Non me par vero! Aperitivi random da fare all'aperto a Mestre e dintorni

Pubblicato il 10 maggio 2021

Non me par vero! Aperitivi random da fare all'aperto a Mestre e dintorni

Sarà vero? Lo è!

Tornare a fare aperitivo all'aperto a Mestre e dintorni è talmente bello da non sembrare vero. Infatti sono pervasa da una sensazione scomoda, la stessa di quando si infila una mano nella tasca dei pantaloni abbandonati sul comò pensando di stare tastando una banconota da 50 € ma poi viene fuori che si tratta dello scontrino del benzinaio.

E invece no, questa volta niente sòle, non c'è trucco e non c'è inganno: si può uscire per l'aperitivo a Mestre e limitrofi, ci è permesso godere di uno spritz seduti all'aperto fino alle 22, che poi è l'orario conclusivo perfetto dell'aperitivo lungo. 

Ora che lo sto "scrivendo ad alta voce", me ne sono convinta anche io: bentornato aperitivo mestrino. Non resta che uscire, scaraventarsi in un dehors accogliente e offrirsi di pagare il primo giro agli amici, che porta bene. E già che ci sono, vado a frugare nella tasche dei jeans: non si sa mai.

A Spinea

Cocktail fatti bene nel salottino 

Salotto en plein air, ovvio! Capitolo Uno apre nuovamente le porte del dehors della barchessa che lo ospita: tanto spazio nel cuore di Spinea ma defilato dal traffico e con il parcheggio alle spalle. Lo so, lo stai già pensando:"What else?" Ebbene, l' "altro" è tutto qui: cocktail classici, rivisitati e sartoriali preparati con sciroppi home made, gin infusi e bitter aromatizzati in casa. Ma anche aperitivi più scialli a base di vino, birra e cicchetti veneziani con un twist underground. Con un must da esplorare: la collezione di gin con tante referenze artigianali italiane.
Capitolo Uno. Via E.Fermi, 3 - Spinea (VE). Tel: 3491963584

A Marghera

Praticamente tutto nel dehors metropolitano

I tavolini all'aperto di DiningRoom hanno sempre esercitato su di me un fascino speciale: una boccata di atmosfera veramente urbana (non una di quelle riproduzioni hipster) sublimata da una scelta di indiscussa qualità partendo dai vini della cantina e arrivando alla miscelazione dei grandi classici della cocktelleria. Senza dimenticare i cicchetti espressi, ma soprattutto senza scordarsi di prenotare il proprio "posto al sole", di Marghera.
DiningRoom. Via Fratelli Bandiera, 22 - Marghera (VE). Tel: 0415383210

Il classico in Piazza Mercato

L'aperitivo al Bistro La Piazza è quello che vorresti (e potresti!) concederti tutti i giorni perché la cantina è piccina ma super selezionata e puoi contare sul trittico delle bevande pre dinner: spritz, Americano e Negroni. Con il vantaggio (e al secondo giro potrebbe esserti davvero caro) di avere a disposizione un bancone affollato di tramezzini, panini, toast e polpettine. In quel dehors affacciato su Piazza Mercato, se le cose stanno così, ci si potrebbe trattenere per ore.
Bistro La Piazza. Piazza Mercato 3/4 - Marghera (VE). Tel: 3477046505

A Martellago 

Birrone e cicchetti nella terrazza del pub

L'aperitivo al pub ha sempre il suo fascino, specialmente all'aperto e in pieno happy hour. Succede al Periferia Pub dove ogni giorno, dalle 18 alle 20, vengono serviti fiumi di pinte a 3,50 € con una maxi cicchettata. Aggiungi che le pinte sono spillate a regola d'arte e servite alla temperatura perfetta ma anche che dall'aperitivo alla cena con l'hamburger il passo e breve. Talmente breve che lo sai già come andrà a finire ...
Periferia Pub. Via Puccini, 1 - Martellago (VE). Tel: 0418893183

A Mestre

Vino e cicchetti nella location storica

Da Mariano è uno degli indirizzi storici di Mestre. Tra Viale Garibaldi e Piazza Ferretto, in una delle zone più belle e ricercate della città, l'osteria è tornata a risplendere con i suoi tavoli all'aperto e un banco dei cicchetti da perfetto bacaro veneziano. Calice di vino, sarde in saor, il sole che accenna a tramontare e una placida brezza ... commovente, vero? 
Ostaria Da Mariano. Via Cesare Cecchini, 1 - Mestre (VE). Tel: 041615765

Calici e fritti al teatro

Nella "platea" all'aperto del Teatro Toniolo di Mestre, il Dietro le Quinte serve il suo aperitivo: calici di vino bianco fermo o frizzante che smorzano appena la pienezza di sapori di mozzarelle in carrozza, polpette e cicchetti di pesce. Un piccolo idillio cittadino che sembra non essere sfiorato dalla confusione ed è bello da raggiungere a piedi dopo aver attraversato tutta Piazza Ferretto. Più mestrino di così… 
Dietro Le Quinte. Piazzetta Cesare Battisti, 9 - Mestre (VE). Tel: 041985653

+ 1: da Via Palazzo a Corte Legrenzi, dove ti pare!

E poi l'aperitivo mestrino si apre in tutto il suo splendore dalla pedonale Via Palazzo fino alla corte "del glicine" Legrenzi, passando per Piazza Ferretto. Un tripudio di dehors, tavoli all'aperto e ombrelloni spianati... ma quanto è bella Mestre in orario aperitivo? Una cosa è certa, al secondo calice lo è ancora di più! 

Immagine di copertina di Bistrò La Piazza
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 25 settembre è la Giornata Mondiale dei Sogni. Anche di quelli a tavola

Ed è perfetta da vivere in 5 ristoranti stellati che fanno sognare a occhi aperti.

LEGGI.
×