un aperitivo all'aperto, questo Urban Garden può diventare la tappa fissa per i pre-serata estivi o la location ideale per eventi privati. Il ristorante Relais le Jardin è il luogo adatto per gustare i piatti gourmet dello chef Claudio Lopopolo. Il menù del ristorante valorizza la cucina italiana, reinterpretandola in chiave contemporanea, e propone piatti sia di terra che di mare. Il tutto è accompagnato da una carta dei vini che include etichette rinomate e proposte di nicchia, selezionate con cura per soddisfare anche i palati più esigenti.
Relais le Jardin, presso Hotel Regency, piazza Massimo D’Azeglio 3, Firenze - Tel. 055245247

Il bistrot in Sant’Ambrogio


In una zona in pieno centro storico come il vivace quartiere di Sant’Ambrogio, tra strade e palazzi, è difficile trovare un angolo tranquillo e defilato. In questa zona puoi trovare un intimo giardino da CRU - Cucina Rustica Urbana, il bistrot dove è stato realizzato un vero e proprio piccolo giardino urbano, lontano dai clacson dove prenderti un po’ di tempo e immergerti in tranquillità nel verde tra erbe aromatiche e piante, come se fossi in piena campagna senza il rumore della città. Qui è di casa una cucina casalinga ed estrosa, aperta fino a tardi che propone piatti dei ricordi, con materie prime freschissime direttamente dal mercato di Sant’Ambrogio. La selezione di vini e drink è davvero notevole, ma mai quanto le proposte della cucina per stuzzicare qualcosa durante l’aperitivo, d’altronde mica si beve a stomaco vuoto. La proposta è proprio urban, con tapas di accompagnamento come crocchette di baccalà fritto con salsa alla livornese o polpette di maiale al sugo di pomodoro e pesto di cipollina, quando non sai se scegliere tra il rustico e il contemporaneo, qui trovi entrambi. Molti starter hanno anche l'opzione "mezza porzione" così da ordinare più cose da assaggiare e condividere in compagnia. Se vuoi darci dentro per la cena allora punta sul burger di totano o spaghettoni cacio e tonno con pepe nero. La novità da provare con la bella stagione è il Menù Paella (consigliato per 2 persone): entree di gazpacho seguito da Paella di mare da condividere con riso allo zafferano, gamberoni, cozze, vongole, totani, piselli, peperoni e fagiolini. La domenica puoi anche passare per un brunch urbano, sempre in giardino ovviamente.
CRU - Cucina Rustica Urbana, via Dell'Agnolo 48, Firenze – Tel. 0552344120

La trattoria a gestione familiare


Situata tra piazza della Libertà e piazza San Marco, Ribeo è una trattoria a conduzione familiare dall’atmosfera intima e romantica. Ci troviamo in una zona centrale che beneficia della tranquillità più assoluta, lontana dalle aree più turistiche e legate alla movida. Proprio per questo è un piacere accomodarsi nello splendido giardino del ristorante, una piccola oasi dove ci si può rilassare circondati dal verde. La cucina propone piatti stagionali legati alla tradizione toscana, primi realizzati con pasta fatta in casa, proposte di pesce. Si tratta di un menù variegato e per niente banale che si accompagna ad un’interessante selezione di vini che predilige piccoli produttori ed aziende locali. Dopotutto il locale prende il nome da un Morellino di Scansano, segno che qui non solo si mangia bene ma si beve altrettanto bene!
Ribeo, via Bonifacio Lupi 5a, Firenze – Tel. 3917200493

La corte dell'hotel paradisiaco


Secondo il loro motto, c'è un 25 Hours Hotel in ogni città "cool", quindi non poteva mancarne uno a Firenze. Con interni e dettagli a tema ispirati alla Divina Commedia, in questo hotel si trova una spaziosa e discreta corte interna che, per quante piante ha, assomiglia a un vero e proprio giardino. Questo angolo silenzioso è lo sfondo migliore per un aperitivo, qui la formula è di 14 euro per Drink + abbinato un piatto caldo di stuzzichini direttamente dalla cucina a discrezione dello Chef: sempre all'appello le loro tapas o i taglieri misti. La novita per la nuova stagione è il ristorante esterno con 32 coperti, aperto sia a pranzo che a cena. La corte esterna si presta a qualsiasi cosa: che tu voglia fare un aperitivo in compagnia, prendere il sole, lavorare o leggerti un buon libro (magari Il Paradiso di Dante, così resti in tema) puoi goderti la pace di questo angolo verde.
25 Hours HotelPiazza Di San Paolino 1, Firenze - Tel. 0552966955

Il Ristorante di mare (e birra)


Un giardino nascosto per una cena di pesce sembra una combo imbattibile. Il Ristorante 7Scogli, verso piazza Leopoldo, è un punto di riferimento per gli amanti della cucina di mare e delle birre artigianali. In questo locale si combinano il sapore autentico del pesce fresco con l'aroma ricco delle birre selezionate. Con una tradizione che affonda le radici nella cultura marinara mediterranea, il menù del 7 Scogli spazia dalle ricette calabresi, campane e siciliane, fino alla passione per la birra artigianale, creando abbinamenti che fanno ricredere chi dice che con il pesce va solo con il vino bianco. I must sono il "Misto crudo 7 scogli" e gli "Spaghetti 7 scogli" con cozze, vongole, calamari, polpo e gamberi abbinati ad una birra Blanche agrumata.  Il ristorante vanta un giardino all'aperto, un'incantevole oasi rilassante, perfetta per godersi una cena sotto le stelle o un aperitivo in compagnia. Il giardino, con il suo ambiente accogliente è ideale per ogni occasione, dalle cene romantiche alle uscite tra amici. 
7Scogli, Via Piero Cironi 4 R, Firenze, Firenze - Tel. 055496225

L’osteria in San Niccolò


Non si può concludere questa selezione senza parlare di uno dei ristoranti con giardino più famosi e amati: La Beppa Fioraia si trova in una zona appartata e nascosta che, malgrado la vicinanza al centro storico (siamo a due passi dalla porta di San Niccolò), è totalmente immersa nel verde. Per questo il locale può godere di un ampio giardino erboso, ricco di piante e fiori. , La Beppa Fioraia propone, in questa osteria colorata ed informale, una cucina genuina e casereccia, fatta di gustosi antipasti e primi piatti, carne alla griglia e pizze. La carta dei vini propone etichette provenienti da tutta Italia, con alcune scelte biologiche. Il ristorante è particolarmente adatto ai gruppi, grazie ai grandi taglieri ideali da condividere e a varie opzioni di menù a prezzo fisso. 
La Beppa Fioraia, via Erta Canina 6r, Firenze – Tel. 0552347681

Il giardino di Marte


Nel bel mezzo del'area verde più grande della città, nel 2015 nasce lo spazio estivo definitivo di Firenze: LIGHT - Il Giardino di Marte. Si tratta di 25mila metriquadri di verde tra Viale Manfredo Fanti e Viale Maratona. L'Associazione culturale Il Giardino di Marte ha deciso di rivitalizzare e valorizzare spazi e strutture, realizzando attività sportive, artistiche e culturali. Qui si inserisce questo progetto artistico-culturale di spettacolo e intrattenimento con servizio di bar e ristoro. Anche quest'estate puoi godere di questi spazi dalla mattina alle 09.00 fino all'01.00 di notte per godersi un drink fresco o una pizza cotta nel forno a legna durante una live jazz night o una serata di cinema all'aperto.
LIGHT - Il Giardino di Marte, Viale Manfredo Fanti, 1 Firenze 
 
Foto di copertina di Barbabr
Foto interne da pagine Facebook dei locali citati.

 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
×