A Mestre ti mangi un sushi buono per davvero. In questi posti!

Pubblicato il 8 ottobre 2023

A Mestre ti mangi un sushi buono per davvero. In questi posti!

Lo mangio letteralmente con gli occhi. Ne assaporo ogni tinta, ogni sfumatura di colore, ogni contrasto. Perché non è mica detto che per mangiare un gran sushi si debba prendere l'aereo alla volta del Giappone. Io a Mestre mi trovo benone da questo punto di vista e, spesso e sovente, rimango affascinato dalla cura estetica dei piatti che propongono i ristoranti orientali della città.

Certo, nel mare magnum c'è chi eccelle e chi è ampiamente "sotto il par". Per evitarvi brutte sorprese ecco i posti dove ultimamente sono stato preso dall'istinto di tirare fuori lo smartphone per immortalare presentazioni degne di un artista. Attenzione, però, che dopo l'occhio viene il palato, ed è lì che il giudizio può essere "confermato o ribaltato", come dice il noto chef che ha messo radici a Venezia. Siete alla ricerca del "giappo giusto"? Eccovi accontentati.

Da Itaria il matrimonio tra Italia e Giappone tocca vette altissime


"Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano". Antonello Venditti chissà che giro intendeva nella sua canzone cult. Per me con Itaria è un amore che non finisce, vero, ma di giri immensi neanche a parlarne. Ci vado molto spesso infatti perché la qualità degli ingredienti che entra nella loro cucina è davvero eccelsa e ne esce solo dopo essere stata valorizzata al massimo. Dovessi scegliere il mio oscar personale lo darei ai loro uramaki contraddistinti da riso di prim'ordine e prodotti made in Italy. Lo si sente. In definitiva qui potete assaporare cucina fusion al suo massimo: tradizione nipponica, con piatti quasi "filologici" per cura e preparazione, e il meglio di ciò che offre il Belpaese. Un matrimonio che funziona e che si consolida di settimana in settimana. Un esempio? Tra le special edition provate il "Aramu" con salmone in panko all'interno e salmone, burrata, cipolla caramellata e salsa teriyaki sopra. Sempre che non vogliate essere ancora più territoriali, allora sotto con l'uramaki veneziano con il baccalà mantecato e le zucchine fritte. Buono? Che ve lo dico a fare.
Itaria. Via Paolo Sarpi 18/22 - Mestre (Ve). Tel: 3883929252

La location giusta per gli instagram addicted


Che location! Loungissima, elegantissima, instagrammabilissima. In centro a Mestre, in riviera XX Settembre, Hana-Kaze mi fa fare sempre bella figura grazie alla sua atmosfera che lascia il segno e per la sua cucina curata e gustosa. Il pesce lo trattano con i guanti, specie il salmone. La sua versione "special", infatti, ti aiuterà a iniziare la serata (o il pranzo) con il piede giusto: il pesce arriva in tavola ricoperto con scaglie di mandorle, avocado e tobiko. Se poi volete assaporare la filosofia "fusion" di qualità del locale virate verso l'hoseki: un uramaki con 8 pezzi ripieno di tartare di pesce bianco e avocado, con carpaccio di capasanta e gambero rosso di Mazara. E' il mare che vi parla, come anche nel caso del loro sashimi con tonno rosso ikejime.
Hana-Kaze Sushi Lounge. Riviera XX Settembre, 46 - Mestre (Ve). Tel: 0413086198

Se vai qui avrai l'oro in bocca, e non scherzo!


Un locale d'oro. Non solo in senso figurato ma anche fisico. Le pareti di Mimio Sushi, in calle del Sale, sono infatti tutte dorate creando un'atmosfera da mille e una notte. Non solo apparenza, però. Qui il pesce proviene da un fornitore certificato italiano e raggiunge ogni giorno, fresco, il ristorante. Altro dettaglio: il riso è di alta qualità e per il sushi qui c'è uno chef dedicato per portarlo a un livello superiore. Tutt'altra cosa rispetto a un all you can eat. A pranzo e a cena si mangia alla carta, perché la convinzione di Hu, il titolare, è che solo così si può mantenere l'asticella alta. Il resto lo fanno, per esempio, un tonno tataki da capogiro, un sashimi di ricciola che ho provato e mi ha decisamente colpito e un carpaccio di salmone con salsa allo yuzu, lime zest e scaglie di cioccolato fondente che canta. Spesso, poi, l'oro alimentare fa capolino anche nei piatti, per chiudere il cerchio. Una location stra consigliata per gustare uramaki, sashimi e nigiri di prim'ordine!
Mimio Sushi. Calle del Sale, 52 - Mestre (Ve). Tel: 3444314139

Il sushi "veg" che non t'aspettavi


Ti spiazzo se ti dico che il sushi veg di VgOloso mi ha stupito la prima volta che l'ho provato questo autunno? Grazie all'estro e alla passione dei suoi gestori, questo locale di viale Ancona che fa della filosofia vegana la propria firma si è inventato degli uramaki a tutto gusto e a tutta salute. Potete assaggiarli con avocado, mango e quant'altro con tanto di lattuga croccante, zenzero e (per chi piace il piccante) e wasabi. Colorati, divertenti e, soprattutto, buonissimi!
VgOloso. Viale Ancona, 10a - Mestre (Ve). Tel: 0413095669

Il punto di riferimento in pieno centro!


Sushi e sashimi di qualità in piazzale Candiani. Il locale è bello da vedere e i piatti sono buoni da gustare, e quindi le basi ci sono tutte. In più si ordina dai tablet e ti arriva tutto in tavola in un baleno (il che aiuta anche in pausa pranzo). Come il nome del locale deriva da un albero che può vivere anche mille anni e che in Giappone si usa piantare in centro alle città, così la recente ristrutturazione di Keyaki contribuisce a mettere radici salde a Mestre. Consigliatissimi i loro "dragon roll" (uramaki con gamberi in tempura) e i loro nigiri!
Keyaki. Piazzale Luigi Candiani, 2 - Mestre (Ve). Tel: 0415040416

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Itaria.
Le foto dei paragrafi dalle pagine social dei rispettivi locali.

 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • SUSHI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×