Bandiere Blu 2025: elette le più belle spiagge d'Italia per un'estate da sogno
Sul podio Liguria, Puglia, Calabria. 15 nuovi ingressi e 5 fuori.
-->
Corso Pintor Mameli 7, Monopoli (BA)
ORARI:aperto tutti i giorni 19:30 → 00:00.
TELEFONO:Cerchi una pizza che parli pugliese con stile e sostanza? Allora non puoi non andare da Chinè, su Corso Pintor Mameli, una delle pizzerie più rinomate di Monopoli grazie alla sua cucina in grado di mixare sapientemente tecnica, creatività e attenzione alle esigenze alimentari. Non è un caso, infatti, se il locale è stato inserito nel 2022 nella guida top 50 “Pizzerie Eccellenti”.
Il locale presenta un ambiente sobrio e minimale, con pochi coperti all’interno ma un elegante dehor esterno, ovviamente climatizzato in inverno. L’atmosfera intima e accogliente è l’ideale per una cena rilassata lontano dal caos della movida. Il personale, cortese e professionale, offre un servizio a dir poco rapidissimo. Ebbene sì: i tempi di attesa sono tanto minimi da non accorgersene nemmeno.
Il menù variegato spazia dalle pizze classiche a quelle più creative. Tra le proposte più apprezzate, la pizza "Giovanna" con scamorza, datterino rosso e giallo, pancetta Giovanna del salumificio Capitelli, stracciatella e basilico. Non mancano le pizze fritte, come la "Montanara" con pomodoro pelato bio, mozzarella di bufala DOP, pecorino e basilico. Il tratto distintivo delle pizze di Chinè? L’impasto a lunga lievitazione con lievito madre e farine poco raffinate, che dà vita a pizze dal cornicione pronunciato e dalla consistenza leggera e digeribile. Uno dei punti di forza di Chinè è infatti proprio l'attenzione alle esigenze dei clienti celiaci. Il locale, certificato AIC, offre un menù interamente disponibile in versione senza glutine, inclusi antipasti e dolci.
Oltre alle pizze, il menù include antipasti sfiziosi come crocchè serviti con maionese al pepe e salame dolce, frittatine di pasta alla napoletana e carciofi pastellati con fonduta di parmigiano alla menta. Tra i secondi, spiccano l'entrecôte di angus argentino alla brace e le bombette su crema di pomodori.
Ebbene, se ti trovi a Monopoli una tappa obbligata per una buona pizza è certamente Chinè. La qualità degli ingredienti, l'attenzione alle esigenze alimentari, l'ambiente curato ne fanno sono tutti ingredienti di una esperienza da vivere anche più di una volta. Tuttavia consigliamo di prenotare in anticipo, specialmente nei periodi di maggiore affluenza come nei weekend o in estate.