Tutti gli aperitivi da fare all'aperto a Mestre e dintorni quest'estate

Pubblicato il 17 giugno 2024

Tutti gli aperitivi da fare all'aperto a Mestre e dintorni quest'estate

Non so voi ma per me questo inverno è stato lunghissimo. Giornate che non finivano mai, sempre di corsa e poi, una volta uscito dall'ufficio o scappato dall'ultimo appuntamento, il buio era già calato e chi s'è visto s'è visto. Ora che finalmente la bella stagione è arrivata la voglia di trascorrere il mio tempo libero all'aperto è dirompente. Per questo gli aperitivi open air, in qualche bel dehors o giardino estivo, hanno il sapore della libertà. Niente di meglio. A Mestre location del genere non mancano, dove godersi uno Spritz o un Americano in compagnia e magari abbinarci dei cicchetti da urlo.

Uno dei dehors più desiderati della città


Uno dei dehors più belli di Marghera, in pieno centro. Bistrò La Piazza è un mio personale punto di riferimento quando mi trovo nella città giardino, soprattutto durante le giornate di sole. Per pranzo, quando lo staff prepara piatti espressi super (spaziando anche tra le cucine regionali), ma soprattutto per l'aperitivo, quando i cocktail "volano" e, per i più salutisti, anche centrifughe e proposte analcoliche vanno per la maggiore. Gli aperitivi sono accompagnati da cicchetti fatti in casa, polpettine, mozzarelle in carrozza, toast, burritos e taglieri di affettati e formaggi, con la possibilità, a rotazione, di assaporare chicche da tutte le parti d'Italia. Gli stuzzichini vegetariani sono molto apprezzati, anche perché sono caratterizzati da abbinamenti piuttosto insoliti, impreziositi magari con bollicine docg e da una selezione di vini costantemente aggiornata. Ah, un dettaglio: le patatine industriali qui sono al bando. Si servono (tiepide) solo Patatas Nava.
Bistrò La Piazza. Piazza del Mercato, 3 - Marghera (Ve). Tel. 3356620254

A Carpenedo tra cocktail e dj set


Spostandosi fuori dal centro, a Carpenedo, Cafè Royale si è rivelato spesso la cornice di alcune serate estive che ancora ricordo. Merito dell'atmosfera giovanile (è sempre pieno), della musica che riempie il dehors con i dj set e dell'energia positiva che si respira. In più questo è uno dei migliori cocktail bar in città. Americani e Spritz sono reparati con maestria e la cocktail list periodicamente viene aggiornata con signature e prodotti stagionali. C'è ampia scelta anche in fatto di drink analcolici, anche perché polpe e sciroppi sono fatti in casa. La sezione "special", poi, è concepita per sorprendere sia la vista che il palato. Tra questi ho provato il Blue Fashion (con vodka Belenkaya, liquore al cacao e blue curacao) e il dolcissimo Kapua (rhum, Malibu, fragola, cocco e succo d’ananas).
Cafè Royale. Viale don Luigi Sturzo, 43 - Mestre (Ve). Tel. 3200439973

Un super aperitivo con vista sulla Torre Civica


In piazza Ferretto, ma in posizione un po' più defilata, SoraProva offre l'opportunità di gustarsi un aperitivo in uno degli angolini più belli di Mestre, con in più vista sulla Torre Civica. Mi piacciono i tavolini e soprattutto le loro botti in legno all'esterno, con quell'atmosfera da bacaro (del resto Demis e Silvia, i titolari, sono veneziani doc) decisamente inusuale in terraferma. I loro frittini e mini-burger sono vere tentazioni, anche perché la genuinità di salse e prodotti si sente al primo morso. Sarò di parte, ma i loro cicchetti con il baccalà mi fanno sentire davvero a Venezia, così come le polpettine. Tra le proposte più innovative i mini bun come quello con il polpo, con la tartare di manzo o con il gambero in panatura croccante con crema di mango e curry su carpaccio di pomodoro. Tutti da provare anche i "toast in carrozza". Soraprova mi ha soddisfatto anche in fatto di vini, aperitivi e cocktail. Il calice di valpolicella che ho gustato qualche settimana fa me lo ricordo ancora...
Soraprova. Piazzetta Edmondo Matter - Mestre (Ve). Tel. 3333233355

Che bel plateatico, proprio davanti al Toniolo!


La piazzetta antistante il Teatro Toniolo, con la bella stagione, si riempie spesso di gente. Un contributo lo dà anche Fermenti, locale gestito con passione dalla cooperativa sociale Controvento. L'offerta culinaria sta in equilibrio come un funambolo tra tradizione e innovazione, ponendo l'accento sulla qualità delle materie prime. La stessa filosofia contraddistingue anche ciò che si beve grazie a un'ampia selezione di vini biologici e birre artigianali. La filiera è corta, anzi cortissima, e spesso cicchetti e stuzzichini seguono la stagionalità. Il tutto da gustare in un plateatico a due passi da piazza Ferretto ma in un luogo appartato e tranquillo. Un mix difficile da trovare altrove.
Fermenti. Piazzetta Cesare Battisti, 13 - Mestre (Ve). Tel. 0415646356

In corte Legrenzi per il tuo taglierone definitivo


Quando l'ho visto quest'inverno pochi giorni dopo l'apertura ho subito pensato: "Che spettacolo sarà dalla primavera in poi". Mai previsioni furono più corrette: la Gintoneria "La Patatina" è diventata subito un punto di riferimento per l'aperitivo in centro. Incastonato in corte Legrenzi, questo locale ha preso il posto di "Va Pensiero" e il suo plateatico da decine di posti a sedere si sviluppa sotto il suggestivo glicine che tra marzo e aprile dà il meglio di sé. Il locale si distingue per la qualità dei suoi taglieri, con formaggi e affettati di prima scelta. Tra i salumi, spiccano patanegra, prosciutto San Daniele e culatello di Zibello. La selezione di formaggi include prelibatezze come il Blu 61 e altri formaggi erborinati, di capra e di pecora. Tutto questo fa il paio con più di trecento etichette di gin, una carta dei vini e dei cocktail di livello e qualche guizzo come l'Americano con succo d'arancia. Buonissimo!
Gintoneria “La Patatina”. Calle Giovanni Legrenzi, 11/D - Mestre (Ve). Tel. 0414580024

Il cocktail bar che ha messo Spinea al centro del mondo


A Spinea sanno come si fa. O meglio, lo sanno bene da Capitolo Uno, la mecca per i cocktail lovers della zona. Il loro grande plateatico è praticamente un salottino dove rilassarsi tra aperitivi e cicchetti. Ci sono gli intramontabili classici e ci sono i drink sperimentali, tutti miscelati con sciroppi homemade, gin infusi, bitter aromatizzati in casa. In caso te li confezionano su misura, proprio come un sarto. Il locale negli anni si è tramutato in un ricercato bistrot, con piatti che puntano tutto su stagionalità e freschezza dei prodotti. Da non perdere i cicchetti, come quelli con scamorza e zucchine alla scapece. La parete zeppa di vini biodinamici, sia italiani che esteri, fa il resto.
Capitolo Uno. Via Enrico Fermi 3 - Spinea (Ve). Tel: 3491963584

L'aperitivo in piena Piazza Ferretto


Petit Bistrot, in piena Piazza Ferretto, mi piace per la sua offerta che coniuga street food gourmet e tradizione. C'è chi opta per i bao e chi per gli hamburger, altri per cicchetti, tigelle e mozzarelle in carrozza. Si possono gustare anche poké, mini roll e polpettine di vario genere. Se poi si apre la lista dei cocktail e dei drink si scoperchia un mondo: personalmente mi tuffo il più delle volte nei loro mocktail, ma occhio agli Americani. Li fanno in tanti modi diversi, compreso il "chocolate" (vermouth, bitter al cioccolato, arancia disidratata e scaglie di cioccolato fondente). Le proposte con gin occupano un'intera facciata mentre la selezione di vini e birre è degna di note.
Petit Bistrot. Piazza Erminio Ferretto, 7 - Mestre (Ve). Tel: 3314427605

Foto copertina di Fermenti.
Foto di La Piazza Bistrot di Chiara Rigato.
Le altre foto interne sono tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×