In questi posti di Treviso e dintorni ti fai un aperitivo con tagliere che non te lo dimentichi più

Pubblicato il 21 marzo 2023

In questi posti di Treviso e dintorni ti fai un aperitivo con tagliere che non te lo dimentichi più

Tra i momenti della giornata deputati alla pancia, l’aperitivo è quello che preferisco, insieme alla colazione (per non andare troppo lontano, a Mestre ci sono posticini che fanno colazioni davvero gustose). Tutta “colpa” di Venezia, che ha inaugurato la formula cicchetto e spritz e l’ha portata al successo. Apripista di serate memorabili, si sostituisce con invidiabile nonchalance alla cena, scivolando nel post senza cambiare nemmeno locale. Ma se, da una parte, anche Treviso risente del mood lagunare, dall’altra non disdegna i sapori di montagna. In città e in provincia, infatti, l’aperitivo va a braccetto con abbondanti taglieri di salumi e formaggi che accompagnano un calice (uno solo?) di buon vino e un boccale di birra schiumosa. Ti racconto dove ordinare aperitivo + tagliere a Treviso e dintorni per alzarti da tavola ebbro e sazio.

In centro

L’aperitivo con tagliere in Piazzetta dei Lombardi

Se Tocai è diventato e continua a essere un’istituzione per Treviso, è anche merito dell’aperitivo. Tra un’ombra di vino, un cicchetto e una fetta di porchetta, che trovi insieme alle altre goloserie nei ghiotti taglieri serviti, quello che era nato come un aperitivo si trasforma presto in un apericena  che promette bene anche per il resto della serata. Il locale, nella storica Piazzetta dei Lombardi, infatti, è aperto a tutte le ore del giorno, dalla colazione al dopocena, per accompagnarti lungo tutto il corso della giornata, dal risveglio alla buonanotte, con i suoi vini selezionati e cocktail sofisticati.
Tocai, Piazzetta dei Lombardi, 1, Treviso – tel: 0422422321

L’aperitivo con tagliere in Ca’ dei Ricchi

In centro a Treviso c’è un posto “segreto” dove accomodarti per un buon aperitivo a base di prodotti sani, bio e a km0, Secret Garden, caffè e wine bar che si affaccia sulla corte interna di Ca’ dei Ricchi. Gli abbondanti taglieri di salumi e formaggi, i primi della macelleria Stecca di Treviso, sono serviti con l’accompagnamento di focaccine calde, giardiniera e composte. A queste proposte si aggiunge il tagliere vegano, un’autentica rarità. Da bere, accanto alla lista di soft drink e cocktail, occupa una posizione privilegiata la birra artigianale del Birrificio del Doge di Zero Branco, sia in bottiglia che alla spina, che conferma la particolare attenzione del posto per le materie prime locali.
Secret Garden, Via Barberia, 25, Treviso – 0422911445

Fuori mura

L’aperitivo con tagliere in zona fonderia

In zona fonderia, c’è un altro punto fermo per gli aperitivi di Treviso, Bastian Osteria, locale moderno dall’anima tradizionale, dove mangiare le polpette della nonna all’interno di una location frizzante e informale, ma allo stesso tempo elegante, vista la predominanza del nero negli arredi. Le proposte rispecchiano l’essenza del locale, per questo, nel menu, puoi trovare i classici taglieri di salumi e formaggi, serviti con confetture e marmellate e accompagnati dal pane fatto in casa, ma anche la Tavolozza Bastian, un assaggio misto di tanti cicchetti per togliersi lo sfizio di provarli tutti.
Bastian Osteria, Via dei Da Prata, 24, Treviso – tel: 0422424391

L’aperitivo con tagliere e vini top a Villorba

Poco fuori dalle mura di Treviso, a Villorba, c’è un posto dove il tempo sembra sospeso, Caffè in cucina, bistrot all’italiana dall’atmosfera vintage, per l’arredo in legno e le piante fluttuanti, e portate da gourmand. Il menu aperitivo presenta una selezione accurata di vini, scelti tra le oltre 200 referenze ospitate nel locale, bollicine, bianchi fermi e rossi, serviti alla mescita, mentre, sul fronte cibo, crostini con salumi, pesce o vegetariani, ma soprattutto i piatti per cicchettare e condividere, si veda la selezione di formaggi con confettura e il tagliere di affettati DOP o misto, in versione piccola e grande. L’attenzione alla provenienza delle materie prime e la stagionalità dei prodotti offerti sono un plus e un must del ristorante.
Caffè in cucina, Viale Gian Giacomo Fellisent, 41/42, Villorba, Treviso - 0422262525

In provincia

L’aperitivo con tagliere e Americano a Paese

Al 18 dalle 17:00, Magazzini del grano, il locale di Paese dalla doppia anima, bar e ristorante insieme, ti aspetta per l’aperitivo, che qui si fa necessariamente con l’Americano o, meglio, con gli Americani. La drink list, infatti, conta una sfilza di proposte da far girare la testa (oltre 70 accostamenti diversi), senza considerare i ginetti dagli innumerevoli aromi e le combinazioni variegate, della giusta dimensione per l’happy hour. Ma veniamo al sodo: il cibo. Il tagliere di salumi e formaggi, composto da salame, mortadella, prosciutto, coppa e formaggi, freschi e stagionati, è il preludio di un’ottima cena al 20, con piatti di cucina tradizionale e, in particolare, carne alla griglia.
Magazzini del grano, Piazza Quaglia, 18/20, Paese, Treviso – tel: 04221783376

L’aperitivo con tagliere e birra agricola (sempre) a Paese

Se nel nome c’è la radice “agri”, anche le proposte non possono che essere frutto della terra. Agribirrificio Birr’è, sempre a Paese, accanto alla floricoltura Tonon, è una beer greenhouse che usa gli estratti dei fiori per produrre l’esclusiva birra agricola che puoi assaggiare al locale, una birra a km 0, che ha inizio dalla semina e finisce nel bicchiere. Quattro tipologie – la Circus, la Primus, la Helios e la Dianthus – da sorseggiare tra un crostino con l’affettato e un ghiotto tagliere di salumi misti di casata e affettati. Tra i miei crostini preferiti c’è quello con la porchetta, la salsa tonnata e il pomodorino secco, ma non mancano altri interessanti abbinamenti di gusto.
Agribirrificio Birr’è, Via Trieste, 115, Paese, Treviso – tel: 3486659393

L’aperitivo con tagliere e birra artigianale a Povegliano

I gusti tipicamente caserecci della tradizione si assaporano da Ivan Borsato Birraio – Casa Veccia, microbirrificio artigianale di Povegliano con produzione, vendita e mescita. Ed è proprio durante la mescita che questi sapori si prendono la scena. Salame, porchetta, soffici focacce e goduriosi panini fanno da contorno perfetto alle etichette di birra della casa, di tipologie, profumi e aromi diversi, da provare insieme alle specialità e i prodotti a menu, prima di tutti gli affettati misti e i frittini, l’ideale per l’aperitivo. Il sabato l’happy hour si dilunga fino alle 21:00.
Ivan Borsato Birraio Casa Veccia, Via Povegliano, 45/2, Povegliano, Treviso – tel: 0422911445

L’aperitivo con tagliere e prosecco a San Pietro di Feletto

Se non ti servono un tagliere di ottimi formaggi da PER Bottega & Cheese Bar della latteria Perenzin, a San Pietro di Feletto, dove? Oltre all’appuntamento eccezionale del venerdì, dedicato alla raclette, tipico formaggio svizzero servito fuso su letto di patate o all’interno del panino, gli altri giorni della settimana puoi gettarti a piene mani su abbondanti taglieri di formaggi o salumi, proposti anche in combo, accompagnati da olive, pomodorini secchi, mostarda e miele, taralli, crostini e grissini. L’abbinamento perfetto? Con il prosecco, ovviamente! Ogni mese vengono proposte nuove etichette di produttori locali, ciascuna con particolari caratteristiche che confermano la bontà del vino del territorio.
PER Bottega & Cheese Bar, Via Cervano, 77/d, San Pietro di Feletto, Treviso – tel: 043834874

Questa la mia lista di posti del cuore a Treviso e dintorni dove l’aperitivo si fa con il tagliere. Quando, invece, ho voglia di cicchetti, mi sposto a Venezia, ma non nelle classiche trappole per turisti, bensì in quei posti per l’aperitivo in cui anche il veneziano medio fa tappa fissa, per andare sul sicuro e non rimanere delusa dal momento della giornata che preferisco.

Foto di copertina di PER Bottega & Cheese Bar.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×