Etnici e tradizionali, biologici e bistrot: 10+1 ristoranti economici da non perdere a Firenze

Pubblicato il 26 novembre 2021

Etnici e tradizionali, biologici e bistrot: 10+1 ristoranti economici da non perdere a Firenze

C'è chi la vuole cotta e chi crudista. Chi è legato a ribollite, lampredotti e "ciccia" e chi ama scoprire la cucina etnica, magari quella tradizionale giapponese senza sushi, né sashimi. Il mondo è bello perché è vario, del resto, anche nei gusti. E spesso mettere tutti d'accordo è un'esigenza comune e si chiama budget. Se mangiar fuori è un'esigenza, far quadrare i bilanci è una necessità ma per fortuna anche a Firenze esistono eden dove convivono sapori e risparmio, anche grazie a menù fissi che nulla cedono in termini di qualità e stagionalità. In qualunque parte della città vi troviate. Ecco 10+1 ristoranti economici da provare a Firenze.

Zona Sant'Ambrogio


La Pentola dell'Oro è un indirizzo ideale per chi cerca qualità a prezzi vantaggiosi in zona Sant'Ambrogio. Un ristorante dove piatti della tradizione toscana e fiorentina impreziosiscono anche il business lunch, formula che comprende primo e secondo con acqua, al costo di 10 euro. Pasta fresca e carne i top del locale, il cui menu cambia in parte ogni quattro mesi, con piatti a base di prodotti di stagione conditi con fantasia e gusto.

La Pentola dell'Oro. Via Di Mezzo, 24 - Firenze. Tel. 0550457527

Zona San Niccolò


Ogni mese, gustose novità. Ma anche certezze come il Polpo laccato al miele e sale grosso, crema di noci, kefir e chips di riso. Il Bistrot A Modo Mio si distingue per creatività e originalità, ma anche per la possibilità di variare la spesa in base alla disponibilità economica e all'appetito. Come? Con la versione del piatto in bocconi, che permette di assaggiare versioni ridotte dei piatti e magari abbinarne due o tre con un costo limitato (anche inferiore ai 15 euro). Da provare la Carbonara da passeggio e il Tonno in crosta di frutta secca con scarola ripassata.

Bistrot A Modo Mio. Via di San Niccolò – Firenze. Tel. 0552026854

Zona Santo Spirito


Sono passati quasi sessant'anni e la trattoria La Casalinga, a Santo  Spirito, è rimasta romanticamente la stessa. Una tipica trattoria toscana a conduzione familiare che, al netto di qualche esigenza legata all'attualità (leggasi consegne a domicilio) e al comfort (come l'aria condizionata), conserva intatti aspetti originari come la genuinità dai sapori, la semplicità delle ricette, i piatti sostanziosi. Dal baccalà alla livornese alla ribollita, dal fegato alla salvia ai gustosi contorni che hanno prezzi da... contorni e qualità garantita. Con 20 euro a persona si esce soddisfatti, si sia cliente affezionato o turista.

Trattoria La Casalinga. Via Dei Michelozzi, 9R – Firenze. Tel. 055218624

Zona San Lorenzo


La tradizione nel piatto, a prezzi modici: è questa la filosofia della Trattoria Sergio Gozzi, storico locale in Piazza di San Lorenzo a Firenze. Oggi sono Alessandro e Andrea, quarta generazione di famiglia, a proporre con passione, competenza e qualità i piatti autentici della cucina locale. Gli imperdibili sono la braciola rifatta in salsa, il peposo e la pappa al pomodoro. Un locale dove l'autenticità è un modo di essere, prima che di cucinare. Per primo e secondo si riesce a spendere anche meno di 20 euro. Se poi ordinate una tagliata o una bistecca, beh, i miracoli non li fa nessuno...

Trattoria Sergio Gozzi. Piazza di San Lorenzo, 8 R, Firenze. Tel. 055281941

Zona Galleria dell'Accademia


Il proprietario, Toshifumi Mitsubiki, è giapponese. Il cuoco, Walter Anibal Stoizik, è argentino. Ma la Trattoria Accadì è una location ad altissimo tasso di fiorentinità, dagli arredi ai piatti passando per l'atmosfera. Dal martedì al venerdì, con 12 euro, si mangiano primo piatto, secondo, contorno, con un quartino di vino e mezzo litro d'acqua inclusi. Il tutto, preparato con prodotti freschi di giornata. Perciò il menu cambia ogni giorno, ma è possibile leggere cosa propone la "casa" consultandolo sulla lavagnetta all'esterno. Di sera si spendono fra i 25 e i 30 euro: la differenza, poi, la fanno il numero e la qualità dei brindisi.

Trattoria Accadì. Borgo Pinti, 56 - Firenze. Tel. 0552478410

Zona Piazza Tasso - Oltrarno


Piatti vegani, vegetariani e dolci fatti in casa, in un ambiente accogliente solare. Questo è Ramerino, ristorante bio in piazza Tasso, in Oltrarno diventato un punto di riferimento per la cucina macrobiotica in città. Con 10 euro si gusta un piatto misto vegan con primo, verdura saltata, legume e insalata. Per le preparazioni di pesce il budget sale leggermente, ma proposte come gli Spaghetti con la bottarga e i pistacchi o il Baccalà mantecato con vellutata di zucche o mandorle tostate meritano il "sacrificio".

Ramerino. Piazza Torquato Tasso 3r, Firenze. Tel. 055221167

Zona Stazione Santa Maria Novella


C'è la vera cucina casalinga giapponese ad attendervi a La Tana, la piccola izakaya di Keiko e Tatsuhiko, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella. Né sushi, né sashimi sul menu ma molte ricette tipiche della zona di Nagoya. Per chi apprezza il miso, sono diverse le specialità suggerite, dal lampredotto ai dolci, passando per la cotoletta di maiale. Per pranzo, La Tana propone un menu giapponese a 12 euro con antipasto, riso bianco e zuppa di miso.  

Trattoria La Tana. Via Palazzuolo, 156/R - Firenze. Tel. 0550517127

Zona Ponte al Pino


Tra Campo di Marte e Le Cure, non lontano dal grande pino che dà il nome al ponte sulla ferrovia, si trova questa osteria di quartiere dove tutto sa di Firenze, dal menu alla scanzonata ironia che fa il paio con la calorosa cortesia nel servizio. L'Osteria Pratellino è realmente un ristorante per ogni gusto e budget. Dal martedì al sabato a pranzo c'è il menu fisso, che varia settimanalmente, comprende: un antipasto (10 euro), un primo (12), un secondo (14) oppure due piatti (19), costi che includono caffè e bevande (che sono acqua e un calice di vino). Le proposte della cucina cambiano molto spesso e spaziano dai piatti di carne a quelli vegetariani, vegani e senza glutine. Alcuni esempi recenti sono il ragù di capretto e il risotto sul colombaccio, tra i piatti vegetariani la zucca al forno con verza saltata all’aceto di vino bianco.

Osteria Pratellino. Via Del Pratellino, 44/R - Firenze. Tel. 0550203832

Zona Coverciano


A Coverciano, non lontano dal Nelson Mandela Forum, si trova l'Enoteca Il Grappolo, dove Claudio e Daniele propongono ai loro ospiti una cucina casalinga toscana in ambiente familiare e cordiale. Tra coccoli, pici cacio e pepe, cantucci con il vin santo d'annata, salumi e formaggi, bruschette e crostoni, accompagnati da vini di qualità, in bottiglia o al bicchiere. A pranzo c'è la possibilità di scegliere un menu a 10 euro con primo, secondo, contorno e acqua. Buono e abbordabile anche la cena, magari nel giardino coperto e riscaldato.

Enoteca Il Grappolo. Viale Eleonora Duse, 16 - Firenze. Tel. 055602373

Zona San Frediano


A guardare il menu della Trattoria Sabatino, ti chiedi dove hai parcheggiato la De Lorean, perché davvero ti sembra di aver viaggiato nel tempo ed essere arrivato in un passato. "Ravioli al sugo 4,80", "Trippa alla Fiorentina 6,20", "Patate arrosto 2,80" sono alcune delle voci del menu, dove le cifre - ci crediate o meno - rappresentano proprio il prezzo. Che, abbinato alla qualità, rende questa storica trattoria il non plus ultra per chi si trova in San Frediano e vuole mangiar bene spendendo il giusto.

Trattoria Sabatino. Via Pisana, 2R - Firenze. Tel. 055 22 59 55

Zona Cure


Il nome è già un gran bel biglietto da visita per questo locale fatto apposta per gli amanti della pasta. Quindi, teoricamente, per tutti. Alla Boutique della pasta fresca si pranza con cinque euro, fra Tonnarelli alla norma, Ravioli di ricotta e spinaci, Testaroli con pesto, fagiolini e patate. Nel prezzo, anche un crostino e l'acqua del sindaco. Chi vuole "lanciarsi" sulle pappardelle con anatra, coniglio o cinghiale, sarà ben felice di spendere 2,50 euro in più.
Un quartino di vino costa un euro, prezzo che basta moltiplicare qualora si opti per un multiplo.

Boutique della pasta fresca. Via Domenico Cirillo, 2/c - Firenze. Tel. 055 578087


Foto di copertina dalla Pagina Facebook di Trattoria Accadì. 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×